Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

La scelta di avere o non avere figli

+111
Coppoletta
Lorelei
Ais
Julmax
Miss Esse
Anyanca
CaroTitti
mimi
luisav
Manna
saradavidemic
kikkadori
Jillian
ladyLisa
pandina
CassieFox
Isis
Debi
Valy
alegatta
rory
Onigiriyum
Zara
viva
Blue
miao
barbamamma
selvynina
sere
cinciarello
Pachamama
ensoph
greenhope
tartarughina
FollettoCanoro
Luthien
Julie
Ciuchina
daneb
mammamike
ettav
Rossana
Leila
valix
Gloria
arual
Cinzia
Tweetier
fiordiloto
LadySpank
MissPat
mononoke
Jodha Bai
Farfallina
mulan
alessia
Miwako
sefora
nike
cira
Parsley
Gipsy
betty
Minerva
dipkick
Merigrilli
pukis
bluce
zuccotto
evergreen
nicolecom
tinylady
rana
linda
tomoe
pippi_ci
glo
marylyn
littlegirl
Luna nuova
chimir
jolie
cipolla
mony
LucyintheSky
valinav
sple
coccinella
Francesca
nimue
Isabella
FedeBlossom
elysa
LouLou
Valesax
babymommy
Derife
sea
soleluna
raffina
ranavalentina
Pantofolina
June
kuska
beatrix
Elisina
buongiornoatutti
tenny
Simona
codadilupo
Jessica
115 partecipanti

Pagina 15 di 44 Precedente  1 ... 9 ... 14, 15, 16 ... 29 ... 44  Successivo

Andare in basso

La scelta di avere o non avere figli - Pagina 15 Empty Re: La scelta di avere o non avere figli

Messaggio Da Farfallina Gio Set 22, 2011 7:30 am

io credo che ci sia stato in fraintendimento I love you

non ho mai inteso MATURA=DOVER AVERE FIGLI, IMMATURA=NON VOLER AVERE FIGLI, semplicemente il mio essere "matura" (peraltro, appunto, virgolettato) era per me essere pronta ad accogliere questo nuovo desiderio totalmente inaspettato per me, dal momento che prima non la pensavo così.. un anno fa non ero pronta, ora sono "maturata" per questo desiderio e ho imparato ad accoglierlo... di doveri qui non ce ne sono di nessun genere I love you

non sono assolutamente dentro al circolo di dover mettere al mondo un figlio perchè sono sposata o perchè mio marito lo desidera o per colmare vuoti... tutt'altro!! mio marito è la parte che mi mancava, semplicemente, e questo desiderio di maternità è nato spontaneamente, come vi ho già detto..

a maggior ragione conoscendo il mio carattere, conoscendo la mia testa che a volte mi porta a pensare in maniera assurda, questa scelta di un bimbino è ancora più ponderata.. è solo che a volte pondero TROPPO!!



Farfallina
Farfallina

Numero di messaggi : 1594
Età : 38
Località : La Spezia
Data d'iscrizione : 19.04.08

Torna in alto Andare in basso

La scelta di avere o non avere figli - Pagina 15 Empty Re: La scelta di avere o non avere figli

Messaggio Da LadySpank Gio Set 22, 2011 7:34 am

perdono farfallina, se le mie parole ti sono sembrate indirizzate a te. non mi permetterei mai di esprimere giudizi gratuiti su nessuno. MAI. la mia era solo una considerazione generale, in base a esempi che ho avuto e ho sotto gli occhi e che conosco molto bene. Assolutamente nessuno riferimento al forum....e chiedo scusa se non ho specificato I love you I love you
LadySpank
LadySpank

Numero di messaggi : 2105
Età : 47
Data d'iscrizione : 28.10.10

Torna in alto Andare in basso

La scelta di avere o non avere figli - Pagina 15 Empty Re: La scelta di avere o non avere figli

Messaggio Da Farfallina Gio Set 22, 2011 7:44 am

@lady
tesoro ma non ti devi mica scusare, ci mancherebbe I love you !!!! non c'è stato alcun problema, nè offesa assolutamente, semplicemente la mia era una rispoista a tutti i post che sono stati pubblicati in riposta al mio, tante volte ci si intende male, io stessa lo faccio scrivendo, era quelo il tono della mia risposta La scelta di avere o non avere figli - Pagina 15 936791
cmq tornando a noi, mi sento pù serena grazie alle vostre riflessioni, mi avete dato punti di vista e spunti per riflettere davvero importanti I love you

questo desiderio troverà il suo modo di esprimersi, le condizioni ci sono I love you
Farfallina
Farfallina

Numero di messaggi : 1594
Età : 38
Località : La Spezia
Data d'iscrizione : 19.04.08

Torna in alto Andare in basso

La scelta di avere o non avere figli - Pagina 15 Empty Re: La scelta di avere o non avere figli

