Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Salute del seno

+74
Artemide
fatina
Silvia Mimosa
atam
acquarietta
LadySpank
fiordiloto
luisav
manu
goldie
Marti
selene
dipkick
naturElly
betty
mimi
salequantobasta
kikkadori
Aua
Jillian
Zara
Debi
sere
mulan
daneb
Ardis
ettav
MissPat
Susina
Olmi
nike
Farfallina
arual
cinciarello
saradavidemic
Cinzia
Luthien
Eowyn
Miwako
Ellyy
sefora
Rossana
Parsley
Minerva
tartarughina
nicolecom
selvynina
maryg
moonriver
linda
beatrix
Maria
Elisina
glo
Merigrilli
raffina
Isabella
Valesax
pippi_ci
LucyintheSky
coccinella
bluce
Nemesia
Elisabetta
soleluna
sple
babymommy
Mannaggia
ranavalentina
Simona
buongiornoatutti
eni
Jessica
sea
78 partecipanti

Pagina 36 di 61 Precedente  1 ... 19 ... 35, 36, 37 ... 48 ... 61  Successivo

Andare in basso

Salute del seno - Pagina 36 Empty Re: Salute del seno

Messaggio Da Jillian Mar Lug 09, 2013 12:59 pm

ragazze mi scuso già se farò domande sciocche ma di seno e autopalpazione non ne so nulla (strano eh!?).
Stamattina, 10 DPO, ho male a entrambi i seni nella zona più esterna, praticamente sotto l'ascella. Sento come un cordolo più duro che scende in verticale per la lunghezza del seno e che fa molto male al tatto (a sinistra più che a destra).
Da quando ho smesso la pillola ho solo notato che in fase premestruale il seno si gonfia un po' e magari si indolenziscono i capezzoli, ma ora non ho questo tipo di indolenzimento, è proprio un dolore spostato all'esterno. Non ho mai fatto visite senologiche e non ho predisposizione di rischio in famiglia.
Secondo voi è un doloretto legato alla PMS o è il caso di fare una visita? come faccio a capire?
grazie Salute del seno - Pagina 36 412261
Jillian
Jillian

Numero di messaggi : 4598

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da Parsley Mar Lug 09, 2013 1:04 pm

Potrebbe trattarsi dei muscoli pettorali, se fa così male ed è così grosso e sotto l'ascella (o almeno, se li contraggo li sento proprio dove descrivi tu). Prima di pensare a seno/visite/controlli, non è che hai preso freddo o hai esagerato con i piegamenti sulle braccia? (Salute del seno - Pagina 36 98660 non so se sei un tipo sportivo!)
Se applicando del caldo per qualche ora si ammorbidisce, è il muscolo, altrimenti via libera a controlli vari ad esempio anche per le ghiandole sudoripare (ho smesso anni fa di fare ceretta e silk epil alle ascelle per paura di infiammare le ghiandole o i linfonodi!)
Parsley
Parsley

Numero di messaggi : 8318

Messaggio Da Jillian Mar Lug 09, 2013 1:13 pm

nessuna attività sportiva (ahimè), nessuno sforzo recente e per depilarmi sotto le ascelle uso solo la pinzetta da sempre, quindi queste cose le escluderei un po' a priori in queste circostanze.
dici che mi preoccupo troppo come al solito?!

Jillian
Jillian

Messaggio Da Parsley Mar Lug 09, 2013 1:24 pm

Prova a schiacciare col dito nella parte posteriore dell'ascella, verso la schiena, senti se ti fa male anche lì o è indurito. A me danno spesso fastidio, anche se per avere dolore fino al seno devo proprio aver esagerato (tipo dimenticare il maglioncino oer un'intera giornata).
Se non sei sicura, senti prima un fisioterapista: se è una contrattura te la risolve, se non è materia sua ti indirizzerà lui verso altri controlli... oppure anche solo il medico di base Salute del seno - Pagina 36 294699
Parsley
Parsley

Messaggio Da Jessica Mar Lug 09, 2013 1:34 pm

Se reagisce al movimento, è un muscolo/tendine/articolazione (regola d'oro).
Se ha sensazione di "ghiandola" (pensa a quando hai le ghiandole ingrossate sotto la mandibola), è un'infiammazione della ghiandola mammaria o dei linfonodi ascellari, che in qualche ciclo qua e là può capitare in post-ovulatoria (il tessuto mammario infiammato di per sé può infastidire i linfonodi)
Non è niente di preoccupante di per sé, ma se non hai mai fatto visite senologiche, è bene farne almeno una prima o poi Salute del seno - Pagina 36 412261

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33559

http://www.jessicaborgogni.it

Messaggio Da Aua Mar Lug 09, 2013 2:24 pm

Scusatemi se magari ripeto una domanda già fatta, ma secondo voi la palpazione del seno fatta da un ginecologo può aiutare a "dilatare" i tempi tra una visita senologica apposita + eco e l'altra?

Mi spiego: mi era stata raccomandata una visita senologica apposita con ecografia ogni due anni (causa familiarità + assunzione pillola) ma in questi due anni... e mezzo sono stata 3 volte dalla ginecologa e tutte le volte mi hanno fatto il controllo del seno senza riscontrare niente!

Dite che dovrei comunque prenotare il controllo?
Aua
Aua

Numero di messaggi : 15

Messaggio Da Jillian Mer Lug 10, 2013 7:25 am

Panicqueen ha scritto:Se reagisce al movimento, è un muscolo/tendine/articolazione (regola d'oro).
Se ha sensazione di "ghiandola" (pensa a quando hai le ghiandole ingrossate sotto la mandibola), è un'infiammazione della ghiandola mammaria o dei linfonodi ascellari, che in qualche ciclo qua e là può capitare in post-ovulatoria (il tessuto mammario infiammato di per sé può infastidire i linfonodi)
Non è niente di preoccupante di per sé, ma se non hai mai fatto visite senologiche, è bene farne almeno una prima o poi Salute del seno - Pagina 36 412261

Non reagisce al movimento ed effettivamente, anche se ho scritto "sotto l'ascella" in realtà è proprio già seno, collocato nella parte più esterna del seno.
Non fa male se faccio come suggerito da Valeria.
Sembrerebbe (ma non vorrei dire stupidate) proprio la ghiandola mammaria infiammata nella parte più esterna.
Ok girls, nei prossimi giorni prenoterò una visita senologica (tanto ormai con i tempi di attesa si andrà a settembre).
grasssie ad entrambe!
Jillian
Jillian

Messaggio Da Parsley Mer Lug 10, 2013 7:34 am

Facci sapere Jillian!

Oggi sono al CD 7 e ho l'ecografia per il sospetto fibroadenoma. Ho provato a rifare l'autopalpazione ma non sono molto brava, cerco di imitare come faceva il senologo ma ho quasi paura di schiacciare perché quando becco sul fibroadenoma mi fa un male fastidiosissimo, come il rumore delle unghie sulla lavagna! Brrr!
Stesso motivo per cui non riesco tanto a "giocare" col FA perché provando a schiacciarlo mi fa male e smetto subito, prima di capire se si muove o no.

Come fare a prendere confidenza con questa pratica? Inoltre mi sento un po' impedita, prima della visita al ciclo scorso ho provato a sentire il seno ed ero convinta non ci fosse niente, non sentivo nemmeno il dolore. Adesso trovo il FA perché so dove cercarlo, ma non so bene come sondare il resto del seno Salute del seno - Pagina 36 649468
Parsley
Parsley

Messaggio Da Parsley Mer Lug 10, 2013 2:48 pm

Eccomi tornata! Dall'eco non si è visto nulla, dice che al medico di prima "gli sarà sembrato di sentire", mah, la pallina c'era, adesso anche io non la ritrovo quindi si sarà riassorbita come mi aveva detto anche il senologo.
Gli ho anche chiesto se avevo il seno fibroso, per la famosa storia della cervicale, e ha detto che non lo è, quindi ce l'ho proprio perché devo avercela Salute del seno - Pagina 36 654381
Parsley
Parsley

Messaggio Da mulan Gio Set 05, 2013 1:30 pm

Allora, dopo mille peripezie sono riuscita finalmente a prenotare la visita ginecologica! Salute del seno - Pagina 36 529774

Mi è venuta una domanda: in pratica l'unica visita disponibile e compatibile con le mie esigenze universitarie e con il periodo del ciclo è lunedì 23. Nella visita è compresa anche l'ecografia al seno, e io sarei al CD18, ma considerando che solitamente ovulo tra il CD27 e il 31 non mi sembrava un problema. Ho fatto un ragionamento sensato? Da quello che ho letto mi è sembrato di capire che l'ideale sarebbe farla appena finite le mestruazioni...
mulan
mulan

Numero di messaggi : 3150

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 36 di 61 Precedente  1 ... 19 ... 35, 36, 37 ... 48 ... 61  Successivo

- Argomenti simili