Scelta dei nomi: significato e origini

Pagina 12 di 12 Precedente  1, 2, 3 ... 10, 11, 12

Andare in basso

Re: Scelta dei nomi: significato e origini

Messaggio Da ArdathLilith il Mar Gen 17, 2017 11:10 am

Che bellissima scelta, Jul. Elio è un nome bellissimo e ha un bellissimo significato!
ArdathLilith

Numero di messaggi : 2722

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da Coppoletta il Mar Gen 17, 2017 11:14 am

Il nostro pupetto invece si chiama Michele I love you un nome importante a livello religioso (è il principe degli Arcangeli ) e a livello personale, perché è il nome di un prete per me davvero importante, uno dei pochi santi e coerenti e fantastici che io conosca, a livello di fede, a livello umano, ecc...mi conosce da prima che nascessi, mi ha dato la Prima Comunione, la Cresima, ci ha sposati, ecc.... Ha seppellito mia nonna, la mia nipotina di 5 mesi..... Insomma, è un nome che mi trasmette tanto!!!! I love you
E poi nessun nostro conoscente si chiama così...Altri nomi che ci piacevano (tipo Emanuele, Simone, Daniele, Giovanni, Matteo) erano troppo diffusi tra i nostri parenti e soprattutto tra gli amichetti di Ale E poi il sì definitivo a Michele lo ha dato proprio Ale, che si è letteralmente innamorato subito di questo nome!!!! Adesso non fa che chiamarlo e accarezzarmi la pancia..."Michelino, ti voglio tanto bene, non vedo l'ora di conoscerti" I love you
E dare il sesso e il nome al cucciolo in pancia dà veramente un certo effetto... siamo definitivamente felici e grati per questa vita che sta crescendo dentro di me I love you
Coppoletta

Numero di messaggi : 340

Visualizza il profilo

Messaggio Da Jillian il Mar Gen 17, 2017 2:58 pm

Jul che bellissima scelta! Mi sono venuti i brividi perchè è proprio una di quelle storie compiute che ti fa pensare "non poteva essere che così" congratulazioni per il maschietto!
Jillian

Numero di messaggi : 4745

Visualizza il profilo

Messaggio Da gutsygibbon il Mar Lug 11, 2017 3:14 pm

Il nostro bimbo si chiama Diego, l'ennesimo babyfertilino del forum!
gutsygibbon

Numero di messaggi : 1363

Visualizza il profilo

Messaggio Da Zara il Mar Lug 11, 2017 4:07 pm

Ma ciao Diego

Alla fine noi abbiamo scelto proprio Elio. Questo bambino è davvero il nostro sole , ci ha portato tanta luce I love you
Zara

Numero di messaggi : 3864

Visualizza il profilo

Messaggio Da gutsygibbon il Mar Lug 11, 2017 4:47 pm

Complimenti Zara! Mi sembrava infatti aveste scelto anche voi!
gutsygibbon

Visualizza il profilo

Messaggio Da Julmax il Mar Lug 11, 2017 8:23 pm

Due Elio in poco tempo!!!
Julmax

Numero di messaggi : 970

Visualizza il profilo

Messaggio Da Sharon il Mer Gen 17, 2018 12:09 pm

Raazze... siamo arrivati al momento della scelta del nome... per me c'era poco da scegliere sarebbe stata Mia ma maritozzo ha detto che gli fa c***re, nonostante la campagna di convincimento non vedo miglioramenti... e in fondo essendo il papà un minimo di voce in capitolo dovrebbe averla... allora (oltre ovviamente a Mia) i nomi papabili al momento sono Emma e Ambra, onestamente mi piaccono entrambi, Emma però ultimamente si sente tanto, forse troppo... non so sarà che io sono sempre stata l'unica Sharon in calsse (e a scuola in generale) e l'unicità del nome mi piace! a voi che ve ne pare? Prima di arrivare a questi 2 eravamo passati anche da Esther, Tanya e Chloe, Chloe ancora non è bocciato al 100%
Sharon

Numero di messaggi : 4014

Visualizza il profilo

Messaggio Da Panicqueen il Mer Gen 17, 2018 12:16 pm

Sharon!! a me suonano tutti molto belli!! Ma mi sono persa qualcosa, avete saputo che è femmina?? Emma è vero, è un po' comune ultimamente, però è tanto carino, anche insieme al nome del fratello! Esther e Ambra tra questi forse sono i miei preferiti.

Novità! Entra nel GRUPPO Facebook di Ladyfertility per informazioni, curiosità e domande!
Clicca Mi piace sulla PAGINA Facebook per restare sempre aggiornata!

