Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Malattie sessualmente trasmissibili

+20
mulan
Parsley
Jillian
Gloria
Susina
valix
ArdathLilith
Julie
sea
albapiccola
cinciarello
greenhope
orchidea
Miwako
Gipsy
moonriver
Eowyn
Jessica
nike
sefora
24 partecipanti

Pagina 10 di 12 Precedente  1, 2, 3 ... 9, 10, 11, 12  Successivo

Andare in basso

Malattie sessualmente trasmissibili - Pagina 10 Empty Re: Malattie sessualmente trasmissibili

Messaggio Da Jessica Ven Feb 22, 2013 9:52 am

Il discorso è che la fiducia e la realtà delle cose sono due piani completamente differenti. Non è la fiducia che meccanicamente impedisce all'altro di avere rapporti. E' discorso a certi livelli astratto, ma è importante farlo per far capire che "fidarsi" o "essere in una relazione stabile" non sono concetti che possano automaticamente difenderci da queste cose. E' importante essere consapevoli della differenza.
Anche le mogli contagiate dall'HIV del marito che frequenta le prostitute evidentemente si fidavano.
Attenzione che il mio messaggio non è che allora dobbiamo avere mille occhi aperti e non fidarsi mai, perché così è logico che non si vive.
Ma lasciar passare il messaggio che la fiducia da sola sia elemento sufficiente a garantire la protezione è fallace e pericoloso. Si traduce in atteggiamenti come: "Ho un nuovo ragazzo, ma lo conosco, quindi so che posso stare tranquilla ad avere rapporti non protetti con lui". Passa il massaggio che basta poterlo "conoscere". Ma non si può conoscere il suo passato e di fatto nemmeno lui!

Come dicevo sopra, fare gli esami periodicamente non mette comunque al riparo dal contagio, quindi la scelta di fidarsi o non del comportamento sessuale del proprio partner è qualcosa che a un certo punto va fatta e allora siamo tutti nella stessa barca, sia chi continua a fare gli esami, sia chi no Malattie sessualmente trasmissibili - Pagina 10 826922
Come dice Valeria, il rischio c'è, e ci sarà sempre, ma l'errore concettuale è che non possiamo stimarlo realmente, almeno non quello relativo alla singola persona. Possiamo guardare le statistiche complessive e trarne delle conclusioni, un po' come facciamo quando valutiamo il rischio appunto di essere investite per strada e decidiamo di uscire di casa lo stesso Malattie sessualmente trasmissibili - Pagina 10 826922
In sintesi quello che voglio dire è che ritengo anche io inutile continuare a monitorarsi (perlomeno senza sospetti di infedeltà), ma perché appunto non evita il contagio, non perché il rischio non sia, di fatto -magari-piccolo-ma-non-quantificabile- presente.

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33288
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Malattie sessualmente trasmissibili - Pagina 10 Empty Re: Malattie sessualmente trasmissibili

Messaggio Da Jillian Ven Feb 22, 2013 10:36 am

Panicqueen ha scritto:Il test dell'HIV è tra i test imprescindibili da fare prima di avere qualsiasi forma di contatto sessuale con un nuovo partner.

anche nel caso in cui si sia vergini?
Jillian
Jillian

Numero di messaggi : 4598
Età : 38
Data d'iscrizione : 26.08.12

Torna in alto Andare in basso

Malattie sessualmente trasmissibili - Pagina 10 Empty Re: Malattie sessualmente trasmissibili

Messaggio Da Jessica Ven Feb 22, 2013 10:55 am

Sì, perché l'HIV intanto non si trasmette solo per via sessuale Malattie sessualmente trasmissibili - Pagina 10 826922
ma anche con interventi dentistici e chirurgici.
Poi perché si può trasmettere con il sesso orale e con i contatti tra mucose nei rapporti non penetrativi e poi perché il partner non può avere la certezza che l'altro è vergine (si torna al discorso della fiducia che da sola non è una protezione Malattie sessualmente trasmissibili - Pagina 10 826922 ) e quindi il fatto di sottoporsi ai test insieme (in un nuovo rapporto) è in ogni caso un'ottima prova reciproca di affidabilità, responsabilità e maturità.

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33288
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Malattie sessualmente trasmissibili - Pagina 10 Empty Re: Malattie sessualmente trasmissibili

Messaggio Da Jillian Ven Feb 22, 2013 11:01 am

ecco, io sono cresciuta col falso mito che la verginità mette al sicuro dall'HIV e quindi non l'avevo mai fatto per questo motivo. E ovviamente nessuno dei due ginecologi che mi hanno seguito mi ha mai detto di fare in primo luogo il test.
Provvederò al più presto, così da avere la "coscienza pulita" al 100% e sicuramente me lo ricorderò, nel caso in cui dovessi cambiare partner!
Jillian
Jillian

Numero di messaggi : 4598
Età : 38
Data d'iscrizione : 26.08.12

Torna in alto Andare in basso

Malattie sessualmente trasmissibili - Pagina 10 Empty Re: Malattie sessualmente trasmissibili

Messaggio Da Jillian Ven Lug 05, 2013 7:35 pm

test fatto ;)
quando ho chiesto al dottore di prescriverlo ho commentato ad alta voce "non che sospetti di avere avuto un rapporto a rischio, ma immagino che in ogni caso almeno una volta nella vita vada fatto, no?" la risposta del dottore è stata un'alzata di spalle, non ha speso neppure una parola sulla questione. Che nervi!
E poi è scandoloso che l'esame sia a pagamento. Almeno quello dell'HIV dovrebbe essere gratuito, non trovate?
Jillian
Jillian

Numero di messaggi : 4598
Età : 38
Data d'iscrizione : 26.08.12

Torna in alto Andare in basso

Malattie sessualmente trasmissibili - Pagina 10 Empty Re: Malattie sessualmente trasmissibili

Messaggio Da sefora Mar Lug 23, 2013 1:08 pm

Panicqueen ha scritto: il fatto di sottoporsi ai test insieme (in un nuovo rapporto) è in ogni caso un'ottima prova reciproca di affidabilità, responsabilità e maturità.
Il mio nuovo e responsabile ragazzo mi ha esplicitamente chiesto di farci le analisi assieme per poter iniziare un nuovo percorso intimo più libero.
Abbiamo fatto il prelievo assieme e oggi ho ritirato il referto: niente HIV ed epatite. Inoltre anche gli altri valori sono perfetti.Malattie sessualmente trasmissibili - Pagina 10 902113 
Ora vediamo se riuscirò a lasciarmi andare ancora ai metodi naturali con il cambio di partner.
sono felice che mi abbia chiesto di fare le analisi, primo uomo che incontro così responsabile e determinato.
sefora
sefora

Numero di messaggi : 6196
Data d'iscrizione : 02.02.11

Torna in alto Andare in basso

Malattie sessualmente trasmissibili - Pagina 10 Empty Re: Malattie sessualmente trasmissibili

Messaggio Da sea Mar Lug 23, 2013 1:15 pm

Bene Sef, e bravo lui ( mi sta sempre più simpatico Malattie sessualmente trasmissibili - Pagina 10 529774 ) Malattie sessualmente trasmissibili - Pagina 10 483896 Così sarete davvero tranquilli e sereni quando deciderete Malattie sessualmente trasmissibili - Pagina 10 13860 
sea
sea

Numero di messaggi : 5056
Età : 47
Data d'iscrizione : 19.04.08

Torna in alto Andare in basso

Malattie sessualmente trasmissibili - Pagina 10 Empty Re: Malattie sessualmente trasmissibili

Messaggio Da mulan Mar Lug 23, 2013 1:22 pm

Bravissimi ragazzi! Malattie sessualmente trasmissibili - Pagina 10 13860 Fare le analisi insieme è la cosa migliore, feci così anch'io con il mio attuale ragazzo, con tutto che avevo donato il sangue due mesi prima e ovviamente era tutto ok, ma per correttezza ho preferito andare insieme a lui al laboratorio di analisi...avevamo iniziato ad essere una coppia, era giusto andare insieme! Malattie sessualmente trasmissibili - Pagina 10 902113 
mulan
mulan

Numero di messaggi : 3150
Età : 34
Data d'iscrizione : 30.08.11

Torna in alto Andare in basso

Malattie sessualmente trasmissibili - Pagina 10 Empty Re: Malattie sessualmente trasmissibili

Messaggio Da Jessica Mer Lug 24, 2013 8:21 am

Che sollievo Sef, magari fossero tutti così!!! Malattie sessualmente trasmissibili - Pagina 10 529774

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33288
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Malattie sessualmente trasmissibili - Pagina 10 Empty Re: Malattie sessualmente trasmissibili

Messaggio Da Parsley Mer Lug 24, 2013 8:27 am

Infatti, e non è neanche giusto che ci troviamo a festeggiarlo come fosse una mosca bianca... la nostra cultura in questo senso è estremamente indietro!
Noi all'epoca gli esami non li abbiamo fatti, anche se lui dopo qualche anno è diventato donatore di sangue e quindi da parte sua è sempre monitorato, ma non ci avevo mai pensato io per prima e sono sicura che se gliel'avessi proposto l'avrebbe fatto volentieri.
Parsley
Parsley

Numero di messaggi : 8318
Età : 38
Data d'iscrizione : 01.04.10

Torna in alto Andare in basso

Malattie sessualmente trasmissibili - Pagina 10 Empty Re: Malattie sessualmente trasmissibili

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 10 di 12 Precedente  1, 2, 3 ... 9, 10, 11, 12  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.