Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dieta vegetariana, vegana o crudista

+50
natynuvola
Lizzy
Julie
Ottina
MissPat
atam
Pachamama
Licine
mulan
naturElly
daneb
Elleef
sere
Sythebest
Bruna
Ciuchina
Luthien
Gegina
albapiccola
fiordiloto
Lulity
Arielh
Liza
ArdathLilith
sweethome
Parsley
LucyintheSky
cinciarello
coccinella
Martinamarina
malalaka
mononoke
Miwako
orchidea
tartarughina
Ballottina
sea
nike
zohar
gutsygibbon
Elisina
greenhope
Emanuela
linda
ranavalentina
Minerva
moonriver
Merigrilli
claude
Jessica
54 partecipanti

Pagina 6 di 42 Precedente  1 ... 5, 6, 7 ... 24 ... 42  Successivo

Andare in basso

Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 6 Empty Re: Dieta vegetariana, vegana o crudista

Messaggio Da sea Lun Gen 10, 2011 8:56 pm

Io sono mezzo vegetariana, ma non per convinzione. Nel senso che sulla questione carne la penso proprio come Elisina. A me semplicemente la carne non piace e la digerisco malissimo ( sto male ogni volta che la mangio) Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 6 826922 . Però amo il pesce e non riuscirei mai a rinunciarci, per cui non mi reputo assolutamente vegetariana. Per il resto non bevo latte perchè sono intollerante, a casa nostra non lo compriamo da anni e sono fermamente convinta che l'uomo, come tutti i mammiferi, non sia geneticamente predisposto a bere latte dopo lo svezzamento.
La mia alimentazione "ideale" è ricchissima di verdura, frutta, cereali integrali, latticini ( yogurt e parmiggiano), uova ( pochissime), legumi e pesce. Io mangiando queste cose sto bene, ad esempio quando mangio troppa carne ( per me troppa è più di una volta al mese) sto malissimo.
Le scelte che per ora farò per mia figlia sono : Introdurre la carne dopo l'anno e non darle più latte dopo lo svezzamento, perchè credo fermamente le faccia più male che bene Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 6 936791
Pe quanto riguarda la dieta crudista non riuscirei, nel senso che mi da la sensazione di una dieta troppo "fredda" e non mi attira particolarmente, inoltre ho letto su alcuni forum che ad alcune donne scompaiono le mestruazioni quando cominciano mangiare con questo regime alimentare, voi avete qualche notizia a riguardo?
sea
sea

Numero di messaggi : 5056

Torna in alto Andare in basso

Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 6 Empty Re: Dieta vegetariana, vegana o crudista

Messaggio Da moonriver Lun Gen 10, 2011 10:01 pm

@linda: no, non ero a conoscenza di questo Progetto Diana..mi informero'! Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 6 412261
moonriver
moonriver

Numero di messaggi : 5435

Messaggio Da Jessica Mar Gen 11, 2011 12:52 am

sea ha scritto:inoltre ho letto su alcuni forum che ad alcune donne scompaiono le mestruazioni quando cominciano mangiare con questo regime alimentare, voi avete qualche notizia a riguardo?
Io non ho informazioni specifiche, ma andando per logica, il rischio dell'amenorrea è presente in tutte le diete estreme, ma per il fatto che chi la sta conducendo non sa quello che sta facendo, oppure purtroppo lo fa di proposito. Nell'ambiente dei regimi alimentari non comuni infatti si possono facilmente incontrare persone che usano la via della dieta "sana" come uno strumento anoressizzante, sotto il pretesto (consapevole o meno) che lo fanno per la loro salute. Chiaramente far scomparire l'ovulazione non è un obiettivo di nessun regime alimentare degno di questo nome. Quindi non è di per sé la dieta, qualunque sia, ma è l'utilizzo che se ne fa.
E' impossibile poi generalizzare, perché intanto bisogna vedere se la dieta crudista è intesa vegan (no derivati animali) o meno (anche carne e pesce), perché fa una bella differenza ad esempio nelle diverse necessità di combinare gli alimenti per raggiungere gli stessi nutrienti.
In particolare se la dieta cruda viene storpiata in "frutta e verdura e basta" ovviamente alla lunga mancheranno ad esempio i grassi essenziali affinché la donna produca sufficiente estrogeni per ovulare (nonché reggersi in piedi).
Si potrebbe anche poi ipotizzare, un po' per assurdo, che, ad esempio togliendo carne e latticini, vengano a mancare gli ormoni artificiali introdotti nel corpo dell'animale negli allevamenti e che il corpo della donna se ne trovi sprovvisto per ovulare. Probabilmente, se mai fosse possibile, sarebbe raro, perché la maggior parte delle donne attualmente trova beneficio dal rimuovere questi prodotti di origine industriale, proprio a causa dei contenuti ormonali, che oggi sono accusati di indurre il menarca sempre più precoce delle nuove generazioni (anche se è solo uno degli elementi chiamati in causa e potrebbe naturalmente non essere il solo responsabile)

