Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Scelta dei nomi: significato e origini

+49
donnasummer
June
florberry
Keira
uffa
Dulcinea Del Toboso
sarynah
martymcfly
Julmax
acquarietta
JuliaK
cinziettina
Licine
dianaluna
Anyanca
Stelladelmattino
Stellina
Jessyca
fatina
Sharon
Jessica
lady_chiara
fiordiloto
daneb
goldie
selvynina
lumachina
mimi
Artemide
Eowyn
tomoe
nike
dipkick
Hythien
MissPat
kikkadori
pandina
ArdathLilith
luisav
LucyintheSky
mulan
sea
Jillian
Parsley
nicolecom
Elisina
sefora
Valy
Zara
53 partecipanti

Pagina 26 di 33 Precedente  1 ... 14 ... 25, 26, 27 ... 29 ... 33  Successivo

Andare in basso

Scelta dei nomi: significato e origini - Pagina 26 Empty Re: Scelta dei nomi: significato e origini

Messaggio Da Julmax Mer Lug 27, 2016 8:14 pm

E ci credo che mi sembrava eterea Dafne, è il nome di una ninfa Scelta dei nomi: significato e origini - Pagina 26 826922

Stasera sono in vena di nomi...
Io e mio marito ci avevamo già pensato da più di un anno, ai nomi che ci piacciono, perché ci piace fantasticare. Anni fa mi piaceva moltissimo il nome Ophelia (letto all'inglese) per femmina e Oliver per maschio, ma con il tempo ho cambiato idea, anche per sceglierli insieme.

Quindi, ispirati dal grande Asimov, per una femminuccia abbiamo Aurora (che guarda caso è anche la bella addormentata nel bosco della Disney, che non se la calcolava nessuno ed era la mia preferita da piccina Scelta dei nomi: significato e origini - Pagina 26 98660 ) e Celeste come secondo nome, quindi Aurora Celeste (sono innamorata di questa combinazione Scelta dei nomi: significato e origini - Pagina 26 677225 )

Per un maschietto invece, volendo rimanere sull'onda dei corpi celesti, dello spazio (Aurora, per chi non lo sapesse, è il pianeta colonizzato dagli umani -poi spaziali- di Asimov, oltre che al suo significato in sé) abbiamo Sole come primo, anche se è davvero rarissimo, ma ci piace tanto, e Luciano come secondo, che era il mio nonnino materno... Quindi Sole Luciano.


E non è finita qui! In realtà abbiamo anche i nomi di riserva, nel caso il futuro ci riservasse due maschietti o due femminucce come primi due invece che due diversi...

Una seconda femminuccia sarebbe Luna (vedi sopra, il nostro "tema" è lo spazio!) e Futura, ispirati dal grande Lucio Dalla ("...e se è una femmina si chiamerà... Futura..."); quindi Luna Futura (anche questa combinazione la adoro!)

un secondo maschietto sarebbe Angelo (perché a mio marito piace tantissimissimo) e come secondo preso dal suo di nonnino materno... Salvatore... La combinazione è molto strana, non mi convince del tutto. Nel senso, è molto bello il significato, ma lo vedo un po' pesante Scelta dei nomi: significato e origini - Pagina 26 4123 però lui ci tiene davvero tanto...Quindi Angelo Salvatore.


Ecco qua la carrellata di nomi, mi annoiavo un po' stasera Scelta dei nomi: significato e origini - Pagina 26 460372

Edit: Ah! Ovviamente Aurora ha anche una bellissima canzone, di Pino Daniele, "Arriverà l'Aurora" che mio marito adora... E ammetto che come buon auspicio me la ascolto in fase luteale tongue Scelta dei nomi: significato e origini - Pagina 26 220582
Julmax
Julmax

Numero di messaggi : 1071
Età : 29
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 01.09.15

Torna in alto Andare in basso

Scelta dei nomi: significato e origini - Pagina 26 Empty Re: Scelta dei nomi: significato e origini

Messaggio Da Jessica Mar Nov 22, 2016 3:16 pm

Dopo tanti anni dal primo nome che ci è "arrivato" (da femmina), qualche mese fa è stato finalmente il turno del nome da maschio Scelta dei nomi: significato e origini - Pagina 26 412261 in realtà è arrivato a me, c'è tutta una storiella dietro, in cuor mio la scelta era fatta; ma ero certa sarebbe rimasto a livello "fantastico", invece quando l'ho detto a lui è stato immediatamente d'accordo e ha cominciato ad usarlo con entusiasmo. Non l'avrei mai immaginato! Il nome è Galileo I love you

(aggiorno un topic in cui il messaggio sopra al mio risale al nostro 10°anniversario...vabbe', le coincidenze Scelta dei nomi: significato e origini - Pagina 26 98660 )

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33288
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Scelta dei nomi: significato e origini - Pagina 26 Empty Re: Scelta dei nomi: significato e origini

Messaggio Da Julmax Mar Nov 22, 2016 4:26 pm

Bello Galileo Scelta dei nomi: significato e origini - Pagina 26 936791 mi piacciono i nomi particolari!