Panicqueen
Admin

Numero di messaggi : 32128

Visualizza il profilo http://www.ladyfertility.it

Messaggio Da Sharon il Mer Gen 17, 2018 12:29 pm

Si si PQ una femminuccia (contro ogni mio pronostico!!), allora Esther è stato bocciato più che altro perchè non mi suona bene la R finale del nome con il FOR iniziale del cognome... Ambra a differenza di Emma non lo sento molto in giro e resta comunque un suono dolce oltre al fatto che ha un bel significato… vedremo un po’ spero che tempo qualche giorno ne verremo a capo!
Sharon

Numero di messaggi : 4014

Visualizza il profilo

Messaggio Da Artemide il Mer Gen 17, 2018 1:09 pm

A me piace tanto Ambra tra tutti quelli proposti! Lo sento "caldo" e solare, proprio come la pietra preziosa E congratulazioni per la femminuccia I love you
Artemide

Numero di messaggi : 2405

Visualizza il profilo

Messaggio Da gutsygibbon il Mer Gen 17, 2018 2:22 pm

Sharon congratulazioni per la femminuccia, a me Ambra piace!
gutsygibbon

Visualizza il profilo

Messaggio Da Julmax il Mer Gen 17, 2018 2:26 pm

Anch'io voto Ambra! Molto bello e dolce per una bimba
Julmax

Visualizza il profilo

Messaggio Da Valeria il Mer Gen 17, 2018 10:04 pm

Che bellezza una bimba anche io preferisco Ambra!
Valeria

Numero di messaggi : 9404

Visualizza il profilo

Messaggio Da Luthien il Mer Gen 17, 2018 10:14 pm

Ambra è un bellissimo nome, uno di quelli che avrei messo anche io nella rosa dei preferiti I love you
Luthien

Numero di messaggi : 7915

Visualizza il profilo

Messaggio Da betty il Lun Nov 12, 2018 6:19 pm

Con la scelta dei nomi siamo in alto mare. O meglio vivendo degli Stati Uniti e avendo il mio compagno un cognome lungo e difficile, vorrei evitare una vita di nomi mal pronunciati ed errori. Cosa che avviene regolarmente con il mio nome ad esempio. Per cui ci siamo dati come regola nome corti che si pronuncino correttamente al di qua e al di la' dell'oceano. E poi vogliamo evitare nome inglese e cognome italiano, il nome sara' italiano che l'abbinamento nome straniero-cognome italiano mi fa sempre emigrante anni 20 quando lo senti qui negli States.

Detto cio' avevamo una lista di 15 nomi da femmina e 2 da maschio cyclops quindi stiamo cercando nomi da maschio per ora in lizza abbiamo Diego, Lapo, Claudio. Quando ho detto Lapo alle mie amiche italiane si sono inorridite e subito a pensare a Lapo Elkan. E hanno aggiunto che chiamare un bambino Lapo in Italia E' una condanna come Rocco. Ma davvero?

Insomma aspettiamo ispirazione!
betty

Numero di messaggi : 1746

Visualizza il profilo

Messaggio Da Julmax il Lun Nov 12, 2018 10:49 pm

Mio zio si chiama Lapo! Ora che ci penso non conosco molto Lapo... Ma a me piace!
Julmax

Visualizza il profilo

Messaggio Da betty il Lun Nov 12, 2018 11:02 pm

Ma meno male Julmax! Grazie del supporto!
betty

Visualizza il profilo

Messaggio Da Panicqueen il Mar Nov 13, 2018 1:56 pm

Be' è l'unico esempio di Lapo che hanno...
sarebbe come 50-60 anni fa se una donna americana avesse voluto chiamare il figlio Cary (un nome magari "normale" per lei, comunque poco diffuso anche nel suo Paese)...ma sicuro tutti in Italia: Grant!, per via dell'attore.

Se era femmina, potevo suggerire la scelta di mia madre al suo tempo

A me piace molto come nome e difficoltà di pronuncia non ne dovrebbe avere!
Lo sentiresti quasi sempre in due versioni: Lap-o (come "have") e Lah-po (come "father"). Sicuro poi ogni quell'unico ogni tanto che nell'incertezza prova a dire Lay-po ("leipo")
Probabilmente in USA, chi non conosce l'Italia (e non ha cultura sui nomi), lo potrebbe pensare di origine nipponica!

Diego invece è piuttosto automaticamente ispanico in Florida.
Claudio = quasi tutti direbbero Clodio (con buona pace degli antichi romani eh.. )

Novità! Entra nel GRUPPO Facebook di Ladyfertility per informazioni, curiosità e domande!

