Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il menarca

+78
Trottolina
Jillian
Missunshine
Manna
fatina
goldie
chiaretta
Parsley
saradavidemic
albapiccola
holly
rogue
Elleef
ettav
selene
naturElly
Isis
FollettoCanoro
Coraline
Sharon
Onigiriyum
Bozilia
fiordiloto
daneb
Zara
atam
orchidea
zohar
malalaka
Eowyn
elinatura
sefora
Miwako
tartarughina
betty
patatola
Luthien
moonriver
cinciarello
likethewind
greenhope
Derfelina
Isabella
pippi_ci
Gipsy
Kitty
Ellyy
cherryplum
Francesca
Merigrilli
fiore
nimue
coccinella
paola
glo
Biancospino
June
Derife
gemyna
Elisina
piccolajay
marialuisa
ladyfarasha
buongiornoatutti
micheytopolina
LucyintheSky
babymommy
dipkick
eni
fagio
raffina
kissene
sea
Jessica
kangoora
Alice
ranavalentina
carry
82 partecipanti

Pagina 10 di 13 Precedente  1, 2, 3 ... 9, 10, 11, 12, 13  Successivo

Andare in basso

Il menarca - Pagina 10 Empty Re: Il menarca

Messaggio Da FollettoCanoro Ven Ago 31, 2012 1:39 pm

Anche io sono un tappo! Il menarca - Pagina 10 98660 prima mestruazione a circa 10 anni, era passato l'inverno da poco e mi trovavo all'oratorio a giocare... avevo un leggero mal di pancia, arrivata a casa noto una macchia marrone/rosso scuro e faccio a mio padre mezza nuda: "Che è? Quella cosa che ha anche la mamma?" Il menarca - Pagina 10 220582 e lui: "Credo di si ma aspettiamo che rientri!". Insomma alla fine era proprio quello ed il mio ultimo commento è stato "che palle", non mi andava proprio di mettermi un materasso nelle mutande!!
FollettoCanoro
FollettoCanoro

Numero di messaggi : 486
Età : 37
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 11.07.12

Torna in alto Andare in basso

Il menarca - Pagina 10 Empty Re: Il menarca

Messaggio Da Isis Ven Ago 31, 2012 3:50 pm

io avevo 12 anni e mezzo. estremamente abbondanti a quei tempi... ahimè che ricordo
Isis
Isis

Numero di messaggi : 1901
Età : 47
Data d'iscrizione : 20.09.11

Torna in alto Andare in basso

Il menarca - Pagina 10 Empty Re: Il menarca

Messaggio Da naturElly Ven Ago 31, 2012 5:08 pm

Io avevo 10 anni e purtroppo mia mamma non mi aveva parlato di nulla. Quindi è stato uno shock!! Poi mi ha detto tutto quello che non dovevo fare.. Il menarca - Pagina 10 902113 ma non ci ho capito niente... Insomma quello che non vorrei mai succedesse a mia figlia che adesso ha 9 anni, sa tantissime cose e se le aspetta da un momento all'altro.. Altra storia e altra mentalità per fortuna!! Il menarca - Pagina 10 294699
naturElly
naturElly

Numero di messaggi : 920
Età : 47
Località : Verona
Data d'iscrizione : 13.07.12

Torna in alto Andare in basso

Il menarca - Pagina 10 Empty Re: Il menarca

Messaggio Da selene Ven Ago 31, 2012 5:47 pm

Mi ricordo della data perchè mi sono venute 3 giorni dopo la nascita di mia cugina Il menarca - Pagina 10 936791 , era l' 8 ottobre 1999, avevo 12 e mezzo. Mia mamma non me ne ha mai parlato direttamente, verso i 9 anni mi aveva regalato un libro sui cambiamenti durante la pubertà e la cosa è finita lì ; sapevo cosa fossero perchè vedevo lei tutti i mesi alle prese con assorbenti di dimensioni bibliche però non sapevo tutto il meccanismo che stava dietro. E non ci pensavo. Così quel pomeriggio, quando sono tornata a casa e ho visto tutto quel sangue (non ho iniziato con una macchiolina ma con un flusso già bello consistente) sono scoppiata a piangere, non tanto perchè non sapessi cosa stesse succedendo, ma perchè proprio non le volevo (le mie amiche si sono sviluppate dopo e all'inizio mi sentivo un pò un pesce fuor d'acqua)!!

piccolo OT: Col tempo il mio rapporto con le mestruazioni è passato da odio a indifferenza; prima di scoprire la contraccezione naturale le aspettavo perchè sapevo che dovevano venire per "natura" però non vedevo l'ora "quei" giorni finissero in fretta,erano proprio un peso. Da un anno a questa parte ho iniziato invece ad apprezzarle, a sentirle parte di me, ad ascoltarmi. Che bello Il menarca - Pagina 10 902113 !
selene
selene

Numero di messaggi : 541
Età : 37
Data d'iscrizione : 20.09.11

Torna in alto Andare in basso

Il menarca - Pagina 10 Empty Re: Il menarca

Messaggio Da ettav Ven Ago 31, 2012 5:54 pm

io il giorno prima di compiere 14 anni. Ero abbastanza pronta anche perché sono stata una delle ultime rispetto alle mie amiche che già da un paio d'anni si vantavano degli assorbenti. Faccio notare che non esistevano ancora quelli ultra sottili che sono arrivati solo quando avevo 16-17 anni....

edit: domanda che conseguenze ci sono in tutta la vita avere avuto il menarca in ritardo o essere precoce? non ricordo?
ettav
ettav

Numero di messaggi : 1672
Età : 49
Località : Rescaldina MI
Data d'iscrizione : 12.11.11

Torna in alto Andare in basso

Il menarca - Pagina 10 Empty Re: Il menarca

Messaggio Da Elleef Ven Ago 31, 2012 7:38 pm

io avevo 10 anni, 22 settembre 1999. Ero preparata perchè la mia amichetta le aveva avute di già e io avevo avuto spotting qualche mese prima, ma la cosa orribile sono state le congratulazioni dei parenti per essere diventata "signorina".
silent silent silent

Da lì, ho stipulato un patto segreto con la mia femminilità Il menarca - Pagina 10 294699
Elleef
Elleef

Numero di messaggi : 481
Età : 35
Data d'iscrizione : 03.07.11

Torna in alto Andare in basso

Il menarca - Pagina 10 Empty Re: Il menarca

Messaggio Da daneb Ven Ago 31, 2012 7:47 pm

fiordiloto ha scritto:Che tenerezza tuo papà, Daneb Il menarca - Pagina 10 582699

grazie I love you
daneb
daneb

Numero di messaggi : 3823
Età : 42
Data d'iscrizione : 02.08.11

Torna in alto Andare in basso

Il menarca - Pagina 10 Empty Re: Il menarca

Messaggio Da rogue Ven Set 07, 2012 8:13 am

io all'inizio della quinta elementare, a 10 anni; devo dire che ero abbastanza preparata perchè alle prime avvisaglie mia mamma da brava biologa mi aveva spiegato tutto per filo e per segno,però è stato lo stesso uno shock, mi sentivo ancora bambina e poi i primi anni avevo flussi intensi, duraturi e anche dolorosi e c'erano quegli enormi pannolini così difficili da mimetizzare (e lasciamo stare l'assorbenza Il menarca - Pagina 10 12037 ), i lines seta ultra sono stati una manna
rogue
rogue

Numero di messaggi : 403
Età : 46
Data d'iscrizione : 30.05.12

Torna in alto Andare in basso

Il menarca - Pagina 10 Empty Re: Il menarca

Messaggio Da holly Lun Set 10, 2012 7:29 am

Io a 13 anni appena compiuti, ricordo che me ne accorsi rientrando a casa un pomeriggio dopo scuola... e mi prese a malissimo, non so perché, avevo voglia di piangere Neutral
holly
holly

Numero di messaggi : 28
Data d'iscrizione : 05.01.10

Torna in alto Andare in basso

Il menarca - Pagina 10 Empty Re: Il menarca

Messaggio Da albapiccola Ven Set 06, 2013 8:59 am

Il 19 agosto alla mia piccola è arrivato il menarca, io speravo che ancora passasse qualche mese, ma a quanto pare la natura ha fatto il suo corso.
IL sanguinamento è durato 5 giorni con relativi dolori al pancino (quello è stato molto dolce, perchè mi diceva che le faceva male la pancia e le veniva da vomitare, non riusciva a capire quel dolore nuovo). Fin qui tutto normale fino al 02/09 (cd 15) mi dice che ha trovato le mutandine con dello spotting, alchè ho pensato che si trattasse di spotting ovulatorio, invece si è trasformata in una vera e propria mestruazione assolutamente indolore e senza nessun disturbo mestruale.
Magari è normale ma a nessuno delle mie conoscenti è capitato notizie in merito?
albapiccola
albapiccola

Numero di messaggi : 532
Età : 51
Data d'iscrizione : 16.11.11

Torna in alto Andare in basso

Il menarca - Pagina 10 Empty Re: Il menarca

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 10 di 13 Precedente  1, 2, 3 ... 9, 10, 11, 12, 13  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.