Noi per femminuccia siamo più che decisi, per il maschietto invece... Sole non ci convinceva del tutto, mio marito ha proposto Astro ma non convince me Scelta dei nomi: significato e origini - Pagina 26 460372 speriamo sia femmina così non dobbiamo pensarci Scelta dei nomi: significato e origini - Pagina 26 220582
Julmax
Julmax

Numero di messaggi : 1071
Età : 29
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 01.09.15

Torna in alto Andare in basso

Scelta dei nomi: significato e origini - Pagina 26 Empty Re: Scelta dei nomi: significato e origini

Messaggio Da goldie Mar Nov 22, 2016 4:50 pm

Sole io l ho sempre sentito come nome femminile!
Puoi sempre chiamarlo Elio...come la mia compagna di stanza in ospedale...visto che era una bella giornata di sole lo chiamò così :)
goldie
goldie

Numero di messaggi : 1240
Età : 42
Data d'iscrizione : 08.02.13

Torna in alto Andare in basso

Scelta dei nomi: significato e origini - Pagina 26 Empty Re: Scelta dei nomi: significato e origini

Messaggio Da ArdathLilith Mar Nov 22, 2016 5:00 pm

Jul, visto i tuoi gusti io ti suggerisco... Che ne dici di Saturno?
Per me è un nome bellissimo!
Per femmina qual è la vostra scelta?
ArdathLilith
ArdathLilith

Numero di messaggi : 2417
Età : 43
Data d'iscrizione : 19.02.11

Torna in alto Andare in basso

Scelta dei nomi: significato e origini - Pagina 26 Empty Re: Scelta dei nomi: significato e origini

Messaggio Da Keira Mar Nov 22, 2016 5:31 pm

Aggiorno anche io. Noi avevamo già deciso da tempo, se sarà confermata la femmina si chiamerà Eva, se invece avremo la sorpresa del maschietto sarà Adriano I love you

Jul io non so consigliarti, ma sono sicura che quando saprete il sesso sarà più semplice!

PQ, che bello che vi siete trovati così d'accordo Scelta dei nomi: significato e origini - Pagina 26 902113
Keira
Keira

Numero di messaggi : 583
Età : 34
Località : Roma
Data d'iscrizione : 11.10.15

Torna in alto Andare in basso

Scelta dei nomi: significato e origini - Pagina 26 Empty Re: Scelta dei nomi: significato e origini

Messaggio Da Julmax Mar Nov 22, 2016 5:53 pm

ArdathLilith ha scritto:Jul, visto i tuoi gusti io ti suggerisco... Che ne dici di Saturno?
Per me è un nome bellissimo!
Per femmina qual è la vostra scelta?
Femmina Aurora Celeste Scelta dei nomi: significato e origini - Pagina 26 677225
Saturno l'avevamo pensato anche noi Scelta dei nomi: significato e origini - Pagina 26 98660 ma non ci convince neanche lui...

@Goldie: Sì so che qui è usato per lo più per le femmine, ma so che in realtà è unisex... Elio mi ricorda troppo le Storie Tese Scelta dei nomi: significato e origini - Pagina 26 220582 era stata una proposta anche quella...

Ci penseremo via!

