Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Scelta dei nomi: significato e origini

+49
donnasummer
June
florberry
Keira
uffa
Dulcinea Del Toboso
sarynah
martymcfly
Julmax
acquarietta
JuliaK
cinziettina
Licine
dianaluna
Anyanca
Stelladelmattino
Stellina
Jessyca
fatina
Sharon
Jessica
lady_chiara
fiordiloto
daneb
goldie
selvynina
lumachina
mimi
Artemide
Eowyn
tomoe
nike
dipkick
Hythien
MissPat
kikkadori
pandina
ArdathLilith
luisav
LucyintheSky
mulan
sea
Jillian
Parsley
nicolecom
Elisina
sefora
Valy
Zara
53 partecipanti

Pagina 7 di 33 Precedente  1 ... 6, 7, 8 ... 20 ... 33  Successivo

Andare in basso

Scelta dei nomi: significato e origini - Pagina 7 Empty Re: Scelta dei nomi: significato e origini

Messaggio Da mimi Gio Feb 05, 2015 10:25 am

Eheh, appena ho letto Babyfertilino nel Club delle Ladypancine mi son detta "Ecco qua un altro Giorgio!"  Scelta dei nomi: significato e origini - Pagina 7 654381 Benvenuto!!!
mimi
mimi

Numero di messaggi : 2657
Età : 35
Data d'iscrizione : 14.06.13

Torna in alto Andare in basso

Scelta dei nomi: significato e origini - Pagina 7 Empty Re: Scelta dei nomi: significato e origini

Messaggio Da fiordiloto Gio Feb 05, 2015 10:53 am

Non mi ricordavo che aveste già scelto il nome! Che bello che tu e Selvy lo chiamiate allo stesso modo! Scelta dei nomi: significato e origini - Pagina 7 412261

Per noi invece la scelta, in particolare se dovesse essere maschio, sarà difficilissima!! Scelta dei nomi: significato e origini - Pagina 7 589908
fiordiloto
fiordiloto

Numero di messaggi : 1662
Età : 44
Località : Genova
Data d'iscrizione : 19.08.11

Torna in alto Andare in basso

Scelta dei nomi: significato e origini - Pagina 7 Empty Re: Scelta dei nomi: significato e origini

Messaggio Da mimi Gio Feb 05, 2015 11:40 am

fiordiloto ha scritto:Per noi invece la scelta, in particolare se dovesse essere maschio, sarà difficilissima!! Scelta dei nomi: significato e origini - Pagina 7 589908

Anche noi abbiamo sempre e solo immaginato nomi femminili!
mimi
mimi

Numero di messaggi : 2657
Età : 35
Data d'iscrizione : 14.06.13

Torna in alto Andare in basso

Scelta dei nomi: significato e origini - Pagina 7 Empty Re: Scelta dei nomi: significato e origini

Messaggio Da Hythien Gio Feb 05, 2015 11:50 am

Chissà perchè c'è tutta questa difficoltà coi nomi maschili Scelta dei nomi: significato e origini - Pagina 7 589908

Come mi pare ho già detto da qualche parte lo stesso era successo a noi quando pensavamo ai nomi... fortuna che poi è stata Antonella!
Hythien
Hythien

Numero di messaggi : 945
Età : 39
Località : Genova
Data d'iscrizione : 06.12.13

Torna in alto Andare in basso

Scelta dei nomi: significato e origini - Pagina 7 Empty Re: Scelta dei nomi: significato e origini

Messaggio Da lady_chiara Dom Mar 08, 2015 4:45 pm

Ciao ragazze! Non so se n'è già parlato perchè non mi sono letta tutte le 71 pagine del topic, ma mi chiedevo se sapete se c'è modo di registrare una persona con due nomi, ma senza complicarle la vita, in modo che quando firma tipo non sia obbligata ad usarli tutti e due...
Vorremmo chiamare la nostra bimba Alice, ma poi a mio marito è venuto in mente un secondo nome bizzarro da affiancare ad Alice, solo che io sono stata sempre contraria ai nomi doppi perchè credo siano una complicazione...
lady_chiara
lady_chiara

Numero di messaggi : 293
Età : 44
Data d'iscrizione : 26.02.13

Torna in alto Andare in basso

Scelta dei nomi: significato e origini - Pagina 7 Empty Re: Scelta dei nomi: significato e origini

Messaggio Da fiordiloto Lun Mar 09, 2015 6:43 pm

Lady Chiara io la penso come te e il mio compagno come tuo marito Scelta dei nomi: significato e origini - Pagina 7 660747  Lui mi ha detto che si può fare in modo che il secondo nome non appaia praticamente mai sui documenti ufficiali, basta inserirlo sulla "seconda riga" in anagrafe. Io questa cosa non l'ho mai sentita quindi te la propongo così come me l'ha detta. Ho fatto l'accordo che se è così va bene, se no non se ne fa niente! Scelta dei nomi: significato e origini - Pagina 7 654381
fiordiloto
fiordiloto

Numero di messaggi : 1662
Età : 44
Località : Genova
Data d'iscrizione : 19.08.11

Torna in alto Andare in basso

Scelta dei nomi: significato e origini - Pagina 7 Empty Re: Scelta dei nomi: significato e origini

Messaggio Da lady_chiara Lun Mar 09, 2015 7:01 pm

Cercando un po' in rete mi pare di capire che adesso questa cosa non si può fare. Alla fine credo che il secondo nome glielo aggiungeremo solo in fase di Battesimo così non sarà ufficiale. Alice sui documenti, Alice Urania per la Chiesa :-)
lady_chiara
lady_chiara

Numero di messaggi : 293
Età : 44
Data d'iscrizione : 26.02.13

Torna in alto Andare in basso

Scelta dei nomi: significato e origini - Pagina 7 Empty Re: Scelta dei nomi: significato e origini

Messaggio Da Jessica Lun Mar 09, 2015 7:57 pm

Molto particolare, bella scelta! Scelta dei nomi: significato e origini - Pagina 7 826922

Però, non so se questa cosa sia cambiata, ma "ai tempi" (parlo delle nostre nonne, ma anche fino a generazioni come la nostra), in Chiesa al Battesimo il prete si poteva rifiutare di battesimare con il nome scelto dai genitori se questo reputato "forestiero" o comunque non linea con determinati "stili corretti". Non saprei se fosse legale neanche allora, o più una prassi di fatto contro cui nessuno osava muovere, ma ad esempio una coetanea di mia nonna negli anni 40 o 50 voleva chiamare la figlia Aurelia e il prete glielo rifiutò, in quanto lo considerò filo-fascista (scelta che sorprese tutti anche all'epoca). Invece nel caso di un mio ex, quindi generazione mia, la madre voleva chiamarlo ufficialmente Johnny ma non ci fu verso in Chiesa e così sui documenti finì Giovanni (anche se poi ha sempre usato il nome scelto dalla madre).
Qualcuna sa di questa "regola" o usanza?

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33331
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Scelta dei nomi: significato e origini - Pagina 7 Empty Re: Scelta dei nomi: significato e origini

Messaggio Da Sharon Lun Mar 09, 2015 8:09 pm

Io sono Sharon all'anagrafe ma peppinella (Giuseppina) in chiesa perchè il prete all'epoca si rifiutó di battezzarmi come Sharon Suspect ... Il nome Giuseppina compare solo sui documenti in chiesa ma anche al matrimonio mi hanno chiamata Sharon (tra le risate del prete che ci ha fatto il corso prematrimoniale)
Sharon
Sharon

Numero di messaggi : 3597
Età : 35
Località : milano
Data d'iscrizione : 06.06.11

Torna in alto Andare in basso

Scelta dei nomi: significato e origini - Pagina 7 Empty Re: Scelta dei nomi: significato e origini

Messaggio Da fatina Lun Mar 09, 2015 8:46 pm

Il mio ex parroco di Cesena, nonché colui che ci ha sposati, non solo battezzava con qualsiasi nome, ma lo inseriva sempre anche nelle invocazioni ai santi che si recitano durante la cerimonia. Una volta gli ho sentito dire "san Kevin"  Scelta dei nomi: significato e origini - Pagina 7 654381 E non era certo giovanissimo! Anche il nostro parroco qui ha sempre battezzato bambini con qualsiasi nome, sinceramente non avevo mai sentito niente del genere!
fatina
fatina

Numero di messaggi : 1499
Età : 42
Data d'iscrizione : 09.08.13

Torna in alto Andare in basso

Scelta dei nomi: significato e origini - Pagina 7 Empty Re: Scelta dei nomi: significato e origini

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 7 di 33 Precedente  1 ... 6, 7, 8 ... 20 ... 33  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.