Esami diagnostici prenatali
+64
Zueg
acquarietta
cinziettina
dianaluna
Artemide
Stelladelmattino
goldie
Hythien
Jillian
lady_chiara
Valy
fatina
donnasummer
Silvia Mimosa
Licine
Eowyn
sea
Sharon
Luthien
nike
sere
cinciarello
fiordiloto
nicolecom
kikkadori
Zara
Julie
Parsley
LucyintheSky
ArdathLilith
dipkick
marimari
Marti
selvynina
rogue
Sguisch
Blue
tomoe
taiyou
Elisina
ettav
atam
MissPat
Mirtillina
Jessica
valix
Leila
Schatzy
Cinzia
Pantofolina
saradavidemic
daneb
kivrin
LadySpank
Rossana
luisav
coccinella
lellaa
glo
bluce
patatola
ranavalentina
greenhope
Kikka
68 partecipanti
Pagina 6 di 36
Pagina 6 di 36 • 1 ... 5, 6, 7 ... 21 ... 36
Re: Esami diagnostici prenatali
Fatta la TN ed è andata bene, per il prelievo invece mi hanno detto che il risultato arriverà tra 15 giorni.
La ginecologa ha fatto già che c'era una premorfologica (credo mi abbia detto così) e così abbiamo visto che oltre ad avere la dimensione della plica nucale perfettamente nella norma, il cervello si è diviso bene, la colonna si è chiusa perfettamente e che... dormiva come un ghiro!!
La ginecologa ha fatto già che c'era una premorfologica (credo mi abbia detto così) e così abbiamo visto che oltre ad avere la dimensione della plica nucale perfettamente nella norma, il cervello si è diviso bene, la colonna si è chiusa perfettamente e che... dormiva come un ghiro!!
valix- Numero di messaggi : 1225
Dormiglione il tuo pupo valix
Schatzy- Numero di messaggi : 609
ma che dice sta ginecologa? Ua premorfolgica a meno di 13 settimane?
Io sono sempre più basita da questi medici..a 12+4 non si può assolutamente vedere quello che si vedrà a 19, quando si potrà fare la PRE morfologica...e nemmeno a 22 quando ancora si è nei tempi per la morfologica..tra la 19 e la 22 il peso del bambini raddoppia addirittura, questo per intendere la diversità di immagini che ci si trova davanti.
e poi la spina bifida è raramente escludibile al 100% prima della morfologica, io ho una "nipote" con la spina bifida e so benissimo di cosa parlo..
In realtà ha fatto quello che fanno tutti gli operatori, ha guardato se per le 12 settimane quelle poche cose che si devono vedere ci sono.
vabbè, valix, scusa è un'invettiva a vuoto, tu mica c'entri nulla!!!!, ma io penso che si debbano sapere le cose così come sono, certi medici secondo me a volte le sparano grosse.
Io sono sempre più basita da questi medici..a 12+4 non si può assolutamente vedere quello che si vedrà a 19, quando si potrà fare la PRE morfologica...e nemmeno a 22 quando ancora si è nei tempi per la morfologica..tra la 19 e la 22 il peso del bambini raddoppia addirittura, questo per intendere la diversità di immagini che ci si trova davanti.
e poi la spina bifida è raramente escludibile al 100% prima della morfologica, io ho una "nipote" con la spina bifida e so benissimo di cosa parlo..
In realtà ha fatto quello che fanno tutti gli operatori, ha guardato se per le 12 settimane quelle poche cose che si devono vedere ci sono.
vabbè, valix, scusa è un'invettiva a vuoto, tu mica c'entri nulla!!!!, ma io penso che si debbano sapere le cose così come sono, certi medici secondo me a volte le sparano grosse.
Leila- Numero di messaggi : 1182
Per dovere di cronaca, lei non mi ha escluso al 100% la possibilità di una spina bifida. Mi ha detto che a lei in questo momento e con un esame che NON ha la stessa attendibilità di una morfologica, sembra che il tubo neurale sia perfettamente chiuso. Poi non ho capito: la premorfologica sarebbe a 19 settimane? Io a 20 ho la morfologica: che pre sarebbe?
la morfologica si fa dalla 20 alla 23, quindi dalla 19+0...la pre-morfologica si fa prima, dalla 17 alla 19 e solo in casi in cui si sospetti qualcosa.
per esperienza e per spiegazioni date il feto cresce tantissimo nelle settimane tra la 19+0 e la 22+0...
In questa grav., siccome la morfologica era la prima ecografia che facevo, ho scelto di farla a 20+0, per avere il tempo di farne un'altra in caso di brutte notizie...con la grav. precedente la feci invece dirett. a 22+6 e si vedeva davvero un 'altro bimbo!
certo che se la morfologica è prevista per quelle settimane è comunque evidente che i dottori sanno cosa vedere e cosa aspettarsi, ma se io potessi scegliere la farei tra la 21 e la 22....
per esperienza e per spiegazioni date il feto cresce tantissimo nelle settimane tra la 19+0 e la 22+0...
In questa grav., siccome la morfologica era la prima ecografia che facevo, ho scelto di farla a 20+0, per avere il tempo di farne un'altra in caso di brutte notizie...con la grav. precedente la feci invece dirett. a 22+6 e si vedeva davvero un 'altro bimbo!
certo che se la morfologica è prevista per quelle settimane è comunque evidente che i dottori sanno cosa vedere e cosa aspettarsi, ma se io potessi scegliere la farei tra la 21 e la 22....
