Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dieta vegetariana, vegana o crudista

+50
natynuvola
Lizzy
Julie
Ottina
MissPat
atam
Pachamama
Licine
mulan
naturElly
daneb
Elleef
sere
Sythebest
Bruna
Ciuchina
Luthien
Gegina
albapiccola
fiordiloto
Lulity
Arielh
Liza
ArdathLilith
sweethome
Parsley
LucyintheSky
cinciarello
coccinella
Martinamarina
malalaka
mononoke
Miwako
orchidea
tartarughina
Ballottina
sea
nike
zohar
gutsygibbon
Elisina
greenhope
Emanuela
linda
ranavalentina
Minerva
moonriver
Merigrilli
claude
Jessica
54 partecipanti

Pagina 5 di 42 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 23 ... 42  Successivo

Andare in basso

Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 5 Empty Re: Dieta vegetariana, vegana o crudista

Messaggio Da moonriver Dom Gen 09, 2011 9:59 pm

Elisina ha scritto:Questo perchè io non trovo sbagliato 'uccidere' gli animali per nutrirci (cosa che l'uomo ha sempre fatto)

Beh si, l'uomo ha anche sempre fatto la guerra... Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 5 826922
Non fraintendermi, ovviamente rispetto tutte le vostre posizioni, e tu Elisina sei stata vegetariana a lungo, dunque parli a ragion veduta, per cui ci mancherebbe. Ma divento comunque un po' insofferente quando mi sento dire che l'uomo la carne l'ha sempre mangiata...quando di fatto e' stato dimostrato che l'uomo puo' benissimo vivere senza la carne...l'ho gia' detto io sono diventata vegetariana quasi 14 anni fa per questioni etiche e lo sono ancora per questo motivo. Il discorso salutista lo apprezzo ma per me e' secondario. Io non ho mai fatto la moralista su questo, come dire...per me e' sbagliato uccidere gli animali per nutrirmi e dunque mi sono messa la pulce nell'orecchio. Poi chi vuole se la metta anche lui...poi c'e' il discorso allevamenti, ed e' comunque un sollievo vedere che ci sono persone come te che pur mangiando carne fanno comunque attenzione alla sua provenienza. Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 5 412261 Per altro concordo in toto sul discorso soia, io la mangio davvero di rado. Consumo piu' volentieri il seitan. Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 5 294699

Pero' insomma, scusate ma spero di non sentirmi mai dire "Essere vegetariani non e' cosa da uomini!" Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 5 12037 ...Minerva non volermene... :P

P.S. Veronesi e' vegetariano...a me questa cosa ha sempre fatto pensare... Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 5 826922
moonriver
moonriver

Numero di messaggi : 5435

Torna in alto Andare in basso

Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 5 Empty Re: Dieta vegetariana, vegana o crudista

Messaggio Da Minerva Lun Gen 10, 2011 7:15 am

moonriver ha scritto:
Pero' insomma, scusate ma spero di non sentirmi mai dire "Essere vegetariani non e' cosa da uomini!" Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 5 12037 ...Minerva non volermene... :P

Potremmo aggiungere questa affermazione al topic "Ahhh, questi uomini!" Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 5 826922
Il mio ragazzo si sente virile con davanti una fiorentina, mi sa che i germogli (che io vorrei provare!) gli farebbero solletico alla lingua Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 5 98660

La mia posizione intanto resta work in progress... vi leggo con interesse Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 5 412261
Minerva
Minerva

Numero di messaggi : 1738

Messaggio Da Merigrilli Lun Gen 10, 2011 10:23 am

Minerva ha scritto:La mia posizione intanto resta work in progress... vi leggo con interesse Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 5 412261
Mi associo!

@Claude: grazie davvero per le spiegazioni dettagliate, cercherò di provare al più presto e ti farò sapere com'è andata!

Speravo tanto che la nostra Elisina si inserisse nel discorso, mi ritrovo nelle sue parole infatti anche per me è accettabile consumare carne e pesce se si ha la certezza della dignità della vita dell'animale (che è direttamente proporzionale con la qualità di quello che si consuma). Sono sempre più intollerante verso quello che si vende nei supermercati, se tutti sapessero davvero da dove viene e come viene lavorata quella carne sono certa che nessuno la comprerebbe più.
Concordo ancora con Eli che ognuno di noi deve studiare a fondo il proprio corpo e capire qual'è il tipo di alimentazione più congeniale, per ognuno sarà diverso ed è giusto rispettare le scelte di tutti.
Per questo mi senti "in progress" come diceva Minerva, vorrei iniziare questo percorso di studi di me stessa e capire cosa sia meglio per me.
Merigrilli
Merigrilli

Numero di messaggi : 823

Messaggio Da moonriver Lun Gen 10, 2011 3:07 pm

Minerva ha scritto:Potremmo aggiungere questa affermazione al topic "Ahhh, questi uomini!" Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 5 826922

Eheh! :P In effetti.... Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 5 98660
moonriver
moonriver

Messaggio Da Elisina Lun Gen 10, 2011 3:40 pm

zohar ha scritto:
Elisina ha scritto: La soia, ad esempio, è tutto tranne che una scelta di qualità, lo stesso vale per i legumi, per non parlare dei danni di una dieta troppo ricca di cereali (la differenza l'ho vista su di me, dentro e fuori).

Elisina, ti va di spiegarmi questa affermazione? Sono curiosa, in genere dei legumi si dice sempre un gran bene...

