Il sonno dei neonati
+53
Eowyn
acquarietta
Stelladelmattino
fiordiloto
goldie
Sharon
donnasummer
Jillian
mimi
luisav
Coppoletta
Trottolina
nicolecom
Hythien
selvynina
fatina
Zara
ArdathLilith
piccolo principe
coccinella
tomoe
LucyintheSky
viva
Makoda
rory
nike
Sguisch
daneb
Marti
MissPat
Parsley
Blue
dipkick
Julie
c&c
evergreen
greenhope
June
glo
bluce
Elisina
moonriver
raffina
Ellyy
pippi_ci
sea
Martinamarina
Jessica
Luna nuova
Rossana
mononoke
Camilla
Pantofolina
57 partecipanti
Pagina 16 di 42
Pagina 16 di 42 • 1 ... 9 ... 15, 16, 17 ... 29 ... 42
Re: Il sonno dei neonati
Greta ha perso la nanna del mattino ad un anno esatto. Quella del pomeriggio la fa ancora.
viva- Numero di messaggi : 348
Premetto che non ho particolari problemi con il sonno di Leonardo, per ora. Dorme almeno una volta la mattina e il pomeriggio, è molto attivo dopo le 17-18 (di solito) fino alle 22-23, quando si addormenta e dorme fino alle 5.30 o 6.30 (sono due settimane circa che accade).
Scrivo per chiedere un'opinione sul modo in cui si addormenta: quando è ora di nanna, ci cambiamo il pannolino, facciamo l'ultima poppata in camera (non sempre, a volte guardo qualcosa in TV, confesso) e poi lo metto nella sua cesta accanto al letto con il ciuccio - è un ciucciatore e no, non interferisce con l'allattamento al seno perché quando ha fame lo sputa lontano un chilometro. Quando è nella cesta, però, anche se ha evidentemente sonno (sbadigli, occhi che si chiudono, eccetera), a volte piange per un'ora intera. Io sono lì con lui, gli do il ciuccio e lui lo ciuccia spasmodicamente e poi lo sputa, ma soprattutto gira TANTISSIMO la testa verso destra. La gira come per cercare un punto dove "spingere" il ciuccio così che non gli esca dalla bocca. Mi stupisce QUANTO gira la testa verso destra in queste "contrazioni"... Poi, a volte dopo mezzora, a volte dopo un'ora di tira e molla, si addormenta e dorme fino all'alba.
Non lo addormento in braccio per un semplice motivo: NON si addormenta in braccio. Se lo tieni in braccio da sveglio, resta sveglio. Ho provato io, ha provato Giacomo, ha provato mia sorella: niente da fare. Anche durante il giorno, spesso piange "dal sonno" (secondo me) e dopo un po' di pianto non disperato si addormenta nella carrozzina o nella sdraietta.
Ma le "contorsioni" serali, che non si verificano durante il giorno, da cosa possono dipendere secondo voi?
Scrivo per chiedere un'opinione sul modo in cui si addormenta: quando è ora di nanna, ci cambiamo il pannolino, facciamo l'ultima poppata in camera (non sempre, a volte guardo qualcosa in TV, confesso) e poi lo metto nella sua cesta accanto al letto con il ciuccio - è un ciucciatore e no, non interferisce con l'allattamento al seno perché quando ha fame lo sputa lontano un chilometro. Quando è nella cesta, però, anche se ha evidentemente sonno (sbadigli, occhi che si chiudono, eccetera), a volte piange per un'ora intera. Io sono lì con lui, gli do il ciuccio e lui lo ciuccia spasmodicamente e poi lo sputa, ma soprattutto gira TANTISSIMO la testa verso destra. La gira come per cercare un punto dove "spingere" il ciuccio così che non gli esca dalla bocca. Mi stupisce QUANTO gira la testa verso destra in queste "contrazioni"... Poi, a volte dopo mezzora, a volte dopo un'ora di tira e molla, si addormenta e dorme fino all'alba.
Non lo addormento in braccio per un semplice motivo: NON si addormenta in braccio. Se lo tieni in braccio da sveglio, resta sveglio. Ho provato io, ha provato Giacomo, ha provato mia sorella: niente da fare. Anche durante il giorno, spesso piange "dal sonno" (secondo me) e dopo un po' di pianto non disperato si addormenta nella carrozzina o nella sdraietta.
Ma le "contorsioni" serali, che non si verificano durante il giorno, da cosa possono dipendere secondo voi?
ArdathLilith- Numero di messaggi : 2417
Ardath, non saprei proprio. Hai provato a riattaccarlo al seno, immagino. Lui che fa? Lo rifiuta?
