Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

La paura del parto

+37
moonriver
LadySpank
Julie
Cinzia
daneb
MaryMichele
Tweetier
luisav
Parsley
saradavidemic
Leila
sefora
Miwako
tartarughina
bluce
sea
coccinella
Gipsy
Jessica
nike
Ellyy
Elisina
betty
LucyintheSky
dipkick
Valesax
Luna nuova
piccolo principe
Minerva
Martinamarina
Elisabetta
mononoke
greenhope
Eowyn
soleluna
ranavalentina
pippi_ci
41 partecipanti

Pagina 5 di 19 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 12 ... 19  Successivo

Andare in basso

La paura del parto - Pagina 5 Empty Re: La paura del parto

Messaggio Da Jessica Sab Feb 05, 2011 6:07 pm

Gipsy ha scritto:La cosa che, un pò, mi preoccupa è solo il fatto che sono molto stretta di fianchi e ho paura che il bimbo si incastri. Non so se è una paura giustificabile o no
Durante la gravidanza il bacino subisce influenze ormonali per cui tende ad allargarsi e in condizioni di salute (senza diabete gestazionale non controllato), il corpo della madre non produce un bimbo di dimensioni che non può partorire La paura del parto - Pagina 5 826922 La vera disproporzione cefalo-pelvica (testa grande, bacino stretto) non si presenta più da quando è sparita la malnutrizione e con essa il rachitismo che portava vere e proprie deformità ossee. Tutto il resto di come il bambino passa attraverso le pelvi è riconducibile all'allineamento del bacino materno (da verificare con un osteopata che conosca questi aspetti) e alle posizioni durante il parto.

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33331
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

La paura del parto - Pagina 5 Empty Re: La paura del parto

Messaggio Da Gipsy Sab Feb 05, 2011 6:11 pm

La cosa mi conforta PQ. La paura del parto - Pagina 5 936791

Aggiungo che, secondo mia mamma, e anch'io ne sono convinta, lei ha avuto un parto facilissimo perchè era inconsapevole di tutto. Aveva 19 anni, non si era documentata, non sapeva un cavolo. Nessuna aspettativa. Tanto che, appena sono uscita, voleva alzarsi subito e l'hanno fermata, dicendole che doveva ancora uscire la placenta, e lei: "e che cos'è la placenta?" Suspect
Io credo che noi sappiamo troppo, ci facciamo troppe aspettative, negative, positive, ci immaginiamo tutto nei minimi dettagli. A volte l'ignoranza è davvero beata. E poi mi sa che solo noi occidentali ci facciamo così tante pare per partorire. Le donne africane, ad esempio, partoriscono e via, io non credo abbiano tutte queste preoccupazioni di come, dove, quando, con chi ecc ecc. lo fanno e basta.

EDIT: Aggiungo ancora una cosa. L'onnipotenza che può trasparire dalla partoriente o dalla donna che ha partorito, secondo me, è giusta e giustificata e non dovrebbe essere altrimenti. Abbiamo il potere di far venire al mondo una creatura, di dare la vita! Perchè non dovremmo sentirci delle Dee? Perchè quello siamo. Ogni donna lo è...
Gipsy
Gipsy

Numero di messaggi : 3523
Età : 40
Data d'iscrizione : 05.07.08

Torna in alto Andare in basso

La paura del parto - Pagina 5 Empty Re: La paura del parto

Messaggio Da mononoke Sab Feb 05, 2011 6:43 pm

gipsyyy .... tutte le paure sono giustificabili!
però io ti rassicuro dicendoti che tra un po' non arrivo alla taglia 38 e non si è incastrato nessun bambino La paura del parto - Pagina 5 826922 e non erano minuscoli
tranquilla ... oltrettutto i fianchi un pochino si allargano ma poi tornano normali, almeno a me è successo così
mononoke
mononoke

Numero di messaggi : 1375
Età : 44
Data d'iscrizione : 16.06.10

Torna in alto Andare in basso

La paura del parto - Pagina 5 Empty Re: La paura del parto

Messaggio Da Luna nuova Sab Feb 05, 2011 6:46 pm

Secondo me il senso di onnipotenza è una cosa, il "delirio"di onnipotenza è un'altra!! La paura del parto - Pagina 5 826922
Il senso di onnipotenza è sicuramente una bellissima emozione, mi ricordo di averlo provato man mano che il pancione cresceva, e ci si sente speciali.
Il delirio, quando mi sentivo super fig@ e migliore di tutti , intelligente, capace sempre di cadere in piedi in qualsiasi situazione, sicura di essere "intoccabile" e di riuscire a gestire con sicurezza qualsiasi situazione, di avere in mano il mondo, senza la consapevolezza dei miei limiti.
Splendido il primo, pericolosissimo il secondo.

A parte questo, anche secondo me tanta informazione è un pò un'arma a doppio taglio: però non ci si può anche affidare solo a madre Natura (o peggio ancora ai medici). Ormai dovunque ci giriamo, ci sono filmati, racconti, di tutto di più.
Eh , questo è proprio un punto da ponderare..... hai proprio colto nel segno.
Luna nuova
Luna nuova

Numero di messaggi : 1561
Età : 50
Località : Orvieto
Data d'iscrizione : 09.12.09

Torna in alto Andare in basso

La paura del parto - Pagina 5 Empty Re: La paura del parto

Messaggio Da mononoke Sab Feb 05, 2011 7:17 pm

Luna nuova ha scritto:
Il delirio, quando mi sentivo super fig@ e migliore di tutti , intelligente, capace sempre di cadere in piedi in qualsiasi situazione, sicura di essere "intoccabile" e di riuscire a gestire con sicurezza qualsiasi situazione, di avere in mano il mondo, senza la consapevolezza dei miei limiti.
Splendido il primo, pericolosissimo il secondo.

luna nuova, però il racconto a cui ho messo il link non mi sembrava così Suspect
a me sembrava parlasse di paura, di lavoro su se stessa e poi di contatto, malgrado le difficoltà.
ed è anche quello che ho provato io, mica onnipotenza, semplicemente serenità, ed ebbrezza, questo sì.
mi sento piuttosto consapevole dei miei limiti, ne ho tantissimi, ma so partorire, e non perchè sono io, ma perchè sono una donna.
e mi ripeto, quando si partorisce non si tratta di gestire assolutamente niente, si tratta di lasciare accadere, che è esattamente il contrario (tanto che si attiva la parte primitiva del cervello non preposta al pensiero). quindi forse se leggi i racconti in quest ottica li deformi un po'.
l'intelligenza poi .. ma che 'entra mai con un processo fisiologico e del tutto fisico?

lavorare a priori sulla paura, come diceva pq, questo sì può essere utile, perchè la paura preventiva opera a favore dell'adrenalina ed a sfavore dell'ossitocina.
poi ci mancherebbe che ciascuna non debba essere libera di scegliere il parto che desidera (e che ritiene migliore per il bimbo, perchè non dimentichiamoci di questo), però mi sembra importante sottolineare che tante variabili negative si possono eliminare con la cura nella ricerca del luogo adatto, con una buona assistenza, magari anche a priori, con lavoro su di sè positivo, con l'esperienza bella di altre donne. che il parto può essere bellissimo, anche se non è scontato, che vale la pena sbattersi per crearsi le condizioni migliori possibile. a me sembrerebbe disonesto non farlo.
mononoke
mononoke

Numero di messaggi : 1375
Età : 44
Data d'iscrizione : 16.06.10

Torna in alto Andare in basso

La paura del parto - Pagina 5 Empty Re: La paura del parto

Messaggio Da nike Sab Feb 05, 2011 7:23 pm

Luna Nuova, veramente anche io faccio fatica a capire dove hai trovato il delirio di onnipotenza in questo forum rispetto al parto. Leggi Sea, o Elisina, per parlare dei primi due che mi vengono in mente, io non capisco proprio perchè parli di questo sentirsi migliori di tutti o chissà che!
nike
nike

Numero di messaggi : 5275
Età : 52
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 11.06.09

Torna in alto Andare in basso

La paura del parto - Pagina 5 Empty Re: La paura del parto

Messaggio Da Gipsy Sab Feb 05, 2011 7:28 pm

nike, credo Luna Nuova si riferisse a qualcosa di letto su Mammole, non in questo forum
Gipsy
Gipsy

Numero di messaggi : 3523
Età : 40
Data d'iscrizione : 05.07.08

Torna in alto Andare in basso

La paura del parto - Pagina 5 Empty Re: La paura del parto

Messaggio Da Luna nuova Sab Feb 05, 2011 8:03 pm

si, infatti mi riferivo alle Mammole in generale, e alla loro visione di tutto.
Non mi riferivo a nessuna di voi in particolare. E il delirio di onnipotenza lo intendevo come una visione della vita pericolosa, non lo intendevo nello specifico nei vostri parti, ci mancherebbe altro.
Mi sa che se continuo a dovermi sempre correggere o "giustificare" alla fine seguirò Glo e Raffina e uscirò dal forum. MI spiace, perchè mi piace molto stare qui, ma iniziare a dover pesare ogni singola parola senza poter scrivere in modo spontaneo, comincio a trovarlo davvero faticoso.

Se sono ot mi sposto nel confessionale.
Luna nuova
Luna nuova

Numero di messaggi : 1561
Età : 50
Località : Orvieto
Data d'iscrizione : 09.12.09

Torna in alto Andare in basso

La paura del parto - Pagina 5 Empty Re: La paura del parto

Messaggio Da Jessica Sab Feb 05, 2011 9:13 pm

Io non penso si debba andare nel confessionale per questo. Cerchiamo di tenere questo dialogo costruttivo così com'era iniziato La paura del parto - Pagina 5 826922
Io Luna nuova avevo capito che ti riferissi ad una situazione tua personale, relativamente all'"onnipotenza", forse esperita in gravidanza?
In riferimento al parto, in teoria questa sensazione di "onnipotenza" potrebbe essere solo positiva, perché quanto meno ti impedisce di sentire la fatica. Ma nelle migliaia di storie di parto che ho letto non credo di aver mai trovato questo "esubero" di potenza. Donne che sentono tutto l'empowerment nel dare alla luce, sì, che si sentono invincibili dopo, quando tutto è appena finito, sì, ma non tanto durante. Anzi, tipicamente la donna si sente molto vulnerabile durante il parto ed è molto influenzabile, ragione per cui l'ambiente ospedaliero, per sua forma, si presta a recarle danno, mettendola in soggezione (è ambiente di malattia, pieno di figure autoritarie, odori, luci e rumori sgradevoli e non familiari, ecc)

Se dopo la donna è lasciata con una impressione di soddisfazione verso il suo parto (di qualunque tipo sia), buon per lei! E' così che deve essere, e non è diritto di nessuno sminuire o ridicolizzare il suo vissuto solo perché magari la nostra esperienza di transizione verso la genitorialità è stata diversa. Sicuramente questa donna si sentirà più sicura e soddisfatta nel suo ruolo di madre rispetto ad una lasciata piena di ferite psicologiche dal suo parto, che sono possibili in tutti i tipi di parto, perché legate al senso di controllo, inteso non come rigido monitoraggio, ma come possibilità di scelta e supporto percepito che la donna ha sentito di avere rispetto agli eventi. Metteresi nella condizione in cui questo manca, questo è ciò di cui davvero avere paura. (E questo meccanismo è tutto documentato in letteratura)

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33331
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

La paura del parto - Pagina 5 Empty Re: La paura del parto

Messaggio Da Gipsy Sab Feb 05, 2011 10:29 pm

Io invece avevo capito che Luna parlasse di delirio di onnipotenza che perdura dopo il parto. Un sentirsi migliori degli altri e invincibili. Ma non capisco da dove l'abbia tirato fuori.
Luna, era un discorso generale il tuo o hai percepito questo atteggiamento leggendo storie di parti? Hai degli esempi concreti?
Gipsy
Gipsy

Numero di messaggi : 3523
Età : 40
Data d'iscrizione : 05.07.08

Torna in alto Andare in basso

La paura del parto - Pagina 5 Empty Re: La paura del parto

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 19 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 12 ... 19  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.