Sulla soia è stata fatta un'ampia propaganda insistendo sul suo aspetto salutistico e anticolesterolo (vedi Valsoia et simili), mentre le ricerche più attuali dimostrano che non sempre è cos benefica e cos'è sana, soprattutto perchè sempre geneticamente modificata. Vi invito inoltre a leggere l'INCI dei prodotti a base di soia per rendervi conto degli additivi che utilizzano. Alla soia sono legati molte perplessità anche per quanto riguarda il suo utilizzo nei bambini e nei neonati (rischi associati alla femminizzazione dei neonati maschi) e alla fertilità maschile.
Se fate qualche ricerca troverete molte info a riguardo.

Per quanto riguarda i legumi invece, oltre ad essere ricchi di antinutrienti (per cui andrebbero sempre consumati secchi, lasciati in ammollo, e poi cotti a lungo - niente roba in scatola), le proteine che contengono sono di valore biologico inferiore a quelle di origine animale. La loro digeribilità è inoltre estremamente soggettiva.

Ovviamente non voglio convincere nessuno, solo ribadisco il punto che ha colto Meri: continuare ad informarsi, ascoltando sempre molto bene il proprio corpo, che ha una saggezza difficilmente non-ascoltabile, sa di cosa ha bisogno, e seguendo le sue linee guida si può trovare la soluzione, sempre personalizzabile, che fa per noi, al di là di teorie assolutistiche. I love you
Elisina
Elisina

Numero di messaggi : 7414

Messaggio Da moonriver Lun Gen 10, 2011 3:43 pm

Mamma i prodotti della Valsoia non li consumerei nemmeno morta... Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 5 294699
moonriver
moonriver

Messaggio Da nike Lun Gen 10, 2011 5:40 pm

Tutto questo discorso è molto interessante. Anche a casa nostra siamo in un momento di work in progress: il dottorino è stato vegetariano per anni, io quasi (nel senso che mangiavo carne non più di un paio di volte al mese) e ora sto cercando di capire qual è il mio giusto modo di mangiare, come dice Elisina. Ho ridotto i cereali, perchè in effetti il sovrappeso mi fa capire che erano troppo per me, e sto bene, ma devo ancora decidere che tipo di proteine usare, perchè tornare alla carne tutti i giorni non fa proprio per me.... scrivete, ragazze, che siete sempre illuminanti! Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 5 826922
nike
nike

Numero di messaggi : 5275

Messaggio Da linda Lun Gen 10, 2011 5:58 pm

Moon, i love you Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 5 677225
Che l'uomo dall'origine fino all'era odierna dell'abbondanza ha mangiato poca carne, quando gli capitava e sopratutto selvaggina e piccoli animali (come avrebbe potuto mangiare le mucche?) è cosa nota. Come che non abbiamo un apparato dentale proprio da carnivori. Anch'io sono vegetaria per motivi etici ma questa dieta è raccomandata ormai anche dagli oncologi. Concordo sul cattivo giudizio sulla soia, fa eccezione la sua fermentazione (come per il latte, meglio lo yogurt) e quindi il miso per chi gradisce. E gli azuchi.
Giusto per sapere cosa ne pensate, mi piace molto questo scambio di idee fra persone che la vedono in modo diverso: avete mai letto qualcosa a proposito del Progetto Diana promosso dall’ Istituto dei Tumori di Milano? E' la dieta consigliata per prevenire i tumori al seno ed evitare le recidive. In questa dieta le proteine animali sono proprio al minimo e vengono quasi esclusivamente dal pesce. Ovviamente oltre a poche proteine animali è molto importante il tasso insulinico pertanto nessun cereale raffinato è permesso. Che ne pensate? Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 5 936791
linda
linda

Numero di messaggi : 2595

Messaggio Da claude Lun Gen 10, 2011 6:39 pm

credo che in un percorso verso una buona alimentazione le proteine, vegetali o animali, possano essere piano piano diminuite, e che quelle contenute in frutta e verdura arrivino ad essere più che sufficienti (non mi ricordo chi diceva nei primi post che la percentuale proteica nel latte materno è la stessa della frutta).
i cereali anche andrebbero diminuiti sempre di più perchè acidificano l'organismo.
la soia è davvero un argomento controverso, io prima non me ne preoccupavo per niente, ora è qualche mese che sto ricevendo informazioni a sfavore..so anche io che la fermentazione la trasforma parecchio, in modo da neutralizzare gli effetti dannosi. il latte però non credo sia fermentato, nella preparazione casalinga c'è solo ammollo di 8 ore dei fagioli secchi e cottura per 20 minuti. fermentati dovrebbero essere solo yogurt, miso e tempeh (che però non è proprio una bontà e costa caro!)
io anche sono diventata vegetariana per motivi etici, poi è venuto l'aspetto della salute. ultimamente ho cercato di mettere da parte qualsiasi convinzione o morale personale e deciso di ascoltare solo il corpo, e che dire...smaniava per qualche proteina animale!!! dopo 6 anni mi sono presa una pausa dal mio integralismo per mangiare saltuariamente carne e pesce, lo faccio da un paio di mesi e già mi pare di non averne più bisogno, credo che smetterò entro la primavera. penso mi abbia fatto bene, soprattutto mi ha fatto capire che fossilizzarsi su una cosa dovendo reprimere un istinto forte che si fa sentire può non essere un bene, almeno per me. so già che smetterò di nuovo, ma credo che stavolta sarà una scelta ancora più consapevole.
claude
claude

Numero di messaggi : 279

Messaggio Da zohar Lun Gen 10, 2011 7:57 pm

Elisina, grazie per gli spunti interessanti su soia e legumi, credo che approndirò il discorso Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 5 826922
zohar
zohar

Numero di messaggi : 718

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 5 di 42 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 23 ... 42  Successivo

- Argomenti simili