Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Elimination Communication - senza pannolino dalla nascita

+20
Sharon
donnasummer
Elisina
selvynina
ArdathLilith
Zara
mononoke
Makoda
coccinella
Leila
nike
greenhope
saradavidemic
evergreen
Gipsy
Camilla
Ballottina
soleluna
sea
bluce
24 partecipanti

Pagina 3 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

Elimination Communication - senza pannolino dalla nascita - Pagina 3 Empty Re: Elimination Communication - senza pannolino dalla nascita

Messaggio Da Camilla Lun Giu 27, 2011 5:24 am

Si, in effetti anch'io spero che intanto nei 3-4 mesi qualcosa impari, almeno a prendere coscienza che quando fa la pipi si bagna e che succede qualcosa di diverso da quando aveva il pannolino Neutral Ovviamente non pretendo che già quest'inverno possa essere autonoma, ma magari qualche conquista si potrebbe ipotizzare Elimination Communication - senza pannolino dalla nascita - Pagina 3 98660
Camilla
Camilla

Numero di messaggi : 517
Età : 48
Data d'iscrizione : 21.07.09

Torna in alto Andare in basso

Elimination Communication - senza pannolino dalla nascita - Pagina 3 Empty Re: Elimination Communication - senza pannolino dalla nascita

Messaggio Da Leila Lun Giu 27, 2011 6:23 am

Lavorando non ho potuto fare un E.C. totale, ma da che è nato Alessandro (il piccolo, con la grande non sapevo nemmeno dell'esistenza dell'e.c.!) è sempre stato senza pannolino in casa, anche in inverno (stava spesso nella fascia o in braccio e gli mettevo sotto una pezzetta morbida)...già dai 14 mesi faceva la pipì nel suo vasino e se eravamo in giro e glielo proponevo la faceva nei prati stando in piedi, proprio come i "grandi"!!
però poi, per pigrizia MIA lo ripannolavo nei momenti in cui lavoravo o non potevo dedicargli la giusta attenzione.
Ora ha quasi due anni e di notte e di giorno se andiamo in posti dove scarseggia la libertà lo pannolo, ma di solito sta senza.oemai da un paio di mesi circa..quindi dai 21 mesi...ieri siamo stati in piscina tutto il giorno, poi a casa di un'amica ed in pizzeria e lui è stato sempre con le mutandine senza mai bagnare nulla..solo che lui non la fa, ma aspetta che sia io a proporglielo...vediamo come evolve la cosa..

ed io sono una pigrona, se dessi più importanza alla cosa saremmo molto più avanti..la figlia di 18 mesi dell'amica che era con me ieri è già totalmente senza pannolino, ma è da che è nata che fa la cacca prima sul lavandino e nel water poi..
Leila
Leila

Numero di messaggi : 1182
Età : 49
Data d'iscrizione : 10.11.10

Torna in alto Andare in basso

Elimination Communication - senza pannolino dalla nascita - Pagina 3 Empty Re: Elimination Communication - senza pannolino dalla nascita

Messaggio Da Camilla Lun Giu 27, 2011 8:57 am

Fantastico!!!! Speravo proprio di raggiungere un risultato simile, però il tutto deve avvenire con naturalità, senza imposizioni o pretese nei confronti della bimba.
Leila, ti chiedo come hai gestito la cosa all'inizio, cioè hai tenuto dapprima Alessandro senza pannolino e poi come hai fatto a insegnarli ad usare il vasino? Te lo chiedo perchè Bea non sta mai ferma e la cosa più difficile sarà proprio tenercela seduta!
Elimination Communication - senza pannolino dalla nascita - Pagina 3 220582
Camilla
Camilla

Numero di messaggi : 517
Età : 48
Data d'iscrizione : 21.07.09

Torna in alto Andare in basso

Elimination Communication - senza pannolino dalla nascita - Pagina 3 Empty Re: Elimination Communication - senza pannolino dalla nascita

Messaggio Da Leila Lun Giu 27, 2011 10:58 am

E' più facile farlo che dirlo..io facevo così.
Ho tolto tutti i tappeti ed ho messo dei bei copridivani, così anche la mia ansia se ne sta buona.

poi ho lasciato il piccolo fare le sue solite cose senza il pannolino, chiedendogli di fare la pipi nel vasino se voleva o di dirmelo se si ricordava.

ogni volta che la faceva a terra ridevamo e guardavamo la pipì per imparare a conoscerla...poi lui ha una sorellina più grande che spesso si metteva lei a fare pipì sul vasino per fargli vedere e lui imita molto.

quando la faceva non lo elogiavo troppo, ma gli dicevo che era bello fare la pipì nel vasino, così davamo da mangiare ai pescetti dentro il water e cose simili (ho paura che elogiandolo troppo poi si senta vincolato a quello per farmi felice..)
Io ho cercato di stargli vicno, di osservarlo, di vedere i piccoli segnali..tipo, quando gli scappa la pipì lui si tocca il pisellino..se gli scappa la cacca lui si cerca un angolo della casa appartato e la fa in piedi...l'ho studiato un pò e piano piano ho capito i segnali.
appena li vedevo gli proponevo il vasino, o il water, o l'erba..spesso la voleva fare fuori...

tante perse ma tante prese..e ti giuro che è più facile asciugare una pozzetta a terra che cambiare un pannolino..poi piano piano imparano a tenerla di più, smettono di fare pipì ogni 5 minuti e diventa tutto più facile..poi ci sono stati periodi in cui lo ripannolinavo perchè non potevo dedicarli il tempo o le attenzioni necessarie, ma lui non dimenticava di certo..sono così intelligenti i bambini!

Basta dare loro fiducia e non arrabbiarsi se a volte, pe giocare, si dimenticano di dirtelo...l'accettazione costante e la mancanza di giudizio sono importanti nell'Ec, secondo me, eh..mica sono molto brava nè ferrata..riporto solo la mia personale esperienza.
Leila
Leila

Numero di messaggi : 1182
Età : 49
Data d'iscrizione : 10.11.10

Torna in alto Andare in basso

Elimination Communication - senza pannolino dalla nascita - Pagina 3 Empty Re: Elimination Communication - senza pannolino dalla nascita

Messaggio Da coccinella Mar Gen 15, 2013 8:44 am

premetto che sono sempre stata un scettica nei confronti dell'EC. benchè mi piacesse l'idea di non infagottarli dentro i pannolini, mi sembrava un po' una forzatura dover stare lì ad aspettare segnali (che tralaltro io non sono mai riuscita a cogliere).
però il mio bimbo da quando ha iniziato lo svezzamento è sempre stato un pochino stitico, si sforzava tanto ed era una pena vederlo.
così un giorno, quando ha iniziato a sforzarsi, gli ho tolto il pannolino e gli ho fatto fare la cacca nel water. l'ha fatta in un secondo e senza fatica, ed ora è più di un mese che la fa solo lì. le nonne che lo tengono quando sono al lavoro sono entusiaste e mi danno una mano a continuare.
però per la pipì non saprei proprio come fare, l'unico segnale che dà è un "brividino", quando però la sta già facendo Elimination Communication - senza pannolino dalla nascita - Pagina 3 826922 comunque conto di tenerlo un po' senza in casa quest'estate, non voglio forzarlo ma almeno starà più fresco Elimination Communication - senza pannolino dalla nascita - Pagina 3 294699
coccinella
coccinella

Numero di messaggi : 2591
Età : 45
Data d'iscrizione : 17.12.08

Torna in alto Andare in basso

Elimination Communication - senza pannolino dalla nascita - Pagina 3 Empty Re: Elimination Communication - senza pannolino dalla nascita

Messaggio Da Makoda Mar Gen 15, 2013 9:33 am

Anche io col mio bimbo avevo inizato per via della stitichezza ed è stato subito un successone. Poi vabbè, le cose non sono progredite nel migliore dei modi... Però un vantaggio dell'EC per me è che da quando l'avevo intrapresa (circa 10-11 mesi) non si bagnava mai durante il sonnellino e da quando ha 2 anni la trattiene anche tutta la notte!
Makoda
Makoda

Numero di messaggi : 325
Età : 46
Data d'iscrizione : 26.02.12

Torna in alto Andare in basso

Elimination Communication - senza pannolino dalla nascita - Pagina 3 Empty Re: Elimination Communication - senza pannolino dalla nascita

Messaggio Da mononoke Dom Gen 20, 2013 1:18 pm

coccinella ha scritto:
però per la pipì non saprei proprio come fare

SE vuoi
e se vedi che non è uno stress, ma una cosa che procede liscia e divertente, puoi cominciare a "beccare" quelle più ovvie: al risveglio, la fanno sempre, al rientro da una passeggiata, la fanno sempre
e poi inizi a vedere i lamentini che non capisci .. magari sono pipì!
e così via ...
ti dico subito però che questa è la fase d'età più difficile, perchè sono trottolini, interessati ad altro, e perchè non li hai sempre indosso come da più piccini
io asciugo tante tante pipì da terra, ma lui a casa ormai si è abituato a stare così e non gradisce più il pannolino, anche perchè ovviamente si muove meglio
vedrai che la bella stagione vi sarà d'ispirazione Elimination Communication - senza pannolino dalla nascita - Pagina 3 483896
mononoke
mononoke

Numero di messaggi : 1375
Età : 45
Data d'iscrizione : 16.06.10

Torna in alto Andare in basso

Elimination Communication - senza pannolino dalla nascita - Pagina 3 Empty Re: Elimination Communication - senza pannolino dalla nascita

Messaggio Da Zara Lun Mar 31, 2014 5:41 pm

Noi stiamo provando a fare un po' di EC in maniera occasionale. Ogni volta che gli cambio il pannolo lo metto sul lavandino e lui spesso fa o cacca o pipì, io mi diverto un sacco, è troppo una soddifazione!!!  Elimination Communication - senza pannolino dalla nascita - Pagina 3 220582 Dante è tutto felice anche perchè AMA il momento del cambio pannolo, adora stare nudo. Non mi sono ancora lanciata a farlo più spesso perchè ho ancora delle remore a tenerlo senza pannolino, soprattutto perchè non fa ancora caldo e non ho l'abbigliamento adatto (quasi solo tutine intere, che non agevolano), ma prima o poi proverò.  Elimination Communication - senza pannolino dalla nascita - Pagina 3 936791 
Zara
Zara

Numero di messaggi : 3785
Età : 38
Data d'iscrizione : 19.08.12

Torna in alto Andare in basso

Elimination Communication - senza pannolino dalla nascita - Pagina 3 Empty Re: Elimination Communication - senza pannolino dalla nascita

Messaggio Da ArdathLilith Lun Mar 31, 2014 6:07 pm

Ah-ah, Zara, proprio oggi pomeriggio me n'è successa una bella. Mi sto accorgendo che Leo fa la cacca ogni 3-4 giorni e che ogni tanto è un po' insofferente per la cosa. Al corso massaggi neonatali ci hanno Sconsigliato il sondino e ci hanno insegnato una serie di massaggi alla pancia che aiutano il transito intestinale (e poi così te lo spupazzi tutto nel mentre). Uno di questi massaggi consiste nel portare le gambe del bambino "a fiore di loto" verso la pancia e massaggiare leggermente l'ano con un dito...
Beh, questi massaggi hanno funzionato e... voilà, cacca senza pannolino sul fasciatoio!
Io ridevo come una scema, lui non capiva, ma aveva un'aria proprio beata...
Anche io non vedo l'ora che sia caldo per lanciarlo in giro per casa con solo pannolino e ciao... ma magari anche nudo, dopo che ha fatto la cacca :D
ArdathLilith
ArdathLilith

Numero di messaggi : 2417
Età : 43
Data d'iscrizione : 19.02.11

Torna in alto Andare in basso

Elimination Communication - senza pannolino dalla nascita - Pagina 3 Empty Re: Elimination Communication - senza pannolino dalla nascita

Messaggio Da selvynina Lun Mar 31, 2014 9:13 pm

Ardath! E' vero!
Anche io gli ho fatto quei massaggi a Ricky e quando facevo quella particolare manovra (anche senza massaggiare l'ano) e voilà! Cacca pronta! ^__^
Che poi era proprio piccolo piccolo e sembrava gelato al "cioccolato" che usciva, per via della cremosità! E ridevo come una matta!  Elimination Communication - senza pannolino dalla nascita - Pagina 3 660747 
selvynina
selvynina

Numero di messaggi : 3164
Età : 47
Località : Piemonte/Lombardia
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

Elimination Communication - senza pannolino dalla nascita - Pagina 3 Empty Re: Elimination Communication - senza pannolino dalla nascita

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.