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33559

http://www.jessicaborgogni.it

Messaggio Da claude Mar Gen 11, 2011 12:08 pm

qualsiasi cambio drastico di alimentazione dovrebbe essere suuupergraduale, perchè altrimenti il corpo non ha neanche il tempo per trarne beneficio, ma soffre a causa della disintossicazione troppo rapida. Dovrebbe essere il corpo di ognuno a stabilire le tappe, eliminando le cose gradualmente "sentendo" cosa va bene e cosa non va più bene, senza fare grandi sforzi. Io me ne sto rendendo conto, magari mangio bene per tutto il giorno, arrivo a metà serata che mi sento una meraviglia, poi mangio qualche biscotto porco al cioccolato per gola e mi sento uno schifo...cosa che prima non mi capitava! è un chiaro segnale che il corpo non ne vuole più sapere. Io credo che sia possibile vivere di sola frutta, verdura, semi e noci (che contengono grassi "buoni"), personalmente non ci sto mirando in questo momento e se ci mirassi farei una gran fatica, visto quanto sono golosa!
claude
claude

Numero di messaggi : 279

Messaggio Da linda Mar Gen 11, 2011 12:37 pm

Claude, anch'io mi sento come te se faccio qualche stravizio Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 6 826922 E concordo anche sul fatto che se si sente desiderio di introdurre qualcosa di diverso per qualche mese va fatto perchè il corpo va ascoltato e non ci si deve mai fossilizzare.
Ma sapete, a questo proposito, cosa mi è successo qualche giorno fa? Ho dato un morso ad un cioccolato di tipo industriale che non mangiavo da una vita perchè c'erano amici che li avevano portati. Faccio in tempo a deglutire una piccolissima quantità che per qualche secondo mi si blocca letteralmente il respiro, mi si è proprio chiuso tutto, sono caduta a terra ed ho fatto pure una figuraccia :oops: Poi sono riuscita a respirare e mi è uscito pochissimo sangue dal naso e qualche starnuto. Che sia una reazione allergica? O un segnale del corpo, ma un po' estremo... Il cioccolato, se pur di cattiva qualità, è di per sè innocente, tutti lo mangiavano accanto a me senza problemi. Che ne dite?
linda
linda

Numero di messaggi : 2595

Messaggio Da claude Mar Gen 11, 2011 6:27 pm

wow, che reazione! un po' fortina, mi chiedo se c'era di mezzo solo il cioccolato!
comunque è così, io fino a un paio di anni fa avevo uno stomaco di ferro, se si andava a mangiare indiano in 5, e magari in 4 passavano la notte in bagno, io ero sempre la quinta che dormiva tranquilla...ho sempre mangiato di tutto e tutto insieme, senza avere problemi, ma credo che prima o poi sarebbero spuntati fuori, alla lunga. da quando ho iniziato ad alimentarmi in modo diverso sono molto più delicata, se una cosa non è sana lo avverto subito. anche io qualche giorno fa ho mangiato dopo un sacco di tempo del cioccolato industriale, avevo un male ai denti mentre masticavo tremendo!
claude
claude

Numero di messaggi : 279

Messaggio Da Minerva Mar Gen 11, 2011 6:40 pm

Mi unisco a voi, il cioccolato industriale mi dà subito un senso di... "BLEAH"!
Inoltre ho notato un netto fastidio rispetto alle cose dalle cose troppo dolci, per esempio i biscotti Pavesini che fino a un annetto fa mangiavo volentieri... adesso non mi attirano per niente. Come se il corpo si fosse auto-educato a un certo tipo di dieta Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 6 294699
Minerva
Minerva

Numero di messaggi : 1738

Messaggio Da Merigrilli Mar Gen 11, 2011 9:17 pm

Sono d'accordo con voi che il corpo, se abituato ad una dieta sana, si ribella in modo più o meno evidente quando si mangiano cose diverse. Io ad esempio in famiglia seguo un'alimentazione sana e leggera, così ogni volta che non mangio a casa mi sembra tutto molto più pesante e faccio fatica a digerire. A volte invidio quelli che mangiano sempre pesante e non patiscono niente Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 6 98660
Merigrilli
Merigrilli

Numero di messaggi : 823

Messaggio Da sea Mar Gen 11, 2011 9:32 pm

Panicqueen ha scritto:
il rischio dell'amenorrea è presente in tutte le diete estreme

Credo che in certi ambienti circolino delle teorie strampalate che vedono il flusso di sangue mestruale come il risultato di una dieta sbagliata e intossicante. Ho letto infatti in un forum Vegan-crudista di donne che ambiscono proprio tramite questa dieta all'amenorrea, perchè si dice che la donna primitiva, che mangiava tutto crudo, non avesse flusso mestruale. Quindi per queste donne è un ritorno alla loro condizione primitiva.
E' una teoria sicuramente assurda e dannosa per la salute, però purtroppo, nell'ambiente vegan-crudista c'è chi la professa.
sea
sea

Numero di messaggi : 5056

Messaggio Da linda Mar Gen 11, 2011 10:56 pm

Oddi Sea Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 6 12037 è terribile!
linda
linda

Numero di messaggi : 2595

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 6 di 42 Precedente  1 ... 5, 6, 7 ... 24 ... 42  Successivo

- Argomenti simili