Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Vestibolite vulvare

+14
MissPat
robertina
saradavidemic
Silvia Mimosa
Eowyn
saretta
Artemide
ArdathLilith
Isis
Aida Blanchett
Ivyrose
cinciarello
Jessica
gutsygibbon
18 partecipanti

Pagina 1 di 8 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso

Vestibolite vulvare Empty Vestibolite vulvare

Messaggio Da gutsygibbon Lun Nov 01, 2010 3:16 pm

ciao a tutte, c'è qualcuna che conosce questa patologia?
io spero per voi di no. Vestibolite vulvare 826922
si tratta di una neuropatia periferica a livello vulvare, può insorgere ad ogni età, e le cause sono ancora sconosciute, anche se sicuramente c'è una base genetica, oltre che legata a ripetute infiammazioni a livello vulvare e vaginale, traumatismi in quell'area, contrattura dei muscoli del pavimento pelvico (che è cmq quasi sempre presente)
si manifesta con dolori spontanei e provocati, anche durante e dopo i rapporti, infezioni e infiammazioni recidivanti, uso ripetuto di antimicotici, anche cistiti recidivanti (il 90% delle donne con cistiti recidivanti ha svv)
a me è stata diagnosticata un anno fa, ma ce l'avevo da almeno 10 anni.
da quello che ho imparato a un anno dalla diagnosi della svv è che è molto frequente (10%) ma pochi sanno diagnosticarla..e ancora meno curarla bene.
a volte può essere scambiata per irritazioni legate a infezioni recidivanti senza che per forza ci sia svv, è successo che persone convinte di averla, in realtà andassero da medici che realmente sapevano diagnosticarla, ma non gliel'hanno trovata.
ho preferito aprire il topic in quest'area perchè è una sezione un pò più protetta, ma se ritenete si può spostare non ci sono problemi Vestibolite vulvare 826922



Ultima modifica di gutsygibbon il Lun Nov 01, 2010 3:56 pm - modificato 1 volta.
gutsygibbon
gutsygibbon

Numero di messaggi : 1240
Età : 38
Data d'iscrizione : 06.08.10

Torna in alto Andare in basso

Vestibolite vulvare Empty Re: Vestibolite vulvare

Messaggio Da Jessica Lun Nov 01, 2010 3:33 pm

In retrospettiva l'avevano diagnostica anche a me.
Per esperienza, se non si passa da una diagnosi con elettromiografia o simili, per vedere lo stato di muscoli e nervi, è impossibile diagnosticare una neuropatia clinicamente.
Questa patologia comunque è estremamente più frequente in chi ha assunto la pillola (a me si è scatenata subito dopo l'interruzione dopo 3 mesi di assunzione a "scopo curativo").
Come diceva Cinciarello nell'altro topic, si tratta più spesso di un'infiammazione cronica dei tessuti, ad esempio a causa di infezioni ricorrenti e corrispondenti trattamenti.

La pillola indebolisce le mucose e le paretiva vaginali, quando non riesce ad equiparare i livelli naturali di estrogeni (diversi per ciascun organismo), inoltre abbassa le difese immunitarie ed espone all'insorgenza di infezioni uro-genitali.

Le infiammazioni croniche, poi, alimentano uno stato di contrattura dei muscoli del pavimento pelvico, di cui quello intermedio è responsabile della lubrificazione vaginale. Per la mia esperienza, si può agire su due fronti: eliminare ogni fonte e stile di vita (smettere la pillola in primis) che predisposizione alle infezioni e lavorare sul recuperare il rapporto con il proprio pavimento pelvico, attraverso appositi esercizi di rilassamento o fisioterapia (se riuscite a trovare chi ve la fa).

Il problema è il circolo vizioso di ansia che questa patologia instaura, perché poi diventa l'ansia stessa responsabile di sostenere la contrattura muscolare.

