Il menarca
+78
Trottolina
Jillian
Missunshine
Manna
fatina
goldie
chiaretta
Parsley
saradavidemic
albapiccola
holly
rogue
Elleef
ettav
selene
naturElly
Isis
FollettoCanoro
Coraline
Sharon
Onigiriyum
Bozilia
fiordiloto
daneb
Zara
atam
orchidea
zohar
malalaka
Eowyn
elinatura
sefora
Miwako
tartarughina
betty
patatola
Luthien
moonriver
cinciarello
likethewind
greenhope
Derfelina
Isabella
pippi_ci
Gipsy
Kitty
Ellyy
cherryplum
Francesca
Merigrilli
fiore
nimue
coccinella
paola
glo
Biancospino
June
Derife
gemyna
Elisina
piccolajay
marialuisa
ladyfarasha
buongiornoatutti
micheytopolina
LucyintheSky
babymommy
dipkick
eni
fagio
raffina
kissene
sea
Jessica
kangoora
Alice
ranavalentina
carry
82 partecipanti
Forum Ladyfertility® :: I METODI NATURALI PER LA FERTILITA' CONSAPEVOLE :: Ciclo, ovulazione, mestruazione e salute femminile!
Pagina 11 di 13
Pagina 11 di 13 • 1, 2, 3 ... 10, 11, 12, 13
Re: Il menarca
Anche a me è capitato di avere il mestruo a metà ciclo, credo intorno agli 11 anni (ho avuto il menarca a 10) ma si è trattato di un evento isolato. Sul perché però sia successo all'epoca non ho approfondito.
saradavidemic- Numero di messaggi : 515
Infatti adesso riguardo i cicli delle mie figlie affronto tutto con una consapevolezza diversa:app:saradavidemic ha scritto: Sul perché però sia successo all'epoca non ho approfondito.
albapiccola- Numero di messaggi : 532
È assolutamente normale che i primi cicli siano anche totalmente irregolari, possono occorere diversi mesi o anni prima che l'equilibrio si assesti in certi casi, in tutta l'adolescenza è normale, quindi a maggior ragione nei primissimi Lo spotting ovulatorio invece non è così frequente nelle giovanissime.
Educatrice del Metodo Ladyfertility
I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Ok grazie Immaginavo che potessero essere irregolari ma non cicli di 15gg Inoltre nella mia famiglia non era successo a nessuno per cui non me lo aspettavo.
albapiccola- Numero di messaggi : 532
Anche a me capitava a 13-14 anni, sia cicli da 15 giorni (anovulatori immagino!), sia da 60 giorni o più!
Eowyn- Numero di messaggi : 3470
Sarei curiosa di sapere cosa fa scattare la prima mestruazione (e/o la prima ovulazione!)
Il menarca è sicuramente ovulatorio o può essere come la conclusione di qualsiasi altro ciclo, quindi anche anovulatorio?
Il menarca è sicuramente ovulatorio o può essere come la conclusione di qualsiasi altro ciclo, quindi anche anovulatorio?
Parsley- Numero di messaggi : 8318
Assolutamente può essere anche anovulatorio e i primi cicli spesso si ritiene lo siano naturalmente l unica certezza, come già sapete, la dà il monitoraggio
up!
13 anni e mezzo...in mezzo al Carnevale di Venezia la domenica prima di martedì grasso..... calca di gente assurda e bagni con code chilometriche... che trauma i primi anni erano tipici i ritardi lunghissimi nei mesi estivi....chissà perché, forse il troppo caldo, ma poi non è più successo
chiaretta- Numero di messaggi : 698
Io ero in terza media, fui la penultima della mia classe ad avere le mestruazioni...
Però mi ricordo che per quasi i 2 anni precedenti avevo dei dolori alle ovaie fortissimi!
Ero a scuola, andai in bagno e vidi le mutandine sporche di sangue...sapevo già di cosa si trattava, chiamai mia madre al telefono che venne a portarmi gli assorbenti e degli slip di ricambio...
Ricordo con tenerezza i festeggiamenti delle mie nonne per il fatto che ero diventata signorina e mio papà mi regalò un bellissimo anello d'oro con un'acquamarina che porto ancora oggi....
Però mi ricordo che per quasi i 2 anni precedenti avevo dei dolori alle ovaie fortissimi!
Ero a scuola, andai in bagno e vidi le mutandine sporche di sangue...sapevo già di cosa si trattava, chiamai mia madre al telefono che venne a portarmi gli assorbenti e degli slip di ricambio...
Ricordo con tenerezza i festeggiamenti delle mie nonne per il fatto che ero diventata signorina e mio papà mi regalò un bellissimo anello d'oro con un'acquamarina che porto ancora oggi....
goldie- Numero di messaggi : 1240
Pagina 11 di 13 • 1, 2, 3 ... 10, 11, 12, 13
Forum Ladyfertility® :: I METODI NATURALI PER LA FERTILITA' CONSAPEVOLE :: Ciclo, ovulazione, mestruazione e salute femminile!
Pagina 11 di 13