Messaggio Da fiordiloto Mer Apr 11, 2012 8:17 am

Cosa ci faccio in questo topic? Non convivo e non sono sposata, e, purtroppo, non vedo nemmeno così vicini questi due traguardi, e già vorrei risolvere la questione relativa ad un possibile terzo step.
Vi ho lette tutte d'un fiato dalla prima all'ultima pagina, trovandomi molto in quello che alcune di voi scrivevano. Io figli non ne ho mai voluti, e a dire il vero ogni volta che "mi tocca" rapportarmi con un bambino sono un po' imbarazzata e non mi sento affatto a mio agio. E' una cosa strana perché, di mio, mi sento molto piccola e so di saper giocare, ma il problema è che non so lasciarmi andare con gli estranei. Il bambino è un estraneo, e lo è perché non ho (e non ho mai avuto) nipoti né bambini piccoli intorno a me. E' un mondo sconosciuto che mi fa paura, lo guardo da lontano e mi sembra un mistero, non mi so rapportare e preferisco evitare di trovarmi con bambini. La cosa strana è che loro sembrano gradirmi. Ogni volta che vengo malauguratamente a contatto con uno di questi esserini, li scopro molto interessati a me anche se io tento in ogni modo di ignorarli. Beh, detto così sembro una donna dal cuore di ghiaccio ma la realtà è che mi stanno pure simpatici e dentro di me sento che me li vorrei coccolare e proteggere tutti, però....che paura! Come si fa? Cosa si dice? Li posso toccare? Di cosa sono fatti? Mordono?
Forse, più di tutto, è la loro spontaneità a spaventarmi. Quella spontaneità che io ho solo con una o al massimo due persone nella mia vita. Oh, come ve la invidio, bambini belli! Però mi fa anche paura, perché chissà cosa può uscire da quella vostra boccuccia profumata, visto che siete senza freni.
Ecco, tutta questa premessa non so neppure perché mi sia uscita, ma non ci avevo mai pensato. Non credo di essere OT perché, di fatto, il problema è che non voglio figli perché sono spaventata dall'idea di non sapermi rapportare con loro. E prima ancora di questo, dall'idea del parto, del dolore fisico, del cambiamento di vita, dell'intrusione di un terzo individuo tra noi due che siamo perfetti così come siamo, nella nostra preziosissima intimità.
Poi, a tutto questo groviglio di paure irrazionali, si mischia la commozione nel leggere alcuni dei vostri racconti, la curiosità (solo recentissima) di capire come funziona la gravidanza, quali modi esistono per partorire, e così via. Insomma, sono in un limbo di indecisione, non più sulla riva decisa del "niente figli" e non ancora nel mare aperto delle possibilità.
Potrei starmene qui ancora per un bel po', visto che comunque non è il momento, però c'è un aspetto che mi fa molta paura, ovvero il fatto che il mio compagnio desideri ardentemente, prima o poi, diventare papà. Questo, in qualche modo, mi preoccupa perché non potrei mai negargli qualcosa che lui desidera così tanto, e al contempo non voglio andare contro me stessa acconsentendo a qualcosa che non mi convince davvero. Io a lui dico che è presto e che abbiamo tempo, ma una parte di me spinge per chiarirmi le idee adesso e subito perché, se davvero non volessi dei figli, come potrei stare con lui chiedendogli una rinuncia così grande? Se davvero mi accorgessi di non volerne né ora né mai, credo che lui abbia il diritto di saperlo subito, perché potrebbe anche decidere di prendere una strada diversa (Dio non voglia) e non potrei biasimarlo.
Ragazze, scusatemi, sono stata prolissa e confusa, spero sia riuscita a spiegarvi un pochino questo casino che ho in testa... No
fiordiloto
fiordiloto

Numero di messaggi : 1662
Età : 44
Località : Genova
Data d'iscrizione : 19.08.11

Torna in alto Andare in basso

La scelta di avere o non avere figli - Pagina 15 Empty Re: La scelta di avere o non avere figli

