Scelta dei nomi: significato e origini

Pagina 1 di 13 1, 2, 3 ... 11, 12, 13  Seguente

Andare in basso

Scelta dei nomi: significato e origini Empty Scelta dei nomi: significato e origini

Messaggio Da Zara il Dom Ott 20, 2013 5:43 pm

Valentina e Daniel!! Scelta dei nomi: significato e origini 13860 
Zara
Zara

Numero di messaggi : 3907

Torna in alto Andare in basso

Scelta dei nomi: significato e origini Empty Re: Scelta dei nomi: significato e origini

Messaggio Da Valy il Lun Ott 21, 2013 6:16 am

Nicolò è bellissimo! eh bè.... per Valentina sono di parte.... non può non piacermi! Scelta dei nomi: significato e origini 826922 
Valy
Valy

Numero di messaggi : 475

Scelta dei nomi: significato e origini Empty Re: Scelta dei nomi: significato e origini

Messaggio Da sefora il Lun Ott 21, 2013 12:38 pm

Daniel era il nome che avrei dovuto avere io, se fossi stata maschio e direi che mi piace molto. A me Natalie piace molto! Scelta dei nomi: significato e origini 677225 
Trovo Natalie è Daniel un po' più originali rispetto a Valentina e Nicolò, senza però risultare eccessivamente stravaganti.
Però madre Nicole e figlio Nicolò non mi piacciono tanto, meglio Daniel, ma io sono di parte. Scelta dei nomi: significato e origini 98660 
sefora
sefora

Numero di messaggi : 6809

Messaggio Da Elisina il Lun Ott 21, 2013 1:20 pm

Urca Sefora hai ragione, non ci avevo proprio pensato! Scelta dei nomi: significato e origini 4123 Scelta dei nomi: significato e origini 4123 Scelta dei nomi: significato e origini 220582  No no, Nicolò proprio no, Daniel assolutamente!
Elisina
Elisina

Numero di messaggi : 8702

Messaggio Da nicolecom il Lun Ott 21, 2013 2:00 pm

Sono contenta che vi piacciano!!Davvero Sef dovevi chiamarti Daniel??Scelta dei nomi: significato e origini 936791  Pensate che io un paio di anni fa sognai di avere un figlio maschio di nome Daniel.. fino ad allora era un nome a cui mai avevo pensato!!

Forse forse, tra i due mi piace più Nicolò..forse perchè mi proietto in là e mi immagino due fratellini Nicolò e Natalie!! Comunque vedremo dai😁 .. onestamente il fatto che sia simile al mio nome non lo vedo affatto come un limite!!Anzi, a Dario piace molto questa cosa! Diciamo che oltretutto in famiglia non ci sarebbe il problema diminutivo in quanto non mi chiamano mai col mio nome!!

...tanto poi vai a vedere che è femmina e mi sono dannata per nulla!! Scelta dei nomi: significato e origini 220582 Scelta dei nomi: significato e origini 220582
nicolecom
nicolecom

Numero di messaggi : 3028

Messaggio Da Valy il Mar Gen 14, 2014 12:24 pm

Valeria ha scritto:Ma c'è un'invasione!! Congratulazioni Valy... ci aggiorni anche nel topic dei nomi o è presto? Scelta dei nomi: significato e origini 654381

Eccomi, no... non è presto.... avevamo praticamente già scelto... se femmina Caterina, se
maschio Riccardo.... quindi ormai è un dato di fatto!
l'abbiamo comunicato ai rispettivi genitori, alle due mamme non piace tantissimo.. preferibbero nomi corti o "non abbreviabili" !
Pazienza, a noi piace molto, sia il significato "forte, valoroso" sia la sua abbreviazione "Richy".... quindi vabè... come si dice : ci faranno l'orecchio!
Valy
Valy

Messaggio Da Valeria il Mar Gen 14, 2014 1:47 pm

Ma è così bello abbreviare i nomi! Con un nome corto ti possono chiamare solo in un modo per tutta la vita, a meno di non inventarsi un soprannome. E poi, di solito i nomi corti vengono allungati con dei diminutivi Scelta dei nomi: significato e origini 654381 Riccardo è un bellissimo nome, non troppo comune (almeno dalle mie parti) Scelta dei nomi: significato e origini 13860
Valeria
Valeria

Numero di messaggi : 9407

Messaggio Da Jillian il Mar Gen 14, 2014 5:21 pm

quoto in tutto Valeria e approvo in pieno Riccardo!
Jillian
Jillian

Numero di messaggi : 4745

Messaggio Da nicolecom il Mar Gen 14, 2014 6:01 pm

Approvo Riccardo anche io,mi piace!
nicolecom
nicolecom

Messaggio Da Valy il Mer Gen 15, 2014 7:22 am

Grazie ragazze! si si ormai noi lo chiamiamo già Riccardo, anche se è ancora dentro la pancia!  Scelta dei nomi: significato e origini 64619 
Valy
Valy

Messaggio Da Zara il Mer Gen 15, 2014 9:31 am

Carino Riccardo!  Scelta dei nomi: significato e origini 13860 
Zara
Zara

Numero di messaggi : 3907

Messaggio Da sea il Mer Gen 15, 2014 3:54 pm

Qualunque sia la piega che prenderà questa gravidanza il nostro bambino si chiamerà Elia  I love you 
sea
sea

Numero di messaggi : 5451

Messaggio Da mulan il Mer Gen 15, 2014 5:27 pm

Mi piacciono molto sia Riccardo che Elia, belli belli! Scelta dei nomi: significato e origini 13860 
mulan
mulan

Numero di messaggi : 3303

Messaggio Da LucyintheSky il Mer Gen 15, 2014 5:33 pm

Seuccia, sbaglio o Elia era il nome candidato per maschietto anche quando aspettavi Chiara?  Scelta dei nomi: significato e origini 412261 
LucyintheSky
LucyintheSky

Numero di messaggi : 7890

Messaggio Da Valeria il Mer Gen 15, 2014 5:35 pm

Anche io mi ricordo così I love you che cosa tenera Sea!
Valeria
Valeria

Numero di messaggi : 9407

Messaggio Da sea il Mer Gen 15, 2014 5:44 pm

Si, era il nome di Chiara versione maschio  Scelta dei nomi: significato e origini 98660 ....ed è un nome che è sempre rimasto nei nostri pensieri
sea
sea

Numero di messaggi : 5451

Messaggio Da luisav il Gio Gen 16, 2014 9:12 am

Scelta dei nomi: significato e origini 483896 Mi piace un sacco!
luisav
luisav

Numero di messaggi : 2701

Messaggio Da ArdathLilith il Gio Gen 16, 2014 11:51 am

Che bel nome Elia, Sea! Mi piacciono i nomi che finiscono in "-ia", come anche Mattia!
Ottima scelta.
Non ricordo se l'ho più scritto, ma noi abbiamo definitivamente confermato Leonardo. A qualcuno della famiglia non piaceva (stic@zzi), ma la parte più bella è stata l'albero dei nomi che ho cominciato a scrivere sul frigo... e che il mio compagno mi ha smontato uno a uno scrivendo di notte le ragioni (comiche) per cui quei nomi non andavano bene e lasciando alla fine solo Leonardo - che è stata praticamente la mia prima proposta  Scelta dei nomi: significato e origini 4123 
Mi piace anche Nicolò (è stato il nome di uno dei primi personaggi di uno dei miei racconti)  nonché di mio nonno! Scelta dei nomi: significato e origini 460372 
ArdathLilith
ArdathLilith

Numero di messaggi : 2722

Messaggio Da Elisina il Gio Gen 16, 2014 1:33 pm

Sea, anche io me lo ricordavo, che l'altra volta fino all'ottavo mese pensavi che ci fosse ELia .. vedi, alla fine, era destino!  I love you I love you I love you 
Elisina
Elisina

Numero di messaggi : 8702

Messaggio Da pandina il Ven Gen 17, 2014 2:13 pm

Che bei nomi avete scelto per i vostri bimbi e bimbe!
Io e mio marito invece siamo in alto mare ... va beh che è presto, però mio marito non vede l'ora di dare un nome al piccolino, mentre io non sono affatto pronta!
Tra l'altro sono molto difficile, perchè i nomi stranieri li ho già scartati (per le ragioni che avete già scritto nelle pagine precedenti), in più nella famiglia di mio marito sono tutti maschi e quindi i nomi più belli sono già stati "presi" e io non vorrei dare lo stesso nome di un familiare (a maggior ragione se porta lo stesso cognome!)
pandina
pandina

Numero di messaggi : 103

Messaggio Da nicolecom il Ven Gen 17, 2014 3:08 pm

Scelta dei nomi: significato e origini 677225 Ardath, e te abbiamo gli stessi gusti in fatto di nomi!!!
nicolecom
nicolecom

Messaggio Da kikkadori il Gio Ott 16, 2014 1:48 pm

credevo sarebbe stato più facile.... bounce bounce

Escludiamo a priori i nomi stranieri, e di persone che rispettivamente ci stanno antipatiche...resta il problema di abbreviazioni e nomignoli...ma credo non se ne scampi: di solito chi ha un bel nome lungo se lo ritrova accorciato e chi ha un nome corto viene allungato o addirittura chiamato con un soprannome...cosa che noi odiamo!!! Scelta dei nomi: significato e origini 4123 silent

Poi ci piacerebbe un nome non tanto usato, ma nemmeno troppo strano... E, dulcis in fundo....la difficoltà di pronuncia per il bimbo/a quando inizia a parlare...(penso alle R, per esempio!)

Da bimba a me piace moltissimo Laura e anche Paola (che però sono i nomi rispettivamente di mia suocera e mia mamma..... per cui marito tassativamente esclude!!! )...Laura in particolare (strano essendo il nome di mia suocera...!!!!). Anche Anna non ci dispiace, o Viola...

Ma alla fine il preferito se fosse femmina sarebbe.... Aurora.

Da maschio invece, siamo in altissimo mare.
Escludendo, fra i nomi che ci piacevano, quelli con pronuncia regionale (veneta o toscana) diversa: Lorénzo/Lorènzo, Stèfano/Stèfano...

restano Matteo, Tommaso, Simone, Gioele, Samuele, Riccardo o Edoardo

brancoliamo nel buio...!!! Scelta dei nomi: significato e origini 589908 Scelta dei nomi: significato e origini 589908

che ne dite?
kikkadori
kikkadori

Numero di messaggi : 1458

Messaggio Da MissPat il Gio Ott 16, 2014 1:59 pm

Aurora, Anna e Viola Scelta dei nomi: significato e origini 677225
Matteo, Simone, Edoardo Scelta dei nomi: significato e origini 677225

Devi comunque valutare anche come sta col cognome, che è fondamentale.

Propongo anche Orazio e Ilaria Scelta dei nomi: significato e origini 826922
MissPat
MissPat

Numero di messaggi : 6004

Messaggio Da Jillian il Gio Ott 16, 2014 2:33 pm

Kikka tra quelli che hai proposto tu a me piace tantissimo Viola, ma proprio tanto (solo che io purtroppo non lo potrei mai dare perchè col cognome del mio moroso farebbe ridere), ma anche Aurora è molto bello. In questi ultimi anni si sta sentendo di più in giro.

Per i maschi mi piacciono tutti, in particolare quelli che finiscono in -ele. Forse Matteo lo escluderei perchè credo che sia uno dei nomi più inflazionati d'Italia
Jillian
Jillian

Numero di messaggi : 4745

Messaggio Da Hythien il Gio Ott 16, 2014 7:13 pm

Kikka avete ristretto a dei nomi proprio belli! Io voterei per Riccardo o Tommaso, però non saprei poi come inizierebbe a pronunciare il suo nome. E' anche vero che gli errori di pronuncia durano poco rispetto a tutto il resto della vita  Scelta dei nomi: significato e origini 936791

La mia tutte le volte la scambiano per Camilla Scelta dei nomi: significato e origini 4123 "come ti chiami?" "Nananilla Picii" (sisi nome e cognome ahah) "Camilla che bel nome".........
Hythien
Hythien

Numero di messaggi : 967

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 13 1, 2, 3 ... 11, 12, 13  Seguente

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: