Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il rifiuto del flusso mestruale

+22
nike
Parsley
Lulity
Elisina
claude
Pachamama
Zara
mulan
June
Julie
atam
sefora
Miwako
Mirtillina
mononoke
linda
Jodha Bai
coccinella
cinciarello
beatrix
greenhope
Jessica
26 partecipanti

Pagina 5 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Andare in basso

Il rifiuto del flusso mestruale - Pagina 5 Empty Re: Il rifiuto del flusso mestruale

Messaggio Da mononoke Mar Set 10, 2013 2:40 pm

Qualche tempo sulla pagina fb di due ricercatori che conosco si era parlato di questo.

Ci sono molte evidenze che sottolineano come una dieta crudista può effettivamente dare amenorrea.
Per insufficienza di nutrienti.
Però non è mica una cosa tanto sana, come già detto prima.

Poi loro sostenevano che una dieta crudista ben condotta non porta questo effetto collaterale, ma insomma ci vuole attenzione.
Però vi prego non confondete queste teorie con il movimento vegan (chiamiamolo così) o con i crudisti, perché si tratta di una frangia estrema dell'igienismo.

Il problema è che dire che il mestruo abbondante (quanto?) sia non fisiologico mi pare azzardato.
La riflessione sui predatori ha un senso, ma non abbiamo certo nessun tipo di conferma.

Dopodiché non abbiamo certo avuto il tempo evolutivo di sviluppare una mutazione dell'endometrio, quindi questa differenza dovrebbe essere semplicemente dovuta all'alimentazione.
Ma allora sarebbe facile da dimostrare: tutte le donne crudiste (assumendo che il crudismo sia la dieta del paleolitico, ed io non sono d'accordo) dovrebbero ovulare regolarmente ed avere mestruo scarsissimo.
Però a quanto mi risulta non è così.
Ma magari prima o poi ci sarà qualche studio su grandi numeri.

Invece sul senso evolutivo della mestruazione, che in effetti non hanno molti altri mammiferi, qui ci sono molti studi strainteressanti:
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3528014/table/T1/
mononoke
mononoke

Numero di messaggi : 1375
Età : 44
Data d'iscrizione : 16.06.10

Torna in alto Andare in basso

Il rifiuto del flusso mestruale - Pagina 5 Empty Re: Il rifiuto del flusso mestruale

Messaggio Da linda Ven Lug 24, 2015 10:24 am

Tiro su questo topic perchè questo argomento mi è sempre interessato e sono tanto curiosa.
mononoke ha scritto:Qualche tempo sulla pagina fb di due ricercatori che conosco si era parlato di questo.

Ci sono molte evidenze che sottolineano come una dieta crudista può effettivamente dare amenorrea.
Per insufficienza di nutrienti.
Però non è mica una cosa tanto sana, come già detto prima.

Mi è capitato di leggere che molto raramente donne crudiste particolarmente virtuose riescono a non avere le mestruazioni che, secondo chi scriveva, sono un'ottima occasione per purificarsi ogni mese. In pratica veniva sostenuto che le poche donne che non le hanno è perchè raggiungono questo stato di salute quasi perfetto nel quale non c'è più bisogno di avere questo momento per buttar via le tossine.
Voi cosa ne pensate? Mi chiedevo anche: come sarebbe un eventuale ciclo monitorato di una di queste donne? Potrebbero ovulare senza avere mestruazioni? Il rifiuto del flusso mestruale - Pagina 5 649468 Non sono riuscita ancora a farmi un'opinione in merito ma sono curiosa.
linda
linda

Numero di messaggi : 2595
Data d'iscrizione : 16.04.10

Torna in alto Andare in basso

Il rifiuto del flusso mestruale - Pagina 5 Empty Re: Il rifiuto del flusso mestruale

Messaggio Da Artemide Ven Lug 24, 2015 4:31 pm

Io credo sia simile alle donne anoressiche che sono talmente denutrite che smettono di mestruare. Non posso proprio vederlo come un corpo in salute. E non credo che ovulino Il rifiuto del flusso mestruale - Pagina 5 680442
Artemide
Artemide

Numero di messaggi : 2343
Età : 30
Data d'iscrizione : 22.12.13

Torna in alto Andare in basso

Il rifiuto del flusso mestruale - Pagina 5 Empty Re: Il rifiuto del flusso mestruale

Messaggio Da Parsley Ven Lug 24, 2015 5:43 pm

Ma la mestruazione non ha lo scopo di liberarsi dalle tossine, questa mi sembra proprio una conclusione spicciola, da Voyager o Focus o Scientology! Roba che esce, uguale impurità! Ha lo scopo di agevolare lo sfaldamento dell'endometrio, che lungi dall'essere tossico o di scarto è la meravigliosa culla per la vita che ogni donna prepara dentro di sé tutti i mesi. Quel sangue è come se fosse oro colato!
Parsley
Parsley

Numero di messaggi : 8318
Età : 38
Data d'iscrizione : 01.04.10

Torna in alto Andare in basso

Il rifiuto del flusso mestruale - Pagina 5 Empty Re: Il rifiuto del flusso mestruale

