Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Episiotomia

+17
nike
coccinella
Elisina
greenhope
Leila
Martinamarina
mononoke
Miwako
Rossana
Eowyn
Ratatouille
cinciarello
sefora
LadySpank
piccolo principe
moonriver
Jessica
21 partecipanti

Pagina 2 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso

Episiotomia - Pagina 2 Empty Re: Episiotomia

Messaggio Da LadySpank Gio Giu 16, 2011 2:35 pm

cosa intendi per "chiedere qual é la sua prassi in materia di episiotomia"? é possibile avere informazioni a riguardo anche se si partorisce con un ginecologo diverso da quello che ti ha seguito? cioè ci sono linee guida valide da ospedale a ospedale? (sorry: sono proprio ignorante in materia) Episiotomia - Pagina 2 902113
LadySpank
LadySpank

Numero di messaggi : 2105
Età : 47
Data d'iscrizione : 28.10.10

Torna in alto Andare in basso

Episiotomia - Pagina 2 Empty Re: Episiotomia

Messaggio Da moonriver Gio Giu 16, 2011 2:36 pm

Panicqueen ha scritto:il problema vero e proprio dell'episiotomia non è tanto sul momento, perché comunque fanno un'iniezione di anestetico locale (e se non la fanno, è passibile di denuncia)

Ma e' possibile che questo "vincolo" sia piu' recente? (io sono nata nel 1979... Suspect ) Non mi risulta che a mia madre abbiano fatto nessuna iniezione di anestetico. Ho sempre pensato che si fosse talmente concentrate sul resto del dolore che era per quello che "nemmeno te ne accorgi"...
moonriver
moonriver

Numero di messaggi : 5435
Data d'iscrizione : 19.04.10

Torna in alto Andare in basso

Episiotomia - Pagina 2 Empty Re: Episiotomia

Messaggio Da LadySpank Sab Giu 18, 2011 1:07 pm

cercando un po' così, "in leggerezza", ho trpvato questo link:

http://www.guidagenitori.it/HomePage.aspx?IDArticolo=1635&Area=Lepisiotomia%20utile%20ma%20non%20obbligatoria

gli esercizi di cui parla la ginecologa alla fine sono i kegel?
LadySpank
LadySpank

Numero di messaggi : 2105
Età : 47
Data d'iscrizione : 28.10.10

Torna in alto Andare in basso

Episiotomia - Pagina 2 Empty Re: Episiotomia

Messaggio Da cinciarello Sab Giu 18, 2011 10:51 pm

moonriver ha scritto:
Panicqueen ha scritto:il problema vero e proprio dell'episiotomia non è tanto sul momento, perché comunque fanno un'iniezione di anestetico locale (e se non la fanno, è passibile di denuncia)

Ma e' possibile che questo "vincolo" sia piu' recente? (io sono nata nel 1979... Suspect ) Non mi risulta che a mia madre abbiano fatto nessuna iniezione di anestetico. Ho sempre pensato che si fosse talmente concentrate sul resto del dolore che era per quello che "nemmeno te ne accorgi"...

idem mia madre! io sono del '73, a lei è stata praticata e mi ha detto che non si sente niente perchè la zona è già intorpidita dal dolore...

poi mi sono anche ricordata che una mia amica che ha partorito nel 2005 al s.spirito di roma mi ha detto che non gliel'avevano fatta e che quindi si era lacerata in maniera scomposta! me ne ha parlato in tono negativo come se il non avergliela fatta fosse stata una loro negligenza che l'aveva esposta a queste lacerazioni multiple più difficili da far regredire rispetto all'episiotomia che, invece, essendo guidata è più "controllabile"...lì per lì mi sembrava un discorso con una sua logica, ma ora leggendo anche l'esmpio perfetto che ha fatto PQ sullo strappo della carta mi rendo conto che non avevo capito nulla!!!!
cinciarello
cinciarello

Numero di messaggi : 5670
Età : 51
Data d'iscrizione : 10.04.10

Torna in alto Andare in basso

Episiotomia - Pagina 2 Empty Re: Episiotomia

Messaggio Da Ratatouille Dom Giu 19, 2011 4:59 pm

cinciarello ha scritto:

poi mi sono anche ricordata che una mia amica che ha partorito nel 2005 al s.spirito di roma mi ha detto che non gliel'avevano fatta e che quindi si era lacerata in maniera scomposta! me ne ha parlato in tono negativo come se il non avergliela fatta fosse stata una loro negligenza che l'aveva esposta a queste lacerazioni multiple più difficili da far regredire rispetto all'episiotomia che, invece, essendo guidata è più "controllabile"...
Io penso che sia un misto di "ignoranza" e pensiero comune..
Probailmente la tua amica non sà che un episiotomia compromette la funzionalità dei muscoli perineali che con una lacerazione spontanea difficilmente vengono tranciati di netto così come nell'episiotomia.
Per non parlare poi delle ripercussioni psicologiche che può avere sulla donna e sulla sua vita sessuale..
Io considero l'episiotomia come una pratica spaventosa..prima della nascita di Rachele era una delle cose che temevo di più!
Ratatouille
Ratatouille

Numero di messaggi : 44
Età : 37
Data d'iscrizione : 13.06.11

Torna in alto Andare in basso

Episiotomia - Pagina 2 Empty Re: Episiotomia

Messaggio Da Eowyn Dom Giu 19, 2011 5:09 pm

Anch'io ho sempre sentito che è una cosa normale, che la fanno a tutte quasi di prassi, e "neanche te ne accorgi"! ma a me sembra una cosa bruttissima! Episiotomia - Pagina 2 680442
Una mia amica mi ha raccontato che da quando ha partorito (sua figlia ora ha 3 anni), con episiotomia, quando va al mare o in piscina "è così aperta che le entra tutta l'acqua"... non so se c'entra qualcosa!!
ma come mai la fanno? se non si è abbastanza aperte? esiste un modo, non so, con i kegel magari, per "allenare" quei muscoli così nel parto si aprono di più e non c'è bisogno di questa cosa? No Per fortuna io non avrò bisogno di pensarci ancora per 4 o 5 annetti almeno... ma dopo che la mia amica mi ha raccontato il suo parto sono rimasta sconvolta...
Eowyn
Eowyn

Numero di messaggi : 3449
Età : 36
Località : Trento
Data d'iscrizione : 05.12.10

Torna in alto Andare in basso

Episiotomia - Pagina 2 Empty Re: Episiotomia

Messaggio Da LadySpank Dom Giu 19, 2011 5:24 pm

Episiotomia - Pagina 2 12037 Episiotomia - Pagina 2 12037
LadySpank
LadySpank

Numero di messaggi : 2105
Età : 47
Data d'iscrizione : 28.10.10

Torna in alto Andare in basso

Episiotomia - Pagina 2 Empty Re: Episiotomia

Messaggio Da Rossana Dom Giu 19, 2011 5:34 pm

Ragazze tranquille, non e' una cosa cosi' spaventosa credetemi!!!
Innanzitutto non lo fanno assolutamente di prassi, sarebbero dei macellai! Dove ho partorito io l'ostetrica durante il travaglio mi avviso' di questa eventualita', chiese il mio permesso e io dissi di si ovviamente, ma ribadi' che l'avrebbe fatta solo in caso di evidente necessita'.
Innanzitutto e' assolutamente indolore, io neanche mi accorsi che l'aveva fatta!! E vi assicuro che ricucire un taglio dritto e preciso e' piu' facile e lascia meno danni di una lacerazione casuale, uno strappo non e'mai regolare e ricucire diventa piu' problematico, percio' dal mio punto di vista preferisco un taglietto che uno strappo!!
Infatti io ho avuto una lacerazione interna profonda e i punti mi hanno dato parecchi problemi, mentre all'esterno conl'episiotomia la cosa e' stata piu' modesta.
E comunque non e' detto sia necessaria, chi ha la fortuna di avere una pelle elastica e muscoli allenati non ne ha bisogno!!
Rossana
Rossana

Numero di messaggi : 1075
Età : 47
Data d'iscrizione : 02.03.10

Torna in alto Andare in basso

Episiotomia - Pagina 2 Empty Re: Episiotomia

Messaggio Da LadySpank Dom Giu 19, 2011 5:44 pm

che carina.grazie rossana. I love you ho letto che i muscoli si possono allenare, ma non ho capito se gli esercizi da fare sono i kegel... Episiotomia - Pagina 2 649468
LadySpank
LadySpank

Numero di messaggi : 2105
Età : 47
Data d'iscrizione : 28.10.10

Torna in alto Andare in basso

Episiotomia - Pagina 2 Empty Re: Episiotomia

Messaggio Da Rossana Lun Giu 20, 2011 10:05 am

Si si credo proprio siano esattamente quelli, in piu' si puo' massaggiare il perineo con l'olio di mandorle, aiuta a rendere la pelle elastica!!
Episiotomia - Pagina 2 332790 Io sinceramente non ho mai fatto niente di cio', mea culpa......troppo pigra!!
Ma in realta' sarebbe bene fare esercizi e massaggi!!
Rossana
Rossana

Numero di messaggi : 1075
Età : 47
Data d'iscrizione : 02.03.10

Torna in alto Andare in basso

Episiotomia - Pagina 2 Empty Re: Episiotomia

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.