Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Spotting premestruale e postmestruale

+28
mulan
chiaretta
Jillian
Artemide
manu
mimi
PiccolaMimosa
paoletta
linda
saraf
LedRobi
cipollina
Silvia Mimosa
selvynina
Creuza de ma
LadySpank
Lulity
Parsley
Susina
Cinzia
Luthien
Snow White
sefora
LucyintheSky
Minerva
valix
Miwako
Marti
32 partecipanti

Pagina 13 di 16 Precedente  1 ... 8 ... 12, 13, 14, 15, 16  Successivo

Andare in basso

Spotting premestruale e postmestruale - Pagina 13 Empty Re: Spotting premestruale e postmestruale

Messaggio Da Jessica Lun Nov 14, 2022 5:42 pm

Eowyn ha scritto:[ ma i setti uterini non sono congeniti? O possono comparire così dal nulla?
Sìsì, sono congeniti Spotting premestruale e postmestruale - Pagina 13 826922 non intendevo suggerire che tu abbia un setto, ma per dire che se l'eco può mancare una struttura grossa come un setto, piantata in mezzo all'utero, figurati come vede cose generalmente più piccole come cisti, polipi o fibromi Spotting premestruale e postmestruale - Pagina 13 936791 di base comunque l'eco rimane l'indagine di base per valutare la presenza di masse. Solo che se in eco non si vedono, si è già escluso altro e qualcosa sanguina ancora, un'indagine endoscopica è uno dei passi successivi.

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33350
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Spotting premestruale e postmestruale - Pagina 13 Empty Re: Spotting premestruale e postmestruale

Messaggio Da Eowyn Lun Nov 14, 2022 9:21 pm

Grazie ragazze. Sì, sicuramente valuterò un endocrinologo! A questo punto voglio proprio capirci qualcosa!
Riguardo alle analisi:
- è vero che se il medico scrive TSH Reflex fanno anche tutte le altre nel caso di valore anomalo di tsh?
- la prolattina va fatta in un orario particolare? Mi ricordo di qualcosa di particolare... forse bisognava stare seduti tot minuti prima di farla? Mi ricordo, anni e anni fa, che c'era una fila diversa per la prolattina per una questione di orari...
Eowyn
Eowyn

Numero di messaggi : 3449
Età : 36
Località : Trento
Data d'iscrizione : 05.12.10

Torna in alto Andare in basso

Spotting premestruale e postmestruale - Pagina 13 Empty Re: Spotting premestruale e postmestruale

Messaggio Da Jessica Mar Nov 15, 2022 10:12 am

Eowyn ha scritto:
- è vero che se il medico scrive TSH Reflex fanno anche tutte le altre nel caso di valore anomalo di tsh?
A meno che non sia una prassi particolare di quel laboratorio, no. Il TSH Reflex è solo un modo più moderno e teoricamente più accurato di valutare il TSH. Ma FT3 e FT4 vanno comunque richiesti a parte (sempre questione di "chi paga")
Eowyn ha scritto:- la prolattina va fatta in un orario particolare? Mi ricordo di qualcosa di particolare... forse bisognava stare seduti tot minuti prima di farla? Mi ricordo, anni e anni fa, che c'era una fila diversa per la prolattina per una questione di orari...
La prolattina può alterarsi facilmente anche solo per lo stress della puntura o per lo stress di arrivare in laboratorio, non in base all'orario di per sé.
Per questo ti consigliavo di farti prescrivere l'esame in 3 tempi (0'-15'-30') con ago butterfly, perché solo al tempo 0' lascia il tempo che trova e puoi ottenere un falso positivo. Inoltre c'è la questione della macroprolattina: in circolo ci sono più tipi di prolattina, ma solo una è quella "vera" cioè capace di causare lattazione e influire sugli estrogeni. Se il kit di laboratorio non distingue, anche qui puoi ottenere un falso positivo.

A me era successo proprio questo e l'endocrinologo me la fece ripetere così.

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33350
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Spotting premestruale e postmestruale - Pagina 13 Empty Re: Spotting premestruale e postmestruale

Messaggio Da Eowyn Mar Nov 22, 2022 4:54 pm

Allora, analisi fatte, ovviamente il medico mi ha prescritto il minimo indispensabile...
TSH a posto (1.6)
Ferritina a posto
Emocromo a posto a parte i leucociti leggermente bassi
Vit b12 e folati a posto
Fine.

Boh.... a questo punto vedremo domani con la visita e semmai chiederò alla ginecologa o a un eventuale endocrinologo se fare esami ormonali particolari...
Eowyn
Eowyn

Numero di messaggi : 3449
Età : 36
Località : Trento
Data d'iscrizione : 05.12.10

Torna in alto Andare in basso

Spotting premestruale e postmestruale - Pagina 13 Empty Re: Spotting premestruale e postmestruale

Messaggio Da Eowyn Mer Nov 23, 2022 8:12 am

Niente, visita fatta e non c'è nulla, né ectropion né polipi, né endometrio ispessito.
La ginecologa dice che è ormonale e mi ha proposto l'anello vaginale... Non sono tanto convinta, ma ci penserò...
Mi chiedo però a questo punto: cosa succede se non faccio nulla? Cioè se mi tengo lo spotting? La ginecologa non mi ha dato una risposta chiara... diceva che posso vedere per 6 mesi come va e poi semmai fare un'isteroscopia (che per adesso invece non ritiene sia da fare), oppure prendere l'anello.
Sono confusa.
Io mi terrei anche lo spotting se sapessi che non è dovuto a nulla di grave e che andando avanti non può farmi nulla di grave...
Eowyn
Eowyn

Numero di messaggi : 3449
Età : 36
Località : Trento
Data d'iscrizione : 05.12.10

Torna in alto Andare in basso

Spotting premestruale e postmestruale - Pagina 13 Empty Re: Spotting premestruale e postmestruale

Messaggio Da mulan Mer Nov 23, 2022 12:17 pm

Sono contenta che non siano stati riscontrati problemi seri Eowyn, ma allo stesso tempo mi dispiace che non siano stati fatti passi avanti.
La proposta dell'anello onestamente non lo capisco, mi sembra la solita scelta finalizzata a mascherare i sintomi, senza contare che, per esperienza personale, l'anello vaginale è stato il contraccettivo ormonale con il quale ho avuto il minor controllo del sanguinamento. Se proprio hai bisogno di un contraccettivo ormonale meglio la pillola a questo punto! Spotting premestruale e postmestruale - Pagina 13 98660
Hai valutato altre opzioni, come sentire direttamente un endocrinologo?
mulan
mulan

Numero di messaggi : 3150
Età : 34
Data d'iscrizione : 30.08.11

Torna in alto Andare in basso

Spotting premestruale e postmestruale - Pagina 13 Empty Re: Spotting premestruale e postmestruale

Messaggio Da Jessica Mer Nov 23, 2022 12:42 pm

Eowyn ha scritto:Niente, visita fatta e non c'è nulla, né ectropion né polipi, né endometrio ispessito.
In ecografia...

Eowyn ha scritto:Io mi terrei anche lo spotting se sapessi che non è dovuto a nulla di grave e che andando avanti non può farmi nulla di grave...
Cosa intendi per grave? Mortale? Che tipo di meccanismo ti immagini?

L'unica cosa che potenzialmente può originare sanguinamento ED essere una condizione grave sono le neoplasie. Ma si possono trovare solo andando a cercare la fonte fisica del sanguinamento, che se una visita ginecologica non trova, sappiamo che o non c'è , o è dove non si vede con gli strumenti impiegati finora.

Di origine ormonale suppone che ci sia un andamento collegato alla ciclicità. Ma senza monitorare la ciclicità non abbiamo informazioni precise.
Fino al mese scorso appariva "pre-mestruale", dal mese scorso ha cambiato pattern. Senza sapere se / quando / dove / come hai ovulato, restiamo senza informazioni.

Di origini ormonale mai in nessun caso significa che l'anello sia la soluzione!
Lo può far sparire (e nemmeno è detto), ma non avendo rimosso le cause, non abbiamo curato né risolto niente e le tue preoccupazioni sul lungo termine restano le stesse (con la differenza che l'anello di sicuro sì, che ti può fare male).

L'unica causa ormonale possibile è una carenza di progesterone. L'unico modo di indagarla in modo serio è fare un dosaggio ormonale del progesterone in alcuni punti molto specifici di un ciclo monitorato. Qualsiasi altra misura raccolta risulterà ampiamente fuorviante e inutile.

Lo ripeto: va fatto durante momenti molto precisi della fase luteale  Spotting premestruale e postmestruale - Pagina 13 936791 qualsiasi altro momento darà risultati fuorvianti!

La carenza di progesterone vera però è anche estremamente rara. Ma rara nel senso che una donna non in allattamento,  non in post-partum, non in menopausa, è molto difficile che la abbia. Ho visto un solo caso in 15 anni, di sospetta origine ipofisiaria.

Però almeno è facile da indagare. Ma non solo non si corregge con i contraccettivi ormonali, i contraccettivi ormonali la provocano  Spotting premestruale e postmestruale - Pagina 13 826922 naturalmente il peggioramento si manifesta solo alla loro sospensione, non durante.

Tolta un'anomalia nel lavoro del progesterone, la causa è meccanica.

Ginecologo che consiglia di coprire il sintomo con contraccettivi ormonali invece di trovare una causa: mi dispiace, bocciato!

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33350
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Spotting premestruale e postmestruale - Pagina 13 Empty Re: Spotting premestruale e postmestruale

Messaggio Da Eowyn Mer Nov 23, 2022 1:10 pm

Grave intendo o un tumore o un qualche ispessimento dell'endometrio che se lasciato senza trattarlo può portare ad un tumore.
Sono d'accordo con te, mi sembra proprio di "coprire il sintomo", non ne capisco il senso! Lei me lo proponeva anche come contraccettivo, ma boh...
Se non facessi proprio niente e monitorassi e basta (con temperatura, impegnandomi), per diciamo un annetto, sarebbe una cosa stupida?
Eowyn
Eowyn

Numero di messaggi : 3449
Età : 36
Località : Trento
Data d'iscrizione : 05.12.10

Torna in alto Andare in basso

Spotting premestruale e postmestruale - Pagina 13 Empty Re: Spotting premestruale e postmestruale

Messaggio Da Eowyn Mer Nov 23, 2022 1:13 pm

mulan ha scritto:Sono contenta che non siano stati riscontrati problemi seri Eowyn, ma allo stesso tempo mi dispiace che non siano stati fatti passi avanti.
La proposta dell'anello onestamente non lo capisco, mi sembra la solita scelta finalizzata a mascherare i sintomi, senza contare che, per esperienza personale, l'anello vaginale è stato il contraccettivo ormonale con il quale ho avuto il minor controllo del sanguinamento. Se proprio hai bisogno di un contraccettivo ormonale meglio la pillola a questo punto! Spotting premestruale e postmestruale - Pagina 13 98660
Hai valutato altre opzioni, come sentire direttamente un endocrinologo?
Ho trovato il nome di un endocrinologo bravo, ma per ora vorrei lasciar passare un altro ciclo, sono un po' stufa di visite... e poi mi girano perché dovrebbe essere il ginecologo ad indagare e semmai inviare da endocrinologo... sono un po' stanca, forse se non ci sono rischi immediati devo "lasciar sedimentare" un po'...
Eowyn
Eowyn

Numero di messaggi : 3449
Età : 36
Località : Trento
Data d'iscrizione : 05.12.10

Torna in alto Andare in basso

Spotting premestruale e postmestruale - Pagina 13 Empty Re: Spotting premestruale e postmestruale

Messaggio Da Jessica Mer Nov 23, 2022 1:31 pm

Eowyn ha scritto:Grave intendo o un tumore o un qualche ispessimento dell'endometrio che se lasciato senza trattarlo può portare ad un tumore
Ok,  giusto per chiarezza un tumore può essere ovunque nell'apparato riproduttivo: ovaie, tube, utero, cervice.

L'ispessimento uterino che porta al tumore è un processo molto più lungo,  l'ispessimento di per sé, come fibromi, ecc. non sarebbe un problema.

Eowyn ha scritto:Se non facessi proprio niente e monitorassi e basta (con temperatura, impegnandomi), per diciamo un annetto, sarebbe una cosa stupida?
Io intanto ti consiglierei di cominciare, perché già il primo ciclo può farci capire molte cose che ora non sappiamo Spotting premestruale e postmestruale - Pagina 13 826922

Un secondo parere per l'isteroscopia però sarebbe l'altro passo che ti suggerisco Spotting premestruale e postmestruale - Pagina 13 294699

Magari non domani, ma non penso serva darsi adesso l'obiettivo di aspettare un anno, quando tanto puoi vedere per momento per momento Spotting premestruale e postmestruale - Pagina 13 826922
Ti incoraggio ad andare oltre la visione bianco&nero del "omg emergenza oggi" e "aspettare un anno".

Se ci sono o non ci sono rischi immediati, non avendo esplorato tutto, non può saperlo nessuno. Evidentemente il ginecologo si è preso questo rischio, reputandolo basso, ma è pur sempre un parere. Che stride con la fretta che invece hanno di propinare isteroscopie e laparoscopie a chiunque cerchi una gravidanza da 6 mesi o meno.

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33350
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Spotting premestruale e postmestruale - Pagina 13 Empty Re: Spotting premestruale e postmestruale

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 13 di 16 Precedente  1 ... 8 ... 12, 13, 14, 15, 16  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.