Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cisti ovariche e Sindrome da Ovaio Policistico (PCOS)

+38
mulan
Desdemona
saragatta
Onigiriyum
barbamamma
ettav
moonriver
donnasummer
Artemis
Paperoga
taiyou
Susina
Julie
emyna
Fagottina
simpleMary
daneb
Luthien
Eowyn
Elleef
gutsygibbon
Molly
girl
Bambolina Cip
Pantofolina
LadySpank
Derfelina
nives
Abù
chiarettaa
Elisabetta
raffina
glo
ranavalentina
Derife
LucyintheSky
Jessica
marialuisa
42 partecipanti

Pagina 10 di 20 Precedente  1 ... 6 ... 9, 10, 11 ... 15 ... 20  Successivo

Andare in basso

Cisti ovariche e Sindrome da Ovaio Policistico (PCOS) - Pagina 10 Empty Re: Cisti ovariche e Sindrome da Ovaio Policistico (PCOS)

Messaggio Da Elleef Mar Ago 09, 2011 7:03 pm

Ragazze, sono andata dall'endocrinologo..secondo lui ho senza ombra di dubbio una PCOS, con irsutismo confermato. Mi ha fatto una visita lunga e accurata ma la cura proposta ahimè...è stata poco felice: pillola e flutamide, con l'unica eccezione di fare la cura un anno si e un anno no per evitare i sintomi deleteri a lungo termine della pillola. Tenendo presente tra l'altro che è una terapia di tamponamento dei sintomi che a)ritornano come si smette b)diminuiscono relativamente durante la cura..
Inutile dire che la cosa non mi puzza di bruciato ma di più!!!!!
che senso ha? bah.
Nel frattempo mi ha prescritto i dosaggi ormonali al terzo giorno del ciclo, e vediamo un pò..rifarò anche un'ecografia al entro il 5 CD.

Domanda: quali sarebbero i rischi di non curare una pcos con metodi tradizionali?
Contate che non sono obesa,non ho ipertensione, e ho le mestruazioni tutti i mesi (non so se ovulo perchè non ho mai controllato la temperatura ecc..però mi accorgo perfettamente da dolorini e perdite) e che quindi ho solo un problema "estetico" di acne e irsutismo, di sindrome premestruale che però non è tutti i mesi (e che migliora tantissimissimo prendendo magnesio..) e talvolta dismenorrea il primo CD (niente di drammatico..attacchi di dolori che durano sempre e solo due ore).


Ultima modifica di Elleef il Mar Ago 09, 2011 8:08 pm - modificato 1 volta.
Elleef
Elleef

Numero di messaggi : 481
Età : 35
Data d'iscrizione : 03.07.11

Torna in alto Andare in basso

Cisti ovariche e Sindrome da Ovaio Policistico (PCOS) - Pagina 10 Empty Re: Cisti ovariche e Sindrome da Ovaio Policistico (PCOS)

Messaggio Da gutsygibbon Mar Ago 09, 2011 7:50 pm

per il problema estetico...io valuterei l'isotretinoina con un dermatologo ed eventualmente la luce pulsata per la depilazione.
gutsygibbon
gutsygibbon

Numero di messaggi : 1240
Età : 38
Data d'iscrizione : 06.08.10

Torna in alto Andare in basso

Cisti ovariche e Sindrome da Ovaio Policistico (PCOS) - Pagina 10 Empty Re: Cisti ovariche e Sindrome da Ovaio Policistico (PCOS)

Messaggio Da Elleef Mar Ago 09, 2011 8:01 pm

gutsygibbon ha scritto:per il problema estetico...io valuterei l'isotretinoina con un dermatologo ed eventualmente la luce pulsata per la depilazione.

l'isotretinoina è già in fase di valutazione perchè me la proposero questo inverno ma ho preferito pensarci... la luce pulsata invece l'ho già provata mentre assumevo la pillola con ottimi risultati solo che come ho smesso sono ricresciuti tutti e peggio di prima e ho visto che non serviva...inoltre costa parecchio Neutral e tra omeopatia,agopuntura,dosaggi,visite Cisti ovariche e Sindrome da Ovaio Policistico (PCOS) - Pagina 10 12037 Cisti ovariche e Sindrome da Ovaio Policistico (PCOS) - Pagina 10 12037

edito: per la peluria ci sarebbe pure la Vaniqa.. l'endocrinologo me lha nominata ma mi ha detto che è sarebbe da accompagnare alla terapia..."terapia"... e che Flutamide può darmelo solo se assumo la pillola (presumo sia una scemenza colossale).

ho deciso: divento un uomo Cisti ovariche e Sindrome da Ovaio Policistico (PCOS) - Pagina 10 654381 Cisti ovariche e Sindrome da Ovaio Policistico (PCOS) - Pagina 10 152861
Elleef
Elleef

Numero di messaggi : 481
Età : 35
Data d'iscrizione : 03.07.11

Torna in alto Andare in basso

Cisti ovariche e Sindrome da Ovaio Policistico (PCOS) - Pagina 10 Empty Re: Cisti ovariche e Sindrome da Ovaio Policistico (PCOS)

Messaggio Da gutsygibbon Mer Ago 10, 2011 12:39 pm

no per l'assunzione della pillola assieme ad altri farmaci lo credevo anche io ma puoi evitarlo
guarda riguardo la luce pulsata ho l'esperienza di 2 persone affidabili che mi hanno detto che su di loro fa miracoli, si tratta del silkn
http://www.anagen.net/silkn.htm
gutsygibbon
gutsygibbon

Numero di messaggi : 1240
Età : 38
Data d'iscrizione : 06.08.10

Torna in alto Andare in basso

Cisti ovariche e Sindrome da Ovaio Policistico (PCOS) - Pagina 10 Empty Re: Cisti ovariche e Sindrome da Ovaio Policistico (PCOS)

Messaggio Da Elleef Dom Ago 21, 2011 5:49 pm

Mi trasferisco qui dal topic "dosaggi ormonali" in seguito agli esiti degli esami del sangue prescritti dall'endocrinologo che ho effettuato il 3-4° CD (terzo o quarto perchè le mestruazioni nel primo giorno sono venute di notte..).
Dagli esami non risultano anomalie: nessun rapporto LH/FSH alterato, nessun androgeno (nè ovarico nè surrenalico) oltre il range, shbg nella norma (sarebbe dovuta essere bassa) e tutto il resto pure.

Detto questo vorrei soffermarmi su alcuni criteri per la diagnosi...perchè secondo me c'è molta confusione tra i medici stessi...

Mi è stato detto più volte che ho la pcos, mentre per la mia ginecologa ho "ovaie multifollicolari, non ingrossate, che probabilmente sono "affaticate" più una sensibilizzazione periferica agli androgeni che mi causa acne e irsutismo".

I criteri utilizzati per diagnosticarmi la pcos sono, secondo chi me l'ha diagnosticata:
1) iperandrogenismo clinico
2) cisti ovariche
Inoltre è stata considerato il fatto che abbia avuto una pubertà precoce, i dolori mestruli a mesi alterni ma il ciclo regolare, e la familiarità per problemi di diabete e irsutismo (mia madre, mia zia).
Per i medici che rientrano in questa ctegoria, il fatto che abbi gli esami apposto non significa nulla per il fatto che "gli esami del sangue vanno presi per le pinze, vistochè è evidente che ho un iperandrogenismo"
Inoltre, secondo alcuni, la mia acne non avrebbe risposto alla cura di EP+androcur proprio perchè è nodulo cistica..ma ciò non vuol dire che non sia ormonale. Stessa cosa per i peli che non sono caduti/migliorati granchè durante il trattamento perchè i farmaci impediscono la crescita ma il danno che è stato fatto rimane..e questo lo dimostra il fatto che facendo la luce pulsta durante la cura non erano ricresciuti, mentre non appena ho sospeso la pillola sono ricresciuti come e peggio di prima!!

Per chi invece non ho la pcos i criteri per escluderla sono stati:
1) l'ovaio non produce molti androgeni (che rientrano nella norma)
2) l'ovaio nell'ecografia non presenta più la caratteristica collana di perle... ha dei microfollicoli che secondo la mia ginecologa non sono sufficienti per "dimostrare" il quadro clinico e che comunque non sembra producano tanti androgeni...
3) per lei ho un irsutismo "al limite" perchè: ho una peluria nera su tutto il corpo ( prima dell'irsutismo ho ipertricosi da SEMPRE).
4) avendo avuto l'acne anche quando prendevo la pillola (in forma minore ma comunque c'era!!!) probabilmente le cause erano altre o comunque non necessariamente riconducibili a un ipernandrogenismo ovarico. e il fatto che abbia gli androgeni apposto anche con una situazione del genere, suggerisce una maggiore sensibilità periferica agli stessi più che a una pcos.
5) non ho obesità, non ho insulino resistenza, ovulo, e non ho il rapporto lh/fsh alterato.



Conclusione: la pcos è davvero una cosa complessa.. e sinceramente ci capisco molto poco della mia situazione!

Una cosa è certa: dei miei problemi estetici non è morto nessuno, quindi il quadro terroristico che mi è stato proposto (se non ti curi rischi di avere cisti
così grandi da doverti operare, devi prendere un antiandrogeno e pillola a vita, rischi amenorrea e altri problemi gravi) secondo me...è troppo esagerato.


Ad ogni modo.. pcos o no.. la mia cura sarà: vita sana, omeopatia e depilazione Cisti ovariche e Sindrome da Ovaio Policistico (PCOS) - Pagina 10 654381

Abbasso i medici!