EDIT dell'ultimo secondo!: Pensavo ai vari nomi "celesti" e mi è venuto in mente Mercurio... il cui sinonimo è Ermete... (che oltretutto era pure il fratello di mio nonno Luciano, da cui prenderemo il nome come secondo nome)
Julmax
Julmax

Numero di messaggi : 1071
Età : 29
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 01.09.15

Torna in alto Andare in basso

Scelta dei nomi: significato e origini - Pagina 26 Empty Re: Scelta dei nomi: significato e origini

Messaggio Da florberry Mar Nov 22, 2016 6:34 pm

Oh che bello allora non siamo solo noi a fantasticare! Noi abbiamo deciso maschio Gioele e femmina Benedetta..anche a noi piaccono molto i nomi particolare però bisogna pensare che si devono portare per tutta la vita! Un'amica ha chiamato la figlia Olivia e piccola, già all'asilo la prendono in giro, a me non sembra tanto assurdo come nome, però si sà alle volte i bambini con le prese in giro sono bravissimi!
florberry
florberry

Numero di messaggi : 196
Età : 31
Località : Genova
Data d'iscrizione : 29.06.15

Torna in alto Andare in basso

Scelta dei nomi: significato e origini - Pagina 26 Empty Re: Scelta dei nomi: significato e origini

Messaggio Da Julmax Mar Nov 22, 2016 7:05 pm

Olivia è anche mia cugina ed è un nome che mi piace anche molto! Per noi proprio perché se lo deve portare dietro tutta la vita è importante che sia un bel nome con un bel significato Scelta dei nomi: significato e origini - Pagina 26 936791 A me non è mai piaciuto il mio nome, comunissimo, e mi è sempre dispiaciuto che non mi avessero chiamata Celeste come aveva proposto mio papà... lo ripropongo io allora Scelta dei nomi: significato e origini - Pagina 26 654381
Tanto, come hai detto tu, i bambini sanno essere fantasiosi con le prese di giro anche con un nome comune quindi... inoltre è bene, a parer mio, insegnare ai propri figli a non dar peso alle prese di giro. A volte è più difficile, a volte no, ma io non ho mai sofferto per le prese di giro perché i miei mi hanno sempre detto che quello che dicevano gli altri non contava (ovviamente parlando di prese di giro, commentini, giudizi...). Spero che Giulebbe sia fiera/o del nome che avrà Scelta dei nomi: significato e origini - Pagina 26 902113
Continuando sulla linea Mercurio-Ermete... c'è anche Ermes, ormai non escludo nulla a priori tongue E poi c'era il grande Ermete Trismegisto con la sua tavola smeraldina!
Julmax
Julmax

Numero di messaggi : 1071
Età : 29
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 01.09.15

Torna in alto Andare in basso

Scelta dei nomi: significato e origini - Pagina 26 Empty Re: Scelta dei nomi: significato e origini

Messaggio Da June Mar Nov 22, 2016 9:11 pm

Julmax ha scritto:mio marito ha proposto Astro ma non convince me
Ommammamia... appena l'ho letto sono scoppiata a ridere perché (forse non tutte lo sanno) Astro è il nick che uso per mio marito qui Scelta dei nomi: significato e origini - Pagina 26 98660 cyclops Astro come diminutivo di Astrofisico, cosa che in realtà è davvero anche se da anni si è riconvertito in Prof. di matematica e fisica.
Però devo dirti che non convincerebbe nemmeno me all'anagrafe, anche se il "mio" Astro porta sui documenti un nome ancora più insolito del suo nick Scelta dei nomi: significato e origini - Pagina 26 4123
Questo fatto, inutile negarlo, non ha aiutato un bambino timido ed introverso a relazionarsi. Quando gli chiedevano "Come ti chiami" lui rispondeva "Non te lo dico, sennò poi me lo richiedi". Io pure, purtroppo, 11 anni fa, ho infierito. Il nostro dialogo cominciò con "Piacere, Astro" ed io "Eh?!?!".
Quindi, scusate se mi permetto ma... pensateci bene prima di uscire troppo dal coro! A voi magari piace (ai miei suoceri piaceva da morire!) ma non è detto che la prole sia del vostro stesso parere!
Ps: io avevo sempre immaginato Arianna o Aurora per una femmina, ma poi quando sono rimasta incinta ho "saputo" fin dalla settima settimana che si chiamava Nicoletta (o Nicola, nel caso in cui il mio intuito avesse fallito nell'individuare il sesso). Non so perché, non avevo mai pensato a Nicola-Nicoletta.
Poi oggi, quando ci ripenso, mi sembra un nome molto bello: è stata la piccola meteora che ha illuminato un po' della mia vita ed ha un significato bellissimo, "Vittorioso-Vittoriosa"!
June
June

Numero di messaggi : 1982
Età : 44
Data d'iscrizione : 02.08.08

Torna in alto Andare in basso

Scelta dei nomi: significato e origini - Pagina 26 Empty Re: Scelta dei nomi: significato e origini

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 26 di 33 Precedente  1 ... 14 ... 25, 26, 27 ... 29 ... 33  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.