Panicqueen
Admin

Messaggio Da Julmax il Mar Nov 13, 2018 3:09 pm

Il. Mio patrigno si chiama Claudio e un mio cuginetto in NZ quando l'ha conosciuto lo chiamava Clodey...!
Io comunque questo Lapo elkan non so manco chi sia

Anche io quando ho detto che avevamo. Scelto il nome Elio, tutti a scherzare su Elio e le Storie tese, io me ne sono fregata e ho fatto bene perché è proprio azzeccato! Tante signore quando sentono che si chiama Elio sorridono dicendo "come mio padre" o "mio zio" o "mio nonno" e fanno sempre i complimenti!
Julmax

Visualizza il profilo

Messaggio Da betty il Mar Nov 13, 2018 9:22 pm

"Leipo" ce lo aspettiamo! Pero' insomma "Lap" non viene pronunciato "Leip" bounce Il piano e' sottomettere la lista agli amici americani cosi' ci togliamo i dubbi!

Julmax Lapo Elkan e' uno degli eredi di casa Agnelli/Fiat personaggio naive e sopra le righe che ne ha combinate di tutte i colori, tra cui scandali vari tra transessuali e droghe. Ma alla fine fa fin tenerezza da quanto finisca sempre a combinarne una peggio di Bertoldo.

Diego resterebbe Diego. Su Claudio hai ragione, qui non vanno d'accordo con le vocali. Io mi chiamo Ilaria e ne escono di ogni. Addirittura qulacuno legge "LLeria" perche' vedono "I" e "L" scritti uguali!
Oggi si e' aggiunto Thomas. Ovviamente una vita da Tom o Tommy pero' potrebbe funzionare!
Panic credo che tua mamma si sia trovata di fronte allo stesso dilemma
A me piace anche Luca ma il mio compagno non lo ama molto. Pero' funzionerebbe!
betty

Visualizza il profilo

Messaggio Da Julmax il Mar Nov 13, 2018 11:35 pm

Comunque I miei e anche tutti i miei zii in NZ si sono trovati a dare nomi italiani in paese anglosassone, e non si sono fatti grossi problemi ... Il mio nome veniva sempre scritto Guilia hahaha
Julmax

Visualizza il profilo

Messaggio Da Keira il Mer Nov 14, 2018 10:17 am

Betty a me Thomas e Diego piacciono moltissimo! Alla fine pensa che al di là del paese, il nome deve piacere a voi I love you
Keira

Numero di messaggi : 507

Visualizza il profilo

Messaggio Da Panicqueen il Mer Nov 14, 2018 2:09 pm

betty ha scritto:"Leipo" ce lo aspettiamo! Pero' insomma "Lap" non viene pronunciato "Leip"
No, infatti, la più frequente che troverai è "Lap-po" come "lap" (=grembo)

Con Thomas confermo che andreste sullo stra-sicuro però Lapo ha la sua unicità, a maggior ragione all'estero!
Luca invece purtroppo in USA sta prendendo piede come nome femminile (a mo' di Andrea negli anni '80) drunken a volte pure scritto Lucca, perchè già ha sapore italiano, se poi lo possono anche confondere con una città italiana, si sentono sofisticatissimi tanto per loro la pronuncia è uguale

Mia mamma se fossi stata maschio aveva tutto un capitolo a parte... stava pensando a Gherardo, ma solo perché è storico nella genealogia del cognome di mio padre e perché così avrebbe potuto abbreviarlo in Gary (il nome di un suo ex... per la serie, "mamma che mi combini.."). Per fortuna se lo sentiva che ero femmina ed ha trovato un nome, come dice lei, "cosmopolita", che funziona in entrambe le lingue
Non posso darle torto, ha sempre funzionato bene. Farei la stessa cosa con i miei figli, anche se per i nomi da femmina è molto più facile!

Panicqueen
Admin

Messaggio Da Julmax il Mer Nov 14, 2018 2:21 pm

I miei cugini NZ hanno nomi abbastanza facili da pronunciare per gli anglosassoni, Dario, Olivia, Giulia (io), Alessandro, Marco, Luca (mio fratello), Jessica, Sofia...
I cugini nati in USA ma sempre da zii NZ invece hanno nomi più difficili forse, non si sono fatti problemi: Jacopo Amerigo, Niccolò (non so se ha un secondo nome) e Fiorenza ;
Gli ultimi arrivati sempre in casa NZ: Samuele e Thomas. 
Tutti con un genitore Italiano e uno neozelandese.

Fun fact, una mia cugina la volevano chiamare inizialmente Maia, ma essendo il cognome Lott... Hanno desistito 
Julmax

Visualizza il profilo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 12 di 12 Precedente  1, 2, 3 ... 10, 11, 12

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: