Il menarca
+78
Trottolina
Jillian
Missunshine
Manna
fatina
goldie
chiaretta
Parsley
saradavidemic
albapiccola
holly
rogue
Elleef
ettav
selene
naturElly
Isis
FollettoCanoro
Coraline
Sharon
Onigiriyum
Bozilia
fiordiloto
daneb
Zara
atam
orchidea
zohar
malalaka
Eowyn
elinatura
sefora
Miwako
tartarughina
betty
patatola
Luthien
moonriver
cinciarello
likethewind
greenhope
Derfelina
Isabella
pippi_ci
Gipsy
Kitty
Ellyy
cherryplum
Francesca
Merigrilli
fiore
nimue
coccinella
paola
glo
Biancospino
June
Derife
gemyna
Elisina
piccolajay
marialuisa
ladyfarasha
buongiornoatutti
micheytopolina
LucyintheSky
babymommy
dipkick
eni
fagio
raffina
kissene
sea
Jessica
kangoora
Alice
ranavalentina
carry
82 partecipanti
Forum Ladyfertility® :: I METODI NATURALI PER LA FERTILITA' CONSAPEVOLE :: Ciclo, ovulazione, mestruazione e salute femminile!
Pagina 8 di 13
Pagina 8 di 13 • 1, 2, 3 ... 7, 8, 9 ... 11, 12, 13
Re: Il menarca
a me e' successo in gennaio.....tartarughina ha scritto: sembra proprio che il menarca arrivi durante i mesi caldi
elinatura- Numero di messaggi : 82
sarai l'eccezione che conferma la regola
molte non hanno specificato nei loro post. ci vorrebbe un sondaggio
molte non hanno specificato nei loro post. ci vorrebbe un sondaggio
tartarughina- Numero di messaggi : 1015
Sì, infatti da sempre le ragazze dei paesi mediterranei hanno lo sviluppo puberale in media prima delle ragazze dei paesi scandinavi. La luce solare stimola l'ipofisi, che stimola la produzione di estrogeni, motivo per cui a volte anche in un ciclo regolare l'ovulazione può anticipare in primavera o estate (ma questo si può notare o meno, perché ci sono comunque molti altri fattori da cui dipende)tartarughina ha scritto:c'è una particolare correlazione tra le due cose?!
Io l'ho avuta il 3 Dicembre e l'avevo sempre messa in relazione al fatto che fosse poco prima del mio compleanno (20 Dicembre)
Ultima modifica di Panicqueen il Dom Mag 29, 2011 6:55 pm - modificato 1 volta.
Educatrice del Metodo Ladyfertility
I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
io in marzo, il 12 mi pare...
sefora- Numero di messaggi : 6196
ah ecco, quindi la mia osservazione non era del tutto sbagliata! già mi aspettavo tutte che dicevano di aver avuto il menarca durante il periodo più freddo della loro vita
l'estate in genere mi allevia i dolori mestruali
l'estate in genere mi allevia i dolori mestruali
tartarughina- Numero di messaggi : 1015
Mia mamma mi ha insegnato cosa sono gli assorbenti, a cosa servono e come si usano a 9 anni, prima che partissi per il campo scout. Ogni anno mi faceva il ripasso di come si usavano e me ne metteva un po' (i lines verdi in bustina) nello zaino.
In realtà ho avuto il menarca in marzo, un mese prima di compiere 12 anni. Ero in gita con la scuola, ma me ne sono accorta quando sono tornata a casa perché non sono andata a fare pipì per tutta la giornata.
All'inizio ho visto sta cosa marrone e anch'io ho pensato fosse altro. Ho messo gli slip nel cesto della biancheria sporca e mi sono cambiata. Dopo un paio d'ore torno in bagno e capisco. Sono corsa giù per le scale urlando "mamma mamma mamma" e vedo entrambi i miei scattare in piedi e con tutta la calma del mondo dico "no papà, tu no".
In realtà ho avuto il menarca in marzo, un mese prima di compiere 12 anni. Ero in gita con la scuola, ma me ne sono accorta quando sono tornata a casa perché non sono andata a fare pipì per tutta la giornata.
All'inizio ho visto sta cosa marrone e anch'io ho pensato fosse altro. Ho messo gli slip nel cesto della biancheria sporca e mi sono cambiata. Dopo un paio d'ore torno in bagno e capisco. Sono corsa giù per le scale urlando "mamma mamma mamma" e vedo entrambi i miei scattare in piedi e con tutta la calma del mondo dico "no papà, tu no".
malalaka- Numero di messaggi : 946
...povero papà...
