Ecografie durante la gravidanza
+90
lady_chiara
Sharon
AbbyOtto
dianaluna
Artemide
LedRobi
chiaretta
kikkadori
Hythien
Valy
ladyLisa
mononoke
Jillian
betty
Mirtillina
linda
sefora
sere
fiordiloto
mulan
Eowyn
Silvia Mimosa
goldie
nike
donnasummer
fatina
mimi
cinciarello
saradavidemic
ArdathLilith
Licine
marimari
Pachamama
Zara
lumachina
taiyou
dipkick
tomoe
Marti
formichina
daneb
rogue
viva
Julie
Blue
lauramariagrazia
Farfallina
moonriver
Sguisch
atam
Parsley
piccolo principe
Pat
coccinella
valix
luisav
ettav
kivrin
MissPat
Leila
Camilla
Bambolina Cip
pukis
selvynina
Ballottina
greenhope
Rossana
June
pippi_ci
sea
littlegirl
topolina
lellaa
ranavalentina
likethewind
glo
Luthien
angelmoon
chiarettaa
Maria
nicolecom
LucyintheSky
Ellyy
Elisabetta
valinav
raffina
Pantofolina
Elisina
bluce
Jessica
94 partecipanti
Pagina 68 di 71
Pagina 68 di 71 • 1 ... 35 ... 67, 68, 69, 70, 71
Re: Ecografie durante la gravidanza
Fertiline, ieri giorno di morfologica
Del sesso ne parlo nell'apposito topic ;)
Qui scrivo per avere una delucidazione sulle misure risultanti. Durante l'ecografia è risultato tutto a postissimo, senza nessun problema (per quanto si possa vedere da un'ecografia, come continuava a sottolineare la dott.ssa). Poi in macchina ho letto bene il referto: la parte discorsiva appunto è ottima, tutto visualizzato e corretto. Per quanto riguarda le misure, so che non bisogna farsi condizionare da 'sti benedetti percentili, ma vorrei solo chiedervi che significato hanno.
Ha un diametro biparietale DBP molto basso, praticamente sul 5 percentile. Vuol dire che ha la testa stretta come conformazione?
E addirittura come cisterna magna CM il puntino è posizionato sottoscala, prima dell'inizio del 5 percentile. Che cos'è la cisterna magna??
Il resto è tutto nella media, a parte il rapporto DPB/LF che ovviamente è molto basso, essendo il DPB molto basso.
Ripeto che da referto tutto va benissimo, quindi questi valori bassi cosa indicano?
Peso stimato: 400 gr
Del sesso ne parlo nell'apposito topic ;)
Qui scrivo per avere una delucidazione sulle misure risultanti. Durante l'ecografia è risultato tutto a postissimo, senza nessun problema (per quanto si possa vedere da un'ecografia, come continuava a sottolineare la dott.ssa). Poi in macchina ho letto bene il referto: la parte discorsiva appunto è ottima, tutto visualizzato e corretto. Per quanto riguarda le misure, so che non bisogna farsi condizionare da 'sti benedetti percentili, ma vorrei solo chiedervi che significato hanno.
Ha un diametro biparietale DBP molto basso, praticamente sul 5 percentile. Vuol dire che ha la testa stretta come conformazione?
E addirittura come cisterna magna CM il puntino è posizionato sottoscala, prima dell'inizio del 5 percentile. Che cos'è la cisterna magna??
Il resto è tutto nella media, a parte il rapporto DPB/LF che ovviamente è molto basso, essendo il DPB molto basso.
Ripeto che da referto tutto va benissimo, quindi questi valori bassi cosa indicano?
Peso stimato: 400 gr
Jillian- Numero di messaggi : 4598
Jil io non ti so aiutare sul significato dei numeri, ti dico solo di stare serena se la gine avesse visto qualcosa che non va te lo avrebbe detto... La mia gine per esempio era molto tranquilla sul basso percentile, Chris era tra il decimo e ventesimo percentile per quanto riguarda la circonferenza addominale mentre le altre erano sopra il 50esimo... Tieni anche conto che il cucciolo è talmente piccolo che anche nel prendere le misure un mezzo millimetro in più o in meno fanno ballare il percentile (a me all'eco di accrescimento mi avevano stimata al 30esimo e 2 sett dopo ero al 15esimo con preoccupazioni varie per eventuale arresto di crescita mentre poi semplicemente l'ecografista aveva sovrastimato).
Sharon- Numero di messaggi : 3597
Che bello Jill! Ti ho pensata in questi giorni ed ero curiosa di sapere quando avresti fatto la morfologica. Anch'io come Sharon ti direi di stare traqnuilla con i percentili perché sono tutte misure stimate e lasciano il tempo che trovano. Per le misure specifiche lascio la parola alle esperte perché anch'io non ti saprei aiutare.Se ci fosse stato qualcosa di preoccupante la ginecologa te lo avrebbe detto sicuramente. Adesso vado a leggere il sesso nel topic perché sono curiosa di vedere se avevo indovinato...
acquarietta- Numero di messaggi : 955
Se la dottoressa non ha detto nulla anche io direi che va tutto bene!
Il dbp e la cisterna magna sono misure della testa... mi pare che la seconda abbia a che fare col cervello...
faccio un'ipotesi: forse il cucciolotto era posizionato in modo tale da impedire di prendere la misura della testolina nel punto ottimale, un bravo ecografista sa rispetto al posizionamento se la sezione che sta misurando sarà "deformata" per eccesso o difetto, in questo caso magari la dottoressa che ha fatto la misurazione sa di aver preso delle misure sottostimate, e se le sottostimate sono a un percentile basso vuol dire che una misura più corretta sarebbe in linea con le altre... non so se mi spiego
Il dbp e la cisterna magna sono misure della testa... mi pare che la seconda abbia a che fare col cervello...
faccio un'ipotesi: forse il cucciolotto era posizionato in modo tale da impedire di prendere la misura della testolina nel punto ottimale, un bravo ecografista sa rispetto al posizionamento se la sezione che sta misurando sarà "deformata" per eccesso o difetto, in questo caso magari la dottoressa che ha fatto la misurazione sa di aver preso delle misure sottostimate, e se le sottostimate sono a un percentile basso vuol dire che una misura più corretta sarebbe in linea con le altre... non so se mi spiego
Hythien- Numero di messaggi : 945
Oggi, 11+4, ho fatto l'eco per la translucenza nucale
Il mio pesciolino si muoveva tutto e faceva su e giù con le manine alternate! Era un bimbo tutto bello e formato, che emozione!
L'osso nasale era visibile e la plica misurava 1.1, quindi tutto regolare. Pensavo di non fare il prelievo per il bitest e invece appena usciti dall'ospedale ho cambiato idea. Ero serena, ma non volevo rinunciare ad un esame così poco invasivo. Pur conoscendone i limiti.
Il mio pesciolino si muoveva tutto e faceva su e giù con le manine alternate! Era un bimbo tutto bello e formato, che emozione!
L'osso nasale era visibile e la plica misurava 1.1, quindi tutto regolare. Pensavo di non fare il prelievo per il bitest e invece appena usciti dall'ospedale ho cambiato idea. Ero serena, ma non volevo rinunciare ad un esame così poco invasivo. Pur conoscendone i limiti.
LucyintheSky- Numero di messaggi : 7561
Lucy il cucciolo nuotava??
Sharon- Numero di messaggi : 3597
Sì, era tanto vispo!
LucyintheSky- Numero di messaggi : 7561
Domani, a 11+2, avrò la prima ecografia. Non vi nascondo che sono super tesa, molto più dell'altra volta. In questi ultimi giorni non ne sta andando bene una, io ho un sacco di pensieri e non sono per niente serena e, a coronare il tutto, questa sera ci hanno piombato il contatore condominiale del gas
Quindi domattina vado, cercherò di tenere la mente libera dai brutti pensieri e spero davvero che vada tutto bene... ne ho proprio bisogno.
Quindi domattina vado, cercherò di tenere la mente libera dai brutti pensieri e spero davvero che vada tutto bene... ne ho proprio bisogno.
fatina- Numero di messaggi : 1499
Fatina, tanti pensieri positivi! :-) e vedrai che andrà tutto bene, non c'è motivo perché vada male! Lascia stare tutti gli altri pensieri, sono cose che passano...
Eowyn- Numero di messaggi : 3470
Fatina tranquilla! Vedrai che sarà tutto ok!
sarynah- Numero di messaggi : 254
Pagina 68 di 71 • 1 ... 35 ... 67, 68, 69, 70, 71
Argomenti simili
» Le ecografie in gravidanza
» Il seno durante e dopo la gravidanza
» Ecografie del primo trimestre: prima e dopo l'appuntamento!
» Diabete gestazionale e glicemia durante la gravidanza
» Analisi del sangue ed esami durante la gravidanza
» Il seno durante e dopo la gravidanza
» Ecografie del primo trimestre: prima e dopo l'appuntamento!
» Diabete gestazionale e glicemia durante la gravidanza
» Analisi del sangue ed esami durante la gravidanza
Pagina 68 di 71