Episiotomia

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Episiotomia

Messaggio Da Panicqueen il Gio Giu 16, 2011 12:04 pm

sefora ha scritto:Leila, però, secondo me, sei stata fortunata a non avere nemmeno un'abrasione, molte vanno incontro ad un'episiotomia...
L'episiotomia purtroppo in molti posti è ancora di routine, nonostante l'OMS abbia equiparato la pratica dell'episiotomia di routine ad una mutilazione genitale femminile: infatti pochissime donne (circa il 5%) ne hanno davvero bisogno per favorire il processo di espulsione.
Nella maggior parte dei casi è invece comunque lacerarsi naturalmente (considerando che accade solo al 50% delle donne e per la maggior parte sono lacerazioni di 1° grado, quindi semplici abrasioni). Solo che per i ginecologi fa "fatica" suturare una ferita a zig-zag piuttosto che un taglio dritto, ma per il corpo è molto meglio seguire la trama naturale dei tessuti. Inoltre l'episiotomia espone a un rischio maggiore di lacerazioni più gravi. Immaginate di cercare di strappare un foglio tirando orizzontalmente lungo un lato: non ci riuscirete. Poi fateci un taglietto, anche piccolo in verticale e provate di nuovo.
E' di grandissima lunga preferibile trovare un'ostetrica o ginecologi esperti in sostegno del perineo, piuttosto che professionisti inclini al taglio. E' una buona idea chiedere a chi vi segue qual è la sua prassi in materia di episiotomia, per evitare spiacevoli (ma soprattutto dannose e non necessarie) sorprese.

Contraccezione naturale sicura, Ricerca di gravidanza e Salute riproduttiva

I miei grafici di fertilità: http://www.fertilityfriend.com/home/1db1de

Segui tutte le novità di Ladyfertility anche su Facebook
Panicqueen
Admin

Numero di messaggi : 31135

Vedi il profilo dell'utente http://www.ladyfertility.it

Tornare in alto Andare in basso

Re: Episiotomia

Messaggio Da moonriver il Gio Giu 16, 2011 12:43 pm

Mia madre (a cui e' stata praticata) mi dice sempre che quasi non te ne accorgi mentre tagliano...a me solo l'idea fa venire la nausea e un senso di svenimento (ve lo giuro, piu' questo che l'idea del parto in se con i relativi dolori). Ma il punto mi sembra di capire che non e' tanto il dolore o il non dolore quanto il fatto che e' una tecnica abusata...non lo sapevo.
moonriver

Numero di messaggi : 5898

Vedi il profilo dell'utente

Messaggio Da Panicqueen il Gio Giu 16, 2011 12:51 pm

il problema vero e proprio dell'episiotomia non è tanto sul momento, perché comunque fanno un'iniezione di anestetico locale (e se non la fanno, è passibile di denuncia) e nemmeno tanto le settimane che impiega a guarire, quanto il fatto che il tessuto muscolare viene reciso e questo rappresenta un fattore di indebolimento del pavimento pelvico, che può avere effetti a lungo termine, soprattutto dopo la menopausa. E' l'equivalente di una lacerazione di 2° grado, con la differenza che il tessuto cicatriziale lungo il margine naturale dei tessuti, come nelle lacerazioni spontanee, si può comportare diversamente da una cicatrice più "artificiale".

Panicqueen
Admin

Messaggio Da piccolo principe il Gio Giu 16, 2011 1:20 pm

quindi se si presenta un piano del parto in cui si specifica di non voler subire questo trattamento, poi non viene effettivamente eseguito?..ossia se lo fanno lo fanno per estrema necessità e viene richiesto il mio consenso, giusto?...
piccolo principe

Numero di messaggi : 490

Messaggio Da Panicqueen il Gio Giu 16, 2011 1:25 pm

Se presenti il piano del parto, è molto più probabile che lo facciano chiedendo il tuo consenso, che comunque sarebbe obbligatorio per qualsiasi procedura, finché sei cosciente e in grado di intendere e volere.

Panicqueen
Admin

Messaggio Da LadySpank il Gio Giu 16, 2011 2:09 pm

... tremendo ...
LadySpank

Numero di messaggi : 2136

Messaggio Da Panicqueen il Gio Giu 16, 2011 2:18 pm

Cosa è tremendo?

Panicqueen
Admin

Messaggio Da LadySpank il Gio Giu 16, 2011 2:23 pm

tutto. non sapevo niente dell'episiotomia ...
LadySpank

Messaggio Da Panicqueen il Gio Giu 16, 2011 2:27 pm

Nonostante tutto, la maggior parte delle donne non ha problemi postumi particolari nemmeno ricevendo l'episiotomia, ma è meglio non preferirla, soprattutto se non c'è un'indicazione oggettiva per farla.

Panicqueen
Admin

Messaggio Da sefora il Gio Giu 16, 2011 2:32 pm

anche mia mamma è stata sottoposta ad episiotomia...non so se necessaria... tutti pensano siano prassi, ma leggendovi scopro che è ignoranza del paziente e quasi "abuso" di potere da parte del personale medico che sceglie la via più comoda per lui Twisted Evil
sefora

Numero di messaggi : 6807

Messaggio Da LadySpank il Gio Giu 16, 2011 2:35 pm

cosa intendi per "chiedere qual é la sua prassi in materia di episiotomia"? é possibile avere informazioni a riguardo anche se si partorisce con un ginecologo diverso da quello che ti ha seguito? cioè ci sono linee guida valide da ospedale a ospedale? (sorry: sono proprio ignorante in materia)
LadySpank

Messaggio Da moonriver il Gio Giu 16, 2011 2:36 pm

Panicqueen ha scritto:il problema vero e proprio dell'episiotomia non è tanto sul momento, perché comunque fanno un'iniezione di anestetico locale (e se non la fanno, è passibile di denuncia)

Ma e' possibile che questo "vincolo" sia piu' recente? (io sono nata nel 1979... Suspect ) Non mi risulta che a mia madre abbiano fatto nessuna iniezione di anestetico. Ho sempre pensato che si fosse talmente concentrate sul resto del dolore che era per quello che "nemmeno te ne accorgi"...
moonriver

Numero di messaggi : 5898

Messaggio Da LadySpank il Sab Giu 18, 2011 1:07 pm

cercando un po' così, "in leggerezza", ho trpvato questo link:

http://www.guidagenitori.it/HomePage.aspx?IDArticolo=1635&Area=Lepisiotomia%20utile%20ma%20non%20obbligatoria

gli esercizi di cui parla la ginecologa alla fine sono i kegel?
LadySpank

Messaggio Da cinciarello il Sab Giu 18, 2011 10:51 pm

moonriver ha scritto:
Panicqueen ha scritto:il problema vero e proprio dell'episiotomia non è tanto sul momento, perché comunque fanno un'iniezione di anestetico locale (e se non la fanno, è passibile di denuncia)

Ma e' possibile che questo "vincolo" sia piu' recente? (io sono nata nel 1979... Suspect ) Non mi risulta che a mia madre abbiano fatto nessuna iniezione di anestetico. Ho sempre pensato che si fosse talmente concentrate sul resto del dolore che era per quello che "nemmeno te ne accorgi"...

idem mia madre! io sono del '73, a lei è stata praticata e mi ha detto che non si sente niente perchè la zona è già intorpidita dal dolore...

poi mi sono anche ricordata che una mia amica che ha partorito nel 2005 al s.spirito di roma mi ha detto che non gliel'avevano fatta e che quindi si era lacerata in maniera scomposta! me ne ha parlato in tono negativo come se il non avergliela fatta fosse stata una loro negligenza che l'aveva esposta a queste lacerazioni multiple più difficili da far regredire rispetto all'episiotomia che, invece, essendo guidata è più "controllabile"...lì per lì mi sembrava un discorso con una sua logica, ma ora leggendo anche l'esmpio perfetto che ha fatto PQ sullo strappo della carta mi rendo conto che non avevo capito nulla!!!!
cinciarello

Numero di messaggi : 6031

Messaggio Da Ratatouille il Dom Giu 19, 2011 4:59 pm

cinciarello ha scritto:

poi mi sono anche ricordata che una mia amica che ha partorito nel 2005 al s.spirito di roma mi ha detto che non gliel'avevano fatta e che quindi si era lacerata in maniera scomposta! me ne ha parlato in tono negativo come se il non avergliela fatta fosse stata una loro negligenza che l'aveva esposta a queste lacerazioni multiple più difficili da far regredire rispetto all'episiotomia che, invece, essendo guidata è più "controllabile"...
Io penso che sia un misto di "ignoranza" e pensiero comune..
Probailmente la tua amica non sà che un episiotomia compromette la funzionalità dei muscoli perineali che con una lacerazione spontanea difficilmente vengono tranciati di netto così come nell'episiotomia.
Per non parlare poi delle ripercussioni psicologiche che può avere sulla donna e sulla sua vita sessuale..
Io considero l'episiotomia come una pratica spaventosa..prima della nascita di Rachele era una delle cose che temevo di più!
Ratatouille

Numero di messaggi : 44

Messaggio Da Eowyn il Dom Giu 19, 2011 5:09 pm

Anch'io ho sempre sentito che è una cosa normale, che la fanno a tutte quasi di prassi, e "neanche te ne accorgi"! ma a me sembra una cosa bruttissima!
Una mia amica mi ha raccontato che da quando ha partorito (sua figlia ora ha 3 anni), con episiotomia, quando va al mare o in piscina "è così aperta che le entra tutta l'acqua"... non so se c'entra qualcosa!!
ma come mai la fanno? se non si è abbastanza aperte? esiste un modo, non so, con i kegel magari, per "allenare" quei muscoli così nel parto si aprono di più e non c'è bisogno di questa cosa? No Per fortuna io non avrò bisogno di pensarci ancora per 4 o 5 annetti almeno... ma dopo che la mia amica mi ha raccontato il suo parto sono rimasta sconvolta...
Eowyn

