Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Maternità surrogata

5 partecipanti

Andare in basso

Maternità surrogata Empty Maternità surrogata

Messaggio Da nicolecom Ven Ago 27, 2010 1:39 pm

Lo spunto ad aprire questo topic è arrivato da una soap delle 13.40 molto seguita e che non finisce mai di stupire (avrete sicuramente capito qual è!!). Nonostante la cornice frivola e poco credibile(la soap) nella quale è racchiuso questo argomento, penso valga la pena sapere cos’è e conoscere le vostre opinioni al riguardo.
Riassumendo:

MADRE SURROGATA
“Con il termine di madre surrogata, o surrogazione, o utero in affitto, si intende la possibilità di avere un figlio attraverso l’opera di un’altra donna che sia disponibile a “prestare” il proprio utero per il periodo della gravidanza. In pratica, certi casi di sterilità femminile o di difficoltà alla procreazione sono risolvibili soltanto mediante questa tecnica. Ad esempio, donne che non abbiano l’utero, per asportazione chirurgica o per patologie congenite la cui unica possibilita` è rappresentata dalla madre surrogata. Si può ricorrere alla madre surrogata anche in altri casi, quando ad esempio, la donna sia portatrice di una grave patologia che metterebbe a rischio la sua vita se dovesse rimanere gravida e partorire, come in certi casi di diabete grave, di patologia cardio-vascolare, ecc. La mamma surrogata mette soltanto a disposizione l’utero, mentre solitamente le uova e gli spermatozoi sono della coppia committente.
Ci sono 3 figure femminili coinvolte:
la madre surrogata che presta il proprio utero, quindi si sostituisce nella maternità
la donatrice degli ovuli che se necessario cede i propri ovuli in modo anonimo
la madre ricevente ( che ha fornito gli ovuli o e' moglie del padre che ha fornito il seme ) cioè colei che sarà inscritta insieme al marito sul certificato di nascita .
Ci sono 2 figure maschili coinvolte:
il padre ricevente ( che ha fornito il seme o se infertile e' marito di madre ricevente)
il donatore che fornisce il seme se il padre ricevente è infertile.
COSTI : Un serio programma tutto compreso costa da 28 -35.000 euro”
DOVE?:
Questa pratica è consentita solo nei paesi che riconoscono la genitorialità a chi trasmette i geni, anche se non ha partorito. In Italia la legge 40/2004 contenente le norme in materia di procreazione medicalmente assistita esclude esplicitamente il ricorso alla surrogazione di maternità oltre che alle tecniche di tipo eterologo.
Sono in aumento i paesi in cui la maternità assistita è permessa. Negli Stati Uniti e in Canada lo è da più tempo: è facile trovare agenzie e cliniche specializzate molto competenti e con anni di esperienza e le procedure giuridiche sono ben conosciute.
Russia, Ucraina e India da poco consentono il ricorso alla gestazione di sostegno, ci sono molte agenzie e cliniche, ma il sistema giuridico pone qualche difficoltà in più rispetto agli stati americani."


In rete si trovano veramente molti argomenti, e nei forum esiste un numero incredibile di donne che vorrebbero farlo. Cosa ne pensate? Se vi trovaste nella condizione di non poter portare avanti una gravidanza lo prendereste in considerazione?
nicolecom
nicolecom

Numero di messaggi : 2792
Età : 39
Data d'iscrizione : 16.09.09

Torna in alto Andare in basso

Maternità surrogata Empty Re: Maternità surrogata

Messaggio Da moonriver Lun Ago 30, 2010 1:32 pm

Di getto ti rispondo che se mi trovassi nella condizione di non poter portare avanti una gravidanza un figlio lo adotterei. Pero' ovviamente non mi permetto di giudicare chi invece opta per questa scelta anche se mi sa un po' di accanimento....
moonriver
moonriver