Miwako- Numero di messaggi : 2941
era il 27 novembre del 1996, me lo ricordo ancora segnato su un calendarietto
Mi mancava circa un mese a compiere 12 anni. Ero andata il bagno per lavarmi e vestirmi dopo colazione, e già mi ero accorta che c'erano delle macchie marroncine sul cavallo del mio pigiama. E il primo pensiero -quasi di sfuggita - è stato qualcosa come "come ha fatto il latte cioccolatoso di coco pops a finirmi lì sotto?" . Poi mi sono fatta il bidet, ancora senza accorgermi di niente - sveglia, eh! - e finalmente tamponandomi con l'asciugamanino mi sono accorta di questa stria rosso mattone. Al che mi è venuta la tachicardia e sono corsa da mia madre con la "prova" in mano a chiedere conforto.
E dire che sapevo perfettamente cosa fossero le mestruazioni e che le aspettavo con ansia dalla fine delle elementari (quando poi mi sono arrivate ero già in terza media), eppure lì per lì hanno prevalso confusione e panico
Piccola nota: ricordo con chiarezza che alcuni mesi prima, quando ero in seconda media, avevo regolarmente dei "mal di pancia" tremendi, che oggi posso assimilare a dolori mestruali. E me lo ricordo anche perché mi capitava spesso, con una puntualità impressionante, di venerdì nell'ora di latino (e dal momento che ho cambiato prof di latino ogni anno delle medie, mi ricordo bene che era la seconda!)... il mal di pancia dell'ora di latino!
E' strano pensarci adesso, e meravigliarsi della "precisione" con cui il mio corpo si metteva in moto. Ho avuto quei "mal di pancia" per diverso tempo, in effetti...
Mi mancava circa un mese a compiere 12 anni. Ero andata il bagno per lavarmi e vestirmi dopo colazione, e già mi ero accorta che c'erano delle macchie marroncine sul cavallo del mio pigiama. E il primo pensiero -quasi di sfuggita - è stato qualcosa come "come ha fatto il latte cioccolatoso di coco pops a finirmi lì sotto?" . Poi mi sono fatta il bidet, ancora senza accorgermi di niente - sveglia, eh! - e finalmente tamponandomi con l'asciugamanino mi sono accorta di questa stria rosso mattone. Al che mi è venuta la tachicardia e sono corsa da mia madre con la "prova" in mano a chiedere conforto.
E dire che sapevo perfettamente cosa fossero le mestruazioni e che le aspettavo con ansia dalla fine delle elementari (quando poi mi sono arrivate ero già in terza media), eppure lì per lì hanno prevalso confusione e panico
Piccola nota: ricordo con chiarezza che alcuni mesi prima, quando ero in seconda media, avevo regolarmente dei "mal di pancia" tremendi, che oggi posso assimilare a dolori mestruali. E me lo ricordo anche perché mi capitava spesso, con una puntualità impressionante, di venerdì nell'ora di latino (e dal momento che ho cambiato prof di latino ogni anno delle medie, mi ricordo bene che era la seconda!)... il mal di pancia dell'ora di latino!
E' strano pensarci adesso, e meravigliarsi della "precisione" con cui il mio corpo si metteva in moto. Ho avuto quei "mal di pancia" per diverso tempo, in effetti...
zohar- Numero di messaggi : 718
Io avevo 12 anni, esattamente un mese dopo la mia migliore amica dell'epoca e lei era esattamente un mese più grande di me! Nei nostri casi era inverno... dicembre-gennaio...
Sapevo esattamente di cosa si trattasse per lo straccio di informazioni che ci hanno dato a scuola, perché l'argomento era già stato affrontato coi genitori, perché erano attesissime da noi ragazze... non vedevamo l'ora di diventare donne!
Sono stata felice, mia madre mi ha insegnato a mettere gli assorbenti e già avevamo quelli con le ali, sottili ma plasticosi...
Sapevo esattamente di cosa si trattasse per lo straccio di informazioni che ci hanno dato a scuola, perché l'argomento era già stato affrontato coi genitori, perché erano attesissime da noi ragazze... non vedevamo l'ora di diventare donne!
Sono stata felice, mia madre mi ha insegnato a mettere gli assorbenti e già avevamo quelli con le ali, sottili ma plasticosi...
orchidea- Numero di messaggi : 1323
orchidea ha scritto:
Beata te, da me erano pura fantascienza...si andava di assorbenti giganti senza ali per la notte...un pannolone praticamente. Il giorno dopo il menarca sono andata a cercare un assorbente più sottile!
Ultima modifica di sefora il Lun Mag 30, 2011 11:22 am - modificato 1 volta.
sefora- Numero di messaggi : 6196
Pagina 8 di 13 • 1, 2, 3 ... 7, 8, 9 ... 11, 12, 13
Forum Ladyfertility® :: I METODI NATURALI PER LA FERTILITA' CONSAPEVOLE :: Ciclo, ovulazione, mestruazione e salute femminile!
Pagina 8 di 13