Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Episiotomia

+17
nike
coccinella
Elisina
greenhope
Leila
Martinamarina
mononoke
Miwako
Rossana
Eowyn
Ratatouille
cinciarello
sefora
LadySpank
piccolo principe
moonriver
Jessica
21 partecipanti

Pagina 5 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso

Episiotomia - Pagina 5 Empty Re: Episiotomia

Messaggio Da coccinella Mar Giu 21, 2011 2:30 pm

ma quali sono i casi in cui è realmente necessaria?
coccinella
coccinella

Numero di messaggi : 2591
Età : 45
Data d'iscrizione : 17.12.08

Torna in alto Andare in basso

Episiotomia - Pagina 5 Empty Re: Episiotomia

Messaggio Da Jessica Mar Giu 21, 2011 2:55 pm

Quando i tessuti della vagina e del perineo sono effettivamente troppo in tensione e rischiano realmente una lacerazione improvvisa ed estesa, perché non hanno avuto tempo di distendersi. In questo caso 'indicatore di rischio è che il perineo diventa bianco, perché non riceve più ossigenazione ai tessuti, e una piccola incisione può aumentare molto il diametro di apertura.

Oppure quando effettivamente c'è un'emergenza nel bambino e deve necessariamente essere espulso senza poter aspettare i tempi di espulsione naturale (che vanno da 2-3 spinte a 2-3 ore, in base a moltissimi fattori, la posizione della madre, il rapporto tra le parti anatomiche della madre, il grado di affaticamento, il riflesso di eiezione del feto, ecc), ad esempio se il bambino è in una posizione rischiosa, come una presentazione frontale (rarissima), oppure mostra sofferenza improvvisa senza recupero.

E' da preferire l'episiotomia mediana (laterale o obliqua) alla verticale, poichè ha tempi più veloci di guarigione e interferisce meno con la meccanica del pavimento pelvico.


Ultima modifica di Panicqueen il Lun Ott 01, 2012 10:51 am - modificato 1 volta.

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33289
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Episiotomia - Pagina 5 Empty Re: Episiotomia

Messaggio Da nike Mar Giu 21, 2011 5:00 pm

Rossana ha scritto:E vi assicuro che ricucire un taglio dritto e preciso e' piu' facile e lascia meno danni di una lacerazione casuale, uno strappo non e'mai regolare e ricucire diventa piu' problematico

A questo proposito vorrei precisare che, proprio come diceva PQ, e in base a quanto mi assicura un amico ostetrico, è più facile SOLO per ricucire, cioè di nuovo per i medici, come le posizioni per partorire, ma non per la guarigione. Con la lacerazione spontanea le fibre muscolari si "sfibrano", per intenderci come quando prendete la lana cardata e la separate, mentre col bisturi si ha un taglio netto che recide le fibre, per questo motivo poi la guarigione è più difficile dopo il bisturi.
nike
nike

Numero di messaggi : 5275
Età : 52
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 11.06.09

Torna in alto Andare in basso

Episiotomia - Pagina 5 Empty Re: Episiotomia

Messaggio Da greenhope Mar Giu 21, 2011 6:07 pm

Panicqueen ha scritto:

E' da preferire l'episiotomia verticale all'episiotomia mediana (laterale o obliqua), che ha tempi più veloci di guarigione e interferisce meno con la meccanica del pavimento pelvico.

Davvero? A noi invece al corso han detto che è meglio la mediana perché con quella verticale c'è il rischio di rompersi fino all'ano. Episiotomia - Pagina 5 649468
Infatti a me l'han fatta mediana.
greenhope
greenhope

Numero di messaggi : 2070
Età : 45
Data d'iscrizione : 01.05.10

Torna in alto Andare in basso

Episiotomia - Pagina 5 Empty Re: Episiotomia

Messaggio Da Jessica Mar Giu 21, 2011 6:39 pm

Hai ragionissima, ho invertito a scrivere! Episiotomia - Pagina 5 412261

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33289
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Episiotomia - Pagina 5 Empty Re: Episiotomia

Messaggio Da Rossana Mar Giu 21, 2011 7:58 pm

Ora che ci penso non ho idea di come me l'abbiano fatta, mediana o verticale!! Ma credo mediana, perche' a memoria ricordo la ferita che andava laterale!!!
Questa volta, dato che ho maggiori nozioni, mi informero' meglio nel caso in cui me la facciano!!
E comunque solo ora scopro certe cose, solo perche' ho la fortuna di confrontarmi con voi! Altrimenti le informazioni sono davvero ai minimi termini!!!!!
Al corso preparto ad esempio avevamo toccato l'argomento, ma davvero in 5 minuti, giusto il tempo di dirci che era una cosa semplicissima e avevano specificato solo i pro! Dei contro neanche l'ombra!!!!
Rossana
Rossana

Numero di messaggi : 1075
Età : 47
Data d'iscrizione : 02.03.10

Torna in alto Andare in basso

Episiotomia - Pagina 5 Empty Re: Episiotomia

Messaggio Da greenhope Mar Giu 21, 2011 7:59 pm

Ah meno male PQ. Almeno il male minore per una volta...
greenhope
greenhope

Numero di messaggi : 2070
Età : 45
Data d'iscrizione : 01.05.10

Torna in alto Andare in basso

Episiotomia - Pagina 5 Empty Re: Episiotomia

Messaggio Da Leila Mar Giu 21, 2011 8:50 pm

Rossana non è che tu stai là a subire quello che intendono farti i sanitari, spesso e volentieri per puro comodo loro, dei loro tempi e delle loro prerogative su come e quando tu devi partorire. Puoi benissimo opporti sin da subito all'episiotomia, dire loro che non dai il consenso al fatto che te la pratichino, che la acciano solo se il bimbo è in pericolo di vita, perchè solo in quel caso serve.
Per tutto il resto basta una posizione fisiologica, che non è certo quella sdraiata e basta che le ostetriche ti sostengano il perineo durante le spinte...

nel mio 2 parto ho chiesto ed ottenuto che non mi toccassero nemmeno e l'unica visita fatta l'ho chiesta io e rigorosamente NON sotto contrazione..entriamo in H da sane e per un atto fisiologico..non siamo ammalate e se siamo consapevoli ed informate lo scambio con chi ci aiuta è costruttivo e fa bene a tutti...se deleghiamo e lasciamo che il bimbo venga estratto con i loro modi ed i loro tempi ne escono parti che anche qui ormai conoscete (traumatici), dove l'episiotomia è uno dei (tanti) malanni..

scusate l'ot, ma è un tema che mi sta a cuore...
Leila
Leila

Numero di messaggi : 1182
Età : 49
Data d'iscrizione : 10.11.10

Torna in alto Andare in basso

Episiotomia - Pagina 5 Empty Re: Episiotomia

Messaggio Da sea Mer Giu 22, 2011 9:56 am

Eccomi! Io non ho subito episiotomia e personalmente ero terrorizzata dall'idea che me la facessero. Io l'avrei vissuta come una violenza e come una mutilazione. Ho avuto solo un punticino, e tutto si è rimesso a posto in pochissimo tempo (parlo di giorni). Sinceramente preferisco una lacerazione naturale ad un intervento medico. Il fatto di aver partorito e che nessuno mi abbia "violata" è uno dei tanti ricordi belli e positivi che ho del mio parto.
Per il prossimo dirò apertamente che rifiuto l'episiotomia (salvo caso di estrema necessità, ovvio), non voglio che nessuno mi tocchi...è una zona talmente intima che dovrebbe essere trattata con i guanti, altrochè episiotomia così, a gratis Twisted Evil
sea
sea

Numero di messaggi : 5056
Età : 47
Data d'iscrizione : 19.04.08

Torna in alto Andare in basso

Episiotomia - Pagina 5 Empty Re: Episiotomia

Messaggio Da coccinella Mer Giu 22, 2011 11:49 am

ieri ho "googlato" l'argomento, tanto per farmi un'idea...sono incappata in un video secondo aggiacciante, i video di parti che ho visto finora non mi hanno impressionato, ma stavolta ho dovuto chiudere tutto.
è il terzo video che si vede in QUESTO LINK.
a me sembra un video di tortura, questa poverina stesa su un lettino completamente orizzontale, col medico che le sposta le gambe in modo che sia "a favore di camera"... e questo taglio che mi sembra del tutto gratuito! Twisted Evil
coccinella
coccinella

Numero di messaggi : 2591
Età : 45
Data d'iscrizione : 17.12.08

Torna in alto Andare in basso

Episiotomia - Pagina 5 Empty Re: Episiotomia

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.