Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Le visite ginecologiche in gravidanza

+24
LucyintheSky
sarynah
fatina
nike
Stelladelmattino
dipkick
chiaretta
acquarietta
Jillian
Sharon
Marti
mammamike
lauramariagrazia
martymcfly
LadySpank
Sguisch
Leila
MissPat
greenhope
piccolo principe
atam
Farfallina
Jessica
valix
28 partecipanti

Pagina 8 di 11 Precedente  1, 2, 3 ... 7, 8, 9, 10, 11  Successivo

Andare in basso

Le visite ginecologiche in gravidanza - Pagina 8 Empty Re: Le visite ginecologiche in gravidanza

Messaggio Da acquarietta Mar Gen 26, 2016 3:39 pm

Le visite ginecologiche in gravidanza - Pagina 8 654381 Fatina stai tranquilla.
Vedrai che con l'aiuto del dietista avrai un'alimentazione assolutamente equilibrata, sarai seguita per tutta la gravidanza senza correre il rischio di aumentare troppo, e nello stesso tempo assumerai tutti i principi nutritivi in modo proporzionato.
Unisci anche una bella dose di camminate/nuoto ecc. e sarai a metà dell'opera Le visite ginecologiche in gravidanza - Pagina 8 13860
acquarietta
acquarietta

Numero di messaggi : 955
Età : 39
Data d'iscrizione : 30.12.13

Torna in alto Andare in basso

Le visite ginecologiche in gravidanza - Pagina 8 Empty Re: Le visite ginecologiche in gravidanza

Messaggio Da fatina Mar Gen 26, 2016 3:52 pm

Ma guarda il movimento in realtà non è mai mancato: non ho la macchina quindi vado ovunque coi mezzi e a piedi, giovedì acquagym (che adesso mollerò sotto consiglio dell'ostetrica perchè non era un corso per gestanti e mi ha detto che non è molto indicato a questo punto della gravidanza, magari sostituirò con una sessione di nuoto libero, corsi per gestanti in zona non ce ne sono!) e sabato nuoto :-) Per aggiornamenti poi sulla situazione magari mi sposto nel topic sul peso in gravidanza ;-)
fatina
fatina

Numero di messaggi : 1499
Età : 42
Data d'iscrizione : 09.08.13

Torna in alto Andare in basso

Le visite ginecologiche in gravidanza - Pagina 8 Empty Re: Le visite ginecologiche in gravidanza

Messaggio Da Jillian Mar Feb 16, 2016 7:46 am

Buondì ragazze!
Ieri a 34+2 visita ostetrica in ospedale di controllo. Mi hanno fatto un'eco di routine per verificare liquido placenta e battito. Lo cosa che mi ha lasciata un po' perplessa è che non hanno più misurato la bimba perchè dicono che se il peso era giusto a 30 settimane allora non lo verificano più. So benissimo che se fossi rimasta in consultorio e avessi fatto quindi le sole 3 eco del SSN effettivamente non avrei più avuto eco e misurazioni della bimba dopo la 30^ settimana, ma quello che non capisco è come mai altre mie compagne di corso che sono seguite in quell'ospedale hanno invece ogni mese il foglio stampato con le varie misure. Ovviamente l'ho scoperto solamente ieri sera, altrimenti avrei chiesto. In ogni caso mi confermate, giusto per rassicurare i miei dubbi da prima gravidanza, che in teoria se io ingrasso e la pancia non c'è bisogno di altri controlli?
Non mi hanno neppure più controllato la cervice da dicembre perchè dicono che tanto ormai anche se dovessi partorire domani non c'è alcun problema e quindi sarebbe un controllo inutile. Siete d'accordo?
Mi hanno fissato la prossima visita ostetrica tra 4 settimane esatte, a 38 settimane. Anche questa cosa mi ha lasciata leggermente perplessa perchè avevo letto che in prossimità del parto i controlli si intensificavano.
Insomma, ne deduco che sta procedendo tutto in maniera così tanto fisiologica che non mi servono altri controlli (forse le mie compagne di corso fanno controlli più accurati perchè sono over 35? Potrebbe avere senso?).
Mi manca solo visita anestesista che farò nelle prossime settimane
Jillian
Jillian

Numero di messaggi : 4598
Età : 38
Data d'iscrizione : 26.08.12

Torna in alto Andare in basso

Le visite ginecologiche in gravidanza - Pagina 8 Empty Re: Le visite ginecologiche in gravidanza

