Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Episiotomia

+17
nike
coccinella
Elisina
greenhope
Leila
Martinamarina
mononoke
Miwako
Rossana
Eowyn
Ratatouille
cinciarello
sefora
LadySpank
piccolo principe
moonriver
Jessica
21 partecipanti

Pagina 7 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso

Episiotomia - Pagina 7 Empty Re: Episiotomia

Messaggio Da mononoke Mar Ott 11, 2011 12:43 pm

beh certo che se assumi una posizione comoda e spingi liberamente (non a comando) hai anche molte più probabilità di non lacerarti proprio, o poco
ed è anche molto probabile che se non sei in litotomica su un lettino siano ben più scomode a fare un eventuale taglio e quindi ne facciano meno ...
... ma io mi doterei in ogni caso di piano del parto!
mononoke
mononoke

Numero di messaggi : 1375
Età : 44
Data d'iscrizione : 16.06.10

Torna in alto Andare in basso

Episiotomia - Pagina 7 Empty Re: Episiotomia

Messaggio Da LadySpank Mar Ott 11, 2011 12:46 pm

grazie mono I love you sí, il mio piano é proprio questo! Episiotomia - Pagina 7 98660 aspetto a gloria il libro per documentarmi...
LadySpank
LadySpank

Numero di messaggi : 2105
Età : 47
Data d'iscrizione : 28.10.10

Torna in alto Andare in basso

Episiotomia - Pagina 7 Empty Re: Episiotomia

Messaggio Da daneb Mar Ott 11, 2011 1:50 pm

io per fortuna mi sono "solo" lacerata....in effetti non ci ho messo molto a riprendermi...
daneb
daneb

Numero di messaggi : 3823
Età : 42
Data d'iscrizione : 02.08.11

Torna in alto Andare in basso

Episiotomia - Pagina 7 Empty Re: Episiotomia

Messaggio Da greenhope Mar Ott 11, 2011 8:13 pm

Magari poi quando ti chiedono che lavoro fate tu e il tuo compagno per compilare le scartoffie dite che siete avvocati.
Per me aiuta Episiotomia - Pagina 7 654381
greenhope
greenhope

Numero di messaggi : 2070
Età : 45
Data d'iscrizione : 01.05.10

Torna in alto Andare in basso

Episiotomia - Pagina 7 Empty Re: Episiotomia

Messaggio Da cinciarello Sab Set 29, 2012 9:55 pm

avrei bisogno di un consiglio, per poterlo girare a mia volta ad un mio amico...
sua moglie ha avuto un VBAC non pianificato 2 mesi e mezzo fa con episiotomia verticale (verso l'ano)...a detta di lui è stata suturata male (cucitura non lineare, dice che sembra ci sia come un buchino) di fatto gli è impossibile riprendere i rapporti (non la può nemmeno toccare) perché lei prova forte dolore e si infiamma immediatamente...
2 mesi e mezzo sono sufficienti per poter asserire che qualcosa non è andato come avrebbe dovuto? e quali sono le soluzioni possibili?
cinciarello
cinciarello

Numero di messaggi : 5670
Età : 51
Data d'iscrizione : 10.04.10

Torna in alto Andare in basso

Episiotomia - Pagina 7 Empty Re: Episiotomia

Messaggio Da greenhope Sab Set 29, 2012 10:10 pm

Io ho partorito il 14 marzo e il primo rapporto l'ho avuto il 24 maggio.
E comunque un po' di dolore l'ho avuto per mesi (e ho ancora fastidi a dire il vero ma non più legati all'episio, credo).

Però se davvero le fa così male anche solo a essere toccata una visitina gliela consiglierei.
A dire il vero nemmeno io volevo essere toccata ma era una cosa più legata ad infezioni, unghie, schifo e altro.. paura anche.

Se ti va leggi qui, noi ci abbiamo messo TANTO lubrificante e TANTA pazienza!
greenhope
greenhope

Numero di messaggi : 2070
Età : 45
Data d'iscrizione : 01.05.10

Torna in alto Andare in basso

Episiotomia - Pagina 7 Empty Re: Episiotomia

Messaggio Da Jessica Sab Set 29, 2012 10:21 pm

I tempi di ripresa dal parto (e da eventuale episiotomia) sono estremamente soggettivi, per una minoranza si possono avere sintomi e/o rapporti dolorosi fino a 1-2 anni dopo, ma già dopo 60 giorni un chirurgo può dare una valutazione se la sutura è stata fatta correttamente o meno ed eventualmente pensare di correggerla. Tuttavia fino a 6 mesi possono essere pochi per una ripresa completa, dipende sia da come è stata eseguita la sutura sia dal recupero soggettivo.

Questo perché dopo il parto influisce sulla ripresa sessuale anche l'allattamento, in rapporto inversamente proporzionale ai livelli di estrogeni e quindi all'elasticità dei tessuti. Se ha fatto già la visita di controllo post-parto con il ginecologo (dopo 6 settimane dal parto), sicuramente fa bene a richiedere una valutazione ulteriore, però con un chirurgo, anche se in questo momento potrebbe non essere dirimente. Se ad occhio nudo si notano irregolarità, è un motivo in più per farsi vedere prima piuttosto che poi.

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33289
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Episiotomia - Pagina 7 Empty Re: Episiotomia

Messaggio Da cinciarello Dom Set 30, 2012 9:05 am

grazie mille! quindi chirurgo!...la visita di controllo non so se l'abbia fatta, ma credo di no e mi pare che lui abbia detto che la farà a breve...
la paura del dolore credo influisca moltissimo, tra l'altro lei mi ha sempre dato l'impressione di essere un po' una fan del cesareo perché aveva il terrore delle modificazioni vaginali post-parto...quindi credo che in parte sia suggestionata da tutta una serie di cose che ha sempre temuto
in situazioni come questa mi fa molta rabbia vedere come ancora molte donne siano completamente inconsapevoli di quanto potrebbero, volendo, dettare loro le regole del loro parto! a lei non importava nulla del VBAC! è stata una decisione dell'ostetrica, a detta del marito, comunicata al volo lì per lì...io sarei sotto shock! Shocked
cinciarello
cinciarello

Numero di messaggi : 5670
Età : 51
Data d'iscrizione : 10.04.10

Torna in alto Andare in basso

Episiotomia - Pagina 7 Empty Re: Episiotomia

Messaggio Da cinciarello Dom Set 30, 2012 12:10 pm

Panicqueen ha scritto:
E' da preferire l'episiotomia verticale all'episiotomia mediana (laterale o obliqua), che ha tempi più veloci di guarigione e interferisce meno con la meccanica del pavimento pelvico.

@Panic: questa frase, che hai corretto nel post successivo, appare se si cerca su google "episiotomia verticale"...calcolando che è proprio un errore di inversione della realtà forse sarebbe meglio correggerlo o cancellare per intero la frase (compreso il quote che hanno fatto poco dopo e anche il mio di adesso) altrimenti chi si limita a leggere solo la prima frase ti attribuisce un errore...e proprio non te lo meriti!!! Episiotomia - Pagina 7 294699
cinciarello
cinciarello

Numero di messaggi : 5670
Età : 51
Data d'iscrizione : 10.04.10

Torna in alto Andare in basso

Episiotomia - Pagina 7 Empty Re: Episiotomia

Messaggio Da sea Dom Set 30, 2012 12:11 pm

Comunque il dolore o fastidio c'è anche se non hai subito l'episio. Io non l'ho avuta, mi hanno dato solo un punticino ma il primo rapporto è stato doloroso, più che altro mi bruciava...e ancora adesso dopo più di due anni, all'entrata della vagina sento un punto molto sensibile al tatto, come se ci fosse una piccola cicatrice che però mi da fastidio....e prima non ce l'avevo Episiotomia - Pagina 7 294699
Giusto che si controlli, ma secondo me è tutto più che normale....( a parte il buchino che vedono nella sutura Shocked )
sea
sea

Numero di messaggi : 5056
Età : 47
Data d'iscrizione : 19.04.08

Torna in alto Andare in basso

Episiotomia - Pagina 7 Empty Re: Episiotomia

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 7 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.