Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Scelta dei nomi: significato e origini

+49
donnasummer
June
florberry
Keira
uffa
Dulcinea Del Toboso
sarynah
martymcfly
Julmax
acquarietta
JuliaK
cinziettina
Licine
dianaluna
Anyanca
Stelladelmattino
Stellina
Jessyca
fatina
Sharon
Jessica
lady_chiara
fiordiloto
daneb
goldie
selvynina
lumachina
mimi
Artemide
Eowyn
tomoe
nike
dipkick
Hythien
MissPat
kikkadori
pandina
ArdathLilith
luisav
LucyintheSky
mulan
sea
Jillian
Parsley
nicolecom
Elisina
sefora
Valy
Zara
53 partecipanti

Pagina 8 di 33 Precedente  1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 20 ... 33  Successivo

Andare in basso

Scelta dei nomi: significato e origini - Pagina 8 Empty Re: Scelta dei nomi: significato e origini

Messaggio Da lady_chiara Mar Mar 10, 2015 6:52 am

Panicqueen ha scritto:Molto particolare, bella scelta! Scelta dei nomi: significato e origini - Pagina 8 826922

Però, non so se questa cosa sia cambiata, ma "ai tempi" (parlo delle nostre nonne, ma anche fino a generazioni come la nostra), in Chiesa al Battesimo il prete si poteva rifiutare di battesimare con il nome scelto dai genitori se questo reputato "forestiero" o comunque non linea con determinati "stili corretti".
Qualcuna sa di questa "regola" o usanza?

Grazie!
Anch'io sapevo della regola (che comunque è molto a discrezione del prete) ma mi sono informata ed esiste Santa Urania martire, perciò non credo che dovrebbero esserci problemi in Chiesa Scelta dei nomi: significato e origini - Pagina 8 461606
Magari eviteremo di dire al parroco che mio marito l'ha scelto perchè è la musa della fantascienza Scelta dei nomi: significato e origini - Pagina 8 660747
lady_chiara
lady_chiara

Numero di messaggi : 293
Età : 44
Data d'iscrizione : 26.02.13

Torna in alto Andare in basso

Scelta dei nomi: significato e origini - Pagina 8 Empty Re: Scelta dei nomi: significato e origini

Messaggio Da fiordiloto Sab Mar 21, 2015 6:15 pm

Dopo aver scoperto che è una femmina stiamo cercando tutti i nomi esistenti in Italia ma ancora non abbiamo deciso niente.
Il mio preferito in assoluto è Beatrice, a lui piace ma forse non lo sceglierebbe come prima scelta perché ha sentito che ultimamente è un po' comune. Poi ci sono in lizza (trovati appena appena stamattina Scelta dei nomi: significato e origini - Pagina 8 654381) Eleonora e Ilenia. A me piace anche Martina che lui scarta, e a lui piace Melissa che non piace a me. Scelta dei nomi: significato e origini - Pagina 8 589908
Insomma, per un bel po' mi sa che ci sarà un unico argomento di discussione in casa nostra! Scelta dei nomi: significato e origini - Pagina 8 98660
fiordiloto
fiordiloto

Numero di messaggi : 1662
Età : 44
Località : Genova
Data d'iscrizione : 19.08.11

Torna in alto Andare in basso

Scelta dei nomi: significato e origini - Pagina 8 Empty Re: Scelta dei nomi: significato e origini

Messaggio Da goldie Sab Mar 21, 2015 6:30 pm

Se volete sapere oggettivamente quanto è diffuso un nome in Italia.... basta inserirlo qui in questo calcolatore dell'Istat!

http://www.istat.it/it/prodotti/contenuti-interattivi/calcolatori/nomi
goldie
goldie

Numero di messaggi : 1240
Età : 42
Data d'iscrizione : 08.02.13

Torna in alto Andare in basso

Scelta dei nomi: significato e origini - Pagina 8 Empty Re: Scelta dei nomi: significato e origini

Messaggio Da lady_chiara Sab Mar 21, 2015 6:32 pm

Io voto per Eleonora! Era il nome della mia mamma I love you
lady_chiara
lady_chiara

Numero di messaggi : 293
Età : 44
Data d'iscrizione : 26.02.13

Torna in alto Andare in basso

Scelta dei nomi: significato e origini - Pagina 8 Empty Re: Scelta dei nomi: significato e origini

Messaggio Da fiordiloto Sab Mar 21, 2015 6:32 pm

Grazie Goldie, ce l'ho aperto già da un po' e ogni tanto vado ad inserire un nome! Scelta dei nomi: significato e origini - Pagina 8 654381 Purtroppo non c'è ancora il 2014...
fiordiloto
fiordiloto

Numero di messaggi : 1662
Età : 44
Località : Genova
Data d'iscrizione : 19.08.11

Torna in alto Andare in basso

Scelta dei nomi: significato e origini - Pagina 8 Empty Re: Scelta dei nomi: significato e origini

Messaggio Da Jessyca Sab Mar 21, 2015 6:39 pm

Anche io voto per Eleonora Scelta dei nomi: significato e origini - Pagina 8 582699
Jessyca
Jessyca

Numero di messaggi : 499
Età : 32
Data d'iscrizione : 14.01.15

Torna in alto Andare in basso

Scelta dei nomi: significato e origini - Pagina 8 Empty Re: Scelta dei nomi: significato e origini

Messaggio Da Artemide Sab Mar 21, 2015 6:48 pm

Di quelli che hai elencato per me il più bello è Beatrice Scelta dei nomi: significato e origini - Pagina 8 582699 Peccato solo che lo associo alla mia vecchia prof di Fisica...che odio Twisted Evil
Artemide
Artemide

Numero di messaggi : 2343
Età : 30
Data d'iscrizione : 22.12.13

Torna in alto Andare in basso

Scelta dei nomi: significato e origini - Pagina 8 Empty Re: Scelta dei nomi: significato e origini

Messaggio Da Sharon Sab Mar 21, 2015 6:49 pm

A me anche Ilenia piace...Beatrice mi piace ma sarebbe eternamente Bea...
Sharon
Sharon

Numero di messaggi : 3597
Età : 35
Località : milano
Data d'iscrizione : 06.06.11

Torna in alto Andare in basso

Scelta dei nomi: significato e origini - Pagina 8 Empty Re: Scelta dei nomi: significato e origini

Messaggio Da Stellina Sab Mar 21, 2015 8:53 pm

Molto bello Eleonora ma anche Melissa non é male...al mio compagno piaceva Vanessa ma alla fine abbiamo scelto Gioia.
Stellina
Stellina

Numero di messaggi : 316
Età : 40
Data d'iscrizione : 11.02.12

Torna in alto Andare in basso

Scelta dei nomi: significato e origini - Pagina 8 Empty Re: Scelta dei nomi: significato e origini

Messaggio Da daneb Dom Mar 22, 2015 10:22 am

Emiliano si sarebbe chiamato Eleonora se fosse stato una femminuccia :)
Beatrice è davvero comune adesso, ha ragione tuo marito.
I diminutivi ci sono con tutti i nomi che hai elencato,...ma io non me ne farei un problema :)
daneb
daneb

Numero di messaggi : 3823
Età : 42
Data d'iscrizione : 02.08.11

Torna in alto Andare in basso

Scelta dei nomi: significato e origini - Pagina 8 Empty Re: Scelta dei nomi: significato e origini

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 8 di 33 Precedente  1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 20 ... 33  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.