Elimination Communication - senza pannolino dalla nascita
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Re: Elimination Communication - senza pannolino dalla nascita
Ardath mi sa che ti sei persa il topic del suo ultimo grafico nell'apposita sezione
Fine OT Scusate
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Artemide- Numero di messaggi : 2343
Età : 31
Data d'iscrizione : 22.12.13
Re: Elimination Communication - senza pannolino dalla nascita
Noi mettiamo samu sul vasino da quando abbiamo iniziato lo svezzamento e la cacca ormai la fa solo lì, salvo imprevisti. La differenza sostanziale con le vostre esperienze è che, a 2 anni compiuti, lui non esprime in nessun modo il bisogno di andare in bagno. Noi lo portiamo sempre alle solite ore (mattino, dopo pranzo, dopo cena e a volte anche durante i cambi, se c'è tempo ed è di buon umore), a volte fa, a volte no, però non gli viene neanche per sbaglio di farmi capire che vuole andare sul vasino; ancora non parla, però vedo che per altre cose riesce a farsi capire benissimo anche senza voce.
Per dire, oggi dopo pranzo siamo stati lì 20 minuti (lui legge, gli piace molto la posizione) e non ha fatto niente, poi siamo andati sul letto a fare il pisolino e nel giro di 10 minuti aveva già fatto la pipì (non era bagnato, però l'odore era inequivocabile).
Per dire, oggi dopo pranzo siamo stati lì 20 minuti (lui legge, gli piace molto la posizione) e non ha fatto niente, poi siamo andati sul letto a fare il pisolino e nel giro di 10 minuti aveva già fatto la pipì (non era bagnato, però l'odore era inequivocabile).
fatina- Numero di messaggi : 1499
Età : 42
Data d'iscrizione : 09.08.13
Re: Elimination Communication - senza pannolino dalla nascita
Si si, io ci provo di certo lo stesso, anche perché per il suo primo compleanno mia sorella gli regalerà un vasino fatto a wc con tanto di porta rotolo e maniglietta dello scarico che se premuta simula il rumore dello sciacquone vero! Non ho intenzione di forzarlo ne di diventare matta io a lavare pipì di continuo... diciamo che sono sulla stessa linea di Zara. E per il momento non mi convince proprio del tutto questa cosa degli sfinteri!
Per la cronaca, ieri siamo stati a visitare un nido privato vicino al mio ufficio dove al 90% Guglielmo andrà da ottobre di quest'anno. Abbiamo parlato anche di pannolini lavabili e vasino e la dada che tiene la sezione dei piccoli dai 20 ai 36 mesi mi ha detto che su 15 bambini soltanto 2 sono spannolinati.
Per la cronaca, ieri siamo stati a visitare un nido privato vicino al mio ufficio dove al 90% Guglielmo andrà da ottobre di quest'anno. Abbiamo parlato anche di pannolini lavabili e vasino e la dada che tiene la sezione dei piccoli dai 20 ai 36 mesi mi ha detto che su 15 bambini soltanto 2 sono spannolinati.
donnasummer- Numero di messaggi : 1015
Età : 38
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 05.07.12
Re: Elimination Communication - senza pannolino dalla nascita
Leggo con interesse questo topic, ma posso farvi una domanda? Non vi sembra un po' una forzatura cercare di "cogliere" il momento in cui i bimbi fanno la pipì? Non so come spiegarmi, io Leo lo metto sul vasino quando mi capita e facciamo i cambi, al risvegli al mattino e cose così, ma non lo porto APPOSTA in bagno per metterlo sul vasino se stiamo facendo altro...
Non voglio criticare, la mia è una domanda legata alla consapevolezza del bambino: a cosa serve, esattamente, abituarlo così presto a stare sul vasino con ritmi regolari, se tanto è chiaro che lui non esprime consapevolezza del processo fino a dopo i due anni?
Non voglio criticare, la mia è una domanda legata alla consapevolezza del bambino: a cosa serve, esattamente, abituarlo così presto a stare sul vasino con ritmi regolari, se tanto è chiaro che lui non esprime consapevolezza del processo fino a dopo i due anni?
