Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Elimination Communication - senza pannolino dalla nascita

+20
Sharon
donnasummer
Elisina
selvynina
ArdathLilith
Zara
mononoke
Makoda
coccinella
Leila
nike
greenhope
saradavidemic
evergreen
Gipsy
Camilla
Ballottina
soleluna
sea
bluce
24 partecipanti

Pagina 1 di 6 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

Elimination Communication - senza pannolino dalla nascita Empty Elimination Communication - senza pannolino dalla nascita

Messaggio Da bluce Dom Gen 23, 2011 5:33 pm

Si chiama anche "Infant Potty Training", ed è un metodo che si basa sulla teoria che i neonati sappiano comunicare quando devono fare cacca e pipì, e se i genitori imparano a capire quessti segnali e mettere il bimbo sul vasino o su una vaschetta al momento opportuno quest'ultimo impari gradatamente a fare i suoi bisogni solo in quei momenti. C'è chi sostiene che costringere un bimbo a farla nel pannolino sia contro natura, che i bimbi non lo amino (per questo spesso fanno pipì e cacca sul fasciatoio, quando vengono "liberati" dall'ingombro del pannolino) e che nei Paesi dove non si usano pannolini usa e getta i bimbi imparino a farla in luoghi dedicati molto prima di imparare a camminare.. Sicuramente presuppone molto impegno da parte dei genitori, una grande sintonia col bimbo, e costanza infinita (è un processo che dura mesi, se non anni..)
Io ci voglio provare, visto che mi sono accorta che Viola manifesta in maniera abbastanza chiara quando deve fare pipì o cacca: pianterello, faccia che diventa rossa, smorfie, gambe "tirate"..Oggi ho provato per la prima volta a metterla senza pannolino su un contenitore mentre la allattavo visto che avevo notato che iniziava a "spingere"..l'ha fatta lì! piagnucolando anche meno del solito..Sicuramente è la fortuna del principiante, vi farò sapere se continuiamo come andrà!

Vi lascio questi articoli molto interessanti:
http://www.pianetamamma.it/il-bambino/igiene/senza-pannolino-dalla-nascita-elimination-communication.html
http://www.white-boucke.com/reviews/ipitalian.html

e il libro che sto leggendo:
http://www.terranuovalibri.it/shopexd.asp?id=23

ed il sito italiano di riferimento:
http://www.evassist.it/

bluce
bluce

Numero di messaggi : 551
Età : 41
Data d'iscrizione : 02.08.09

Torna in alto Andare in basso

Elimination Communication - senza pannolino dalla nascita Empty Re: Elimination Communication - senza pannolino dalla nascita

Messaggio Da sea Dom Gen 23, 2011 7:06 pm

Brava Bluce, io mi ero informata e avevo letto anche dei libri, ma non ci ho mai provato....e sinceramente l'unica volta che ho lasciato Chiara senza pannolino per una giornata intera, causa un forte arrossamento, ho rischiato l'esaurimento, cacca e pipì ogni momento, senza molti preavvisi...o forse sono io che non ho saputo interpretare Elimination Communication - senza pannolino dalla nascita 98660
Però facci sapere come va Elimination Communication - senza pannolino dalla nascita 826922
sea
sea

Numero di messaggi : 5056
Età : 47
Data d'iscrizione : 19.04.08

Torna in alto Andare in basso

Elimination Communication - senza pannolino dalla nascita Empty Re: Elimination Communication - senza pannolino dalla nascita

Messaggio Da soleluna Dom Gen 23, 2011 7:52 pm

Brava Bluce! Una corrente di pensiero molto interessante! Certo è un impegno da parte dei genitori, ma potrebbe aprirsi un mondo davanti! Elimination Communication - senza pannolino dalla nascita 826922
soleluna
soleluna

Numero di messaggi : 1295
Età : 39
Data d'iscrizione : 20.04.08

Torna in alto Andare in basso

Elimination Communication - senza pannolino dalla nascita Empty Re: Elimination Communication - senza pannolino dalla nascita

Messaggio Da Ballottina Lun Gen 24, 2011 7:14 am

Grande Bluce! è quello che farò anche io! ne parlava Sea nel topic sui pannolini lavabili, io avevo letto delle cose dal sito dei detersivi Bio-allegri!
Ma soprattutto, quando l'anno scorso , all'epoca di questa scoperta meravigliosa, ne parlai con mia madre tutta galvanizzata..lei placidamente mi risponde: sì, io con te ho smesso i pannolini a 4 mesi.. non li sopportavi.. I love you
Le mamme..
Ballottina
Ballottina

Numero di messaggi : 156
Età : 48
Località : Milano
Data d'iscrizione : 16.08.10

Torna in alto Andare in basso

Elimination Communication - senza pannolino dalla nascita Empty Re: Elimination Communication - senza pannolino dalla nascita

Messaggio Da Camilla Lun Gen 24, 2011 9:27 am

Anch'io mi ero informata prima della nascita di Bea, e 2 mesi fa ho comprato il vasino! Però ancora non l'ho utilizzato perchè non volevo forzarla, ho pensato che fosse meglioi aspettare che almeno si reggesse con la schiena. Ora però si regge ed è da settimana che penso di tirare fuori il vasino dall'armadio ma ancora non mi sono decisa...però forse è arrivato il momento giusto!
Solo che Bea fa la cacca 4-5 volte al giorno, veramente tanto, e ora che è più grande spesso non da più i segnali di rossore e sforzo. E poi in realtà anche prima li dava proprio nel momento in cui la stava facendo, quindi senza preavviso, e questo complica tutto Elimination Communication - senza pannolino dalla nascita 649468
Camilla
Camilla

Numero di messaggi : 517
Età : 48
Data d'iscrizione : 21.07.09

Torna in alto Andare in basso

Elimination Communication - senza pannolino dalla nascita Empty Re: Elimination Communication - senza pannolino dalla nascita

Messaggio Da Gipsy Mar Gen 25, 2011 12:01 am

Anch'io voglio provare questa tecnica perchè davvero mi fa male il cuore a vedere sti piccoli avvolti tutto il giorno nei pannolini, per mesi o, addirittura, anni! seppur lavabili e credo che i bimbi si sentano più a loro agio da nudi! Come dovrebbero sentirsi tutte le persone...
Anch'io a tre mesi usavo il vasino. Ma non perchè mi costringessero. Semplicemente si accorgevano di quando era il momento e mi ci mettevano sopra. Non importa se non la facevo subito, intanto rimanevo lì a giocare bella libera e felice Elimination Communication - senza pannolino dalla nascita 936791
Gipsy
Gipsy

Numero di messaggi : 3523
Età : 40
Data d'iscrizione : 05.07.08

Torna in alto Andare in basso

Elimination Communication - senza pannolino dalla nascita Empty Re: Elimination Communication - senza pannolino dalla nascita

Messaggio Da Camilla Mar Gen 25, 2011 9:40 am

Però a 3 mesi un bimbo non sta da solo sul vasino, si rovescerebbe in continuazione Elimination Communication - senza pannolino dalla nascita 64619
Camilla
Camilla

Numero di messaggi : 517
Età : 48
Data d'iscrizione : 21.07.09

Torna in alto Andare in basso

Elimination Communication - senza pannolino dalla nascita Empty Re: Elimination Communication - senza pannolino dalla nascita

Messaggio Da Gipsy Mar Gen 25, 2011 9:46 am

Infatti da ancora così piccola mi tenevano loro e mi facevano cinquecento mila versetti per farmi fare i bisognini, e io che ridevo come una matta Elimination Communication - senza pannolino dalla nascita 936791
Gipsy
Gipsy

Numero di messaggi : 3523
Età : 40
Data d'iscrizione : 05.07.08

Torna in alto Andare in basso

Elimination Communication - senza pannolino dalla nascita Empty Re: Elimination Communication - senza pannolino dalla nascita

Messaggio Da Camilla Mar Gen 25, 2011 9:53 am

Voglio provare anch'io! L'unica cosa che mi aiuta è che Bea fa la cacca subito dopo ogni poppata, diciamo nell'arco di circa mezz'ora. Per la pipi non saprei proprio, mai notato segnali. :joker:
Camilla
Camilla

Numero di messaggi : 517
Età : 48
Data d'iscrizione : 21.07.09

Torna in alto Andare in basso

Elimination Communication - senza pannolino dalla nascita Empty Re: Elimination Communication - senza pannolino dalla nascita

Messaggio Da evergreen Mar Gen 25, 2011 9:56 am

Le mie sorelle lo hanno sempre fatto, tenendo il bimbo in mano direttamente sopra il water (il pupetto tende a mantenere la posizione accovacciata tenendolo sotto le ascelle)
evergreen
evergreen

Numero di messaggi : 300
Età : 44
Data d'iscrizione : 28.10.10

Torna in alto Andare in basso

Elimination Communication - senza pannolino dalla nascita Empty Re: Elimination Communication - senza pannolino dalla nascita

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 6 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.