Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il crollo mestruale

5 partecipanti

Andare in basso

Il crollo mestruale Empty Il crollo mestruale

Messaggio Da mulan Dom Gen 05, 2014 5:40 pm

Ho cercato un topic dedicato ma non l'ho trovato, se c'è correggetemi pure. Il crollo mestruale 902113 

Volevo capire qualcosa di può su quando tende a verificarsi il crollo della tb in corrispondenza delle mestruazioni e che tipo di variazioni ci possono essere. Da quello che so il crollo tende a esserci proprio in prossimità dell'arrivo delle mestruazioni, eppure in quest'ultimo ciclo appena concluso si è verificato ben 4 giorni prima. Shocked 

Sono normali queste oscillazioni? Da cosa possono essere dovute?
mulan
mulan

Numero di messaggi : 3150
Età : 34
Data d'iscrizione : 30.08.11

Torna in alto Andare in basso

Il crollo mestruale Empty Re: Il crollo mestruale

Messaggio Da cipollina Mer Gen 08, 2014 11:51 am

Io sapevo che il crollo della tb è legata al crollo ormonale che si ha in corrispondenza del ciclo, a senconda della sensibilità di ciascuno a tale crollo si verifica il mestruo, io ad esempio ho un calo e poi il crollo definitivo della tb (la tb che scende sotto la cover o ci si avvicina molto) un giorno prima dell'inizio del flusso, raramente mi è capitato anche il giorno stesso.
Ho letto spesso che ad alcune addirittura il crollo della tb si misura il giorno dopo l'arrivo del flusso....
Il fatto che la tb sia calata 4 gg prima magari indica che gli ormoni sono scesi prima del solito, ma gli equilibri ormonali sono una cosa per me ancora troppo complicata da capire .... Il crollo mestruale 589908 Il crollo mestruale 589908 
cipollina
cipollina

Numero di messaggi : 497
Età : 40
Data d'iscrizione : 27.09.11

Torna in alto Andare in basso

Il crollo mestruale Empty Re: Il crollo mestruale

Messaggio Da Jessica Mer Gen 08, 2014 5:12 pm

Il crollo mestruale per definizione si ha nel giorno stesso di arrivo del flusso mestruale.
Si tratta di un crollo in una soluzione unica di svariati decimi di grado (0.4°C in media), oppure può presentarsi in più tappe, come una discesa graduale.
Talvolta potrà precedere o seguire l'arrivo della mestruazione di 1-2 giorni e tutte le donne faranno esperienza di tutte queste diverse casistiche nella loro carriera di monitoraggio. L'esperienza più frequente sarà però quella tipica di crollo repentino dal giorno all'altro nel giorno di arrivo del flusso (il ciclo invece lo abbiamo tutti i giorni Cipollina Il crollo mestruale 826922)

Quello che riferisce Mulan è invece una situazione in cui, per ragioni anche assolutamente casuali, la tb produce un crollo al termine della fase luteale, ma non collegato all'arrivo della mestruazione, quindi non determinabile come "crollo mestruale".
Nel grafico che osserviamo l'impressione che il 9 DPO sia un crollo mestruale dipende dal fatto che manca la tb successiva, che non ci ha permesso di apprezzare l'eventuale (ma probabile) risalita che la tb ha avuto il giorno seguente, prima di avere il vero crollo all'11 DPO, seguito ad 1 giorno di distanza dall'arrivo della mestruazione Il crollo mestruale 826922

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33320
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Il crollo mestruale Empty Re: Il crollo mestruale

Messaggio Da mulan Gio Gen 09, 2014 1:53 pm

Dici che è più probabile che sarebbe risalita PQ? Anch'io ero tanto curiosa di sapere cosa sarebbe successo, ma era proprio il 1 gennaio, e sono andata a dormire nell'ora in cui normalmente misuro! Il crollo mestruale 460372 

Qualora invece la temperatura fosse stata "bassa" anche quel giorno, la cosa avrebbe qualche spiegazione dal punto di vista ormonale o no?
mulan
mulan

Numero di messaggi : 3150
Età : 34
Data d'iscrizione : 30.08.11

Torna in alto Andare in basso

Il crollo mestruale Empty Re: Il crollo mestruale

Messaggio Da Jessica Gio Gen 09, 2014 1:59 pm

Nulla di particolare Il crollo mestruale 13860
se anche non fosse risalita, l'andamento che sarebbe apparso sarebbe stato solo una coincidenza

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33320
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Il crollo mestruale Empty Re: Il crollo mestruale

Messaggio Da mulan Sab Nov 01, 2014 9:23 am

Ecco, adesso invece sono al 4CD e ho ancora tb da post-ovo, nessun crollo mestruale. Shocked

So che ci possono essere delle oscillazioni a causa dei valori di progesterone residui, ma qui sembra davvero un tutt'uno con la fase luteale del ciclo appena terminato. Neutral Fisicamente sto benissimo e ho sempre misurato alla stessa ora, dopo le solite ore di sonno..
mulan
mulan

Numero di messaggi : 3150
Età : 34
Data d'iscrizione : 30.08.11

Torna in alto Andare in basso

Il crollo mestruale Empty Re: Il crollo mestruale

Messaggio Da linda Sab Nov 01, 2014 1:25 pm

A me qualche volta è capitata una cosa del genere, ti preoccupi per qualche motivo in particolare?
linda
linda

Numero di messaggi : 2595
Data d'iscrizione : 16.04.10

Torna in alto Andare in basso

Il crollo mestruale Empty Re: Il crollo mestruale

Messaggio Da mulan Sab Nov 01, 2014 1:28 pm

No, non sono preoccupata in realtà, più che altro sono incuriosita, considerando che solitamente nel mio caso il crollo si verifica sempre almeno un giorno prima dall'arrivo delle M. Neutral Mi stavo chiedendo anche se magari stessi covando un qualche malanno, ma ripeto, mi sento benissimo...
mulan
mulan

Numero di messaggi : 3150
Età : 34
Data d'iscrizione : 30.08.11

Torna in alto Andare in basso

Il crollo mestruale Empty Re: Il crollo mestruale

Messaggio Da sefora Mer Mag 27, 2015 2:49 pm

Dopo 4 anni che monitoro il ciclo, da due mesi ho il crollo dopo 4 giorni dall'inizio del flusso. Questo mi lascia molto perplessa e non so se può accadere talvolta o se continuerà così. Mi chiedo se ci sia un problema ormonale o possa rientrare tutto nella norma. Il crollo mestruale 4123
sefora
sefora

Numero di messaggi : 6196
Data d'iscrizione : 02.02.11

Torna in alto Andare in basso

Il crollo mestruale Empty Re: Il crollo mestruale

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.