Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Spotting premestruale e postmestruale

+28
mulan
chiaretta
Jillian
Artemide
manu
mimi
PiccolaMimosa
paoletta
linda
saraf
LedRobi
cipollina
Silvia Mimosa
selvynina
Creuza de ma
LadySpank
Lulity
Parsley
Susina
Cinzia
Luthien
Snow White
sefora
LucyintheSky
Minerva
valix
Miwako
Marti
32 partecipanti

Pagina 14 di 16 Precedente  1 ... 8 ... 13, 14, 15, 16  Successivo

Andare in basso

Spotting premestruale e postmestruale - Pagina 14 Empty Re: Spotting premestruale e postmestruale

Messaggio Da Eowyn Mer Nov 23, 2022 1:35 pm

Grazie Jessica. Un secondo parere lo chiederesti a un ginecologo o a un endocrinologo?
Più che altro per come sono fatta devo stare mooolto attenta a non sfociare in ipocondria...
Eowyn
Eowyn

Numero di messaggi : 3449
Età : 36
Località : Trento
Data d'iscrizione : 05.12.10

Torna in alto Andare in basso

Spotting premestruale e postmestruale - Pagina 14 Empty Re: Spotting premestruale e postmestruale

Messaggio Da Jessica Mer Nov 23, 2022 1:47 pm

Eowyn ha scritto:Grazie Jessica. Un secondo parere lo chiederesti a un ginecologo o a un endocrinologo?
Ginecologo! Ma anche il medico di base eventualmente per riepilogare

Eowyn ha scritto:Più che altro per come sono fatta devo stare mooolto attenta a non sfociare in ipocondria...
Comprendo, proprio per questo ti invito ad evitare l'oscillazione tra estremi Spotting premestruale e postmestruale - Pagina 14 826922 e ti incoraggio alla ricerca del giusto e del vero

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33331
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Spotting premestruale e postmestruale - Pagina 14 Empty Re: Spotting premestruale e postmestruale

Messaggio Da Eowyn Lun Dic 12, 2022 10:01 am

Vi aggiorno: alla fine, senti questo e senti quello, non trovando ginecologi consigliati esperti su questi aspetti, ho prenotato una visita alla casa maternità che mi ha seguita in gravidanza!
L'ostetrica mi farà una visita soprattutto per il pavimento pelvico (come scivevo nel topic sui dolori mestruali) e magari i due problemi potrebbero essere anche collegati. E poi c'è una nutrizionista esperta su questioni ormonali e di ciclo che mi potrà consigliare possibili integratori o diete.
Vediamo, vi terrò aggiornate!
Eowyn
Eowyn

Numero di messaggi : 3449
Età : 36
Località : Trento
Data d'iscrizione : 05.12.10

Torna in alto Andare in basso

Spotting premestruale e postmestruale - Pagina 14 Empty Re: Spotting premestruale e postmestruale

Messaggio Da Jessica Lun Dic 12, 2022 1:54 pm

Ti rassicuro sul fatto che lo stato del pavimento pelvico NON può causare spotting premestruale Spotting premestruale e postmestruale - Pagina 14 13860

Per quanto riguarda gli integratori, sottolineo solo che non esiste un integratore mirato per risolvere lo spotting premestruale (dipende dalla causa!), però è molto probabile che venga proposto l'agnocasto!

Che potrebbe anche risolvere, se effettivamente l'asse ipotalamo-ipofisiario ha bisogno di un aiutino.
Ma può anche inibire del tutto l'ovulazione alle dosi errate, quindi aspetto sempre di vedere bene il quadro nel tempo, prima di consigliarlo.

Specifico che il mio indirizzo verso un nutrizionista era generale sullo stato di salute Spotting premestruale e postmestruale - Pagina 14 13860 metto leggermente in guardia per quanto riguarda i nutrizionisti specializzati per "diete della fertilità" o "diete per il ciclo" perché va di moda, ma tendono ad essere oggettivamente fumo negli occhi (a parte il caso della PCOS).

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33331
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Spotting premestruale e postmestruale - Pagina 14 Empty Re: Spotting premestruale e postmestruale

Messaggio Da Eowyn Lun Dic 12, 2022 2:52 pm

no tranquilla, la nutrizionista la conosco e non si pubblicizza per "diete della fertilità", è semplicemente brava a considerare l'equilibrio della persona nel suo complesso, così come fanno tutte in quella casa maternità. Per questo ho deciso di provare lì, perchè non so bene cosa causi questo spotting, non sembra al momento niente di grave dal punto di vista medico, e ho bisogno di qualcuno che mi prenda in "cura" in modo globale.
Dal punto di vista dello spotting, l'ostetrica mi diceva, sentendo come si presenta il mio sanguinamento e l'andamento e quantità del sangue mestruale e del dolore, che potrebbe esserci qualche struttura non ancora "sistemata" da dopo la gravidanza....ma deve visitarmi per dirmi di più.
Eowyn
Eowyn

Numero di messaggi : 3449
Età : 36
Località : Trento
Data d'iscrizione : 05.12.10

A Jessica piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Spotting premestruale e postmestruale - Pagina 14 Empty Re: Spotting premestruale e postmestruale

Messaggio Da cinciarello Dom Dic 18, 2022 12:36 pm

...eccomi qui...giorno 18 del ciclo e ancora non riesco ad arrivare a sera con lo slip pulito, ho spotting dal 5° giorno ed è la prima volta che mi succede.
Il mese scorso avevo notato che si era protratto un po' più del consueto, ma credo di non aver superato l'ottavo.
Compio 50 anni a febbraio per cui immagino possa far parte di una serie di eventi più che fisiologici (se non ricordo male lo spotting può associarsi alla carenza di progesterone e mi sono detta che magari il mio sta cominciando la sua inesorabile discesa)
Non ho nessun fastidio e, anzi, questa età mi sta regalando una salute e un benessere intimo che non avevo mai provato in vita mia.
Avevo ricominciato a monitorare, ma dopo il primo ciclo sono diventata discontinua anche perché spesso dormo fuori e dimentico il termometro a casa
A gennaio ho il controllo annuale e ne parlerò sicuramente alla mia ginecologa; a giugno mi ha dato da fare dei dosaggi ormonali che, anche se incompleti per sua stessa ammissione, le servivano per capire un'infiammazione che per abitudine stavo scambiando per micosi e che invece poteva essere la spia di un inizio di atrofia delle mucose (FSH, progesterone plasmatico e 17 beta-estradiolo) se le ritrovo magari le posto nel topic adatto.
Non sono preoccupata, avevo bisogno di scriverlo qui perché credo che avrò bisogno di essere tenuta per mano I love you
cinciarello
cinciarello

Numero di messaggi : 5671
Età : 51
Data d'iscrizione : 10.04.10

Torna in alto Andare in basso

Spotting premestruale e postmestruale - Pagina 14 Empty Re: Spotting premestruale e postmestruale

Messaggio Da Jessica Dom Dic 18, 2022 6:26 pm

La mano sempre! I love you

Ma come regola, nei cicli tutto quello che succede una volta e poi mai più, si può ignorare Spotting premestruale e postmestruale - Pagina 14 13860

In ogni caso non è bizzarro avere spotting anche fino al CD 8 (ad esempio io l'ho sempre avuto), dipende se è particolarmente abbondante. Ma tracce/residui mestruali possono essere perfettamente normali, non associati all'età né disfunzioni del progesterone (mooolto più rare di quello che piacerebbe ai ginecologi, perché hanno la "soluzione" in mano e aspettano di trovare il problema per poterla usare!). Chiaramente può avere un ruolo diverso se è un cambiamento che si manifesta nel proprio ciclo, ma potrebbe facilmente anche essere transitorio!

L'atrofia ha senso indagarla, certamente, ma in realtà non servono gli esami ormonali.
Bisogna osservare lo stato delle mucose, eventualmente con il supporto di un dermatologo, e in caso di dubbio fare una biopsia. Le indagini proposte servivano più che altro alla ginecologa per avere la sensazione di "vedere" il tuo ciclo, che tu però vedi molto meglio monitorando! Spotting premestruale e postmestruale - Pagina 14 13860 in particolare il monitoraggio del muco fertile è quello che è in grado di rivelarci se ci sono pochi/tanti estrogeni in circolo.

Per inciso gli esami proposti non sono collegati alla presenza di spotting pre- o post-mestruale Spotting premestruale e postmestruale - Pagina 14 13860
Te li dettaglio meglio nel topic apposito!

Evviva il rinnovato benessere!! Spotting premestruale e postmestruale - Pagina 14 529774 Spotting premestruale e postmestruale - Pagina 14 483896

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33331
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Spotting premestruale e postmestruale - Pagina 14 Empty Re: Spotting premestruale e postmestruale

Messaggio Da cinciarello Lun Dic 19, 2022 10:54 am

Jessica ha scritto: in particolare il monitoraggio del muco fertile è quello che è in grado di rivelarci se ci sono pochi/tanti estrogeni in circolo.
...e per questo mi sposterò nel topic del muco...
per quanto riguarda lo spotting deve essersi risentito del fatto che ho scritto qui perché sembrerebbe finito... Spotting premestruale e postmestruale - Pagina 14 332790 Spotting premestruale e postmestruale - Pagina 14 220582
Sento che qualcosa sta cambiando e devo continuamente fare una media tra più fattori, uno dei quali è imprescindibile ed è la mia sensazione di conoscermi alla perfezione; il fatto, però, di attraversare un cambiamento che può mettermi di fronte a cose che non sono in grado di capire al volo in quanto "nuove" si potrebbe rivelare particolarmente ostico in una persona come me... Spotting premestruale e postmestruale - Pagina 14 294699
cinciarello
cinciarello

Numero di messaggi : 5671
Età : 51
Data d'iscrizione : 10.04.10

Torna in alto Andare in basso

Spotting premestruale e postmestruale - Pagina 14 Empty Re: Spotting premestruale e postmestruale

Messaggio Da Jessica Lun Dic 19, 2022 12:28 pm

...potrei avere un topic adatto anche per quello Spotting premestruale e postmestruale - Pagina 14 98660

l'importante è ricordare che qualsiasi cosa notiamo avrà sempre probabilità più elevate di essere fisiologica che patologica Spotting premestruale e postmestruale - Pagina 14 13860 se invece qualcosa di nuovo comporta sintomi associati a disagio , allora si potrà indagare, ma sarà anche più probabile trovare una soluzione in quel caso perché ci sarà un "vero" problema!

Può aiutare mantenere la prospettiva che "ogni sintomo è un messaggio" : cosa viene per dirci è l'oggetto della riflessione che ne scaturisce Spotting premestruale e postmestruale - Pagina 14 13860 aiuta a mantenere lucidità e districarsi tra fisiologia e patologia!

Ti aspettiamo nei topic sul muco Spotting premestruale e postmestruale - Pagina 14 13860 se non c'è quello che ti serve, aprilo pure!

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33331
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Spotting premestruale e postmestruale - Pagina 14 Empty Re: Spotting premestruale e postmestruale

Messaggio Da Olmi Gio Feb 09, 2023 10:17 am

Buongiorno a tutte!
Lo spotting in questi ultimi anni fortunatamente mi aveva abbandonata, si presentava sporadicamente e solo a ridosso delle mestruazioni.
Questo mese invece è tornato in modo insolito e il mio cervello sta iniziando a vagare su premenopausa & co.
Devo ammettere che è un tasto dolente per me, fatico ad accettare che prima o poi dovrò fare i conti con essa. Spotting premestruale e postmestruale - Pagina 14 98660
Tornando allo spotting, questo mese si è presentato 10gg prima con muco rosato e qualche perdita marrone, è durato un paio di giorni ed è stato in concomitanza con una evacuazione difficoltosa dovuta a stitichezza.
Con esso, avverto dolori tipici delle mestruazioni (premesso che ho un ipertono del pavimento pelvico ma ho letto nei precedenti post che non c'è collegamento con lo spotting.)
Per info, visita ginecologica, pap test effettuati a settembre ed era tutto ok. Idem visita con gastroenterologo che mi ha fatto fare un check up con breath test, eco addome, eco anse, eco perineale.
Da cosa potrebbe essere dipeso questo spotting precoce e dolore mestruale? Spotting premestruale e postmestruale - Pagina 14 649468
Grazie a tutte e vi auguro una buona giornata!! Spotting premestruale e postmestruale - Pagina 14 582699

Olmi
Olmi

Numero di messaggi : 1287
Età : 44
Data d'iscrizione : 24.02.12

Torna in alto Andare in basso

Spotting premestruale e postmestruale - Pagina 14 Empty Re: Spotting premestruale e postmestruale

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 14 di 16 Precedente  1 ... 8 ... 13, 14, 15, 16  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.