Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Episiotomia

+17
nike
coccinella
Elisina
greenhope
Leila
Martinamarina
mononoke
Miwako
Rossana
Eowyn
Ratatouille
cinciarello
sefora
LadySpank
piccolo principe
moonriver
Jessica
21 partecipanti

Pagina 3 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso

Episiotomia - Pagina 4 Empty Re: Episiotomia

Messaggio Da Rossana Lun Giu 20, 2011 9:40 pm

Ho letto,ma nell'articolo si elencano i lati indubbiamente negativi rispetto ad un perineo integro, e questo e' ovvio!
Quello che intendo io e' quando la lacerazione e' comunque inevitabile, e tra uno strappo casuale e uno piu' limitato e lineare....io scelgo il secondo!
Ovviamente spero che in questa gravidanza non sia necessaria questa pratica, lo spero proprio!!!! Ma non ne sono cosi' convinta, insomma se non avevo una pelle elastica prima.....non ce l'ho neanche ora Episiotomia - Pagina 4 680442
Rossana
Rossana

Numero di messaggi : 1075
Età : 47
Data d'iscrizione : 02.03.10

Torna in alto Andare in basso

Episiotomia - Pagina 4 Empty Re: Episiotomia

Messaggio Da Martinamarina Lun Giu 20, 2011 9:48 pm

lady io facevo anche i vapori di tisana di tiglio al perineo Episiotomia - Pagina 4 826922
Martinamarina
Martinamarina

Numero di messaggi : 772
Età : 32
Data d'iscrizione : 30.07.10

Torna in alto Andare in basso

Episiotomia - Pagina 4 Empty Re: Episiotomia

Messaggio Da mononoke Lun Giu 20, 2011 9:57 pm

Rossana ha scritto:Ho letto,ma nell'articolo si elencano i lati indubbiamente negativi rispetto ad un perineo integro, e questo e' ovvio!
Quello che intendo io e' quando la lacerazione e' comunque inevitabile, e tra uno strappo casuale e uno piu' limitato e lineare....io scelgo il secondo!
Ovviamente spero che in questa gravidanza non sia necessaria questa pratica, lo spero proprio!!!! Ma non ne sono cosi' convinta, insomma se non avevo una pelle elastica prima.....non ce l'ho neanche ora Episiotomia - Pagina 4 680442

Rossana, ma perchè dici? Magari invece non ne avrai bisogno affatto. In realtà è più una questione di muscolo che di pelle, ma non è che serva un allenamento speciale Episiotomia - Pagina 4 826922
Qui: http://www.saperidoc.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/54
ci sono degli studi che confrontano anche taglio con lacerazioni spontanee.
Che il taglio sia più facile da cucire è indubbio, ma come diceva PQ, non è più facile da rimarginare.
Poi quel che dicevo è che molte donne vivono male proprio il gesto stesso, ma se tu sai già che per te non è così, sei comunque più tranquilla.
Insomma, non è che volessi convincerti per forza, erano info per tutte.

Comunque, per chi fosse tentata dall'acquisto ... l'olio al perineo weleda ha l'odore del paradiso ... ed è adattissimo ad usi impropri vari ed eventuali pig
mononoke
mononoke

Numero di messaggi : 1375
Età : 44
Data d'iscrizione : 16.06.10

Torna in alto Andare in basso

Episiotomia - Pagina 4 Empty Re: Episiotomia

Messaggio Da Leila Mar Giu 21, 2011 5:34 am

Rossana, bisognerebbe sapere come è fatto il nostro perineo e sapere come lo tagliano quando fanno quel "taglio preciso e lineare" per capire in realtà che mutilazione fanno ad un muscolo così importante per il nostro corpo.

Con l'episiotomia tagliano almeno due, quasi sempre tutti e tre gli strati del perineo...cuciono infatti su tre strati, ledendo la tonicità del pavimento pelvico, creando un "cordolo" che rompe l'elasticità del muscolo perianale e vaginale, rischiano di ledere nervi pubici, si rischia il prolasso, l'incontinenza.

purtroppo discorsi "ottimistici" come i tuoi, che facevo anch'io prima che mi praticassero una gratuita ed ingiustificata e dolorosa episiotomia ( e sì, anche a me chiesero il permesso e mi fecero un pò di anestetico, ma la mutilazione rimane ed il dolore lo sentii TUTTO) si fanno perchè ci si affida troppo, si pensa che il nostro corpo no sia in grado di fare da solo, si pensa che il taglio ci tolga dalla graticola della fase espulsiva, che sia tutto più facile a scapito di un taglietto, che tanto, nel marasma del parto, che vuoi che sia?

Ed invece se si prova a far fare al nostro corpo, adeguatamente supportate, resteremo meravigliate...e resteremo meravigliate a vedere che anche le cd LACERAZIONI, al cui suono già tremiamo (il nome è quasi onomatopeico, eh?) in realtà non sono altro che piccole rotture della pelle, spesso delle piccole labbra, dove si tira maggiormente, che non hanno bisogno di punti, o che hanno bisogno di pochi punti, magari random e non perfettamente in linea, ma che non compromettono la muscolatura profonda del perineo, ma solo il primo strato, raramente il secondo, mai il terzo ( a meno che no facciano gli operatori manovre, tipo kristeller) per far uscire i bimbo...