Elleef
Elleef

Numero di messaggi : 481
Età : 35
Data d'iscrizione : 03.07.11

Torna in alto Andare in basso

Cisti ovariche e Sindrome da Ovaio Policistico (PCOS) - Pagina 10 Empty Re: Cisti ovariche e Sindrome da Ovaio Policistico (PCOS)

Messaggio Da LadySpank Dom Ago 21, 2011 7:10 pm

Ellef non vedo il tuo grafico, ma dal tuo punto 5) deduco che non hai problemi di amenorrea, dico bene? a me avevano diagnosticato la pcos, ma ero in amenorrea. La vita sana e l'omeopatia, insieme a una dose quasi omeopatica di cortisone, hanno fatto miracoli su di me. Ho cambiato due medici, finché ho trovato - spero - quella giusta o se non altro quella che mi ha indicato con competenza una strada efficace. per questo mi sento di dirti che se i medici non ti convincono fai benissimo a cercare altre vie...a volte nemmeno loro capiscono cosí bene il nostro corpo come volgiono farci credere. buona vita sana e ... buona depilazione I love you
LadySpank
LadySpank

Numero di messaggi : 2105
Età : 47
Data d'iscrizione : 28.10.10

Torna in alto Andare in basso

Cisti ovariche e Sindrome da Ovaio Policistico (PCOS) - Pagina 10 Empty Re: Cisti ovariche e Sindrome da Ovaio Policistico (PCOS)

Messaggio Da Elleef Dom Ago 21, 2011 7:30 pm

Si esatto nessuna amenorrea in vita mia anzi, sempre il ciclo regolare a parte rare volte in cui incideva lo stress da esami!!

Io per ora terrò sotto controllo le ovaie, per i problemi estetici..dovrò avere pazienza!

ps: non ho mai monitorato il ciclo con TB ecc, sono da poco in questo forum e devo ancora raccogliere preziose conoscenze in proposito, ma dai dosaggi che feci risultò che ovulavo! poi bo, non ho approfondito la cosa!
Elleef
Elleef

Numero di messaggi : 481
Età : 35
Data d'iscrizione : 03.07.11

Torna in alto Andare in basso

Cisti ovariche e Sindrome da Ovaio Policistico (PCOS) - Pagina 10 Empty Re: Cisti ovariche e Sindrome da Ovaio Policistico (PCOS)

Messaggio Da LadySpank Lun Ago 22, 2011 7:22 am

se ovuli, stai tranquilla. monitorare la TB puó fare solo che bene non solo alla PCOS (mannaggia a lei), ma anche a te e alla tua sicurezza personale (io smisi perché non ovulavo piú ed era troppo deprimente). vedrai che col tempo si sistema tutto..In bocca alla PCOS!!! Cisti ovariche e Sindrome da Ovaio Policistico (PCOS) - Pagina 10 98660 Cisti ovariche e Sindrome da Ovaio Policistico (PCOS) - Pagina 10 98660
LadySpank
LadySpank

Numero di messaggi : 2105
Età : 47
Data d'iscrizione : 28.10.10

Torna in alto Andare in basso

Cisti ovariche e Sindrome da Ovaio Policistico (PCOS) - Pagina 10 Empty Re: Cisti ovariche e Sindrome da Ovaio Policistico (PCOS)

Messaggio Da daneb Lun Ago 22, 2011 7:41 am

chiedo scusa....2 anni fa, a seguito di perdite ematiche a metà ciclo, durante un'ecografia di controllo, il ginecologo mi riscontrò "ovaie microcistiche".

io ad oggi ancora non ho capito se sia un caso rientrante nella PCOS o meno Cisti ovariche e Sindrome da Ovaio Policistico (PCOS) - Pagina 10 649468
daneb
daneb

Numero di messaggi : 3823
Età : 42
Data d'iscrizione : 02.08.11

Torna in alto Andare in basso

Cisti ovariche e Sindrome da Ovaio Policistico (PCOS) - Pagina 10 Empty Re: Cisti ovariche e Sindrome da Ovaio Policistico (PCOS)

Messaggio Da Elleef Lun Ago 22, 2011 8:35 am

La pcoS è una sindrome quindi un insieme di sintomi. se avevi solo le cisti non significa che necessariamente che avevi la sindrome, al massimo solo la PCO.


@Ladyspank: Cisti ovariche e Sindrome da Ovaio Policistico (PCOS) - Pagina 10 294699 Cisti ovariche e Sindrome da Ovaio Policistico (PCOS) - Pagina 10 294699 vero! Cisti ovariche e Sindrome da Ovaio Policistico (PCOS) - Pagina 10 654381 che crepi la pcos! anche se io comunque non mi sento una pcosina Cisti ovariche e Sindrome da Ovaio Policistico (PCOS) - Pagina 10 220582




Domanda per tutte: ho letto da qualche parte che la PCOS può esserci anche in assenza di cisti Suspect confused ma è vero?!
Elleef
Elleef

Numero di messaggi : 481
Età : 35
Data d'iscrizione : 03.07.11

Torna in alto Andare in basso

Cisti ovariche e Sindrome da Ovaio Policistico (PCOS) - Pagina 10 Empty Re: Cisti ovariche e Sindrome da Ovaio Policistico (PCOS)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 10 di 20 Precedente  1 ... 6 ... 9, 10, 11 ... 15 ... 20  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.