Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Piano del Parto

+14
Julie
Nina
moonriver
nike
Rossana
ranavalentina
raffina
sea
coccinella
LucyintheSky
dipkick
Jessica
Martinamarina
mononoke
18 partecipanti

Pagina 3 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Il Piano del Parto - Pagina 3 Empty Re: Il Piano del Parto

Messaggio Da Martinamarina Gio Gen 20, 2011 9:43 pm

rana bisogna vedere se sono di più i pro o i contro..io penso che un buon allattamento esclusivo fatto da subito dopo la nascita sia più che sufficiente, basandomi sul fatto che la nostra specie è fatta apposta x questo(non so se mi sono spiegata:P ), se però non ci sono queste condizioni sono la prima a dire che è necessaria la vitamina k.
Martinamarina
Martinamarina

Numero di messaggi : 772
Età : 32
Data d'iscrizione : 30.07.10

Torna in alto Andare in basso

Il Piano del Parto - Pagina 3 Empty Re: Il Piano del Parto

Messaggio Da ranavalentina Gio Gen 20, 2011 10:04 pm

so che in alcuni ospedali la fanno intramuscolo alla nascita per darne una quantità più cospicua..ma secondo me sono più che sufficienti le 4 goccine.. Non è che io sia molto esperta in neonatologia, ma sto frequentando da un pediatra super bravo specializzato in neonatologia, che usa i farmaci il meno possibile e basa tutti i suoi consigli su studi clinici e linee guida (si è pure fatto un corso di statistica per poter valutare con più cognizione di causa la serietà dei vari studi) e lui dà esclusivamente le gocce Il Piano del Parto - Pagina 3 294699 però gli posso chiedere se ci sono controindicazioni all'intramuscolo!

Sono d'accordo marina, in linea generale, se la produzione è ridotta al minimo è perchè in generale non è fondamentale per la maggior parte dei bambini, ma questo concetto di naturalità include anche la naturale selezione della specie, per cui in natura è previsto che ci siano delle varianti, alcune più svantaggiose di altre, quindi nascono dei bambini che se non fanno la supplementazione rischiano di morire per la malattia emorragica. Si può decidere di accettare il rischio, che è basso, oppure si può decidere di supplementarla a tutti in modo che non si muoia per una malattia facilmente evitabile.. secondo me su questi argomenti ognuno ha la sua sensibilità.. è chiaro che lo stato è garantista nei confronti della salute dei bambini in questo caso e attua la strategia che provoca il minor numero di morti.. poi ovviamente ognuno è libero di fare le sue scelte e le sue riflessioni a seconda del suo background Il Piano del Parto - Pagina 3 414422
ranavalentina
ranavalentina

Numero di messaggi : 4304
Età : 41
Località : Liguria/Lombardia
Data d'iscrizione : 27.05.08

Torna in alto Andare in basso

Il Piano del Parto - Pagina 3 Empty Re: Il Piano del Parto

Messaggio Da mononoke Gio Gen 20, 2011 10:50 pm

ranavalentina ha scritto:
Sono d'accordo marina, in linea generale, se la produzione è ridotta al minimo è perchè in generale non è fondamentale per la maggior parte dei bambini, ma questo concetto di naturalità include anche la naturale selezione della specie, per cui in natura è previsto che ci siano delle varianti, alcune più svantaggiose di altre, quindi nascono dei bambini che se non fanno la supplementazione rischiano di morire per la malattia emorragica. Si può decidere di accettare il rischio, che è basso, oppure si può decidere di supplementarla a tutti in modo che non si muoia per una malattia facilmente evitabile.. secondo me su questi argomenti ognuno ha la sua sensibilità.. è chiaro che lo stato è garantista nei confronti della salute dei bambini in questo caso e attua la strategia che provoca il minor numero di morti.. poi ovviamente ognuno è libero di fare le sue scelte e le sue riflessioni a seconda del suo background Il Piano del Parto - Pagina 3 414422

sono d'accordissimo.
io personalmente mi sarei opposta soprattutto per evitare l'intramuscolo e manipolazioni subito dopo il parto e poi tornare a casa con le dimissioni precoci e valutare la somministrazione orale insieme all'ostetrica.
però aggiungerei una considerazione, e ti cito una parte di un discorso fatto su un altro forum, la vit K è prodotta dai batteri che colonizzano il nostro intestino, alla nascita il neonato è sterile e i primi batteri che incontra lo colonizzano sulla pelle e dentro le mucose e formano la sua preziosa flora batterica, che lungi dal fare male lo protegge. Un neonato che attraversa il canale del parto e non subisca aspirazione naso gastrica con un tubo infilato nelle cavità orali e sta a contatto con la mamma viene dolcemente colonizzato. Un neonato che venga maneggiato da estranei, venga a contatto con superfici non sterili e colonizzate da altri batteri che la sua mamma non "conosce" può avere una colonizzazione poco efficace e quindi inizialmente dei livelli non sufficienti di vitK (la vitK serve a favorire i processi di coagulazione del sangue, la sua mancanza può in rari rari rari casi causare emorragie). Come vedi non c'è un giusto e uno sbagliato, c'è un meglio o peggio a seconda del contesto.
con questo non sto assolutamente dicendo che la vitamina k non serva a prevenire la malattia emorragica.
aggiungo che non conosco controindicazioni a posticipare la profilassi a dopo le prime 24 ore.
mononoke
mononoke

Numero di messaggi : 1375
Età : 44
Data d'iscrizione : 16.06.10

Torna in alto Andare in basso

Il Piano del Parto - Pagina 3 Empty Re: Il Piano del Parto

Messaggio Da Martinamarina Gio Gen 20, 2011 10:56 pm

che bello confrontarsi così Il Piano del Parto - Pagina 3 936791
rana sono daccordo con quello che hai detto..ma mi sorge un dubbio, non sono preparatissima sull'argomento..ma se un neonato prende troppa vit k fa male?
Martinamarina
Martinamarina

Numero di messaggi : 772
Età : 32
Data d'iscrizione : 30.07.10

Torna in alto Andare in basso

Il Piano del Parto - Pagina 3 Empty Re: Il Piano del Parto

Messaggio Da Rossana Ven Gen 21, 2011 9:31 pm

Posso andare un po' fuori dal coro?
Ve lo dico sinceramente, io mai mi sognerei di stilare un piano del genere!!! Non sono un medico ne un'ostetrica, chi sono io per dettare le procedure!!! Non ho le competenze!!!
Sinceramente so che il parto e' una cosa naturale, ma le varianti sono talmente tante che io mi affido totalmente ai medici, loro hanno l'esperienza per decidere il si e il no di ogni procedura....
:oops: sarò fifona io, ma non riuscirei mai a prendermi una responsabilità tale!!!
Rossana
Rossana

Numero di messaggi : 1075
Età : 47
Data d'iscrizione : 02.03.10

Torna in alto Andare in basso

Il Piano del Parto - Pagina 3 Empty Re: Il Piano del Parto

Messaggio Da mononoke Ven Gen 21, 2011 9:43 pm

rossana, naturalmente tu puoi fare come meglio ti senti.
ma, a parte il fatto che ci sono medici che dicono una cosa ed altri che ne dicono l'opposta, quindi comunque scegliendo un medico od un'ostetrica piuttosto che un'altra stai già scegliendo.
a parte il fatto che le logiche delle procedure ospedaliere possono (possono!) essere anche dettate da altro che non siano le competenze maturate e quindi vale la pena di tutelarsi almeno da quello.
a parte che le variabili che possono intervenire in un parto fisiologico sono pochissime.
ma comunque io penso che tutto nell'avere un figlio comporti delle responsabilità enormi, dall'inzio alla fine. e non è una cosa da cui ci si può sottrarre.
mononoke
mononoke

Numero di messaggi : 1375
Età : 44
Data d'iscrizione : 16.06.10

Torna in alto Andare in basso

Il Piano del Parto - Pagina 3 Empty Re: Il Piano del Parto

Messaggio Da Martinamarina Ven Gen 21, 2011 10:03 pm

e allora facciamoci rivoltare come un calzino, facciamoci trattare come bambole di pezza!
Solo perchè io non ho studiato medicina e non ho una laurea appesa a un muro, non posso farmi comandare.
E' nei miei diritti come cittadina italiana essere trattata col dovuto rispetto dai medici, è nei miei diritti rifiutare pratiche mediche non necessarie.E' nei miei diritti informarmi, studiare e fare quello che io sento sia più giusto.
I medici sono persone umane, a volte sbagliano!
E poi non mi sembra che ci siano cose così scandalose scritte..il più riguardano la dignità della donna (clistere, rasatura,libero movimento, libertà psicologica)
Piccole cose che se non osservate potrebbero portare a sentire racconti di parti molto dolorosi e sofferti (ad esempio abbiamo letto tutte quello che è successo bluce)
Sulle cose più importanti, come antibiotico, vitamine varie..quello è a discrezione dei genitori...si può sentire il parere medico, informarsi e valutare i pro e i contro...

Rossana non è il dottore che partorisce, sei tu!!
TU senti il tuo corpo, TU senti il tuo bambino..e se tutto va come deve andare devo sentire un mammalucco col camice bianco che mi dice come devo fare per partorire?
Certo, in caso di complicazioni come sofferenza fetale accertata ecc ecc una persona da retta al medico, che scherziamo. Ma permetti che voglio essere informata su tutto e voglio sapere che cosa staranno per fare a me e al mio bambino?
In alcuni ospedali non c'è neanche bisogno del piano per il parto queste cose le fanno normalmente, sono delle piccole isole felici..ma ci sono certi ospedali dove ti trattano come un cane e un documento del genere ti tutela.
Martinamarina
Martinamarina

Numero di messaggi : 772
Età : 32
Data d'iscrizione : 30.07.10

Torna in alto Andare in basso

Il Piano del Parto - Pagina 3 Empty Re: Il Piano del Parto

Messaggio Da Jessica Ven Gen 21, 2011 10:39 pm

Martinamarina ha scritto:Solo perchè io non ho studiato medicina e non ho una laurea appesa a un muro

Il Piano del Parto - Pagina 3 294699 Cito le parole di Henci Goer, autrice di The Thinking Woman's Guide to a Better Birth, un manuale importantissimo per educare le donne alle proprie scelte al momento del parto, che alla domande di una giornalista "Qual è la sua qualifica?" rispose: "So leggere".

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33331
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Il Piano del Parto - Pagina 3 Empty Re: Il Piano del Parto

Messaggio Da Martinamarina Ven Gen 21, 2011 10:47 pm

oooooooooo grande Panic!
ragazze svegliamoci!!!
siamo noi che facciamo girare il mondo, possiamo fare tutto, possiamo sapere tutto..siamo grandi, siamo donne!

Il Piano del Parto - Pagina 3 529774 Martina 4 president!!! Il Piano del Parto - Pagina 3 529774

apparte gli scherzi,
rossana spero di non essere stata troppo dura I love you
non era mia intenzione:P , sono una persona molto appassionata :oops:
Martinamarina
Martinamarina

Numero di messaggi : 772
Età : 32
Data d'iscrizione : 30.07.10

Torna in alto Andare in basso

Il Piano del Parto - Pagina 3 Empty Re: Il Piano del Parto

Messaggio Da nike Sab Gen 22, 2011 11:02 am

Sai, Rossana, secondo me il punto fondamentale è la distinzione tra un parto fisiologico ed un parto che ha dei problemi. Io credo sia anche importante capire che oggi, a differenza di cent'anni fa, quando comunque la mortalità di donne e bambini era decisamente più alta al momento del parto, abbiamo dei sistemi che aiutino a controllare come vanno le cose e possano aiutare in casi di difficoltà. Il problema è l'eccessiva medicalizzazione, che non è un atteggiamento che riguarda solo gravidanza e parto, ma mille sfumature della nostra cultura, anche la morte, per esempio. E' a questo che si cerca di fare attenzione, a non confondere le immense possibilità che la scienza oggi ci da, e la nostra fortuna ad essere nate ora in questa parte del mondo, con l'affidarsi totalmente ad un medico che, per quanto preparato, è sempre altro da noi, e il tentativo che si fa anche in questo forum è di riprenderci la capacità di ascolto e il potere di dire: questo no! Quando è nata Beatrice non avevo pausa tra una contrazione e l'altra, e questo non aiutava molto la ricerca di posizioni o di movimento come avrei voluto. L'ostetrica mi è stata vicina, ma non troppo, lasciandomi tutta la libertà che volevo, parlando con me e parlando anche con Beatrice, chiedendole proprio di non avere fretta, di darmi tempo, e questo era davvero commovente in quel momento. Dopo qualche ora ho fatto un monitoraggio e mi ha detto ok, inizia a soffrire, ora dobbiamo muoverci. Mi ha fatto cambiare stanza e mi ha detto di trovare una posizione ed iniziare a spingere. Fatto, e Beatrice è arrivata. Io l'ho trovato un modo rispettoso di essere con me, ma attento a verificare cosa succedeva. Non mi ha costretto, non mi ha fatto manovre intrusive, mi ha solo dato la spinta morale quando si è accorta che la mia stanchezza diventava eccessiva, e quindi era ora di "smuovere le acque". Per me questo è un buon compromesso!
nike
nike

Numero di messaggi : 5275
Età : 52
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 11.06.09

Torna in alto Andare in basso

Il Piano del Parto - Pagina 3 Empty Re: Il Piano del Parto

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.