Leila- Numero di messaggi : 1182
ok... grazie per le info. Magari mi sposto nel topic delle ecografie!
Io ho fatto da poco la villocentesi, dato che il mio gine mi aveva detto che la TN e il test non servono ... (in seguito mi venuto il dubbio che me lo dicesse per indurmi a fare l'amnio da lui a pagamento .. vabbè, no comment). Inoltre, dato che aspetto due gemelli ho voluto avere una diagnosi precoce rispetto all'amnio per poter intervenire nel caso (mi viene male anche a dirlo) uno dei due avesse dei problemi tali da poter compromettere anche l'altro... Partivo anche dall'assunzione che i gemelli fossero certamente omozigoti quindi bastasse un solo prelievo, invece anche prima della villo mi hanno detto che esiste una remota possibilità che non lo siano.
Valutato il tutto (per quanto si possa farlo immediatamente prima di un esame invasivo e potenzialmente pericoloso) non ce la siamo sentita di attendere la data dell'amnio, affrontare di nuovo lo stress psicologico di un simile esame e subire due buchi in pancia invece di uno e abbiamo fatto la villo.
I primi risultati sono a postissimo!!! Gioa e tripudio!!! E ci hanno anche detto che sono due femmine (sempre se omozigoti)
Valutato il tutto (per quanto si possa farlo immediatamente prima di un esame invasivo e potenzialmente pericoloso) non ce la siamo sentita di attendere la data dell'amnio, affrontare di nuovo lo stress psicologico di un simile esame e subire due buchi in pancia invece di uno e abbiamo fatto la villo.
I primi risultati sono a postissimo!!! Gioa e tripudio!!! E ci hanno anche detto che sono due femmine (sempre se omozigoti)
Mirtillina- Numero di messaggi : 539
Anzitutto congratulazioni per il bis rosa!
Ma la villo non è ugualmente invasivo e altrettanto (se non più) pericoloso dell'amnio?Mirtillina ha scritto:per quanto si possa farlo immediatamente prima di un esame invasivo e potenzialmente pericoloso
MissPat- Numero di messaggi : 5617
Non so, a me viene più di un dubbio! Ragazze, ma qui ci vogliono fare diventare matte!Mirtillina ha scritto:Io ho fatto da poco la villocentesi, dato che il mio gine mi aveva detto che la TN e il test non servono ... (in seguito mi venuto il dubbio che me lo dicesse per indurmi a fare l'amnio da lui a pagamento .. vabbè, no comment).
atam- Numero di messaggi : 972
@MissPat: sì, la villo è comunque invasiva, anche se (a lume di naso) io nella mia ignoranza vedo meno rischioso aspirare dalla placenta piuttosto che dalla sacca amniotica. Il motivo per cui la villo viene ritenuta più pericolosa è forse che, tra gli aborti che si sono verificati, vengono contati anche quelli che sarebbero avvenuti comunque, indipendentemente dalla villo.
E' comunque un esame il cui rischio dipende moltissimo dall'operatore, infatti io sono andata d uno dei migliori in Italia e, a una settimana di distanza, posso dire di non aver avuto il benchè minimo fastidio, nessuna contrazione, nessun dolore, nemmeno un'ombra di spotting.
@ atam: Guarda, infatti no comment ... c'è però il fatto che in una gravidanza gemellare a quanto ho capito, l'esame del sangue non è attendibile dato che viene fatto sulla madre e quindi non si saprebbe a quale gemello attribuire un eventuale valore sballato oppure potrebbe accadere che un valore sballato in un senso di un gemello vada a coprire un eventuale valore sballato nell'altro senso dell'altro gemello dando un risultato falsamente tranquillizzante. Non so se mi sono capita ...
E' comunque un esame il cui rischio dipende moltissimo dall'operatore, infatti io sono andata d uno dei migliori in Italia e, a una settimana di distanza, posso dire di non aver avuto il benchè minimo fastidio, nessuna contrazione, nessun dolore, nemmeno un'ombra di spotting.
@ atam: Guarda, infatti no comment ... c'è però il fatto che in una gravidanza gemellare a quanto ho capito, l'esame del sangue non è attendibile dato che viene fatto sulla madre e quindi non si saprebbe a quale gemello attribuire un eventuale valore sballato oppure potrebbe accadere che un valore sballato in un senso di un gemello vada a coprire un eventuale valore sballato nell'altro senso dell'altro gemello dando un risultato falsamente tranquillizzante. Non so se mi sono capita ...
Mirtillina- Numero di messaggi : 539
Pagina 6 di 36 • 1 ... 5, 6, 7 ... 21 ... 36
Argomenti simili
» Esami pre-concezionali
» Esami e analisi per la fertilità
» Diagnostica prenatale: esami integrativi
» Visite ginecologiche ed esami con il SSN
» Analisi del sangue ed esami durante la gravidanza
» Esami e analisi per la fertilità
» Diagnostica prenatale: esami integrativi
» Visite ginecologiche ed esami con il SSN
» Analisi del sangue ed esami durante la gravidanza