Non c'è paragone nella ripresa dal parto e soprattutto nel danno che il parto ha fatto..un danno profondo ad un supporto essenziale per il nostro corpo (il pavimento pelvico appunto) soprattutto con l'andare avanti degli anni, che magari oggi, sottovalutiamo.

Rossana, a me francamente la minimizzazione di una pratica cruenta e troppo spesso inutile come l'episiotomia fa paura, perchè è da questa che passa l'accettazione delle donne che in massa si fanno tagliare quasi contente, senza dare una chance al modo migliore previsto per far nascere i propri figli.

Io ho subito un'episiotomia, ovviamente inutile ed al secondo parto ho lottato perchè nessuno si avvicinasse al mio perineo con una forbice...nonostante il parto si presentasse davvero ostico (almeno in apparenza) il bimbo è nato senza lasciarmi il benchè minimo trauma, e ti garantisco che il senso di gioia e di potenza che si prova a vedere che quello che "alcune" dicono è davvero VERO, che si può partorire senza soffrire, o senza rimanere mutilate, che si può fare...è meraviglioso!

Leila
Leila

Numero di messaggi : 1182
Età : 49
Data d'iscrizione : 10.11.10

Torna in alto Andare in basso

Episiotomia - Pagina 4 Empty Re: Episiotomia

Messaggio Da greenhope Mar Giu 21, 2011 7:33 am

Più leggo questo topic e più mi viene la nausea.

A me l'hanno fatta. Non mi hanno chiesto nulla ma mi avevano già fatto firmare il consenso informato prima.
Non ho sentito nulla all'attimo ma non mi sono seduta per più di 20 giorni. Fa più male dopo.

La cicatrice si è chiusa bene, mi pare, almeno da quel che si vede "da fuori". Ma a volte "tira ancora".

A me l'han dovuta fare perché hanno usato la ventosa (e mi han fatto pure la kristeller.... che non vi ho raccontato nel racconto sul parto perché non me lo ricordavo Shocked ) e a detta loro sarei andata incontro a lacerazioni anvche gravi.

La sorella di mio zio si era lacerata spontaneamente fino all'ano (ano che poi le era stato ricucito, tappato proprio Episiotomia - Pagina 4 10933 ). Se devo scegliere fra queste due eventualità credo sia meglio un'episiotomia. Certo il senso che ti lascia la cosa è proprio di aver subito una mutilazione. Episiotomia - Pagina 4 680442
greenhope
greenhope

Numero di messaggi : 2070
Età : 45
Data d'iscrizione : 01.05.10

Torna in alto Andare in basso

Episiotomia - Pagina 4 Empty Re: Episiotomia

Messaggio Da LadySpank Mar Giu 21, 2011 7:41 am

... Episiotomia - Pagina 4 12037 Episiotomia - Pagina 4 12037 ... dunque o episiotomia o lacerazione "spontanea": dolore garantito, ripresa difficile ... sì insomma, comunque vada, non c'é scampo... Episiotomia - Pagina 4 12037 Episiotomia - Pagina 4 12037
LadySpank
LadySpank

Numero di messaggi : 2105
Età : 47
Data d'iscrizione : 28.10.10

Torna in alto Andare in basso

Episiotomia - Pagina 4 Empty Re: Episiotomia

Messaggio Da greenhope Mar Giu 21, 2011 7:57 am

Be' no, non è detto che ci si laceri.

Io ad esempio per evitare una futura episiotomia sto pensando al parto in acqua per il prossimo.
greenhope
greenhope

Numero di messaggi : 2070
Età : 45
Data d'iscrizione : 01.05.10

Torna in alto Andare in basso

Episiotomia - Pagina 4 Empty Re: Episiotomia

Messaggio Da Elisina Mar Giu 21, 2011 8:59 am

Lady Spank ora vengo lì e quella empoticon che si mangia le unghie te la tolgo con le mie mani dalla tastiera Twisted Evil
Non è assolutamente detto che tu ti laceri! Io, e conosco tantissime altre ragazze, non mi sono lacerata e non ho subito episiotomia! Non ti impanicare!

Informati bene sulle abitudini dell'ospedale dove andrai a partorire. Io lo avevo fatto e sapevo che non praticavano episiotomia di rito. L'informazione è importante, ma soprattutto come dice Mono è importante quanto consapevole e rilassata e serena arrivi al parto. Coraggio!
Elisina
Elisina

Numero di messaggi : 7414
Età : 46
Data d'iscrizione : 22.05.08

Torna in alto Andare in basso

Episiotomia - Pagina 4 Empty Re: Episiotomia

Messaggio Da Jessica Mar Giu 21, 2011 12:21 pm

LadySpank, ma se ho scritto nel primo post che la metà delle donne NON si lacera nemmeno????

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33287
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Episiotomia - Pagina 4 Empty Re: Episiotomia

Messaggio Da LadySpank Mar Giu 21, 2011 12:32 pm

I love you I love you carine che siete: grazie. se tutto andrà bene, non partorirò in Italia purtroppo. per questo mi proietto un pochino nel futuro e cerco di informarmi bene Episiotomia - Pagina 4 902113 ... e mi viene un po' d'ansia ... hihi ... comunque grazie I love you
LadySpank
LadySpank

Numero di messaggi : 2105
Età : 47
Data d'iscrizione : 28.10.10

Torna in alto Andare in basso

Episiotomia - Pagina 4 Empty Re: Episiotomia

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.