Numero di messaggi : 3286

Messaggio Da LadySpank il Dom Giu 19, 2011 5:24 pm

LadySpank

Messaggio Da Rossana il Dom Giu 19, 2011 5:34 pm

Ragazze tranquille, non e' una cosa cosi' spaventosa credetemi!!!
Innanzitutto non lo fanno assolutamente di prassi, sarebbero dei macellai! Dove ho partorito io l'ostetrica durante il travaglio mi avviso' di questa eventualita', chiese il mio permesso e io dissi di si ovviamente, ma ribadi' che l'avrebbe fatta solo in caso di evidente necessita'.
Innanzitutto e' assolutamente indolore, io neanche mi accorsi che l'aveva fatta!! E vi assicuro che ricucire un taglio dritto e preciso e' piu' facile e lascia meno danni di una lacerazione casuale, uno strappo non e'mai regolare e ricucire diventa piu' problematico, percio' dal mio punto di vista preferisco un taglietto che uno strappo!!
Infatti io ho avuto una lacerazione interna profonda e i punti mi hanno dato parecchi problemi, mentre all'esterno conl'episiotomia la cosa e' stata piu' modesta.
E comunque non e' detto sia necessaria, chi ha la fortuna di avere una pelle elastica e muscoli allenati non ne ha bisogno!!
Rossana

Numero di messaggi : 1125

Messaggio Da LadySpank il Dom Giu 19, 2011 5:44 pm

che carina.grazie rossana. I love you ho letto che i muscoli si possono allenare, ma non ho capito se gli esercizi da fare sono i kegel...
LadySpank

Messaggio Da Rossana il Lun Giu 20, 2011 10:05 am

Si si credo proprio siano esattamente quelli, in piu' si puo' massaggiare il perineo con l'olio di mandorle, aiuta a rendere la pelle elastica!!
Io sinceramente non ho mai fatto niente di cio', mea culpa......troppo pigra!!
Ma in realta' sarebbe bene fare esercizi e massaggi!!
Rossana

Numero di messaggi : 1125

Messaggio Da LadySpank il Lun Giu 20, 2011 10:34 am

grazie I love you non sapevo niente del massaggio con olio di mandorle Shocked garzie mille
LadySpank

Messaggio Da Miwako il Lun Giu 20, 2011 12:07 pm

Lady credo che ci siano olii specifici per il massaggio del perineo, mi pare della Weleda...

Edit: tel'chi! http://www.weleda.it/prodotto.php?prodotto_id=173

Ultima modifica di Miwako il Lun Giu 20, 2011 12:14 pm, modificato 1 volta
Miwako

Numero di messaggi : 3094

Messaggio Da LadySpank il Lun Giu 20, 2011 12:09 pm

weleda. perfetto: prendo nota. grazie Miwa I love you
LadySpank

Messaggio Da mononoke il Lun Giu 20, 2011 3:15 pm

Ragazze, comunque, come dicevamo ne "la paura del parto" è molto importante arrivare ad un espulsivo fisiologico e tranquillo. molto più dei massaggi al perineo (che male non fanno e, anzi).

Lady, io ti consiglio con il cuore di informarti bene bene sui pro e sui contro di questa pratica, ed eventualmente di opporti. Puoi farlo, non è salvavita e nella stragrande maggioranza dei casi non è supportata da necessità ed evidenze scientifiche, basta che dici che non la vuoi. Leggiti il post sul piano del parto.

Ci sono donne che l'hanno vissuta come una vera e propria mutilazione, quindi io cercherei anche di capire cosa significherebbe per me e mi regolerei di conseguenza.

Qui c'è un bell'articolo:
http://www.lostetricainforma.it/article9.html
mononoke

Numero di messaggi : 1466

Messaggio Da LadySpank il Lun Giu 20, 2011 3:22 pm

grande mono! l'avevo trovato anche io spulciando in internet e volevo proprio postarlo. anche secondo me é molto utile, soprattutto per quanto riguarda la parte sui diritti della paziente.
Edit: scusa: ho sbagliato. intendevo l'articolo successivo al 9, cioè questo (non avevo visto il numero
)
http://www.lostetricainforma.it/article-10-thread-0-0.html
é la continuazione del 9 e parla anche del ruolo attivo che può avere la paziente rispetto a questa pratica

Leggerò sicuramente il post: grazie I love you I love you
LadySpank

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili