Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Spotting premestruale e postmestruale

+28
mulan
chiaretta
Jillian
Artemide
manu
mimi
PiccolaMimosa
paoletta
linda
saraf
LedRobi
cipollina
Silvia Mimosa
selvynina
Creuza de ma
LadySpank
Lulity
Parsley
Susina
Cinzia
Luthien
Snow White
sefora
LucyintheSky
Minerva
valix
Miwako
Marti
32 partecipanti

Pagina 1 di 16 1, 2, 3 ... 8 ... 16  Successivo

Andare in basso

Spotting premestruale e postmestruale Empty Spotting premestruale e postmestruale

Messaggio Da Marti Gio Giu 09, 2011 9:17 pm

Oggi ho parlato alla gine dello spotting premestruale molto lungo che mi accaompagna da diversi mesi. Lei mi ha "ecografizzzata", palpeggiata, fatto colposcopia, pap-test( che si vedrà tra un mese com'è). Poi ha concluso che non ci sono cause evidenti che possano generare questo spotting (tipo fibromi, cisti ovariche). Ha aggiunto che dopo i 35 (io ne ho 34) può capitare ad alcune donne di avere uno spotting premestruale lungo. Io le ho buttato lì la domanda su un possibile squilibrio ormonale e lei ha risposto che se le temperature nel PO restano alte il progesterone è ok.
Non capisco allora che cos'è... confused
Marti
Marti

Numero di messaggi : 591
Età : 46
Data d'iscrizione : 31.01.11

Torna in alto Andare in basso

Spotting premestruale e postmestruale Empty Re: Spotting premestruale e postmestruale

Messaggio Da Jessica Gio Giu 09, 2011 9:28 pm

Non è sempre vero, in generale la lunghezza della fase luteale e le temperature che restano alte sono gli indicatori base dell'equilibrio del progesterone, ma può esserci carenza di progesterone anche con una fase luteale di durata normale, se si presentano molti giorni di spotting pre o post mestruale. E la carenza di progesterone diventa più frequente con l'età. L'unico modo di saperlo è un dosaggio ormonale!

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33154
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Spotting premestruale e postmestruale Empty Re: Spotting premestruale e postmestruale

Messaggio Da Miwako Ven Giu 10, 2011 7:46 am

Ovviamente è un argomento che mi interessa molto, perché in tutti i miei 4 cicli fin'ora monitorati, ricordo post-cerotto, ho avuto un sacco di giorni di spotting anche bello pesante dopo l'ovulazione.
Mi chiedo: se non è un problema fisico (intendo fibromi, polipi, ecc..) ma ormonale... è "obbligatorio" curare la cosa?
Voglio dire... se per me dovesse continuare questa situazione sono "obbligata" a fare i dosaggi ormonali? La visita ginecologica, quella è annuale e non me la leva nessuno Spotting premestruale e postmestruale 13860 ...a parte il relativo fastidio in se di per se... è una cosa che va assolutamente sistemata?
Miwako
Miwako

Numero di messaggi : 2941
Età : 42
Località : Milano
Data d'iscrizione : 30.01.11

Torna in alto Andare in basso

Spotting premestruale e postmestruale Empty Re: Spotting premestruale e postmestruale

Messaggio Da Marti Ven Giu 10, 2011 8:25 am

Panicqueen ha scritto: L'unico modo di saperlo è un dosaggio ormonale!
Allora proverò ad obbligarla a farmelo fare Spotting premestruale e postmestruale 654381
Tra l'altro ha detto una delle tipiche frasi che sento riportate qui "se continua le dò il progesterone che tanto male non fa" . Ma come male non fa??? Non è un ormone, dico io!!!
Marti
Marti

Numero di messaggi : 591
Età : 46
Data d'iscrizione : 31.01.11

Torna in alto Andare in basso

Spotting premestruale e postmestruale Empty Re: Spotting premestruale e postmestruale

Messaggio Da Jessica Ven Giu 10, 2011 1:39 pm

Tra i vari ormoni che si possono somministrare, il solo progesterone in fase luteale è vero che è il meno peggio. Infatti va ad agire su una parte del ciclo che è "passiva", frutto del lavoro che il corpo ha svolto nella fase precedente del ciclo (fase follicolare) e se si assume solo per la durata della fase luteale (da DOPO il riconoscimento dell'ovulazione alla mestruazione), non ha grosse ripercussioni sul meccanismo di regolazione del ciclo mestruale. Però naturalmente può avere degli effetti collaterali, quelli di tutti gli ormoni, gonfiore, cefalea, disturbi gastro-intestinali, ecc.

Per rispondere a Miwako: partiamo dalla premessa che nessuno con il proprio corpo è "obbligato" a fare nulla Spotting premestruale e postmestruale 826922 Lo spotting legato a squilibrio ormonale, e quindi non a cause patologiche o meccaniche, non è altro che un sintomo: quindi curarlo per vederlo semplicemente sparire (come con il progesterone in fase luteale), non risolve nulla. E' utile, invece, ma mai obbligatorio, per la salute, risolvere le cause dello squilibrio ormonale. E per farlo bisogna capire da cosa dipende lo squilibrio: se la situazione è legata ad una fase di riassestamento del ciclo, come dopo la pillola o dopo una gravidanza o il parto, lo scenario più probabile è che la situazione si ripristini da sola, in particolare se si cura lo stile di vita generale. Se invece la situazione non è causata da un'interferenza manifesta, è prolungata e causa difficoltà, si può cercare di risolvere la dominanza estrogenica che in quel caso spesso è a monte del problema (e per la quale rimando al topic apposito)


Ultima modifica di Panicqueen il Ven Giu 10, 2011 7:48 pm - modificato 1 volta.

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33154
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Spotting premestruale e postmestruale Empty Re: Spotting premestruale e postmestruale

Messaggio Da Miwako Ven Giu 10, 2011 7:41 pm

Tutto chiaro, grazie! Spotting premestruale e postmestruale _heart__by_Kataang_furuba
Miwako
Miwako

Numero di messaggi : 2941
Età : 42
Località : Milano
Data d'iscrizione : 30.01.11

Torna in alto Andare in basso

Spotting premestruale e postmestruale Empty Re: Spotting premestruale e postmestruale

Messaggio Da valix Lun Giu 13, 2011 7:40 am

Io ho sempre avuto un po' di spotting premestruale di 2 giorni. Da un paio di cicli, e questo si preannuncia uguale, ho spotting anche per 4-5 giorni e anche piuttosto pesante. Proverò a sentire il ginecologo a riguardo, perché sta diventando davvero fastidioso. Il fatto è che poi le mestruazioni vere e proprie mi durano 2 giorni e quindi in totale non posso comunque lamentarmi troppo. Però ieri ho addirittura macchiato i pantaloni! Accidenti Twisted Evil
valix
valix

Numero di messaggi : 1225
Età : 40
Località : Lombardia
Data d'iscrizione : 26.11.10

Torna in alto Andare in basso

Spotting premestruale e postmestruale Empty Re: Spotting premestruale e postmestruale

Messaggio Da Minerva Mar Set 27, 2011 1:30 pm

A cosa è dovuto il colore marroncino che ha a volte lo spotting?
Minerva
Minerva

Numero di messaggi : 1738
Età : 41
Data d'iscrizione : 25.04.10

Torna in alto Andare in basso

Spotting premestruale e postmestruale Empty Re: Spotting premestruale e postmestruale

Messaggio Da LucyintheSky Mar Set 27, 2011 1:39 pm

E' sangue vecchio (residui di endometrio del precedente ciclo)...se non sbaglio Spotting premestruale e postmestruale 936791
LucyintheSky
LucyintheSky

Numero di messaggi : 7561
Età : 42
Data d'iscrizione : 29.05.08

Torna in alto Andare in basso

Spotting premestruale e postmestruale Empty Re: Spotting premestruale e postmestruale

Messaggio Da Minerva Mar Set 27, 2011 1:41 pm

L'avevo letto anch'io da qualche parte Spotting premestruale e postmestruale 294699 però pensavo fosse solo per il marroncino postmestruo Spotting premestruale e postmestruale 649468
Minerva
Minerva

Numero di messaggi : 1738
Età : 41
Data d'iscrizione : 25.04.10

Torna in alto Andare in basso

Spotting premestruale e postmestruale Empty Re: Spotting premestruale e postmestruale

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 16 1, 2, 3 ... 8 ... 16  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.