Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il menarca

+78
Trottolina
Jillian
Missunshine
Manna
fatina
goldie
chiaretta
Parsley
saradavidemic
albapiccola
holly
rogue
Elleef
ettav
selene
naturElly
Isis
FollettoCanoro
Coraline
Sharon
Onigiriyum
Bozilia
fiordiloto
daneb
Zara
atam
orchidea
zohar
malalaka
Eowyn
elinatura
sefora
Miwako
tartarughina
betty
patatola
Luthien
moonriver
cinciarello
likethewind
greenhope
Derfelina
Isabella
pippi_ci
Gipsy
Kitty
Ellyy
cherryplum
Francesca
Merigrilli
fiore
nimue
coccinella
paola
glo
Biancospino
June
Derife
gemyna
Elisina
piccolajay
marialuisa
ladyfarasha
buongiornoatutti
micheytopolina
LucyintheSky
babymommy
dipkick
eni
fagio
raffina
kissene
sea
Jessica
kangoora
Alice
ranavalentina
carry
82 partecipanti

Pagina 12 di 13 Precedente  1, 2, 3 ... , 11, 12, 13  Successivo

Andare in basso

Il menarca - Pagina 12 Empty Re: Il menarca

Messaggio Da fatina Mar Apr 01, 2014 1:19 pm

Uh carino questo topic  Il menarca - Pagina 12 936791 io ho avuto il menarca in terza media, ad ottobre mi pare. Ero preparata all'evento perchè mia mamma me ne aveva parlato (ricordo ancora quello che mi aveva detto per descrivere quello che succede, una cosa tipo che è come se tutti i mesi si preparasse la camera da letto per un bimbo, se poi il bimbo non arriva si butta via tutto e il mese dopo si riparte da capo). La cosa curiosa è che contestualmente mia mamma ha avuto le sue ultime mestruazioni prima di rimanere incinta della mia ultima sorella. Grandi dolori non ne ho mai avuti, mentre alcune delle mie sorelle soffrono le pene dell'inferno; ricordo però che in prima o seconda superiore mi sono passata quasi tutta l'estate senza mestruazioni, ero troppo contenta di poter andare al mare senza seccature :-)
Mia mamma poi non mi lasciava neanche fare il bagno nella vasca, solo rapide docce Il menarca - Pagina 12 649468
Riguardo a questo ricordo bene un anno al campo con i lupetti: io facevo servizio ed ero l'unico capo donna, il giorno della doccia una bambina mi si avvicina e mi dice che lei la doccia non poteva farla, che sua mamma le aveva detto che in quei giorni non si poteva e allora, siccome aveva dei lunghissimi capelli lisci, le ho detto che avremmo lavato solo i capelli nel lavandino e le ho dato una mano, lei era contentissima.
fatina
fatina

Numero di messaggi : 1499
Età : 42
Data d'iscrizione : 09.08.13

Torna in alto Andare in basso

Il menarca - Pagina 12 Empty Re: Il menarca

Messaggio Da Manna Mar Apr 01, 2014 2:05 pm

A 13 anni e mezzo quasi esatti, durante educazione fisica alle medie! L'ora di educazione fisica era l'ora in cui si discuteva del nostro "essere donne" negli spogliatoi e quasi tutte le mie compagne di classe lo avevano già avuto, ne fui molto felice xD.
Manna
Manna

Numero di messaggi : 19
Età : 32
Data d'iscrizione : 11.01.14

Torna in alto Andare in basso

Il menarca - Pagina 12 Empty Re: Il menarca

Messaggio Da Missunshine Mar Apr 01, 2014 2:23 pm

Io avevo 13 anni, l'ultima della mia classe.
Tutte le mie compagne avevano avuto il menarca tra i 10 e 11 anni, e hanno passato due anni a chiedermi "ma non ti sono ancora arrivate??"  Il menarca - Pagina 12 10933  Io ero così fiera di aver avuto ancora un paio d'anni di libertà  Il menarca - Pagina 12 654381
Missunshine
Missunshine

Numero di messaggi : 39
Età : 37
Data d'iscrizione : 18.11.13

Torna in alto Andare in basso

Il menarca - Pagina 12 Empty Re: Il menarca

Messaggio Da Jillian Mar Apr 01, 2014 3:48 pm

Io avevo ben 15 anni ed ero in prima liceo. Veramente l'ultima di tutte le mie amiche, ormai ero arrivata a temere che non mi sarebbero mai arrivate  Il menarca - Pagina 12 294699 ho vissuto malissimo questa tardività nello sviluppo.
Per fortuna mi è capitato di notte e quindi la mattina è bastato farmi dare gli assorbenti dalla mamma. Mi sono sentita strana tutto il giorno con l'assorbente!
Niente festeggiamenti nè altro (sarebbe stata una cosa carina, in effetti) e mi ricordo che mi disse una frase del tipo "ora vedi di non fare casini" e io mi sentii molto offesa perchè sono sempre una ragazzina molto per bene  Il menarca - Pagina 12 902113 
Jillian
Jillian

Numero di messaggi : 4598
Età : 38
Data d'iscrizione : 26.08.12

Torna in alto Andare in basso

Il menarca - Pagina 12 Empty Re: Il menarca

Messaggio Da Trottolina Mar Apr 01, 2014 5:04 pm

Io avevo 12 anni, quindi ero ancora piccola, eppure lo aspettavo con ansia e temevo non mi sarebbe mai arrivato  Il menarca - Pagina 12 12037  Tutte le persone a me vicine mi facevano un sacco storie dicendomi che ero troppo magra per essere fertile, ero effettivamente un po' sottopeso ma nulla di preoccupante, infatti ho avuto il ciclo regolare dopo un annetto di assestamento  Il menarca - Pagina 12 98660 
Trottolina
Trottolina

Numero di messaggi : 283
Età : 31
Località : Novara
Data d'iscrizione : 03.03.14

Torna in alto Andare in basso

Il menarca - Pagina 12 Empty Re: Il menarca

Messaggio Da Silvia Mimosa Mar Apr 01, 2014 6:25 pm

A me è capitato all'inizio della seconda media, il 25 settembre...
La data mi è rimasta impressa perchè il 25 settembre di qualche anno dopo, ho dato il mio primo bacio...  I love you 
Mia mamma mi preparava da tempo, perchè sia lei che mia nonna avevano avuto il menarca a 9 anni; tutto è stato vissuto con grande calma e naturalezza!
Silvia Mimosa
Silvia Mimosa

Numero di messaggi : 1350
Età : 36
Data d'iscrizione : 04.06.13

Torna in alto Andare in basso

Il menarca - Pagina 12 Empty Re: Il menarca

Messaggio Da mulan Mar Apr 01, 2014 7:08 pm

Il mio menarca è stato il 31 luglio 2001, un po' prima dei miei 12 anni.

Sapevo tutto del ciclo mestruale e delle mestruazioni, non vedevo l'ora che arrivassero perché molte mie amiche già ce l'avevano, ma quel giorno, quando mia madre mi chiamò per andare a pranzo, andai in bagno a fare pipì e vidi le mutandine sporche di sangue...beh, sono rimasta impietrita! Il menarca - Pagina 12 4123 Siccome poi non arrivavo a tavola mia madre è arrivata in bagno e ha fatto "ti vuoi dare una mossa?", io per tutta risposta le ho fatto vedere le mutandine e lei si è praticamente commossa, continuava a dirmi "sei una signorina, mamma mia", e ha fatto cadere mezzo armadietto per prendermi l'assorbente! Il menarca - Pagina 12 98660 Poi in qualche modo ha avvertito mio padre e quando sono arrivata a tavola mi ha scombinato i capelli, è stato molto carino. I love you 
mulan
mulan

Numero di messaggi : 3150
Età : 34
Data d'iscrizione : 30.08.11

Torna in alto Andare in basso

Il menarca - Pagina 12 Empty Re: Il menarca

Messaggio Da Parsley Mar Apr 01, 2014 8:31 pm

Ma che tenerezza Mulan I love you eheheh bellissima la scena da film in cui tira giù l'armadietto!
Parsley
Parsley

Numero di messaggi : 8318
Età : 38
Data d'iscrizione : 01.04.10

Torna in alto Andare in basso

Il menarca - Pagina 12 Empty Re: Il menarca

Messaggio Da Hythien Mar Apr 01, 2014 8:58 pm

Io non ricordo il giorno preciso ma era il pomeriggio prima del primo giorno in prima media, ed essendo nata a fine anno avevo ancora 10 anni.
Non avevo nessun tipo di idea di che fosse perchè mia mamma e mia nonna hanno avuto il menarca tutte e due a 14 anni quindi non mi avevano ancora preparata e l'avevo vissuta come una scocciatura grandissssssssima, oltre che lo spavento di andare in bagno e trovare tutte le mutande zuppe di sangue.
Da allora son sempre state abbondantissime e dolorose, c'è stato un periodo, tra la quarta e la quinta liceo, che puntualmente o il primo o il secondo giorno svenivo sul water... motivo per cui la ginecologa mi aveva prescritto la pillola la prima volta  Il menarca - Pagina 12 333199
Hythien
Hythien

Numero di messaggi : 945
Età : 39
Località : Genova
Data d'iscrizione : 06.12.13

Torna in alto Andare in basso

Il menarca - Pagina 12 Empty Re: Il menarca

Messaggio Da mulan Mar Apr 01, 2014 9:06 pm

Sì Vale, era una scena commovente e comica allo stesso tempo: lei che mi parlava sempre di tutto, in quella situazione era tutta su di giri! Il menarca - Pagina 12 98660 

Per me i cicli sono stati sin dall'inizio irregolari, e le mestruazioni molto abbondanti, ho fatto parecchio fatica ad abituarmi ala spossatezza che provavo in quei giorni...di bello però c'era che a ogni ciclo sembrava che il mi seno diventasse sempre più grande, ero tutta una metamorfosi! Il menarca - Pagina 12 677225 Il menarca - Pagina 12 589908 
mulan
mulan

Numero di messaggi : 3150
Età : 34
Data d'iscrizione : 30.08.11

Torna in alto Andare in basso

Il menarca - Pagina 12 Empty Re: Il menarca

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 12 di 13 Precedente  1, 2, 3 ... , 11, 12, 13  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.