Messaggio Da Tweetier Mer Apr 11, 2012 8:43 am

Non so da quanto tu e il tuo compagno state insieme, ma se si dovesse andare sul discorso io gli parlerei a cuore aperto dei pensieri che ti ronzano per la testa.
Il desiderio di maternità è qualcosa di strano: c'è chi ce l'ha da sempre, c'è chi ne viene colpito improvvisamente come un fulmine a ciel sereno, c'è chi ne matura pian piano la consapevolezza, c'è chi ci si trova dentro con tutti e due i piedi, improvvisamente, e non ha il tempo di provarlo. Ed infine c'è chi non l'ha mai avuto davvero, ma fa figli comunque.
Io sono dell'idea che per essere felici ed una coppia non sia necessario fare figli. Soprattutto ora, con i tempi che corrono, sono convinta che siano (purtroppo) una scelta da ponderare bene.
Io non credo nemmeno che i figli siano il coronamento di un'unione. E credo pure che un certo numero coppie li faccia perchè è giusto, è quello che ci "impone" la società, non perchè è davvero sentito. Magari sembrerà una visione un po' cruda e cinica, ma per me è così, nonostante io sia già mamma.
La scelta di farne deve esser rispettata esattamente come quella di non farne. E deve esserlo da tutti, compresi quelli che fanno di quelle domande allucinanti e assolutamente inopportune magari perchè non vedono l'ora di diventare zii o nonni.
E' chiaro che è un argomento talmente delicato e suscettibile di cambiamenti nel tempo che ha il diritto di essere affrontato all'interno della coppia più volte.... giusto per non trovarsi al dunque con il piccolo dettaglio di avere visioni di vita assolutamente divergenti...! I love you
Tweetier
Tweetier

Numero di messaggi : 240
Età : 40
Data d'iscrizione : 24.06.11

Torna in alto Andare in basso

La scelta di avere o non avere figli - Pagina 15 Empty Re: La scelta di avere o non avere figli

Messaggio Da fiordiloto Mer Apr 11, 2012 12:14 pm

In effetti ne abbiamo parlato ed io ho provato a dirgli qualcosa, ma non avendo le idee molto chiare non so cosa sia riuscita a trasmettergli. Lui mi ha detto che non vuole che io acconsenta solo per farlo felice, e io ho capito che non è giusto, d'altro canto, che io lo privi di un suo desiderio così importante. Insomma, ora come ora mi sembra una strada senza uscita...
Condivido quando dici che per essere felici non sia necessario fare figli, ma il problema si pone quando i due componenti della coppia hanno desideri diversi a riguardo...e lì, trovare una soluzione può essere difficile. E' per questo che sto cercando di ragionare con tanto anticipo sull'argomento, ma senza, per ora, venirne a capo. La scelta di avere o non avere figli - Pagina 15 680442
fiordiloto
fiordiloto

Numero di messaggi : 1662
Età : 44
Località : Genova
Data d'iscrizione : 19.08.11

Torna in alto Andare in basso

La scelta di avere o non avere figli - Pagina 15 Empty Re: La scelta di avere o non avere figli

Messaggio Da Cinzia Mer Apr 11, 2012 12:26 pm

Fiordiloto,mi hai fatta sorridere perchè anche io la penso esattamente come te,solo che io ho dei nipotini,questo però non cambia le cose,anzi,le rafforza..
Dicono che sono egoista a non volere figli,ma per me è la cosa più sensata per come la vedo e per come potrei prenderla..
Ecco,io al mio lui parlai subito di questa mia non propensione a diventare mamma...e gli dissi chiaramente che era una cosa che doveva valutare seriamente prima di andare avanti nella storia...anche perchè lui ha sempre avuto l'idea della famiglia...ma chissà,ora lo sopporta e crede di poter rinunciare alla cosa,domani non si sa...
Credo sia un rischio che dobbiamo correre...ma assolutamente,non bisogna sentirsi in colpa,ne forzare le cose...
Cinzia
Cinzia

Numero di messaggi : 3094
Età : 40
Data d'iscrizione : 21.07.11

Torna in alto Andare in basso

La scelta di avere o non avere figli - Pagina 15 Empty Re: La scelta di avere o non avere figli

Messaggio Da fiordiloto Mer Apr 11, 2012 12:47 pm

Sai, Cinzia, c'è anche una particina di me che dice: "Ma se io al momento debito mi sentissi ancora confusa e forzassi un po' le cose, poi una volta arrivato il bambino, di sicuro saprei amarlo e occuparmene" come se la mia fosse una paura a priori, ma poi, a fatto compiuto, sapessi che non potrei pentirmene. Invece, del contrario, penso di avere più possibilità di potermene pentire.
Ma secondo te il tuo lui ci ha proprio rinunciato o crede di poterti far cambiare idea, un giorno?
fiordiloto
fiordiloto

Numero di messaggi : 1662
Età : 44
Località : Genova
Data d'iscrizione : 19.08.11

Torna in alto Andare in basso

La scelta di avere o non avere figli - Pagina 15 Empty Re: La scelta di avere o non avere figli

Messaggio Da arual Gio Apr 12, 2012 3:55 pm

Ragazze, leggendovi mi si è smosso un mondo dentro...
E' un argomento delicatissimo e purtroppo, troppe volte, secondo me alcune donne si sentono in colpa, si sentono male a dire o anche solo a pensare che non vogliono un figlio. Io penso che si debba davvero essere libere di pensare e di decidere in merito: un figlio rimane al tuo (vostro) fianco per sempre, è un cambiamento di vita enorme, che non può essere preso alla leggera...detto questo il pensarci non è affatto facile...