ArdathLilith- Numero di messaggi : 2417
Età : 44
Data d'iscrizione : 19.02.11
Re: Elimination Communication - senza pannolino dalla nascita
Ardath di fatto finora faccio più o meno come te, le pipì sul w.c. gliele faccio fare al risveglio e provo a portarlo per vedere se ha qualcosa al cambio pannolino. Per la pupù invece ho notato che per lui è difficile farla nel pannolino. Già da piccolissimo si lamentava molto e la faceva "a rate". mettendolo invece seduto senza pannolino con le gambette piegate si liberava subito e poi stava tranquillo. Ora fa proprio capire quando la deve fare... si mette tutto rigido e si vede che spinge (diventa rosso e fa dei versetti di sforzo). Che faresti tu? Gliela lasci fare addosso? A quel punto lo porto sul water così lui rimane pulito, la fa con meno sforzo e io non mi devo sgurare un pannolino di cacca!
Il mio primo intervento era mirato invece a capire se ha senso già tra qualche mese (e quindi quando ne avrà 15 - 16) iniziare anche con le pipì in maniera più sistematica. Ma la penso come te. Cioè, se è vero che fino a 18 - 24 mesi non si controllano gli sfinteri, inutile oltre che deleterio provarci. E' che personalmente sto iniziando a mettere in dubbio proprio il fatto che prima di tale data i bambini siano del tutto incompetenti riguardo ai propri bisognini. Non so se sono stata chiara...poniamo il fatto che dottori biologi e scienziati si stiano sbagliando... diciamo che è difficile che un bambino riesca a controllarsi prima dell'anno e mezzo due ma che non è impossibile, ovvero che fisicamente ne sarebbe capace... allora forse vale la pena fare una prova dal momento in cui fisicamente riesce a recarsi da solo al vasino, tanto più che Gulli è già parzialmente abituato alla dinamica del wc. Con questo non mi importa troppo il risultato, non mi interessa che mio figlio sia più avanti degli altri o cose simili, penso solo di fare una cosa buona per lui educandolo quanto prima, senza forzature, a fare da solo e stare senza pannolo. Ma se non va come penso pace, vorrà dire che hanno ragione i dottori e rimanderemo a più avanti!
Il mio primo intervento era mirato invece a capire se ha senso già tra qualche mese (e quindi quando ne avrà 15 - 16) iniziare anche con le pipì in maniera più sistematica. Ma la penso come te. Cioè, se è vero che fino a 18 - 24 mesi non si controllano gli sfinteri, inutile oltre che deleterio provarci. E' che personalmente sto iniziando a mettere in dubbio proprio il fatto che prima di tale data i bambini siano del tutto incompetenti riguardo ai propri bisognini. Non so se sono stata chiara...poniamo il fatto che dottori biologi e scienziati si stiano sbagliando... diciamo che è difficile che un bambino riesca a controllarsi prima dell'anno e mezzo due ma che non è impossibile, ovvero che fisicamente ne sarebbe capace... allora forse vale la pena fare una prova dal momento in cui fisicamente riesce a recarsi da solo al vasino, tanto più che Gulli è già parzialmente abituato alla dinamica del wc. Con questo non mi importa troppo il risultato, non mi interessa che mio figlio sia più avanti degli altri o cose simili, penso solo di fare una cosa buona per lui educandolo quanto prima, senza forzature, a fare da solo e stare senza pannolo. Ma se non va come penso pace, vorrà dire che hanno ragione i dottori e rimanderemo a più avanti!
donnasummer- Numero di messaggi : 1015
Età : 38
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 05.07.12
Re: Elimination Communication - senza pannolino dalla nascita
Per rispondere ad Ardath, la logica dell'EC è appunto questa: mette in discussione l'assunto in base al quale lo sviluppo neurologico del bambino non permetta il controllo degli sfinteri prima dei 18-24 mesi, il vantaggio in questo caso risulta dal fatto di facilitare / sostenere correttamente lo sviluppo dei percorsi neurali nel momento in cui sono pronti a farlo, ossia più precocemente di quanto in precedenza creduto dalla medicina. Si tratta di cercare di definire con più precisione la finestra per questo tipo di apprendimento, sulla scorta del fatto che gli apprendimenti realizzati all'interno dell'effettiva finestra biologica risultino migliori, più duraturi, più efficienti.
Il parallelo è identico a quanto accade per lo sviluppo delle lingue: il bambino deve essere esposto /sostenuto/ facilitato verso l'apprendimento linguistico negli anni di vita adatti, se lo si fa soltanto dopo un certo punto, si perdono delle opportunità importanti che hanno ripercussioni fino all'età adulta.
