Tb e ore di sonno
+63
Zara
Valy
naturElly
Sve
rellina
Bozilia
Sythebest
ettav
MissPat
Baccablu
albapiccola
Ciuchina
cuoricino
daneb
Sharon
Cinzia
Liz
sirena
Nausicaa
antolucy
LucyintheSky
Miwako
sefora
Leila
claude
angelmoon
betty
Pantofolina
paola
gutsygibbon
lumachina
tinaglia
giulia
linda
marylyn
fiestallegra
zohar
moonriver
Derfelina
Mirtillina
likethewind
nike
Arielh
scarly
patatola
pukis
Luthien
cinciarello
maryg
Kitty
coccinella
fagio
Bailerina
nimue
kissene
raffina
ranavalentina
candy
Elisina
Mannaggia
beatrix
Jessica
ladyfarasha
67 partecipanti
Pagina 21 di 26
Pagina 21 di 26 • 1 ... 12 ... 20, 21, 22 ... 26
Re: Tb e ore di sonno
io nonostante abbia letto i post a riguardo ancora non ho capito, perchè leggo pareri differenti. Sul foglietto del mio termometro dice che devo aver dormito almeno 5 ore consecutive (difficile perchè mi sveglio 1 o 2 volte a notte), qui ho letto che vanno bene anche solo 3 o 1 sola.. ad esempio, io stamattina (e anche ultimamente) mi sono svegliata alle 4 e 30, per poi riaddormentarmi dopo 20 minuti/mezzora. Alle 6 mi sono svegliata e ho misurato la tb. Però mi è venuto il dubbio, in questo caso, quando capita così che mi sveglio alle 4 e 30, mi riaddormento e mi sveglio di nuovo e definitivamente verso le 6, quando dovrei misurarla la tb?
Baccablu- Numero di messaggi : 39
Qui si ritengono efficaci anche 3h di sonno consecutive 1h non basta, se ti svegli dopo aver dormito e poi magari ti alzi, allora basta un' altra ora consecutiva prima di misurare. Se alle 4.30 avevi già accumulato 3h di sonno consecutive potevi misurare, altrimenti ti potevi riaddormentare e, dopo 1h di sonno ininterrotto, misurare.
sefora- Numero di messaggi : 6196
Ricapitolo: il metodo sintotermico di Roetzer (il medico che ha ideato e validato il metodo) include nelle regole le 3 ore di sonno continuative.
Il libretto illustrativo di BabyComp &co. parla invece di 4-5 ore totali di sonno, se interrotte, purché l'ultima sia intera.
I foglietti illustrativi di prodotti non validati per il metodo sintotermico, o regole trovate a caso in rete senza che sia citata la fonte ecc non sono da considerarsi attendibili.
Il libretto illustrativo di BabyComp &co. parla invece di 4-5 ore totali di sonno, se interrotte, purché l'ultima sia intera.
I foglietti illustrativi di prodotti non validati per il metodo sintotermico, o regole trovate a caso in rete senza che sia citata la fonte ecc non sono da considerarsi attendibili.
ah ma allora dovrei aver fatto giusto. Non è che io ho dormito 1 ora tutta la notte e poi ho misurato, sono andata a dormire, verso le 4 e 30 mi sono svegliata per mezzoretta ma sono rimasta nel letto cercando di riaddormentarmi, cosa che è avvenuta verso le 5 perciò ricapitolando ho dormito sì almeno 4-5 ore totali, interrotte ma con l'ultima ora di sonno intera
Per esperienza Baccablu, ti consiglio, se alle 4.30 eri nella finestra di misurazione conviene misurare, perchè non sai se ti riaddormenti e riesci a dormire un'ora intera prima di doverti alzare
MissPat- Numero di messaggi : 5617
però essendo che non succede sempre, poi non c'è troppa differenza di ore tra una misurazione e l'altra? cioè se ad esempio per due giorni capita di svegliarmi alle 4 e 30, ma poi tutti gli altri mi sveglio alle 6/7?
L'importante è dormire il numero sufficiente di ore per poter misurare. L'uso degli apparecchi non richiede di misurare sempre alla stessa ora
Luthien- Numero di messaggi : 7550
scusate io avevo capito che baccablu avesse un normale termometro quindi l'orario di misurazione è importante no?
ettav- Numero di messaggi : 1672
ah scusate non avevo ricordavo che baccablu usasse il sintotermico
Ti cito quello che scrive Roetzer sul suo libro.
"Non è necessario prendiate la temperatura esattamente alla stessa ora. è consentita una variazione fino ad un'ora e mezza, purché tutte le rilevazioni vengano fatte prima delle 8:00. se la variazione è maggiore o la temperatura viene presa dopo le 8:00, l'ora deve essere annotata sulla tabella (grafico). Infatti le misurazioni effettuate più tardi possono registrare valori più elevati"
Diciamo che forse questa è una regola un po'da riadattare ai nostri tempi, meno abitudinari forse dei tempi di Roetzer dove le donne andavano a letto sempre alla stessa ora circa.da quello che abbiamo visto qui sul forum (ma questo vale per tutte) più che l'orario è spesso proprio il numero di ore di sonno che può determinare un aumento della temperatura
ci sono persone che non risentono minimamente del numero di ore di sonno e altre che sono più sensibili invece; credo che misurando ogni giorno ci si possa rendere conto di cosa effettivamente altera la temperatura e cosa no e capire in che condizioni è più opportuno misurare (soprattutto nel sintotermico dove le temperature possono essere scartate). è anche vero che dopo un certo orario la temperatura corporea può subire delle variazioni ma anche in questo caso andrebbe visto da persona a persona. Mi sembra di ricordare che PQ in passato abbia misurato in orari diversi pur avendo dei grafici leggibili, poi magari confermerà lei se ricordo bene
Ti cito quello che scrive Roetzer sul suo libro.
"Non è necessario prendiate la temperatura esattamente alla stessa ora. è consentita una variazione fino ad un'ora e mezza, purché tutte le rilevazioni vengano fatte prima delle 8:00. se la variazione è maggiore o la temperatura viene presa dopo le 8:00, l'ora deve essere annotata sulla tabella (grafico). Infatti le misurazioni effettuate più tardi possono registrare valori più elevati"
Diciamo che forse questa è una regola un po'da riadattare ai nostri tempi, meno abitudinari forse dei tempi di Roetzer dove le donne andavano a letto sempre alla stessa ora circa.da quello che abbiamo visto qui sul forum (ma questo vale per tutte) più che l'orario è spesso proprio il numero di ore di sonno che può determinare un aumento della temperatura
ci sono persone che non risentono minimamente del numero di ore di sonno e altre che sono più sensibili invece; credo che misurando ogni giorno ci si possa rendere conto di cosa effettivamente altera la temperatura e cosa no e capire in che condizioni è più opportuno misurare (soprattutto nel sintotermico dove le temperature possono essere scartate). è anche vero che dopo un certo orario la temperatura corporea può subire delle variazioni ma anche in questo caso andrebbe visto da persona a persona. Mi sembra di ricordare che PQ in passato abbia misurato in orari diversi pur avendo dei grafici leggibili, poi magari confermerà lei se ricordo bene
Luthien- Numero di messaggi : 7550
Comunque è tutto quanto spiegato ripetutamente nelle pagine indietro di questo topic
Pagina 21 di 26 • 1 ... 12 ... 20, 21, 22 ... 26
Argomenti simili
» Tb e disturbi del sonno
» Il sonno dei neonati
» Il sonno dei bambini
» Stick e ore di sonno
» Il sonno in gravidanza
» Il sonno dei neonati
» Il sonno dei bambini
» Stick e ore di sonno
» Il sonno in gravidanza
Pagina 21 di 26