Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Problemi osteoarticolari

+11
Elisina
Luna nuova
Cinzia
linda
sefora
Parsley
Eowyn
mammamike
tomoe
Jessica
Pachamama
15 partecipanti

Pagina 2 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso

Problemi osteoarticolari - Pagina 2 Empty Re: Problemi osteoarticolari

Messaggio Da Jessica Mer Mag 30, 2012 9:49 am

Le dismetrie degli arti inferiori sono molto comuni, ma spesso non sono strutturali (cioè "di nascita", a carico dell'osso), ma funzionali, cioè legate ad uno squilibrio nel funzionamento dei muscoli che tengono le gambe in posizioni diverse, risultando in una differenza. Nell'ortopedia vecchissima, si curava tutto con i plantari, secondo la convinzione che il corpo veniva influenzato dal basso verso l'alto, oggi invece si è capito che altri disturbi provengono da squilibri in altri distretti, ad esempio le vertebre cervicali o la mascella o i denti. Anche a me inizialmente avevano rifilato una soluzione di questo tipo (l'alzatacco da un lato solo!), ma intuibilmente non si è rivelata la soluzione giusta per me.

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33289
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Problemi osteoarticolari - Pagina 2 Empty Re: Problemi osteoarticolari

Messaggio Da Pachamama Mer Mag 30, 2012 10:00 am

@ mammamike: ti capisco, anche io sono molto pigra e navigare nell'oro cosa ignota..Tecnicamente non so se hai esattamente il mio stesso problema ma in ufficio ho una collega che ha il mio stesso problema, 30 anni fà non volle spendere per farsi correggere,dal 2009 chiaramente è venuto fuori il logorio delle anche,zoppica sempre di più, da due mesi usa il bastone, non si fa operare e già comunque arrivare ad operarsi non è un piacere, ma continuando a non fare nulla, rischia di finire su una sedia a rotelle..ecco, quando mi hanno fatto la visita mi hanno detto chiaro di non dormirci sù, perciò ti consiglierei di farti almeno vedere per capire in che situazione ti trovi tu personalmente.
@ Eowyn: ma quante siamo Problemi osteoarticolari - Pagina 2 654381
Pachamama
Pachamama

Numero di messaggi : 1620
Età : 46
Data d'iscrizione : 03.10.11

Torna in alto Andare in basso

Problemi osteoarticolari - Pagina 2 Empty Re: Problemi osteoarticolari

Messaggio Da Parsley Mer Mag 30, 2012 10:13 am

Anche io ho la gamba sinistra più corta, di circa 1 cm, ma da correggere è solo il mezzo cm dato che l'altro mezzo mi hanno sempre detto che è fisiologico!
Tre anni fa ho iniziato una cura ortodontica per denti tutti accavallati (questo a prescindere dalla gamba: ho poco spazio e denti grossi!) e avevo valutato su consiglio di una posturologa, di rivolgermi a un dentista che lavorava sulla postura. Purtroppo all'epoca ero piccina e decideva tutto mia mamma, quindi mi ha bocciato questa soluzione... e sono sicura che i problemi a livello più generale siano ancora tutti lì Problemi osteoarticolari - Pagina 2 294699 anche se i denti stavolta si sono spostati davvero.

Risolvo tranquillamente con alzatacco o usando spesso tacchi medio-alti: mi evitano che il ginocchio sinistro se ne vada tutto in dentro causandomi dolore e gonfiore a ginocchio+caviglia.

Mi piacerebbe un sacco approfondire in prima persona queste cose ma ora mi mancano proprio i soldi, e in più non ho certo voglia di ricominciare daccapo con un altro apparecchio dato che sto per finire questa cura.

Va da sé che se mia mamma fosse una persona un pelino più aperta, avrei potuto curarmi come meglio credevo (tra i motivi indicati da lei a sfavore c'era che quel dentista era a Milano centro mentre la mia di adesso è dietro casa... notare che in 40 minuti di metro siamo in centro! Sospetto fortemente che avesse semplicemente paura che fosse costoso, non ha nemmeno voluto sentire un preventivo).
Parsley
Parsley

Numero di messaggi : 8318
Età : 38
Data d'iscrizione : 01.04.10

Torna in alto Andare in basso

Problemi osteoarticolari - Pagina 2 Empty Re: Problemi osteoarticolari

Messaggio Da tomoe Mer Giu 06, 2012 11:16 am

Oggi ho la prima seduta/lezione (non so come definirla) di Feldenkrais, su internet si leggono tanti pareri positivi non vedo l'ora
tomoe
tomoe

Numero di messaggi : 1484
Età : 44
Località : Ardea - Roma
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

Problemi osteoarticolari - Pagina 2 Empty Re: Problemi osteoarticolari

Messaggio Da Pachamama Mar Giu 12, 2012 6:57 pm

Aggiornaci Tomoe Problemi osteoarticolari - Pagina 2 936791
Io stamattina ho ricevuto la telefonata che aspettavo da quasi un mese: il centro podologico mi ha avvisata che i plantari sono pronti, ho preso un'ora di permesso e sono andata a ritirarli Problemi osteoarticolari - Pagina 2 936791 Dunque, vanno indossati gradualmente per abituare il piede: un'ora oggi, due domani e così via..cavolo appena ho messo i piedi nelle scarpe ho sentito subito la differenza, non aver più il piede sx in particolare tutto storto verso l'interno..beh il ginocchio ha ringraziato..e questo è solo l'inizio!
Certo, dopo un po' avevo male perchè comunque suppongo che sarà doloroso il cambio della postura, per quanto salutare, perchè tutto deve riconquistare un equilibrio normale, un assetto diverso.
Al centro tornerò tra qualche mese per una visita di controllo, il tecnico mi ha detto che allora vedremo se sarà necessario fare altro o meno.
Pachamama
Pachamama

Numero di messaggi : 1620
Età : 46
Data d'iscrizione : 03.10.11

Torna in alto Andare in basso

Problemi osteoarticolari - Pagina 2 Empty Re: Problemi osteoarticolari

Messaggio Da sefora Ven Giu 22, 2012 8:53 am

Spero di essere nel topic giusto.
Mi hanno diagnosticato un' artrosi cervicale. Ho anche la spina dorsale con una brutta cifosi. I muscoli del collo sono perennemente contratti. Il fisioterapista mi ha detto che oltre al mio stato d'animo, influisce a rigidità della cervicale che contrae i muscoli per correggere la postura, ma è un circolo vizioso che mi provoca sempre cefalee muscolo tensive.
sefora
sefora

Numero di messaggi : 6196
Data d'iscrizione : 02.02.11

Torna in alto Andare in basso

Problemi osteoarticolari - Pagina 2 Empty Re: Problemi osteoarticolari

Messaggio Da Parsley Ven Giu 22, 2012 11:01 am

Ti ha prescritto delle sedute di fisioterapia?
Anche io soffro di cefalee muscolo tensive, per lo più dovute ai colpi di freddo e alla mia postura, che a volte mi portano i famosi attacchi "di cervicale" (con giramenti, nausea, collo durissimo specie ai lati) ma non ho mai indagato e quindi neanche ricevuto diagnosi di artrosi. Mi basta stare attenta e coprirmi al primo colpo d'aria, ma quando avrò qualche soldino in più vorrei chiedere alla mia omeopata se si può ridurre questa tendenza con un rimedio... è invalidante quando mi capita per giorni di seguito, e serve molto tempo perché la contrattura si attenui (diversi giorni!). Potresti provare anche tu, hai un omeopata di fiducia?
Parsley
Parsley