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33287
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Vestibolite vulvare Empty Re: Vestibolite vulvare

Messaggio Da gutsygibbon Lun Nov 01, 2010 3:56 pm

eh si PanicQueen...ven sono stata dal neurologo..e lui ha detto della pillola..ma lo sapevo anche io, eccome se lo sapevo.
in questo periodo mi son venute delle cistiti molto forti e ovviamente è peggiorato tutto, per questo voglio assolutamente smetterla.
sto anche facendo riabilitazione pelvica, sempre con il mio medico neurologo e mi ha insegnato pure a rilassare la muscolatura. da quando ho iniziato questo percorso va molto meglio e ho imparato anche a gestire l'ansia e a non essere in balia della malattia.
se qualcuna ha bisogno posso anche dare il nome del mio medico..su Tb e affini è poco informato, ma per il resto è bravissimo ed è davvero un angelo.
gutsygibbon
gutsygibbon

Numero di messaggi : 1240
Età : 38
Data d'iscrizione : 06.08.10

Torna in alto Andare in basso

Vestibolite vulvare Empty Re: Vestibolite vulvare

Messaggio Da cinciarello Mar Nov 02, 2010 9:19 am

ciao GG...finalmente ho trovato il topic! conosci il gel saginil? me l'ha dato il naturopata per ripristinare la normale reattività delle mucose, ma non ho potuto usarlo con continuità perchè ho riavuto un po' di candida e allora ho curato quella...comunque è un prodotto usato principalmente per la svv...
cinciarello
cinciarello

Numero di messaggi : 5670
Età : 51
Data d'iscrizione : 10.04.10

Torna in alto Andare in basso

Vestibolite vulvare Empty Re: Vestibolite vulvare

Messaggio Da gutsygibbon Mar Nov 02, 2010 10:24 am

si lo conosco! non l'ho mai usato su di me perchè son (quasi) sempre riuscita a tenere a bada la cosa con una crema omeopatica arnica compositum..inizialmente brucia ma poi calma tutto.
però molte che l'han provato si son trovate bene, anche se ho visto che usato per molto tempo può dare lui stesso bruciori e sensibilizzazione..
ma pensa te..non pensavo che pure qui avremmo parlato di svv
gutsygibbon
gutsygibbon

Numero di messaggi : 1240
Età : 38
Data d'iscrizione : 06.08.10

Torna in alto Andare in basso

Vestibolite vulvare Empty Re: Vestibolite vulvare

Messaggio Da Ivyrose Dom Nov 28, 2010 12:37 pm

Anche a me l'avevano diagnosticata. Io prendo cortisone da dieci anni e per un periodo lungo (3 anni) ho avuto infezioni da candida tutti i mesi. Questo mi ha creato una sensibilizzazione che mi causava dolori durante il rapporto sessuale. Devo dirti la verità, io non so se fosse veramente vulvodinia, sebbene sia la Graziottin sia Filippo Murina a Milano me l'hanno diagnosticata.
Io l'ho curata da Murina (una fantastica persona) prima con tens e poi con i coni Amielle Confort per la riabilitazione vaginale.
La mia "guarigione" è stata però esageratamente veloce, secondo me per essere vera vulvodinia.
Su alcuni forum relativi alla vulvodinia ho letto di calvari lunghissimi e di persone che avevano il dolore TUTTO IL GIORNO, non solo alla penetrazione.
Secondo me io avevo dolore e stringevo i muscoli.
I coni mi hanno aiutato tantissimo e dopo un po' mi sono divertita molto ad usarli (monella!).
Tra l'altro l'utilizzo dei coni mi ha fatto imparare qualcosa in più di me e mio marito. Murina infatti mi aveva detto che potevo fermarmi al terzo cono, perchè il quarto cono è molto grande e non si usa, gli uomini hanno peni di dimensioni simili al terzo cono. Io mi sono accorta che di larghezza mio marito è più grande del quarto cono. Così ho capito che anche quello probabilmente aveva influito sui miei problemi. Ciao spero di esserti stata utile. bacioni

EDIT: se qualcuno vuole maggiori informazioni sul medico che mi ha aiutata in questa circostanza, il dott. Murina, chieda pure.