L'unico limite nell'assunto di questa pratica è che del tutto sperimentale, nel senso che, oltre ad aver scardinato l'idea che per i bambini sia impossibile controllare gli sfinteri prima dei 2 anni (che è già però un passo enorme!), quando effettivamente sia collocata questa finestra temporale rimane ancora da precisare. Non resta che sperimentare sempre con sensibilità e considerazione verso le capacità e limiti soggettivi, dello specifico bambino, nello specifico momento.
Il parallelo è identico a quanto accade per lo sviluppo delle lingue: il bambino deve essere esposto /sostenuto/ facilitato verso l'apprendimento linguistico negli anni di vita adatti, se lo si fa soltanto dopo un certo punto, si perdono delle opportunità importanti che hanno ripercussioni fino all'età adulta.
L'unico limite nell'assunto di questa pratica è che del tutto sperimentale, nel senso che, oltre ad aver scardinato l'idea che per i bambini sia impossibile controllare gli sfinteri prima dei 2 anni (che è già però un passo enorme!), quando effettivamente sia collocata questa finestra temporale rimane ancora da precisare. Non resta che sperimentare sempre con sensibilità e considerazione verso le capacità e limiti soggettivi, dello specifico bambino, nello specifico momento.
_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it
Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility
I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Re: Elimination Communication - senza pannolino dalla nascita
Io però continuo a non capire: c'è una frase che forse fraintendo.
Poi, come è logico in ogni caso specifico, ci sta che la singola mamma guardi il suo bambino e capisca cosa lo fa stare più a suo agio (come Gulli che preferisce farla senza pannolino e gli viene meglio). Però veramente fatico a capire questa attitudine che MI SEMBRA ESSERE (opinione personale), anziché volta al rispetto del bambino, a un'imposizione di uno standard precoce nell'altro senso.
Infine, io non ho basi scientifiche, ma quando parlo della scarsa efficacia di questa pratica non mi riferisco alla capacità di controllare gli sfinteri, ma all'interiorizzazione della necessità di farlo. Infatti, penso che un bambino sia IN GRADO di controllare lo sfintere, ma che non ne capisca IL MOTIVO, è questo su cui baso la mia riflessione.
Capisco questo approccio per vari aspetti, ma scientificamente parlando, con miliardi di casi comprovati, non mi sembra che togliere il pannolino più avanti "crei" adulti meno efficienti nel contenere i propri bisogni... A me piace lasciare libero Leonardo di fare quello che riesce a fare, senza imporgli tabelle di marcia, ma continuo a pensare che questa seprimentazione dell'EC sia un voler anticipare un processo che, prima o poi, arriverà.i tratta di cercare di definire con più precisione la finestra per questo tipo di apprendimento, sulla scorta del fatto che gli apprendimenti realizzati all'interno dell'effettiva finestra biologica risultino migliori, più duraturi, più efficienti.
Poi, come è logico in ogni caso specifico, ci sta che la singola mamma guardi il suo bambino e capisca cosa lo fa stare più a suo agio (come Gulli che preferisce farla senza pannolino e gli viene meglio). Però veramente fatico a capire questa attitudine che MI SEMBRA ESSERE (opinione personale), anziché volta al rispetto del bambino, a un'imposizione di uno standard precoce nell'altro senso.
Infine, io non ho basi scientifiche, ma quando parlo della scarsa efficacia di questa pratica non mi riferisco alla capacità di controllare gli sfinteri, ma all'interiorizzazione della necessità di farlo. Infatti, penso che un bambino sia IN GRADO di controllare lo sfintere, ma che non ne capisca IL MOTIVO, è questo su cui baso la mia riflessione.
ArdathLilith- Numero di messaggi : 2417
Età : 44
Data d'iscrizione : 19.02.11
Re: Elimination Communication - senza pannolino dalla nascita
Questo dipende molto da come la si approccia, certamente si presta ad estremismi di questo tipo, ma come tutte le scelte che riguardano l'educazione dei bambini.ArdathLilith ha scritto: ma continuo a pensare che questa seprimentazione dell'EC sia un voler anticipare un processo che, prima o poi, arriverà.
