Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Scelta dei nomi: significato e origini

+49
donnasummer
June
florberry
Keira
uffa
Dulcinea Del Toboso
sarynah
martymcfly
Julmax
acquarietta
JuliaK
cinziettina
Licine
dianaluna
Anyanca
Stelladelmattino
Stellina
Jessyca
fatina
Sharon
Jessica
lady_chiara
fiordiloto
daneb
goldie
selvynina
lumachina
mimi
Artemide
Eowyn
tomoe
nike
dipkick
Hythien
MissPat
kikkadori
pandina
ArdathLilith
luisav
LucyintheSky
mulan
sea
Jillian
Parsley
nicolecom
Elisina
sefora
Valy
Zara
53 partecipanti

Pagina 27 di 33 Precedente  1 ... 15 ... 26, 27, 28 ... 33  Successivo

Andare in basso

Scelta dei nomi: significato e origini - Pagina 27 Empty Re: Scelta dei nomi: significato e origini

Messaggio Da Julmax Mar Nov 22, 2016 10:04 pm

June ha scritto:Ps: io avevo sempre immaginato Arianna o Aurora per una femmina, ma poi quando sono rimasta incinta ho "saputo" fin dalla settima settimana che si chiamava Nicoletta (o Nicola, nel caso in cui il mio intuito avesse fallito nell'individuare il sesso). Non so perché, non avevo mai pensato a Nicola-Nicoletta.
Poi oggi, quando ci ripenso, mi sembra un nome molto bello: è stata la piccola meteora che ha illuminato un po' della mia vita ed ha un significato bellissimo, "Vittorioso-Vittoriosa"!
June I love you
Alla fine oggi io sono arrivata alla conclusione (e ora Goldie mi prenderai in giro tongue ) Elio... Non so, più lo dico e più mi piace Scelta dei nomi: significato e origini - Pagina 27 936791 Stasera lo ripropongo al marito, che lo disse per primo tempo fa... speriamo gli piaccia ancora!
Io da ragazzina mi immaginavo Ophelia per una bambina, o Amelia (tutti e due in Inglese), poi Olivia... ma Aurora è quello giusto I love you
Julmax
Julmax

Numero di messaggi : 1071
Età : 29
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 01.09.15

Torna in alto Andare in basso

Scelta dei nomi: significato e origini - Pagina 27 Empty Re: Scelta dei nomi: significato e origini

Messaggio Da nike Mer Nov 23, 2016 10:06 am

June, io sono molto d'accordo con te. Mi sono trovata davanti nomi davvero particolare (sai, frequento gente strana! Scelta dei nomi: significato e origini - Pagina 27 75035 ) e devo dire che a volte non è che sono i bambini che infieriscono, ma sono proprio i nomi che sono un po' strampalati! Poi ovviamente ognuno è libero di scegliere, ma è importante realizzare che quel nome deve stare bene ad un bebè, ad un ragazzino e ad un adulto!
nike
nike

Numero di messaggi : 5275
Età : 52
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 11.06.09

Torna in alto Andare in basso

Scelta dei nomi: significato e origini - Pagina 27 Empty Re: Scelta dei nomi: significato e origini

Messaggio Da ArdathLilith Mer Nov 23, 2016 10:13 am

Io ho anche pensato che un nome molto/troppo lungo poi verrà sicuramente abbreviato. Un nome doppio ancora di più, non conosco nessuno, tranne poi i genitori che lo hanno scelto, che chiamino gli amici con il nome esteso (mia sorella ne è un esempio, ha due nomi, il secondo quasi nessuno nemmeno lo sa).
Ecco, forse la scelta del nome è una delle prime cose da fare cercando di coniugare la nostra preferenza col fatto che comunque non è che tutte le nostre scelte di vita si devono riflettere sui nostri figli, perché non è detto che siano anche le LORO scelte di vita.
Faccio un esempio estremo che però magari sarà chiaro proprio perché tale... Ecco, io magari eviterei di chiamare mio figlio "Adolfo", per dire, qualsiasi sia la mia appartenenza politica, perché diciamo che è un bel fardello da portare. Questo potrebbe accadere anche per nomi che noi riteniamo più "nobili" o poetici, ma che alla fine della fiera esprimono in modo molto pesante la nostra visione del mondo...
ArdathLilith
ArdathLilith

Numero di messaggi : 2417
Età : 43
Data d'iscrizione : 19.02.11

Torna in alto Andare in basso

Scelta dei nomi: significato e origini - Pagina 27 Empty Re: Scelta dei nomi: significato e origini

Messaggio Da Keira Mer Nov 23, 2016 10:21 am

Sono d'accordo anche io con quanto avete detto riguardo nomi un po' insoliti...Ad esempio mio cugino lo chiamarono Cielo Tommaso. Inutile dire che alle elementari lo prendevano tutti in giro a tal punto che i genitori hanno deciso di invertire i due nomi e ora si chiama semplicemente Tommaso. Però capisco anche che i gusti sono gusti...
Keira
Keira

Numero di messaggi : 583
Età : 34
Località : Roma
Data d'iscrizione : 11.10.15

Torna in alto Andare in basso

Scelta dei nomi: significato e origini - Pagina 27 Empty Re: Scelta dei nomi: significato e origini

