Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Maternità e scontri generazionali

+10
Jessica
Jillian
fainne
elysa
Parsley
Pantofolina
Elisina
sea
ranavalentina
coccinella
14 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Maternità e scontri generazionali Empty Maternità e scontri generazionali

Messaggio Da coccinella Gio Apr 29, 2010 1:43 pm

spero non esista un topic simile...prendo spunto da angelmoon, che spiegava come al suo corso preparto siano state invitate anche le future nonne per sfatare alcune vecchie convinzioni riguardo all'allattamento.
avete mai dovuto discutere con mamme e/o suocere riguardo ai vari aspetti della gravidanza?
io, che non sono nemmeno incinta, mi trovo già ad avere idee diametralmente opposte a quelle di mia madre...che prima di tutto non ha allattato né me né mi fratello "perchè non aveva latte" e che decanta le doti dell'ossitocina..."beh, almeno ti sbrighi, non vorrai mica stare là a soffrire all'infinito!"...
chissà quante discussioni quando arriverà il momento!
e voi?
coccinella
coccinella

Numero di messaggi : 2591
Età : 45
Data d'iscrizione : 17.12.08

Torna in alto Andare in basso

Maternità e scontri generazionali Empty Re: Maternità e scontri generazionali

Messaggio Da ranavalentina Gio Apr 29, 2010 6:09 pm

Anch'io che come te non sono incinta..sto già litigando adesso con mia madre!!
Mia madre già di suo non ha nessuna attitudine a rispettare le idee altrui ma piuttosto a imporre le sue punto e basta... ad esempio lei mi ha avuta con il cesareo, per una serie i motivi tra cui il fatto che era oltre il termine, che aveva un grosso fibroma ecc.. Al di là di tutto questo lei comunque aveva sempre sperato di fare il cesareo che secondo lei è la scelta migliore per una donna!!!
Io invece la penso esattamente all'opposto e l'idea di farmi tagliare la pancia e di tutti i rischi di un intervento chirurgico e il pensiero di stare lì impalata con la pancia aperta mentre qualcun altro tira il fuori il mio bambino e non me lo fa neanche toccare.. la trovo agghiacciante!!!
Poi oltretutto non vorrei fare neanche l'epidurale..questo ancora mia madre non lo sa ma sono certa che mi dirà che sono matta, che è un grosso errore, che me ne pentirò, che sono la solita "strana" e non sono certo una "forte" io..per fare di queste cose!!! Solo a pensarci mi viene male... fino a un po'di tempo fa credevo che forse l'avrei voluta vicino durante il parto..ma pensandoci meglio..sarà bene che mi stia il più possibile lontana!!!!
Per l'allattamento idem.. cioè lei mi ha allattata un po'..ma siccome io vomitavo spesso (anche perchè probabilmente lei non aveva la pazienza di rispettare i miei tempi), dopo poco si è stufata e ha smesso..e non lo ritiene poi così fondamentale.. figuriamoci quando le parlerò del metodo "elisina" ossia niente biberon nè glucosata ma stoicamente solo tetta!!

E in tutto questo non abbiamo ancora considerato mia suocera..che incubo ragazze Maternità e scontri generazionali 12037
ranavalentina
ranavalentina

Numero di messaggi : 4304
Età : 41
Località : Liguria/Lombardia
Data d'iscrizione : 27.05.08

Torna in alto Andare in basso

Maternità e scontri generazionali Empty Re: Maternità e scontri generazionali

Messaggio Da sea Gio Apr 29, 2010 8:21 pm

Cocci, che tasto dolente! Prima di rimanere incinta e di fare tutto un percorso dentro di me che mi ha portata a fare mie determinate idee su parto e maternage, avrei peso dalla bocca di mia madre. In effetti lei ha avuto 4 figli, chi più di lei può sapere? Invece no, ha una concezione di vecchissimo stampo su come allevare un bambino, e tanti pregiudizi e idee che a volte mi fa anche tanto male sentire del tipo " Ma pensavi questo quando ti occupavi di me?" confused . Vi faccio alcuni esempi, le ho parlato del portare il bambino nella fascia o marsupio, perchè il neonato ha bisogno di essere contenuto e a contatto con la mamma e lei " Nooo sei pazza, così lo vizi, lo devi tenere nella carrozzina...i neonati si tengono nella carrozzina e il meno possibile in braccio, altrimenti diventano dei dittatori" e io " Ma mamma, i vizi arrivano dopo, non a 2-3 mesi" e lei " Noooo, stai commettendo un gravissimo errore" .
Le ho parlato dei pannolini lavabili e lei " Che schiavitù, ma cosa credi che siano meglio degli usa e getta?Guarda che io quando usavo i ciripà dovevo metterli in ammollo nella varecchina per smacchiarli e avevi sempre il sedere rosso " confused e io " Ma mamma, ci sono altri modi per smacchiarli, io la varecchina l'ho bandita da casa mia" e lei " Si, ma che schifo...e come li disinfetti? Guarda che poi gli vengono le infezioni!" Maternità e scontri generazionali 680442
Per non parlare dei body, lei è ancora rimasta alle magliettine scomodissime da neonato che si usavano vent'anni fa, e per lei il body "non tiene caldo"! Per non parlare del sacco nanna, appena l'ha visto è inorridita.
Vogliamo parlare del tasto allattamento? Allora, a me non mi ha allattata, gli altri li ha allattati ma ovviamente con la sacrosanta aggiunta, perchè "aveva poco latte". Per le ragadi usava il topico ( che cavolo è?) e l'altro giorno mi ha detto di andare in farmacia a farmene una scorta confused e mi ha detto di farmi una scorta anche di latte " Perchè tanto l'aggiunta si deve dare"...e per non parlare dell'allattamento a richiesta, questo sconosciuto, " Sei pazza a dare la tetta ogni ora a tuo figlio? Il seno ha bisogno di riempirsi di latte, altrimenti cosa gli dai da mangiare aria?"
Il parto poi è un discorso a se, non riesce prorpio ad entrare nell'ottica posizioni diverse rispetto a quella classica ginecologica, mi ripete in continuazione " Ma tu credi davvero di avere la forza di alzarti, di entrare in una vasca? E poi come ti visitano? Ma che fesserie, io non mi sarei mai sognata di alzarmi dal letto...vedrai che non ne avrai voglia neanche tu talmente sarà il male" e L'epidurale? " Sei proprio una stupida se non la fai, ne avessi avuto io la possibilità...non lo so invece di andare avanti vuoi tornare indietro?" Suspect
Insomma, della serie stronchiamo qualsiasi, ma qualsiasi cosa faccia parte di una nuova visione delle cose, per lei sono una pazza...e credo che tra lei e mia suocera sarà davvero una bella gatta da pelare, Se prima avrei fatto carte false per avere mia madre vicina nei primi tempi, adesso veramente non ne sono più così sicura :roll:
sea
sea

Numero di messaggi : 5056
Età : 47
Data d'iscrizione : 19.04.08

Torna in alto Andare in basso

Maternità e scontri generazionali Empty Re: Maternità e scontri generazionali

Messaggio Da Elisina Gio Apr 29, 2010 8:51 pm

Mia suocera e mia mamma invece sono state bravissime. Sarà anche che avevo gli occhi di fuoco i primi giorni, non facevo venire tanta voglia di dare consigli :P
Nessuna delle due ha allattato, per cui mi guardavano con sana invidia buona (mia mamma contate però che la vedo una volta ogni 3 mesi quando va bene) ma non si permettevano di dare pareri.
L'unico aneddoto buffo che mi viene in mente è stata la fissa di mia mamma di dare l'acqua col cucchiaino a Diego neonato Maternità e scontri generazionali 220582
Io che la cazziavo - levagli di bocca quella cosaaaaaaaaa- e lei che candida diceva: ma non ha sete? l'acqua lo fa digerire.....
Twisted Evil Twisted Evil mamma da bere glielo dò io col primo latte, lascialo in paceeeeeeeeeeeee Maternità e scontri generazionali 220582 Maternità e scontri generazionali 220582

Sea, tua madre non promette per niente bene, lo sai vero? :roll:
Tu lasciala dire, e vai avanti per la tua strada.
Elisina
Elisina

Numero di messaggi : 7414
Età : 46
Data d'iscrizione : 22.05.08

Torna in alto Andare in basso

Maternità e scontri generazionali Empty Re: Maternità e scontri generazionali

Messaggio Da sea Gio Apr 29, 2010 8:54 pm

Lo so Eli, e pensare che speravo fosse la mia guru :roll: , delusione Maternità e scontri generazionali 294699
sea
sea

Numero di messaggi : 5056
Età : 47
Data d'iscrizione : 19.04.08

Torna in alto Andare in basso

Maternità e scontri generazionali Empty Re: Maternità e scontri generazionali

Messaggio Da ranavalentina Ven Apr 30, 2010 7:11 am

Ah giusto sea..mi ero dimenticata dei pannolini!!! Sono quasi certa che mia madre su questo farà guerra aperta, la prenderà sul personale e mi accuserà di volerli usare perchè lei non è capace e voglio tagliarla fuori (solita figlia degenere) e non dimentichiamo che voglio sempre fare "la strana" Maternità e scontri generazionali 294699 Prevedo ferro e fuoco.
ranavalentina
ranavalentina

Numero di messaggi : 4304
Età : 41
Località : Liguria/Lombardia
Data d'iscrizione : 27.05.08

Torna in alto Andare in basso

Maternità e scontri generazionali Empty Re: Maternità e scontri generazionali

Messaggio Da Pantofolina Ven Apr 30, 2010 6:59 pm

io mi sono scontrata molto sull'allattamento con mia suocera...
lei mi obbligava ad attaccarloo..
ma simone rifiutava l tetta proprio e non voleva ciuccire...
piangeva e urlva...
diceva ch il latte artificial gli fceva male..
e allo stesso tempo io stavo malissimo.. e cosi... puf.. sparito il latte.....
Pantofolina
Pantofolina

Numero di messaggi : 1604
Età : 40
Località : Provincia di Perugia
Data d'iscrizione : 18.06.08

Torna in alto Andare in basso

Maternità e scontri generazionali Empty Re: Maternità e scontri generazionali

Messaggio Da sea Mar Nov 16, 2010 7:29 pm

Ho passato alcuni giorni con Chiara a casa dei miei. Io con Chiara attaccata alla tetta che succhiava come una matta e mia madre " Ma questa bambina non mangia mai? " Shocked :roll: Maternità e scontri generazionali 654381 e io " Secondo te adesso lei COSA STA FACENDO?" e lei Shocked...pensate a quanti danni ha fatto la cultura del latte artificiale negli anni 70 Maternità e scontri generazionali 294699
sea
sea

Numero di messaggi : 5056
Età : 47
Data d'iscrizione : 19.04.08

Torna in alto Andare in basso

Maternità e scontri generazionali Empty Re: Maternità e scontri generazionali

Messaggio Da Parsley Mar Nov 16, 2010 9:06 pm

Non ci posso credere!! Ci ho messo minuti a capirlo... Con "mangiare" intendeva il biberon?? O_O
Parsley
Parsley

Numero di messaggi : 8318
Età : 38
Data d'iscrizione : 01.04.10

Torna in alto Andare in basso

Maternità e scontri generazionali Empty Re: Maternità e scontri generazionali

Messaggio Da elysa Mer Nov 17, 2010 1:07 pm

Mia mamma è buonissima, non interferisce mai in nessun modo e le sono grata Maternità e scontri generazionali 826922 chiede informazioni sui pannolini lavabili, è contenta che io allatti ancora e la cosa mi è di grande aiuto dato che al contrario con mia suocera da quando è arrivato il bambino è stato un delirio...
Ogni due per tre me la ritrovavo in casa intenta a trovare qualcosa che non andava su cui avere da ridire: i pannolini erano troppo stretti, il bambino aveva fame, era troppo coperto, poi aveva freddo, poi dovevo mettergli body e calzine di lana Suspect e cosi' potrei andare avanti all'infinito. Posso tranquillamente affermare che i primi mesi con il mio cucciolo sono stati rovinati da lei e dalla sua invadenza... ora qui non entra piu' perchè mi ha rotto e l'unica cosa che mi ferma dal cercare subito la seconda gravidanza... è lei.
Non riesco a comprendere come possano donne che a loro volta sono mamme non capire dove sono i limiti No
elysa
elysa

Numero di messaggi : 583
Età : 43
Data d'iscrizione : 04.03.09

Torna in alto Andare in basso

Maternità e scontri generazionali Empty Re: Maternità e scontri generazionali

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.