Secondo la neuropsichiatria infantile, il bambino diventa in grado di controllare lo sfintere quando reagisce al fatto che c'è un motivo di farlo, ovvero il disagio percepito, come sentirsi bagnato o sporco. Le sensazioni legate agli sfinteri allora si attivano e il bambino imparerebbe, attraverso l'esposizione ad episodi ripetuti nel tempo, a prestare attenzione agli antecedenti della conseguenza (il fatto di essersi sporcato) e a cogliere i segnali del suo corpo e collegarli con il comportamento appropriato (ovvero liberarsi in un apposito contenitore) per evitare la conseguenza spiacevole.ArdathLilith ha scritto:penso che un bambino sia IN GRADO di controllare lo sfintere, ma che non ne capisca IL MOTIVO, è questo su cui baso la mia riflessione.
Curiosamente, l'EC in qualche modo sovverte questo principio sulla catena delle cause-conseguenze legate a questo apprendimento, o quantomeno espone che non è l'unico percorso possibile per apprenderlo e forse ce n'è uno meno disagevole. Ovvero, se il bambino manifesta certi stati esternamente (i segnali che la madre coglie per porlo sul vasino in tempo), certamente li sta già sperimentando (e questo lo fanno già i neonati ) e quindi è in grado di prestarvi attenzione (anche se questa capacità è limitatissima inizialmente e si espande con lo sviluppo). La reazione della madre nel fornire già il mezzo che rappresenta lo stadio finale dell'apprendimento (il vasino o direttamente il wc) gli permette di creare la connessione tra stimolo/bisogno e il comportamento desiderato prima di quanto sarebbe avvenuto "tradizionalmente", senza dover passare dall'apprendimento intermedio del disagio e della confusione iniziale che poi spinge a comprendere come prevenire il disagio (ovvero controllare gli sfinteri).
Occorre comunque separare la capacità di un bambino molto piccolo di realizzare un comportamento, anche appreso, dalla comprensione dei motivi del suo comportamento, se con questo intendiamo la stessa comprensione dei motivi consapevole come nell'adulto. Questo comincia a svilupparsi parzialmente a partire dai 4-5 anni circa, ovvero quando si sviluppa la prima comprensione degli stati mentali (la base dell'empatia).
Per quanto riguarda l'età adulta, tutti gli individui che hanno raggiunto un alquanto basilare sviluppo neurologico (perché l'incapacità di acquisire il controllo degli sfinteri è limitata a forme gravissime di ritardo mentale o danni neurologici specifici, es spina bifida) riescono a raggiungere un controllo degli sfinteri soddisfacente in età adulta. Ma questo non significa che il rapporto con questa sfera della vita sia per tutti ugualmente sereno, pensiamo alla diffusione della sindrome del colon irritabile, ovvero la tendenza cronica alla diarrea o alla stitichezza, in assenza di cause specifiche (oggi si pensa sia appunto attribuibile alle connessioni neurologiche tra intestino e cervello, ovvero anche l'intestino ha un suo "cervello") o meno travagliato, come per adulti che hanno magari raggiunto un equilibrio, ma trascorso l'infanzia o l'adolescenza a cercarlo.
Poi che tutto questo sia connesso alle fasi precoci dell'apprendimento del controllo degli sfinteri, è tutto da stabilire, chiaramente. Anche perché più è primitivo un aspetto, più l'essere umano dimostra capacità di resilienza e adattamento (ovvero, la cosa va a finire bene anche a partire da premesse non ideali).
L'EC si interroga su quale sia la forma più "naturale" di condurre appunto questo sostegno alla civilizzazione del bambino.
Questo perché di base la forma più naturale sarebbe naturalmente simile al comportamento animale, ovvero liberare gli sfinteri nell'esatto momento del bisogno, ove coincidente con l'opportunità (anche gli animali hanno la capacità innata di controllare gli sfinteri, ma lo fanno solo in caso di necessità, ovvero solo se c'è il rischio di essere individuati dal nemico in quel momento, in base alla traccia biologica, che quindi evitano di rilasciare).
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Dott.ssa Jessica Borgogni
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Re: Elimination Communication - senza pannolino dalla nascita
Vorrei aggiungere alle precise spiegazioni scientifiche di PQ, che chi fa EC, generalmente, lo fa per tenere il più possibile il suo bambino pulito, cogliendo i segnali che lui manda, non per forzare un controllo che potrebbe non esserci. Stare con la pipì addosso tutto il giorno, perchè è questo che fanno sostanzialmente tutti i bambini (mio compreso) quando stanno con il pannolino, sia che sia lavabile, sia che si tratti di un usa e getta, non è di sicuro il massimo. Perlomeno, IO non ci vorrei stare a contatto con la pipì tutto il giorno (per non parlare della notte ).
A leggerti, Ardath, sembra che i bimbi che pratichino EC siano forzati a fare qualcosa che non vogliono, con dei genitori che pensano solo alle pipì tutto il giorno, ma le intenzioni di chi fa EC, integrale, parziale oppure occasionale, sono proprio all'opposto.
Capire quando il proprio figlio ha bisogno di mangiare e nutrirlo non mi sembra una forzatura. Capire quando quando il proprio figlio ha sete/sonno/bisogno di un abbraccio e e risolvere il suo bisogno non mi sembra affatto una forzatura. Capire se il proprio figlio, anche neonato, ha bisogno di fare pipì e aiutarlo a farla senza sporcarsi...beh, nemmeno questo mi sembra una forzatura.
Nessuno ha mai parlato di abituarlo a stare sul vasino ad orari regolari Un genitore che fa EC con suo figlio cerca di capire i segnali che il bambino manda e quando li coglie allora lo porta a liberarsi. Non ci sono orari. Può capitare che un bimbo sia regolare di suo, come capita anche agli adulti, e faccia la cacca sempre più o meno alla stessa ora, ma di norma non è così.
Non capisco proprio dove stia l'imposizione di far fare la cacca ad un bambino sul lavandino o sul vasino anzichè ADDOSSO.
Ora devo scappare, poi ci torno.
A leggerti, Ardath, sembra che i bimbi che pratichino EC siano forzati a fare qualcosa che non vogliono, con dei genitori che pensano solo alle pipì tutto il giorno, ma le intenzioni di chi fa EC, integrale, parziale oppure occasionale, sono proprio all'opposto.
ArdathLilith ha scritto:Non vi sembra un po' una forzatura cercare di "cogliere" il momento in cui i bimbi fanno la pipì?
Capire quando il proprio figlio ha bisogno di mangiare e nutrirlo non mi sembra una forzatura. Capire quando quando il proprio figlio ha sete/sonno/bisogno di un abbraccio e e risolvere il suo bisogno non mi sembra affatto una forzatura. Capire se il proprio figlio, anche neonato, ha bisogno di fare pipì e aiutarlo a farla senza sporcarsi...beh, nemmeno questo mi sembra una forzatura.
ArdathLilith ha scritto:
a cosa serve, esattamente, abituarlo così presto a stare sul vasino con ritmi regolari, se tanto è chiaro che lui non esprime consapevolezza del processo fino a dopo i due anni
Nessuno ha mai parlato di abituarlo a stare sul vasino ad orari regolari Un genitore che fa EC con suo figlio cerca di capire i segnali che il bambino manda e quando li coglie allora lo porta a liberarsi. Non ci sono orari. Può capitare che un bimbo sia regolare di suo, come capita anche agli adulti, e faccia la cacca sempre più o meno alla stessa ora, ma di norma non è così.
Non capisco proprio dove stia l'imposizione di far fare la cacca ad un bambino sul lavandino o sul vasino anzichè ADDOSSO.
Ora devo scappare, poi ci torno.
Zara- Numero di messaggi : 3785
Età : 38
Data d'iscrizione : 19.08.12
Re: Elimination Communication - senza pannolino dalla nascita
Ecco... direi che concordo e, con parole più terra terra condivido molto il pensiero e il modo di procedere di questa mamma
http://www.autosvezzamento.it/io-mi-svezzo-da-solo-pure-dal-pannolino/
Mi fa piacere che mio figlio sappia che può fare i suoi bisogni, se si accorge di doverli fare, come fanno mamma e papà. E assecondo i suoi tempi invitandolo semplicemente e mostrandogli come fare. Ho detto tutto
http://www.autosvezzamento.it/io-mi-svezzo-da-solo-pure-dal-pannolino/
Mi fa piacere che mio figlio sappia che può fare i suoi bisogni, se si accorge di doverli fare, come fanno mamma e papà. E assecondo i suoi tempi invitandolo semplicemente e mostrandogli come fare. Ho detto tutto
donnasummer- Numero di messaggi : 1015
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