Messaggio Da Jessica Mar Feb 16, 2016 7:56 am

Jillian ha scritto: in teoria se io ingrasso e la pancia non c'è bisogno di altri controlli?
Non è una funzione matematica, ma sarebbe vero il contrario, ovvero che se notassi una riduzione inspiegata della pancia potrebbe (condizionale d'obbligo) essere un indicatore di IUGR (IntraUterine Growth Restriction).
E'un'ottima cosa invece che non ti stiano con il fiato sul collo con stime sul peso che diventano sempre meno accurate man mano che la gravidanza procede Le visite ginecologiche in gravidanza - Pagina 8 13860 goditelo!
E' possibile che le tue compagne di corso siano seguite privatamente e/o ci sia nel loro caso una reale indicazione a controlli più frequenti? L'età materna in realtà non significa più nulla (soprattutto non over 35!), però ci sono ancora ginecologi che lo pensano.

Sulla cervice: il parto è a termine quando si sono raggiunte le 37 settimane, a 35 sarebbe tecnicamente ancora un parto prematuro, ma con le cure disponibili oggi avrebbe le stesse possibilità di un risultato sovrapponibile a quelle di un parto a termine in termini di salute del bambino e della madre.

I controlli -dal punto di vista dell'assistenza ospedaliera- si intensificano a ridosso del parto, appunto, ovvero non prima di essere a termine Le visite ginecologiche in gravidanza - Pagina 8 13860
E' ancora presto per te!

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33353
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Le visite ginecologiche in gravidanza - Pagina 8 Empty Re: Le visite ginecologiche in gravidanza

Messaggio Da fatina Mar Feb 16, 2016 8:15 am

quoto PQ: per l'altra gravidanza la ginecologa che mi seguiva mi vide l'ultima volta intorno alla 34a settimana, alla 35a ho fatto il bilancio di salute presso l'ospedale dove avrei partorito e da lì sono uscita con un bel "ci vediamo quando si muove qualcosa o il giorno x, a 41+0, per il primo monitoraggio". Goditi serenamente queste ultime settimane, se non noti cose strane non c'è niente di cui preoccuparsi :-)
fatina
fatina

Numero di messaggi : 1499
Età : 42
Data d'iscrizione : 09.08.13

Torna in alto Andare in basso

Le visite ginecologiche in gravidanza - Pagina 8 Empty Re: Le visite ginecologiche in gravidanza

Messaggio Da LucyintheSky Mar Feb 16, 2016 9:16 am

Durante le eco in genere controllano che il collo dell'utero sia chiuso. Questo ovviamente non permette di valutare se è ammorbidito, ma qualcosa dice comunque Le visite ginecologiche in gravidanza - Pagina 8 414422
LucyintheSky
LucyintheSky

Numero di messaggi : 7561
Età : 42
Data d'iscrizione : 29.05.08

Torna in alto Andare in basso

Le visite ginecologiche in gravidanza - Pagina 8 Empty Re: Le visite ginecologiche in gravidanza

Messaggio Da Jillian Mar Feb 16, 2016 11:28 am

Lucy anche con l'eco addominale? Perchè sulla cartella gravidanza alla visita della 30^ settimana non hanno segnato nulla sulla cervice (a 26 settimane era 35 mm).
Io in realtà non sono veramente preoccupata per la cervice, era più che altro un dubbio su come mai non me l'abbiano misurata.
Al corso hanno insistito molto sul fatto che anche se la gravidanza è a termine a partire da 37+1, l'obiettivo era arrivare a 34 settimane per lo sviluppo polmonare e da qui in poi tendenzialmente è un prematuro ma non grave. Comunque non penso proprio di rischiare un parto prematuro per fortuna! Da pochi giorni ho le Braxton ma per il resto sto una favola.

La cosa che invece un po' mi lascia dubbiosa è la mancanza di peso stimato alla nascita. A 30+5 era stimato 1,5 kg... dite che nasce piccolina? O posso stare tranquilla? Scusate ma anche oggi una neomamma incontrata per strada mi ha fatto questa domanda e mi ha detto che se era così piccola a 30 settimane (ma a me la ginecologa aveva detto che andava bene!) allora nascerà massimo di 2,5 kg. Ora, razionalmente lo so che sono solo pettegolezzi e dovrei fregarmene alla grande, però ogni tanto ho anche io le mie paranoie.
Le mie 3 compagne di corso seguite come me pubblicamente nello stesso ospedale hanno effettivamente tre situazioni personali particolari e quindi magari non risultato strettamente fisiologiche (una è stata messa in cura dal diabetologo fin dal primo giorno solo perchè ha più di 40 anni, quindi magari i maggiori controlli ginecologici con relative misure sono dovute a quello?).
Jillian
Jillian

Numero di messaggi : 4598
Età : 38
Data d'iscrizione : 26.08.12

Torna in alto Andare in basso

Le visite ginecologiche in gravidanza - Pagina 8 Empty Re: Le visite ginecologiche in gravidanza

Messaggio Da fatina Mar Feb 16, 2016 1:08 pm

Jillian guarda, a mia sorella, seguita in consultorio, hanno fatto fare millemila eco alla fine della gravidanza perché la bimba sembrava piccolissima, l'hanno stressata fino all'esaurimento, mi chiamava tutti i giorni: mia nipote è nata a termine e pesava 3 kg tondi. Le stime ecografiche sono appunto stime e come tali a volte possono essere inesatte: se ritengono di non divertì fare altri controlli e ti fidi di chi ti ha seguita finora io non mi preoccuperei. L'ho già scritto altrove e lo riscrivo anche qui: ci sono regioni dove le ecografie nel terzo trimestre per le fisiologiche non le passa il SSN.
fatina
fatina

Numero di messaggi : 1499
Età : 42
Data d'iscrizione : 09.08.13

Torna in alto Andare in basso

Le visite ginecologiche in gravidanza - Pagina 8 Empty Re: Le visite ginecologiche in gravidanza

Messaggio Da acquarietta Mar Feb 16, 2016 1:43 pm

Concordo con le altre Jill!
Io davvero non starei a preoccuparmi per niente.
Anzi, l'essere troppo eccessivi e maniacali con innumerevoli superflui controlli e misure è spesso controproducente.
Considera che tutte e proprio tutte le stime dei pesi neonatali ottenute dalle ecografie sono pure stime. Vengono calcolate con delle apposite formule in base alle circonferenze addominale e cranica e alla lunghezza del femore della creatura.
Ma sono tutte misure presunte. Non saresti ne la prima ne l'ultima persona a cui viene stimato un peso della bimba e alla nascita ne ha un altro.
Se non ti hanno stressato sul peso, sulla cervice, su ulteriori controlli è perché davvero va tutto bene, hai una gravidanza fortunatamente fisiologica e non c'è nulla per ora che faccia preoccupare i sanitari.
Io fossi in te starei davvero tranquilla. Goditi queste settimane in tranquillità, dedicati a cosa più ti piace e rilassati.
acquarietta
acquarietta

Numero di messaggi : 955
Età : 39
Data d'iscrizione : 30.12.13

Torna in alto Andare in basso

Le visite ginecologiche in gravidanza - Pagina 8 Empty Re: Le visite ginecologiche in gravidanza

Messaggio Da LucyintheSky Mar Feb 16, 2016 2:05 pm

Jillian ha scritto:Lucy anche con l'eco addominale? Perchè sulla cartella gravidanza alla visita della 30^ settimana non hanno segnato nulla sulla cervice (a 26 settimane era 35 mm).
Io in realtà non sono veramente preoccupata per la cervice, era più che altro un dubbio su come mai non me l'abbiano misurata.
Guarda, alla morfologica la ginecologa ha semplicemente guardato al volo la cervice e costatato che era chiusa, senza scrivere niente sul referto.
Certe cose si controllano per scrupolo ma si annotano solo le situazioni dubbie, quelle che vanno attenzionate magari al successivo controllo. Se i ginecologi dovessero segnare tutte le cose "regolari" scriverebbero un manuale di anatomia sul referto Le visite ginecologiche in gravidanza - Pagina 8 654381
Davvero, stai tranquilla perché non c'è assolutamente niente che non va Le visite ginecologiche in gravidanza - Pagina 8 412261


Ultima modifica di LucyintheSky il Mar Feb 16, 2016 4:01 pm - modificato 1 volta.
LucyintheSky
LucyintheSky

Numero di messaggi : 7561
Età : 42
Data d'iscrizione : 29.05.08

Torna in alto Andare in basso

Le visite ginecologiche in gravidanza - Pagina 8 Empty Re: Le visite ginecologiche in gravidanza

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 8 di 11 Precedente  1, 2, 3 ... 7, 8, 9, 10, 11  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.