L'unica cosa che posso dirti con certezza è che invidio tantissimo le tue ore di sonno!!! Dante dorme tre ore dalle 11 alle 2 circa e poi si sveglia OGNI ora per mangiare.
L'unica cosa che posso dirti con certezza è che invidio tantissimo le tue ore di sonno!!! Dante dorme tre ore dalle 11 alle 2 circa e poi si sveglia OGNI ora per mangiare.
Zara- Numero di messaggi : 3785
Eh sì Zara, ovviamente ho provato, sta lì fermo e la guarda disinteressato... magari è capitato a qualche altra mamma oppure c'è qualcosa che mi sfugge... preferisce stare girato a destra ma gira il collo anche a sinistra, non quando è sdraiato però... comunque chissà se mantiene questo pattern di sonno: e stai tranquilla, fino a un mese e mezzo si svegliava ogni due ore per poppare anche lui!
il ciuccio comunque interferisce sempre, utilizzato prima dei cinque-sei mesi di vita, sulla quantità di latte prodotto.....che piaccia o no :)
la sera sono più stanchi, per questo l'addormentamento è più difficoltoso rispetto al giorno.
io poi non scriverei così apertamente che ti dorme così tanto di notte perché attiri le invidie di tutte
la mia sicuramente visto che una dormita simile non l'ho mai vissuta da dieci mesi a questa parte!
la sera sono più stanchi, per questo l'addormentamento è più difficoltoso rispetto al giorno.
io poi non scriverei così apertamente che ti dorme così tanto di notte perché attiri le invidie di tutte
la mia sicuramente visto che una dormita simile non l'ho mai vissuta da dieci mesi a questa parte!
daneb- Numero di messaggi : 3830
ardath samu faceva uguale uguale, io l'ho allattato in modo esclusivo fino all'inizio dello svezzamento quando ho iniziato ad introdurre anche i cibi solidi, ma la sua love story col ciuccio mi sembra proprio la stessa raccontata nel tuo post. Anche io la sera allattavo samu nel lettone con luce soffusa e di solito si addormentava al seno, ma col ciuccio :-/ ci ho messo mesi a capire che non sempre piangeva per fame e che di giorno spesso piangeva per sonno: in quei momenti bastava metterlo tranquillo, accarezzargli la manina o la guancia, offrire il seno e si addormentava. E' così ancora adesso, la manina poi non sbaglia mai; 2 urli prima di dormire però ogni tanto li fa ancora, credo sia un modo anche per scaricare il nervoso...
fatina- Numero di messaggi : 1499
Hai provato a "bussare" piano sulla parte anteriore del ciuccio, mentre ce l'ha in bocca?
Premetto che Ricky ha dormito da subito tutta la notte (con buona pace dell'invidie )....si addormentava tardi (verso le 23) con l'ultima poppata.
Però il tempo dell'addormentamento era più lungo la sera, proprio perché c'era di mezzo la stanchezza.
E io, ritmicamente bussavo sulla parte anteriore del ciuccio e si addormentava più velocemente.
Premetto che Ricky ha dormito da subito tutta la notte (con buona pace dell'invidie )....si addormentava tardi (verso le 23) con l'ultima poppata.
Però il tempo dell'addormentamento era più lungo la sera, proprio perché c'era di mezzo la stanchezza.
E io, ritmicamente bussavo sulla parte anteriore del ciuccio e si addormentava più velocemente.
selvynina- Numero di messaggi : 3164
Daneb è vero, l'ho letto anche io, però considera che per me è stata una questione di salute mentale: Leonardo ha bisogno di ciucciare molto spesso. Non sempre, infatti il ciuccio lo usa in occasioni precise durante il giorno, ma mi sento abbastanza tranquilla perché quasi sempre lo usa dopo la poppata, o per addormentarsi.
Poi per ora di latte ne ho ancora molto, lui è cresciuto di 2.5 kg in due mesi e una settimana, quindi mi metto il cuore in pace. Fai conto che, probabilmente per il reflusso, lui paciola SEMPRE con la bocca, quasi ininterrottamente.
Proprio per il reflusso devo farlo addormentare nella sua culla: perché quando mangia poi lo devo alzare per forza per fargli fare il ruttino e anche se lo tengo su 15-20 minuti lui non si addormenta, e quando lo metto giù, i primi 5 minuti gli torna l'acido in bocca, poi si tranquillizza e possiamo cominciare ad addormentarci.
Quindi Fatina, dici che lo fa per ciucciare più forte il ciuccio? Io noto che quando è da solo (senza la mia mano accanto), quando gli cade il ciuccio sul lato, lui girando la testa riesce a volte a riprenderlo... Forse quindi fa quel movimento per tenerlo con sé...
È un'avventura, ma per ora funziona... Non invidiatemi per le ore di sonno, però, davvero, io le prendo come vengono, sapendo che potrebbe cambiare in peggio... Forse, pensavo, è una sua strategia per dormire sereno: non mangiando la notte, almeno durante il riposo lungo non ha la rottura di palle dell'acido in bocca... Mah! Se potessero parlare chissà cosa ci direbbero!
Poi per ora di latte ne ho ancora molto, lui è cresciuto di 2.5 kg in due mesi e una settimana, quindi mi metto il cuore in pace. Fai conto che, probabilmente per il reflusso, lui paciola SEMPRE con la bocca, quasi ininterrottamente.
Proprio per il reflusso devo farlo addormentare nella sua culla: perché quando mangia poi lo devo alzare per forza per fargli fare il ruttino e anche se lo tengo su 15-20 minuti lui non si addormenta, e quando lo metto giù, i primi 5 minuti gli torna l'acido in bocca, poi si tranquillizza e possiamo cominciare ad addormentarci.
Quindi Fatina, dici che lo fa per ciucciare più forte il ciuccio? Io noto che quando è da solo (senza la mia mano accanto), quando gli cade il ciuccio sul lato, lui girando la testa riesce a volte a riprenderlo... Forse quindi fa quel movimento per tenerlo con sé...
È un'avventura, ma per ora funziona... Non invidiatemi per le ore di sonno, però, davvero, io le prendo come vengono, sapendo che potrebbe cambiare in peggio... Forse, pensavo, è una sua strategia per dormire sereno: non mangiando la notte, almeno durante il riposo lungo non ha la rottura di palle dell'acido in bocca... Mah! Se potessero parlare chissà cosa ci direbbero!
Mmh... anche io le rare volte che son riuscita a fregare la Anto (comunque dai 6 mesi in poi... prima il ciuccio non voleva vederlo neanche in foto) togliendole il seno e dandole il ciuccio, quando mi accorgevo che ormai non mangiava più ma stava attaccata solo per stare vicinivicini, avevo notato che girava la testa compulsivamente verso sinistra per "seguirlo" perchè le sfuggiva, allora le arrotolavo un asciugamanino che mettevo di traverso accanto a lei così se sentiva che le sfuggiva e girava la testa di scatto, il ciuccio si appoggiava lì e non lo perdeva (diciamo che funzionava 6 volte su 10 ma almeno i miei interventi erano dimezzati) però appunto era più grandicella... non so se coi piccini piccini funziona lo stesso.
Comunque per noi non era una pratica di addormentamento ma solo di relax... non c'è mai stato niente da fare per la nanna voleva (e vuole ancora ) stare attaccata a qualcosa di vivo... che non significa ciucciare fuori latte, ma solo trastullarsi al seno, ancora adesso se il babbo si avvicina troppo prima che si sia addormentata completamente lo spinge via, mi mette le mani addosso e dice "no babbo! tutta mia" dove tutta non è tutta la mamma... ma è come lei dice tette
Comunque per noi non era una pratica di addormentamento ma solo di relax... non c'è mai stato niente da fare per la nanna voleva (e vuole ancora ) stare attaccata a qualcosa di vivo... che non significa ciucciare fuori latte, ma solo trastullarsi al seno, ancora adesso se il babbo si avvicina troppo prima che si sia addormentata completamente lo spinge via, mi mette le mani addosso e dice "no babbo! tutta mia" dove tutta non è tutta la mamma... ma è come lei dice tette
Hythien- Numero di messaggi : 945
ArdathLilith ha scritto:Leonardo ha bisogno di ciucciare molto spesso. ...
lui paciola SEMPRE con la bocca, quasi ininterrottamente.
lo fanno tutti questo....non lo fa Leonardo perchè ha il reflusso.
Tutti i bambini allattati al seno starebbero sempre attaccati al seno a ciucciare, specie così piccoli....
Quello che ci tengo a dirti è che però, stai andando incontro al plateu di crescita dei tre mesi, associato allo scatto di crescita...e l'uso del ciuccio può non essere di aiuto.
Comunque ognuno fa le sue scelte eh!
daneb- Numero di messaggi : 3830
Pagina 16 di 42 • 1 ... 9 ... 15, 16, 17 ... 29 ... 42
Argomenti simili
» Viziare i neonati?
» Mestruazioni nei neonati
» Il bagnetto ai neonati
» Integratori per neonati
» Il pianto dei neonati
» Mestruazioni nei neonati
» Il bagnetto ai neonati
» Integratori per neonati