Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ciclo 91

2 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Ciclo 91 Empty Ciclo 91

Messaggio Da Atena Ven Dic 09, 2022 3:51 pm

Scrivo perché qualche mese fa un mio ciclo si è comportato in maniera strana

Ecco il ciclo in questione

Ciclo 91 A9720610

Dalla TB sembra esserci un ovulazione in data 14 e una fase luteale di 10

Il muco sembra confermare questa data di ovulazione

Non ho il picco LH, ho solo uno stick negativo il giorno 10

Purtroppo non sono più precisa con gli stick, non so bene perché, ogni mese mi riprometto di farli bene, ma poi nei giorni in cui dovrei farli per mille ragioni mi dimentico!Mi viene in mente nei momenti sbagliati, e non nei momenti giusti! Non so se è una sorta di autosabataggio o cosa…non ne trovo una spiegazione.

La mia fase luteale è di 14, quindi da 12 a 16 per cui 10 è impossibile

La cosa più probabile è uno scherzo (non casuale, anche se non ne vedo il perché)  della TB

Come suggerito da Jessica in due post successivi posto i miei grafici con fase luteale 12 e 16, per confermare la mia fase luteale (ho più cicli con 16 di fase luteale che non 12)
Atena
Atena

Numero di messaggi : 86
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.22

Torna in alto Andare in basso

Ciclo 91 Empty Re: Ciclo 91

Messaggio Da Atena Ven Dic 09, 2022 3:56 pm

Cicli con fase luteale 16

Ciclo 91 D254d310
Ciclo 91 7b73e510
Ciclo 91 18bc2710

Ciclo 91 Fb53e010
Ciclo 91 F394fb10
Ciclo 91 Ca0b5a10

Ciclo 91 9b223210
Ciclo 91 0967bc10
Ciclo 91 E8b35510
Ciclo 91 0228ff10
Atena
Atena

Numero di messaggi : 86
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.22

Torna in alto Andare in basso

Ciclo 91 Empty Re: Ciclo 91

Messaggio Da Atena Ven Dic 09, 2022 3:59 pm

Cicli con 12 di fase luteale


Ciclo 91 3626c910
Ciclo 91 277b5d10
Ciclo 91 20787c10
Ciclo 91 Ff5d0410
Atena
Atena

Numero di messaggi : 86
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.22

Torna in alto Andare in basso

Ciclo 91 Empty Re: Ciclo 91

Messaggio Da Jessica Sab Dic 10, 2022 1:44 pm

Eccoci Ciclo 91 412261 sai che avevo contato male, avevo capito che risultasse di 11, invece appare proprio di 10...
Paradossalmente questo un po' ci aiuta, perché è più probabile che se c'è stato l'effetto di un fattore che ha disturbato in qualche modo la rilevazione dei dati, è allora sicuro che in questo caso non è stato intercettato e quindi è più probabile che abbia alterato non un solo dato, ma più di uno Ciclo 91 826922

Spero si capisca il ragionamento Ciclo 91 936791

In questo caso, l'ipotesi più semplice è che le tb dei CD 13 e 14 (se non di più) siano risultate più basse del dovuto e tu abbia in realtà ovulato al CD 11, rendendo questo ciclo di 11+13, peraltro molto in linea con le tue ovulazioni tipiche. Escluderei il CD 12 perché non è seguita da un rialzo, anche se dovendo ipotizzare alterazioni, tutto può essere.

Il dato del muco, nonostante l'ampia esperienza, può essere influenzato dalla presenza di rapporti e guidato soprattutto dall'aspettativa (quando la donna vede tb ancora basse, tende a sovrastimare la presenza di muco fertile perché si attende ancora l'ovulazione)

Purtroppo la mancanza del picco LH ha sempre un duplice peso in negativo sulla validità della tb, in quanto:
a) non ci permette di risalire a posteriori a quali dati esattamente siano dubitevoli (es tb che non rispettano l'aspettativa, ovvero basse dove dovrebbero essere alte ma soprattutto alte quando dovevano essere basse)
b) non ci permette di vigilare in tempo reale , quindi anteriormente, sulla validità della temperatura - rilevare il picco LH ci guida a puntare l'attenzione a garantire la validità delle tb perchè sappiamo prevedere in maniera precisa il suo comportamento nell'arco di pochi giorni specifici. Senza questo, qualsiasi fattore interveniente fuori dal nostro controllo, la passa liscia Ciclo 91 826922

Chiaramente se questo ciclo mostrasse un incrocio di dati inequivocabili, ovvero un picco LH + le tb che mostrano una fase luteale incompatibile, allora sarebbe importante verificare lo storico perché l'errore sarebbe probabilmente lì.

Purtroppo indagando a posteriori ricostruire può risultare impossibile arrivare a determinare con certezza la situazione, però la prassi vuole che se emerge un dato contrastante rispetto al proprio storico, è importante riesaminare le proprie statistiche per verificare che non ci sia una distorsione sistemica in atto.

Ovvero, dopo aver definito la propria fl tipica in base agli estremi, questi dati vengono utilizzati per aiutare la revisione dei grafici successivi. Però comporta anche la possibilità di aver sistematicamente applicato dati non corretti che quindi rinforzano l'eventuale errore reciprocamente nel tempo.

In questo caso, è invece un dato meno certo contro una mole di dati consistenti (dato che monitori da tantissimi anni fedelmente Ciclo 91 936791 )

Mi serve un po' di tempo per esaminare bene i cicli dello storico, li metto in un file per poterli scorrere se no la mia mente non è capace di leggerli Ciclo 91 98660 tempo che chiudo e apro la nuova immagine , mi sono già scordata cosa ho visto! Ma ci arrivo Ciclo 91 13860

Per quanto riguarda le possibili interferenze, intanto vale la pena riflettere sulle circostanze specifiche di quel ciclo, quali:
-uso di eventuali farmaci e altre sostanza
-circostanze inusuali relative al sonno in quei giorni (es. dormire in un luogo diverso, viaggiare, ecc.)
-circostanze inusuali rispetto agli stressor in quel ciclo (es. cambi della routine, eventi imprevisti anche che riguardano le persone intorno a noi, ecc.)

Purtroppo il succo è sempre "l'importanza di chiamarsi Ernesto" Ciclo 91 936791 (ovvero, l'importanza di fare gli stick!)
Addirittura si sta rivalutando nei metodi naturali il loro ruolo e sotto certi aspetti può essere considerato anche più importante della temperatura stessa - lo standard rimane comunque l'incrocio dei 3 sintomi

Io ho avuto un ciclo solo all'interno di una decade (ciclo 70) in cui la tb risulta bassa quando in realtà doveva essere alta (CD 24, in base al picco LH), ma in effetti il nel giorno precedente (CD 23) è riportato l'uso di ibuprofene per il mal di testa Ciclo 91 294699 da notare che in nessun altro ciclo si era presentato questo effetto, neanche come potenziale questo effetto, però resta la spiegazione più logica di quel ciclo in particolare (da notare anche però che al CD 20 il mio ex compagno aveva subìto un intervento chirurgico)

Ciclo 91 7011

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33320
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

A Atena piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Ciclo 91 Empty Re: Ciclo 91

Messaggio Da Atena Sab Dic 10, 2022 7:12 pm

Grazie Jessica


Jessica ha scritto:
Per quanto riguarda le possibili interferenze, intanto vale la pena riflettere sulle circostanze specifiche di quel ciclo, quali:
-uso di eventuali farmaci e altre sostanza
-circostanze inusuali relative al sonno in quei giorni (es. dormire in un luogo diverso, viaggiare, ecc.)
-circostanze inusuali rispetto agli stressor in quel ciclo (es. cambi della routine, eventi imprevisti anche che riguardano le persone intorno a noi, ecc.)

Non ho rilevato nessuna possibile interferenza in quei giorni, ed è questo che mi lascia un po'cosi...non trovo nessuna possibile causa, ne fisica ne psicologica

Jessica ha scritto:
Purtroppo il succo è sempre "l'importanza di chiamarsi Ernesto" Ciclo 91 936791 (ovvero, l'importanza di fare gli stick!)

Lo so...infatti so che il mio essere imprecisa negli stick ha un significato...perché io super precisa non posso sempre dimenticarmi di fare gli stick! Solo che non l'ho ancora individuato...


Jessica ha scritto:
Io ho avuto un ciclo solo all'interno di una decade (ciclo 70) in cui la tb risulta bassa quando in realtà doveva essere alta (CD 24, in base al picco LH), ma in effetti il nel giorno precedente (CD 23) è riportato l'uso di ibuprofene per il mal di testa Ciclo 91 294699 da notare che in nessun altro ciclo si era presentato questo effetto, neanche come potenziale questo effetto, però resta la spiegazione più logica di quel ciclo in particolare (da notare anche però che al CD 20 il mio ex compagno aveva subìto un intervento chirurgico)

Di solito riesco a collegare questi fattori al comportamento del mio ciclo, ma in questo caso non ho trovato nessuna causa (fisica o psicologica) che potesse spiegarmi il comportamento di quel ciclo, ho guardato anche i transiti di quei giorni e dei giorni del termine di un eventuale gravidanza scaturita da quel ciclo, ma niente mi ha fatto accendere la lampadina...con la tb bassa è come se il mio ciclo mi volesse far credere di essere ancora fertile quando in realtà non lo ero più...ma non trovo un collegamento con questa cosa.
Atena
Atena

Numero di messaggi : 86
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.22

Torna in alto Andare in basso

Ciclo 91 Empty Re: Ciclo 91

Messaggio Da Jessica Sab Dic 10, 2022 7:55 pm

Atena ha scritto:Non ho rilevato nessuna possibile interferenza in quei giorni, ed è questo che mi lascia un po'cosi...non trovo nessuna possibile causa, ne fisica ne psicologica
Eh nono, immagino, so che sei molto precisa e fai caso a queste cose!
Quindi se non ne vieni a capo è perché c'è qualche inghippo...io ritengo verosimilmente sia nelle tb che dovevano essere alte e invece sono rimaste basse, se succede una sola volta nell'intera carriera di monitoraggio, ci può stare...sono quelle stranezze che non avranno necessariamente spiegazione, ma sono convinta che se avessi avuto il picco LH potenzialmente non sarebbe successo perché avresti fatto caso maggiormente alle circostanze di rilevazione Ciclo 91 826922

Faccio la revisione dello storico appena possibile e ti dico Ciclo 91 936791

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33320
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

A Atena piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Ciclo 91 Empty Re: Ciclo 91

Messaggio Da Jessica Ven Dic 16, 2022 12:40 pm

Ok! Ho esaminato meglio i cicli allegati, ti ringrazio per le informazioni Ciclo 91 826922

I cicli con fl di 12 effettivamente mostrano che non ci sono altre ricostruzioni concorrenti per i cicli in cui compare (=non c'è margine che potesse essere inferiore di 12).

Mentre curiosamente i cicli con fl di 16 mostrano una caratteristica che si riscontra spesso nei cicli con fl superiore alla propria tipica, ovvero il fatto che la data di ovulazione appare sistematicamente più ravvicinata al picco LH e spesso coincide con la data stessa.

Sappiamo che questo scenario è quello che rende lievemente più probabile uno "scherzetto" delle temperature, ovvero, se si devono infiltrare dei falsi rialzi, possono farlo solo nel brevissimo lasso di tempo offerto dal picco LH in relazione all'ovulazione possibile. E' l'unico, rapidissimo momento in cui la tb può salire per altri motivi e sfuggire al controllo. Tuttavia, a parte che è raro a prescindere che accada, soprattutto ad utilizzatrici esperte, è anche improbabile che sistematicamente un disturbo della tempeartura accada sempre in quell'esatto frangente, mentre qui osserviamo vediamo questa congiunzione di dati ripetersi.

Negli altri cicli, Atena, la fl è invece congruente con una media di 14? E' il valore che vedi più spesso, insieme a 13 e 15?
Questo è l'altro dato che corrobora, soprattutto in una mole di dati così grande dovrebbe emergere piuttosto chiaramente Ciclo 91 412261
Se invece la fl che rappresenta la "moda" statistica (=il valore più frequente) è 13 o 15, rivalutiamo alla luce del dato.

(se hai il VIP attivato, trovi l'istogramma a barre già creato per te nella sezione delle statistiche di FF Ciclo 91 826922 )

Al momento confermo i dati dello storico, non mi aspettavo grosse sorprese, e ritengo che il quid pro quo del ciclo 91 sia isolato e legato a tb che non si sono alzate quando dovevano! L'assenza del picco LH, sia a orientare il comportamento dell'utilizzatrice, sia a fare da chiave di lettura per i dati, purtroppo gioca un ruolo, anche nella possibilità di confermare che sia effettivamente un ciclo "sospetto" o meno.

Avessimo avuto il picco LH, magari sarebbe stato possibile risolverlo subito e capire se l'anomalia fosse a carico della tb (rara, in questo caso, dato che sarebbe un abbassamento, ma possibile, perché è una misura) o effettivamente della fase luteale (rarissima-impossibile, dato che è un comportamento biologico diretto).

Mi dispiace che non si possa aggiungere molto al quadro Ciclo 91 680442 il tempo però rivela! Potrebbe restare una circostanza isolata oppure ripetersi, allora lì lo scenario cambia! Se davvero fosse la fl ad avere questo comportamento, sicuramente lo ripeterebbe prima o poi (ma la ritengo l'ipotesi meno probabile tra le due).

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33320
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

A Atena piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Ciclo 91 Empty Re: Ciclo 91

Messaggio Da Atena Ven Dic 16, 2022 7:51 pm

Grazie Jessica,

Ecco qui l’istogramma a barre delle fasi luteali

Ciclo 91 176fa410
Atena
Atena

Numero di messaggi : 86
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.22

Torna in alto Andare in basso

Ciclo 91 Empty Re: Ciclo 91

Messaggio Da Jessica Ven Dic 16, 2022 9:18 pm

Eh sì, confermatissima di 14... era più uno scrupolo 😉

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33320
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

A Atena piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Ciclo 91 Empty Re: Ciclo 91

Messaggio Da Atena Sab Dic 17, 2022 9:19 am

Per curiosità ho provato a mettere la croce con ovulazione il giorno 11

Ciclo 91 149c8f10
Atena
Atena

Numero di messaggi : 86
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.22

Torna in alto Andare in basso

Ciclo 91 Empty Re: Ciclo 91

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.