Ultima modifica di Ivyrose il Dom Nov 28, 2010 5:29 pm - modificato 1 volta.
Ivyrose
Ivyrose

Numero di messaggi : 90
Età : 53
Località : I am from Iowa, but I work in outer space - J.T. Kirk
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

Vestibolite vulvare Empty Re: Vestibolite vulvare

Messaggio Da gutsygibbon Dom Nov 28, 2010 2:08 pm

ciao cara, mi fa piacere che tu stia meglio, probabilmente tutto il cortisone che avevi preso ti aveva causato una bella infiammazione e quindi stringevi i muscoli.
io cmq ora sto benino da quel punto di vista..poi ho preso anche l'ultima pillola percui credo che migliorerò ancora
gutsygibbon
gutsygibbon

Numero di messaggi : 1240
Età : 38
Data d'iscrizione : 06.08.10

Torna in alto Andare in basso

Vestibolite vulvare Empty Re: Vestibolite vulvare

Messaggio Da cinciarello Lun Nov 29, 2010 12:14 am

in bocca al lupo a tutte le patatine difficili (me compresa!) Vestibolite vulvare 826922
cinciarello
cinciarello

Numero di messaggi : 5670
Età : 51
Data d'iscrizione : 10.04.10

Torna in alto Andare in basso

Vestibolite vulvare Empty Re: Vestibolite vulvare

Messaggio Da Ivyrose Ven Dic 17, 2010 9:12 am

@Gutsy
Siccome in un altro post hai parlato della "taglia" del tuo lui e pare che sia dimensionato come il mio, cioè sulla fascia XL o più, hai mai pensato che la vestibolite possa dipendere anche da questo?
...perchè, ti dirò, io me lo sono chiesta spesso...
Io non avvertivo il minimo fastidio quando utilizzavo i coni della Amielle per gli esercizi (ed altro... pig ), anche il quarto cono che ha un diametro rilevante.
Mentre con mio marito, ho sempre avuto l'impressione di una cosa...diciamo così... più grande di me ( :P )
...purtroppo, nonostante la mia veneranda età, non ho termini di paragone perchè siamo insieme da vent'anni ed è stato il mio unico....

Mi farebbe piacere avere la tua opinione.
Baci
Ivyrose
Ivyrose

Numero di messaggi : 90
Età : 53
Località : I am from Iowa, but I work in outer space - J.T. Kirk
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

Vestibolite vulvare Empty Re: Vestibolite vulvare

Messaggio Da gutsygibbon Ven Dic 17, 2010 3:16 pm

ehm..Ivy...a me non è mai sembrato di così grosse dimensioni.
ricordo che ai primi rapporti c'era questa tragedia del preservativo che gli stringeva e bla bla e ne parlavo con le amiche..loro dicevano di provare gli xl :roll: (se mi fossi fidata del loro consiglio...) e io "ma mica è enorme e bla bla"..bohhh!!!
ma ho praticamente zero termini di paragone..quindi non fanno testo..forse si è il più "dotato" ma di poco cmq.
ci pensavo in questi giorni. magari non sarà gigante ma quel tanto che basta per darmi fastidio quello si.
anche se cmq ho avuto fastidi in passato pur non avendo avuto rapporti sessuali ma contatti diversi.percui si magari mi può dar fastidio ma non è determinante.
cmq ho un aggiornamento sui profilattici, ti scrivo nel topic adatto
gutsygibbon
gutsygibbon

Numero di messaggi : 1240
Età : 38
Data d'iscrizione : 06.08.10

Torna in alto Andare in basso

Vestibolite vulvare Empty Re: Vestibolite vulvare

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 8 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.