Numero di messaggi : 5435
Data d'iscrizione : 19.04.10

Torna in alto Andare in basso

Maternità surrogata Empty Re: Maternità surrogata

Messaggio Da campanellino Mar Gen 03, 2012 12:17 pm

Io penso che questa e' un'opportunita' da ponderare in modo molto cauto perche' le persone se ne approfittano soprattutto quando capiscono che uno e' diposto a spendere molti soldi.
Vi consiglio di stare molto attente e di evitare Kiev e vi dico questo perche' un'amica di una mia amica si e' rivolta 3 anni fa alla B....x....com di kiev e non solo le hanno fregato i soldi (30 mila euro), ma e' rimasta anche senza bambino, Maternità surrogata 12037 o meglio la sua surrogata se lo e' portato via a casa sua perche' voleva molti piu' soldi e ha iniziato a ricattarli anche se quelli della Bi...com all'inizio le hanno nascosto la verita' dicendo che era meglio che se lo portava a casa perche' i medici dovevano controllare che il bambino stesse bene. Questa coppia italiana ha anche aperto una causa in tribunale in Ucraina e nonostante avessero tutti i documenti in regola e anche la testimonianza dei medici che dicevano che loro erano i genitori biologici nessun giudice ha avuto il coraggio di ascoltarli, di far fare il DNA al bambino e prendere una decisione in favore loro Maternità surrogata 905494 . La societa' Bio...com a cui si erano rivolti una volta avuti tutti i soldi li ha abbandonati dicendo che loro il bambino glielo avevano fatto e quindi non potevano fare altro. Ora il bambino ha 2 anni e' continua a vivere in un paese sperduto ucraino con la surrogata, il processo e' ancora aperto e il tempo passa. Pensa che dolore per questi genitori Maternità surrogata 98660
Lo stesso Albert M..., presidente della societa' B......com, come tutte le persone coivolte non capiscono perche' questa coppia continua a lottare in tribunale invece di andarsene e lasciare stare. Maternità surrogata 573484 e questo e' quello che sperano tutti, cosi' nessuno sapra' nulla di questa storia e tutti in Ucraina ne usciranno puliti.
Quindi, va bene la MS, ma attente dove andate. Maternità surrogata 649468
Controllate che si tutto legale, pretendete di avere tutti i documenti subito e in doppia lingua e tutto legalizzato da un notaio, chiedete che la surrogata e il marito firmino tutto davanti a voi, ancora prima del transfert e pretendete di avere incontri con lei e di sapere dive abita, con chi e altre informazioni. Se non vi vogliono dire queste cose allora diffidate perche' di sicuro ci sono imbrogli sotto e non potete stare tranquilli. Mi spiego diventa come un gioco alla roulette russa, puo' andare bene, ma puo' andare anche male.
Comunque scegliete un'altra citta' dell'Ucraina, mi hanno parlato bene di Kharkov, ma non so. Anche io mi sto informando per sapere coa fare e cosi' sono venuta a conoscenza di questa brutta storia. Se vuoi sapere altro mandami una email privata e ti dico. Spero che tu abbia un anno felice anno Maternità surrogata 13860

campanellino

Numero di messaggi : 1
Età : 43
Data d'iscrizione : 03.01.12

Torna in alto Andare in basso

Maternità surrogata Empty Re: Maternità surrogata

Messaggio Da Jessica Mar Gen 03, 2012 12:52 pm

Campanellino, per favore segui le istruzioni del Regolamento prima di postare, ovvero presentati nella sezione Benvenute e imposta un avatar per il tuo profilo. Grazie.

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33288
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Maternità surrogata Empty Re: Maternità surrogata

Messaggio Da Leila Mar Gen 03, 2012 1:46 pm

Io la trovo una cosa davvero contro natura e fuori dai miei canoni mentali..posso concepire la fivet, dove, con i miei ovuli e lo sperma di mio marito, l'embrione fecondato in modo spontaneo vien messo nel mio utero..una fecondazione "naturale" fuori dall'utero, meno invasiva dell'ICSI (che quella dove lo spermatozoo viene messo a forza dentro l'ovulo).
Mia cognata ha adottato tre bambini meravigliosi, in Brasile...12 anni fa...ora sono tre ragazzi di 17, 18 e 20 anni e sono la nostra gioia più grande insieme ai mie bimbi, cugini innamorati e preziosi...arrivando da noi ci hanno fatto u dono enorme e grande e da questa esperienza ho capito quanto gratificante e forte sia il percorso dell'adozione!
che avrei tentato se questo terzo non fosse arrivato da solo...
Leila
Leila

Numero di messaggi : 1182
Età : 49
Data d'iscrizione : 10.11.10

Torna in alto Andare in basso

Maternità surrogata Empty Re: Maternità surrogata

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.