Messaggio Da linda Ven Lug 24, 2015 10:33 pm

Sì capisco cosa volete dire pero' questo discorso che le mestruazioni fanno bene perchè purificano si sente dire spesso ed allora stavo valutando se potesse avere una validità, ovviamente senza abbracciare nessuna teoria da Voyager Il rifiuto del flusso mestruale - Pagina 5 220582
linda
linda

Numero di messaggi : 2595
Data d'iscrizione : 16.04.10

Torna in alto Andare in basso

Il rifiuto del flusso mestruale - Pagina 5 Empty Re: Il rifiuto del flusso mestruale

Messaggio Da Parsley Sab Lug 25, 2015 5:46 am

Non fanno né bene né male, è la natura che va così, è come dire che chi non fa pipì e pupù è il più sano di tutti perché è già puro e non deve eliminare niente Il rifiuto del flusso mestruale - Pagina 5 220582 siamo esseri umani con delle entrate e delle uscite, che piaccia o no... secondo me l'unico motivo alla base di questo rifiuto è che il sangue visibile viene associato alle ferite e quindi a qualcosa di negativo, istintivamente... ma la fisiologia parla chiaro e "si sentono dire" tante stupidaggini al giorno d'oggi, compreso sulla contraccezione naturale come ben sappiamo qui Il rifiuto del flusso mestruale - Pagina 5 13860
Parsley
Parsley

Numero di messaggi : 8318
Età : 38
Data d'iscrizione : 01.04.10

Torna in alto Andare in basso

Il rifiuto del flusso mestruale - Pagina 5 Empty Re: Il rifiuto del flusso mestruale

Messaggio Da cinciarello Sab Lug 25, 2015 9:30 am

esatto! e il punto è che la mestruazione non è assolutamente qualcosa di sporco di cui il corpo si libera... Neutral
cinciarello
cinciarello

Numero di messaggi : 5671
Età : 51
Data d'iscrizione : 10.04.10

Torna in alto Andare in basso

Il rifiuto del flusso mestruale - Pagina 5 Empty Re: Il rifiuto del flusso mestruale

Messaggio Da Jessica Sab Lug 25, 2015 9:56 am

Strano, mi sembrava si fosse già parlato di questo, proprio in questo topic, perché stato aperto come prosieguo dell'argomento iniziato in un topic sulla dieta e l'alimentazione.
Comuqnue, in sintesi, è impossibile ovulare e poi non avere la mestruazione, la biologia non funziona così, l'unico modo sano di non mestruare, per una donna in età fertile, è avere una gravidanza Il rifiuto del flusso mestruale - Pagina 5 13860
Se c'è stata ovulazione e non c'è stato concepimento in quel ciclo, la conseguenza naturale è esattamente la mestruazione, per i motivi che ha spiegato perfettamente Valeria.

Ne consegue che chi osserva la scomparsa della mestruazione sta necessariamente osservando la scomparsa dell'ovulazione, che non è affatto una circostanza di salute. Affermare che "chi non ha la mestruazione è più pura" è oggettivamente falso e privo di fondamento scientifico e l'unico modo in cui può essere spiegato è che sia espressione di un tabù sul corpo femminile che considera il sanguinamento come atto impuro. Scaturisce quindi da un pregiudizio legato, appunto, al rifiuto del flusso mestruale (per motivi per lo più psicologici, ma anche culturali in certi casi), come da titolo del topic.

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33333
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Il rifiuto del flusso mestruale - Pagina 5 Empty Re: Il rifiuto del flusso mestruale

Messaggio Da June Ven Lug 31, 2015 1:00 pm

Aggiungo solo che, sebbene la parola "scarso" sia soggettiva, in linea di massima una mestruazione "troppo scarsa" potrebbe essere indizio di endometrio sottile, dovuto a bassi valori di progesterone, e quindi ad una fertilità compromessa.
Cosa che purtroppo è molto in linea con un rifiuto della femminilità e ad un comportamento filo-anoressico.
Non voglio assolutamente fare di tutta l'erba un fascio, ma da quando sono sotto l'occhio medico la mestruazione "scarsa" per me non è un buon segno. Intendo, nel mio caso, 2 giorni di flusso governabile con i salvaslip, o con la coppetta che contiene poche gocce: purtroppo mi succede spesso Il rifiuto del flusso mestruale - Pagina 5 294699
June
June

Numero di messaggi : 1982
Età : 44
Data d'iscrizione : 02.08.08

Torna in alto Andare in basso

Il rifiuto del flusso mestruale - Pagina 5 Empty Re: Il rifiuto del flusso mestruale

Messaggio Da linda Ven Lug 31, 2015 6:12 pm

Quante cose ho imparato, grazie per il vs aiuto Il rifiuto del flusso mestruale - Pagina 5 936791
linda
linda

Numero di messaggi : 2595
Data d'iscrizione : 16.04.10

Torna in alto Andare in basso

Il rifiuto del flusso mestruale - Pagina 5 Empty Re: Il rifiuto del flusso mestruale

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.