Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il menarca

+78
Trottolina
Jillian
Missunshine
Manna
fatina
goldie
chiaretta
Parsley
saradavidemic
albapiccola
holly
rogue
Elleef
ettav
selene
naturElly
Isis
FollettoCanoro
Coraline
Sharon
Onigiriyum
Bozilia
fiordiloto
daneb
Zara
atam
orchidea
zohar
malalaka
Eowyn
elinatura
sefora
Miwako
tartarughina
betty
patatola
Luthien
moonriver
cinciarello
likethewind
greenhope
Derfelina
Isabella
pippi_ci
Gipsy
Kitty
Ellyy
cherryplum
Francesca
Merigrilli
fiore
nimue
coccinella
paola
glo
Biancospino
June
Derife
gemyna
Elisina
piccolajay
marialuisa
ladyfarasha
buongiornoatutti
micheytopolina
LucyintheSky
babymommy
dipkick
eni
fagio
raffina
kissene
sea
Jessica
kangoora
Alice
ranavalentina
carry
82 partecipanti

Pagina 9 di 13 Precedente  1, 2, 3 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13  Successivo

Andare in basso

Il menarca - Pagina 9 Empty Re: Il menarca

Messaggio Da tartarughina Lun Mag 30, 2011 8:57 am

anche io ho iniziato con gli assorbenti senza ali e spessi come un pannolino. mia madre mi fece tutta una lezione... ma alla fine che c'è da imparare? togli la striscia dall'adesivo, attacchi l'assorbente alla mutanda ed è fatta Il menarca - Pagina 9 654381

un piccolo OT sugli assorbenti: mio padre era quello che faceva spesso la spesa e comprava gli assorbenti per me, mia sorella e mia madre! ricordo che comprava le "novità" per farcele provare e vedere se ci piacevano Il menarca - Pagina 9 220582
tartarughina
tartarughina

Numero di messaggi : 1015
Età : 43
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Il menarca - Pagina 9 Empty Re: Il menarca

Messaggio Da moonriver Lun Mag 30, 2011 11:13 am

sefora ha scritto:Beata te, da me erano pura fantascenza...si andava di assorbenti giganti senza ali per la notte...un pannolone praticamente. Il menarca - Pagina 9 98660 Il giorno dopo il menarca sono andata a cercare un assorbente più sottile!

Mio Dio anche mia madre mi obbligava a mettere i pannoloni da notte! pareva di avere un materasso in mezzo alle gambe!!! Il menarca - Pagina 9 10933
@tartarughina: ma che carino tuo padre! Il menarca - Pagina 9 582699
moonriver
moonriver

Numero di messaggi : 5435
Data d'iscrizione : 19.04.10

Torna in alto Andare in basso

Il menarca - Pagina 9 Empty Re: Il menarca

Messaggio Da atam Ven Ago 31, 2012 10:37 am

Oggi sono passati 16 anni esatti dal mio menarca! Ancora ricordo l'imbarazzo che ho provato quando mamma e nonna hanno comunicato l'evento a tutti...
Vabbè, è un giorno importante per me come donna, quindi, festeggiamo!!
Il menarca - Pagina 9 529774 Il menarca - Pagina 9 529774
atam
atam

Numero di messaggi : 972
Età : 38
Data d'iscrizione : 28.10.11

Torna in alto Andare in basso

Il menarca - Pagina 9 Empty Re: Il menarca

Messaggio Da Zara Ven Ago 31, 2012 10:56 am

Auguri Atam! Il menarca - Pagina 9 529774
Il mio menarca è comparso alla veneranda età di 15 anni suonati! Quindi per me non è stata una sorpresa ma una gioia (finalmente ero "normale" anche io). Ad agosto, in vacanza. drunken
Anche mia mamma ha avuto il menarca dopo i 14 anni, può essere che svilupparsi prima o dopo sia anche una questione di famiglia?
Zara
Zara

Numero di messaggi : 3785
Età : 38
Data d'iscrizione : 19.08.12

Torna in alto Andare in basso

Il menarca - Pagina 9 Empty Re: Il menarca

Messaggio Da daneb Ven Ago 31, 2012 11:08 am

anche io tardiva...11 gennaio 1998, veneranda età di 16 anni e mezzo.

Anche mia mamma ebbe il menarca tardi...e mi diceva sempre che avrei sviluppato tardi anche io se avessi preso di lei.

Io ne soffrivo tantissimo, tutte le mie amiche a scuola non facevano che parlare di ciclo, mestruazioni, assorbenti e io non sapevo mai cosa dire...a volte rispondevo a caso perchè non volevo svelare che io non sapevo ancora di cosa si parlasse. Mi vergognavo da morire.
Ricordo ancora una lezione di biologia a scuola durante la quale si parlava di ciclo mestruale (ancora nettamente ricordo la prof "quando dite ciclo per indicare la mestruazione sbagliate! il ciclo è tutto il mese"...mitica)...dopo la lezione una mia amica mi chiese "quanto dura il tuo ciclo?" e io imbarazzatissima risposi "..dipende..." e lei mi disse subito "non è possibile! ma ce l'hai mai avuto???".

Volevo sotterrarmi.
Mi feci visitare anche da un'endocrinologo, che attestò la mia "tardività"...

Comunque quel primo pomeriggio, dopo pranzo, dell'11 gennaio andai in bagno e ricordo l'immensa felicità nel vedere gli slip sporchi di sangue...
Andai in cucina da mia mamma (glissando con mio papà), le dissi di venire in bagno con me e le feci vedere.
Mi fece le congratulazioni e mi disse di prendere un assorbente di mia sorella (già Lines seta ultra con ali)...!
Ricordo che poi uscimmo per andare a fare un imprevisto shopping di festeggiamento...durante il quale mio papà teneramente mi disse "ora sei una signorina"!

daneb
daneb

Numero di messaggi : 3823
Età : 42
Data d'iscrizione : 02.08.11

Torna in alto Andare in basso

Il menarca - Pagina 9 Empty Re: Il menarca

Messaggio Da fiordiloto Ven Ago 31, 2012 11:33 am

Che tenerezza tuo papà, Daneb Il menarca - Pagina 9 582699
Ragazze, ma come fate a ricordarvi la data esatta? Shocked
Beh che io sono un caso a parte con la memoria e non faccio testo, ma non ho nemmeno idea se mi sia venuto d'inverno o d'estate e in definitiva, non ricordo quasi nulla di quel momento. Mi dispiace, però Il menarca - Pagina 9 680442
fiordiloto
fiordiloto

Numero di messaggi : 1662
Età : 44
Località : Genova
Data d'iscrizione : 19.08.11

Torna in alto Andare in basso

Il menarca - Pagina 9 Empty Re: Il menarca

Messaggio Da Bozilia Ven Ago 31, 2012 11:49 am

Il giorno prima del mio 12esimo compleanno!
Bozilia
Bozilia

Numero di messaggi : 525
Età : 41
Data d'iscrizione : 08.05.12

Torna in alto Andare in basso

Il menarca - Pagina 9 Empty Re: Il menarca

Messaggio Da Onigiriyum Ven Ago 31, 2012 12:01 pm

Come faccio a ricordarmi la data?

24/25 dicembre 1979, durante la messa di Natale. Invece che Gesù Bambino è arrivato qualcos'altro :(
Onigiriyum
Onigiriyum

Numero di messaggi : 1690
Età : 57
Data d'iscrizione : 08.08.12

Torna in alto Andare in basso

Il menarca - Pagina 9 Empty Re: Il menarca

Messaggio Da Sharon Ven Ago 31, 2012 1:02 pm

Io non ricordo l'età, ero alle scuole medie, credo in seconda ma non sono sicura... ricordo che ero tornata a casa da scuola e ho visto il sangue... ho capito subito di cosa si trattava ma ci sono rimasta malissimo... ho chiamato subito mia mamma al lavoro e mi ha detto dove prendere gli assorbenti (fortunatamente ultra sottili) poi l'ha detto a tutte le colleghe Twisted Evil e appena arrivata a casa anche a tutti i parenti e alle sue amiche Twisted Evil se mai dovessi fare così con le gemelline ( Il menarca - Pagina 9 220582 ) picchiatemi!!!

In ogni caso poi sono inziati gli accertamenti perchè ero un tappo e avevamo paura si bloccasse la crescita quindi mi hanno fatto una cura ormonale per bloccare le mestruazioni per un anno (non so cosa fosse, dovevo fare una puntura al mese) poi finita la cura sono stata altri 6 mesi senza le mestruazioni tanto che l'endocrinologo che mi aveva seguita mi aveva dato un altro mese di tempo e poi mi avrebbe prescritto la pillola... invece nel giro di una settimana sono arrivate ma questa volta sapevo che erano in arrivo... mancava poco al mio compleanno e mi sentivo brutta ed ero intrattabile da un po'... ah per la cronaca sono rimasta un tappo!!!

togli la striscia dall'adesivo, attacchi l'assorbente alla mutanda ed è fatta

se sembra facile io ancora riesco a macchiare gli slip!!!!non riesco mai a centrare l'altezza giusta!!!
Sharon
Sharon

Numero di messaggi : 3597
Età : 35
Località : milano
Data d'iscrizione : 06.06.11

Torna in alto Andare in basso

Il menarca - Pagina 9 Empty Re: Il menarca

Messaggio Da Coraline Ven Ago 31, 2012 1:31 pm

Io avevo 10 anni, non ricordo la data ma era la fine dell'estate e la settimana dopo ho iniziato la prima media. Non ne sapevo assolutamente nulla perché ero, inaspettatamente, la prima delle mie amichette e mamma non mi aveva spiegato nulla, probabilmente perché in confronto alle coetanee ero piccola e magrolina e nemmeno lei se l'aspettava, anche se sono stata la prima a cui sono spuntate le tettine Il menarca - Pagina 9 98660 quindi quando ho visto quella cosa marroncina avevo paura di..ehm, essermela fatta addosso, e ci ho messo due giorni per confessarlo alla mamma, nel frattempo nascondevo le mutande in giro Il menarca - Pagina 9 220582
Per la cronaca, anch'io sono rimasta un tappo Twisted Evil
Coraline
Coraline

Numero di messaggi : 194
Età : 35
Località : Treviso
Data d'iscrizione : 25.07.12

Torna in alto Andare in basso

Il menarca - Pagina 9 Empty Re: Il menarca

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 9 di 13 Precedente  1, 2, 3 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.