Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Piano del Parto

+14
Julie
Nina
moonriver
nike
Rossana
ranavalentina
raffina
sea
coccinella
LucyintheSky
dipkick
Jessica
Martinamarina
mononoke
18 partecipanti

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Il Piano del Parto - Pagina 4 Empty Re: Il Piano del Parto

Messaggio Da Rossana Sab Gen 22, 2011 6:30 pm

;) figuratevi!!! Mica mi offendo, anzi sono contenta di conoscere anche aspetti così diversi dal mio pensiero...
Pero' io non riuscirei mai a redigere questo documento, per limiti miei certo!!!
Pero' in quel momento non voglio essere io a prendere alcuna decisione....certo decido io come mettermi, ma questo lo do già per scontato....e dalle esperienze sentite le ostetriche ormai sono molto complici con la partoriente, pero' in quel momento sono nelle loro mani...certo non li conosco personalmente, ma lamia vita e quella di mia figlia era nelle loro mani, e questo mi bastava!!!
Certo poi ci sono mille eccezioni e in alcuni casi l'ignoranza di ostetriche e medici possono fare danni, ma se incontro persone così :( non vedo come io possa in quel momento particolare cambiare le cose!
Come ha detto Nike, il quel momento e' stata brava l'ostetrica a valutare la situazione ed entrare in sintonia con lei, la bravura era in quella donna competente e umana, se diversamente mi trovo di fronte una donna fredda ed ignorante, che non le interessa la donna che ha di fronte e fa solo il suo lavoro nudo e crudo.... credo che difficilmente un documento la renderebbe migliore e disponibile!!!
Il Piano del Parto - Pagina 4 826922 non so se mi sono spiegata.....
Comunque complimenti per il vostro coraggio e la vostra determinazione!!!!
Rossana
Rossana

Numero di messaggi : 1075
Età : 47
Data d'iscrizione : 02.03.10

Torna in alto Andare in basso

Il Piano del Parto - Pagina 4 Empty Re: Il Piano del Parto

Messaggio Da mononoke Sab Gen 22, 2011 6:55 pm

rossana è certo che in quel momento non devi prendere nessuna decisione, è proprio per questo che è meglio pensarci prima!
così non devi essere lì a discutere episiotomia sì episiotomia no .. lo hai già pensato e scritto.

io penso che sia molto pericoloso 'mettersi nelle mano di qualcuno'. lo sarebbe anche per una malattia, a mio avviso. (voglio dire se devo operarmi discuto bene con i medici i pro ed i contro e poi decido no?)
a maggior ragione per un atto fisiologico la cui fisiologia è troppo spesso misconosciuta.
ti ricordo che i medici in questione sono gli stessi con cui ce la prendiamo e di cui non ci fidiamo perchè sono disinformati sulla fisiologia del ciclo femminile, perchè dicono che pearly non può funzionare e che la fl è 14 fissa per tutte le donne ... sono sempre loro.
eppure per quanto riguarda la gestione della nostra fertilità (che non è esattamente uno scherzetto) non ci mettiamo nelle mani di nessuno se non nelle nostre ...
ho la sensazione che per il parto non avvenga lo stesso perchè culturalmente viene considerato qualcosa di terribile e pericolosissimo. e qualcosa che esula dalle competenze della donna (guarda caso proprio parallelamente con l'affermarsi della società patriarcale, perchè prima era esattamente il contrario e la donna era sacralizzata proprio per questa sua CAPACITà).
e noi donne finiamo per subirlo questo pensiero, ed io penso che sia un vero peccato.
mononoke
mononoke

Numero di messaggi : 1375
Età : 44
Data d'iscrizione : 16.06.10

Torna in alto Andare in basso

Il Piano del Parto - Pagina 4 Empty Re: Il Piano del Parto

Messaggio Da moonriver Mar Mag 15, 2012 5:21 pm

Oh ecco, mi ero sempre chiesta se esisteva gia' questo topic ma non mi ero mai presa la briga di cercarlo. Il Piano del Parto - Pagina 4 936791 Da quando ho scoperto dell'esistenza del piano del parto (grazie a voi! Il Piano del Parto - Pagina 4 654381 ) ero convinta che fosse non dico obbligatorio ma diciamo caldamente consigliato. E invece scopro che non solo non e' obbligatorio ma che tante donne ne ignorano addirittura l'esistenza..... Il Piano del Parto - Pagina 4 4123 ma quindi durante i corsi pre-parto non se ne fa minimo accenno? Il Piano del Parto - Pagina 4 649468
moonriver
moonriver

Numero di messaggi : 5435
Data d'iscrizione : 19.04.10

Torna in alto Andare in basso

Il Piano del Parto - Pagina 4 Empty Re: Il Piano del Parto

Messaggio Da Jessica Mar Mag 15, 2012 6:13 pm

Poco, mica gli conviene avere partorienti (e loro famigliari o altre figure di supporto nel parto)informate e consapevoli dei loro diritti, pronte a contestare interventi non necessari (ma tanto comodi per loro), che richiedono magari modifiche dell'ambiente in cui si trovano (luci basse, musica, ecc) e di modificare le loro procedure (ritardare il taglio del cordone, non lavare/pesare/importunare subito il neonato, ecc).

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33331
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Il Piano del Parto - Pagina 4 Empty Re: Il Piano del Parto

Messaggio Da Nina Mar Mag 15, 2012 7:29 pm

Putroppo tante donne ne ignorano l'esistenza e tante donne che ne hanno sentito parlare pensano che sia una cosa "pericolosa" perché ti "sostituisci" al medico.... Il Piano del Parto - Pagina 4 680442
C'è ancora tanta, troppa ignoranza sul tema, però so che in alcuni ospedali invece è apprezzato il piano del parto, perché una donna consapevole solleva anche lo staff medico da tutta una serie di oneri Il Piano del Parto - Pagina 4 826922

Nei corsi preparto io non ne ho mai sentito parlare...
Nina
Nina

Numero di messaggi : 243
Località : Pavia
Data d'iscrizione : 05.09.11

Torna in alto Andare in basso

Il Piano del Parto - Pagina 4 Empty Re: Il Piano del Parto

Messaggio Da Julie Mer Mag 16, 2012 8:04 am

Secondo me la cosa peggiore non è che non ti informano sul fatto che puoi fare un piano del parto ma che in alcuni ospedali ti fanno passare per "normale" l'utilizzo di alcune pratiche, di cui secondo me l'ossitocina è la prima cosa inutile.
Ad una mia amica lè stato indotto il primo parto dopo 5 giorni dal termine Suspect e le è stata praticata l'episiotomia, chiaramente aveva un ricordo terrificante e per il seconto è entrata in ospedale quando non riusciva a stare più a casa. Era dilatata di 8 cm e le hanno messo lo stesso l'ossitocina Shocked

Purtroppo l'atteggiamento di cui parla Rossana (non me ne voglia) è molto comune: io non sono che un'umile partoriente senza titolo per cui fatemi quello che vi pare.
Per me la prima cosa è riformare i corsi preparto, o meglio fare in modo che chi li fa sia preparato in base alle linee guida non allo stile dell'ospedale più vicino Il Piano del Parto - Pagina 4 294699

Poi purtroppo ci sono una parte di donne a cui va bene così com'è e a quel punto non ci si può fare nulla No
Julie
Julie

Numero di messaggi : 1252
Età : 39
Data d'iscrizione : 14.11.11

Torna in alto Andare in basso

Il Piano del Parto - Pagina 4 Empty Re: Il Piano del Parto

Messaggio Da moonriver Gio Mag 17, 2012 10:47 am

Ma infatti per me la cosa aberrante e' che le donne non vengano informate sui loro diritti! Poi una puo' decidere di non presentare il piano del parto, ma cavolo che almeno ne sia messa al corrente!
moonriver
moonriver

Numero di messaggi : 5435
Data d'iscrizione : 19.04.10

Torna in alto Andare in basso

Il Piano del Parto - Pagina 4 Empty Re: Il Piano del Parto

Messaggio Da kikkadori Gio Lug 11, 2013 2:32 pm

scusate, per chi ha fatto il piano...lo hanno poi rispettato??!!?? Senza storie??!!??

c'è un modo legale di farlo accettare ai medici dell'ospedale? E' necessario per forza farlo vidimare da notaio?

a me piacerebbe troppissimo, un domani...anche se questo mi attirerà le ire funeste dei suoceri...!!!
kikkadori
kikkadori

Numero di messaggi : 1424
Età : 36
Località : Trieste
Data d'iscrizione : 17.03.13

Torna in alto Andare in basso

Il Piano del Parto - Pagina 4 Empty Re: Il Piano del Parto

Messaggio Da Zara Gio Lug 11, 2013 4:18 pm

Le ire funeste dei suoceri, come mai se posso chiedere? Ricordati che non sono obbligati ad entrare nel merito di scelte così intime, per cui, si può sempre evitare di parlargliene, se si pensa che potrebbero portare solo discussioni improduttive Il Piano del Parto - Pagina 4 826922
Zara
Zara

Numero di messaggi : 3785
Età : 37
Data d'iscrizione : 19.08.12

Torna in alto Andare in basso

Il Piano del Parto - Pagina 4 Empty Re: Il Piano del Parto

Messaggio Da Julie Ven Lug 12, 2013 6:47 am

Solitamente lo si fa firmare prima del parto e dopo deve essere necessariamente rispettato.
Come dice Zara, a parte i presenti, nessuno sa quello che succede lì dentro se non lo racconti. In fondo non fai o chiedi cose strane, ma solo che vengano rispettati mamma e bambino.
Se un ospedale è molto pro naturale, in realtà sono già sottointese alcune pratiche.
Julie
Julie

Numero di messaggi : 1252
Età : 39
Data d'iscrizione : 14.11.11

Torna in alto Andare in basso

Il Piano del Parto - Pagina 4 Empty Re: Il Piano del Parto

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.