Numero di messaggi : 8318
Età : 38
Data d'iscrizione : 01.04.10

Torna in alto Andare in basso

Problemi osteoarticolari - Pagina 2 Empty Re: Problemi osteoarticolari

Messaggio Da sefora Ven Giu 22, 2012 11:08 am

Ho seguito un ciclo di fisioterapia per due settimane e andava un po' meglio, il fisioterapista mi diceva che il muscolo si ammorbidiva un po', ma ero people molto tesa e contratta. No
Io ho queste cefalee invalidanti quasi ogni 3 giorni.
Spero di trovare una soluzione.
Il fisioterapista mi ha chiesto: "Signorina, ma quanti anni ha?" ed io Shocked Mi ha ripropone che sono giovane per avere già l'artrosi. No
Non credo molto nell'omeopatia, ma ho una fitoterapista di fiducia.
sefora
sefora

Numero di messaggi : 6196
Data d'iscrizione : 02.02.11

Torna in alto Andare in basso

Problemi osteoarticolari - Pagina 2 Empty Re: Problemi osteoarticolari

Messaggio Da Parsley Ven Giu 22, 2012 11:29 am

Anche a mia mamma hanno detto che era giovane, vabbè lei aveva 45 anni all'epoca, ma di solito l'artrosi comincia più in là...
Dovresti fare tanto, tanto stretching. Mia sorella è fisioterapista, quando le dico che sono contratta di qui o di qua mi dice sempre: fai stretching! Lo so che è noioso, ma se dice così è perché probabilmente è più efficace di mille massaggi.
Mi ha consigliato di tenere il braccio destro lungo il fianco, inclinare la testa a sinistra, poggiare la mano sinistra vicino all'orecchio ma senza spingere... e per potenziare l'effetto posso tenere nella mano destra un pesetto, tipo acqua da 1 litro. Almeno 30 secondi, e poi cambiare lato.
Su internet avevo letto che l'ora migliore per fare stretching cervicale è alle 19 di sera Problemi osteoarticolari - Pagina 2 294699
Ah e poi le ho chiesto delle ossa del cranio che scrocchiavano, e ha detto "ah sì è vero può succedere, non è niente di che".
Parsley
Parsley

Numero di messaggi : 8318
Età : 38
Data d'iscrizione : 01.04.10

Torna in alto Andare in basso

Problemi osteoarticolari - Pagina 2 Empty Re: Problemi osteoarticolari

Messaggio Da linda Gio Nov 01, 2012 6:28 pm

Ciao,
ho problemi posturali abbastanza diffusi ma molto radicati che vorrei correggere o almeno provare. In pratica tendo a star con le scapole in po' aperte ed essendo molto alta ho avuto sempre un po' il vizio di "abbassarmi" abituandomi a tenere il mento basso, a stare un pochino curva ed anche molto rigida nella zona cervicale. Niente di patologico e nessun dolore per lo meno ora, in passato ho avuto qualche dolore cervicale. Sto facendo danza classica e pilates che aiutano molto in tal senso e la mia insegnante mi ha consigliato anche un osteopata. Ho letto che l'osteopata è un medico non convenzionale, che cura la persona nella sua interezza senza nuocere, insomma tutte cose che mi piacciono. Volevo chiedere a chi è già stato da un osteopata: come funziona, che cosa viene fatto e poi, come si riesce davvero a cambiare nella quotidianità? Perchè io so benissimo come dovrei stare e mi impegno tutti i giorni ma ovviamente appena mi distraggo tendo a riprendere le cattive abitudini Twisted Evil Come si fa a cambiare un abitudine così radicata e, almeno a me fa quest sensazione, così difficilmente controllabile?
In passato avevo provato con la fisioterapia ma mi capitò una persona poco seria della quale mi fidavo perchè mi era stata consigliata da una dottoressa che stimavo: ebbene questa fisioterapista ha fatto di testa sua proponendomi una cura lunghissima che addirittura ha poeggiorato i miei problemi Problemi osteoarticolari - Pagina 2 680442 Non mi addentro in questa storia penosa ma la fisoterapia non voglio farla più
linda
linda

Numero di messaggi : 2595
Data d'iscrizione : 16.04.10

Torna in alto Andare in basso

Problemi osteoarticolari - Pagina 2 Empty Re: Problemi osteoarticolari

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.