Lavoro con i bambini dai 3 mesi ai 3 anni tutti i giorni e devo dire che è un lavoro che amo...però, appunto, è pur sempre SOLO un LAVORO. non è la mia vita personale... Neutral Anche io sono molto confusa perchè ci sono dei momenti in cui penso che ho 30 anni, convivo da più di un anno, il mio compagno quest'anno compie 34 anni...tic, tac, tic, tac...come vedete sono tutti pensieri sull'età, sul tempo che scorre...forse c'è solo la voglia di "fermare" il tempo che scivola via, di non sentirsi "finita",di poter pensare che lascerò una parte di me, ma a mio parere queste non sono motivazioni sufficienti per desiderare ed avere un figlio...
Un bambino è un'altra persona, con le proprie emozioni, i propri bisogni, la propria personalità...io dovrei essere in grado di prendermi cura di lui per tutto il tempo che passeremo insieme, dovrei farmi carico della sua emotività e di tutto ciò che ne consegue; Ho paura di non riuscire a reggere il carico e non mi bastano le amiche che mi dicono: "ma sì, poi ce la fanno tutte!". Io non ci credo, ma non perchè penso che le mie amiche mentano, ma perchè ognuna di noi è un mondo a se' e non si può generalizzare su una cosa così delicata e totalizzante.
Forse prima o poi avrò le idee più chiare, forse avrò un'illuminazione al riguardo...per ora rimango nella mia confusione, oscillando tra il desiderio di poter crescere e condividere la mia vita con un figlio e la paura di rompere il mio equilibrio interiore e tutto il piccolo mondo che ho attorno a me...

Scusate il post che sembra molto uno sfogo a caldo, a tratti un po' confuso, ma avevo bisogno di mettere nero su bianco queste emozioni per poterle, finalmente condividere La scelta di avere o non avere figli - Pagina 15 332790
arual
arual

Numero di messaggi : 23
Età : 42
Data d'iscrizione : 31.03.12

Torna in alto Andare in basso

La scelta di avere o non avere figli - Pagina 15 Empty Re: La scelta di avere o non avere figli

Messaggio Da Gloria Ven Apr 13, 2012 9:16 am

fiordiloto ha scritto:ogni volta che "mi tocca" rapportarmi con un bambino sono un po' imbarazzata e non mi sento affatto a mio agio. E' una cosa strana perché, di mio, mi sento molto piccola e so di saper giocare, ma il problema è che non so lasciarmi andare con gli estranei. Il bambino è un estraneo, e lo è perché non ho (e non ho mai avuto) nipoti né bambini piccoli intorno a me. E' un mondo sconosciuto che mi fa paura, lo guardo da lontano e mi sembra un mistero, non mi so rapportare e preferisco evitare di trovarmi con bambini. La cosa strana è che loro sembrano gradirmi.
Io ho TANTI nipoti e cuginetti, da quando ho 3 anni ho cambiato pannolini e sono cresciuta con loro...eppure mi sento come te! Con la differenza che non mi sembra che sia particolarmente gradita dai bambini...mi sento abbastanza "neutra": non mi cercano troppo, non mi cercano poco. Io credo che il mio disagio sia, oltre al fatto che sono estranei e non so bene come rapportarmi con loro, anche per la vicinanza dei loro genitori a me; ho come l'idea di essere sotto controllo e che potrei dire o fare qualcosa di sbagliato o che ai genitori non piacerebbe. Forse è solo insicurezza, forse manifesto una specie di gelosia per i figli che ancora non ho... Shocked Però devo dire che negli ultimi tempi mi sento un pochino meno a disagio e un pochino più propensa alla maternità. Se ci penso bene credo non ne avrò mai, mi fa paura pensare di vederli crescere, allontanarsi da me, credo di essere molto possessiva, almeno idealmente, di testa. D'altra parte vedo i miei nipoti crescere e i miei fratelli/sorella affrontare la cosa giorno per giorno. La paura di affrontare la crescita dei figli l'ho vista in tutti i miei fratelli eppure ora hanno figli che escono, guidano, si fidanzano, studiano, lavorano e sono comunque felici. Quindi credo che se arriverà il momento giusto e il forte desiderio di maternità, condiviso con il mio compagno, lo seguirò cercando di adattarmi alla situazione giorno per giorno e senza correre troppo con la fantasia! I love you
Gloria
Gloria

Numero di messaggi : 1067
Età : 39
Data d'iscrizione : 12.10.11

Torna in alto Andare in basso

La scelta di avere o non avere figli - Pagina 15 Empty Re: La scelta di avere o non avere figli

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 15 di 44 Precedente  1 ... 9 ... 14, 15, 16 ... 29 ... 44  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.