Messaggio Da Julmax Mer Nov 23, 2016 10:52 am

Per noi il secondo nome sarà solo per noi diciamo... Non sarebbe un doppio nome, ci metteremo la virgola Scelta dei nomi: significato e origini - Pagina 27 98660
Mio fratello teoricamente avrebbe il secondo nome Antonio, scritto anche sui documenti, ma nessuno l'ha mai considerato (tranne una professoressa di italiano che lo chiamava Antonio invece che Luca, il nome ) , era simbolico, e anche per noi saranno così, simbolici...
Comunque a me infatti non convincevano né Sole né Astro, anche se questo secondo al marito piaceva un bel po'... Diciamo che di Sole ci piaceva l'idea, il significato, ed effettivamente Elio (che mi sta approvando sembra) è sole. In più lo vedo bene sia ad un bimbo che ad un adulto... Però anche secondo me nomi troppo particolari possono essere difficili da portare...
Julmax
Julmax

Numero di messaggi : 1071
Età : 29
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 01.09.15

Torna in alto Andare in basso

Scelta dei nomi: significato e origini - Pagina 27 Empty Re: Scelta dei nomi: significato e origini

Messaggio Da Parsley Mer Nov 23, 2016 11:20 am

Jul controlla bene all'anagrafe perché mi pare che da qualche anno la virgola non si possa più mettere, ovvero il secondo nome deve comparire sempre nei documenti e nella firma.
Parsley
Parsley

Numero di messaggi : 8318
Età : 38
Data d'iscrizione : 01.04.10

Torna in alto Andare in basso

Scelta dei nomi: significato e origini - Pagina 27 Empty Re: Scelta dei nomi: significato e origini

Messaggio Da Julmax Mer Nov 23, 2016 11:41 am

Ah Neutral allora darò un'occhiata... Sapevo che anche con virgola il secondo nome va nei documenti, della firma non lo sapevo invece... La virgola sarebbe solo un modo per dividere due nomi, per non ritrovarsi con un nome intero composto. Un'amica di famiglia ha avuto una bambina circa tre anni fa, la volevano chiamare Elisa con secondo nome Aurea, il padre ha dimenticato di specificare la virgola e il risultato è ElisaAurea... Ora mi informo Scelta dei nomi: significato e origini - Pagina 27 4123
Julmax
Julmax

Numero di messaggi : 1071
Età : 29
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 01.09.15

Torna in alto Andare in basso

Scelta dei nomi: significato e origini - Pagina 27 Empty Re: Scelta dei nomi: significato e origini

Messaggio Da June Mer Nov 23, 2016 4:29 pm

Io ho il secondo nome abbastanza importante (Françoise) senza virgola per errore del parroco nel registro della parrocchia, ma all'anagrafe il sant'uomo di mio padre ha scritto solo Sara, senza acca e senza aggiunte proprio per lasciarmi in eredità un nome molto semplice e "solido".
Ammetto che a volte mi sento nobilmente artistica nel pensare a me come Sara Françoise ma la mia profonda identità come Sara è radicata e rappresenta una donna senza fronzoli ma di alto peso specifico, quello che in realtà sono! Scelta dei nomi: significato e origini - Pagina 27 98660
Ps: Nike... Scelta dei nomi: significato e origini - Pagina 27 654381 pensavo di frequentare ambienti conservatori e tradizionali, ma la gente stramba con nomi balenghi non manca nemmeno qui!!! Uno me lo sono pure sposato! Scelta dei nomi: significato e origini - Pagina 27 220582
June
June

Numero di messaggi : 1982
Età : 44
Data d'iscrizione : 02.08.08

Torna in alto Andare in basso

Scelta dei nomi: significato e origini - Pagina 27 Empty Re: Scelta dei nomi: significato e origini

Messaggio Da fiordiloto Gio Nov 24, 2016 3:15 pm

Noi abbiamo dato un secondo nome a Ilenia con la virgola, sembrava da quello che avevo letto in internet che non si potesse più fare, e invece sì. In pratica il suo secondo nome compare solo sull'atto di nascita che conservano in comune (e che comunque puoi farti stampare per conservarlo) ma su tutti i documenti è solo Ilenia.
Per il resto, sono d'accordissimo con Nike e June sui nomi "strani", che pare negli ultimi anni vadano moltissimo, tra l'altro. Ai miei tempi non mi sembravano così diffusi...
fiordiloto
fiordiloto

Numero di messaggi : 1662
Età : 44
Località : Genova
Data d'iscrizione : 19.08.11

Torna in alto Andare in basso

Scelta dei nomi: significato e origini - Pagina 27 Empty Re: Scelta dei nomi: significato e origini

Messaggio Da Zara Gio Nov 24, 2016 5:08 pm

A me e mio marito piacciono i nomi un po' retrò, italiani e corti Scelta dei nomi: significato e origini - Pagina 27 936791 Molti nomi che oggi vengono considerati comuni non lo erano affatto 60 anni fa e viceversa. Tipo "Maria" è un nome diffusissimo tra le persone anziane, ma oggi ben poche bambine si chiamano così! Jul, Elio è uno di quelli che piace anche a noi Scelta dei nomi: significato e origini - Pagina 27 936791
Zara
Zara

Numero di messaggi : 3785
Età : 37
Data d'iscrizione : 19.08.12

Torna in alto Andare in basso

Scelta dei nomi: significato e origini - Pagina 27 Empty Re: Scelta dei nomi: significato e origini

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 27 di 33 Precedente  1 ... 15 ... 26, 27, 28 ... 33  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.