Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Libri per neonati

+15
Eowyn
mononoke
dipkick
LucyintheSky
fatina
luisav
mimi
Zara
Martamamma
bluce
Jessica
sea
nike
evergreen
Camilla
19 partecipanti

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Libri per neonati - Pagina 2 Empty Re: Libri per neonati

Messaggio Da luisav Mer Ott 29, 2014 1:53 pm

Zara, perché mai le immagini dovrebbero inibire la creatività?
Sfogliare i libri è importantissimo, perché pone le basi dell'apprendimento e soprattutto dell'attenzione!
Comprendo perfettamente il fatto degli stereotipi, quindi immagini Disney e cartoni in genere, ma se dietro alle immagini c'è il tuo racconto, non c'è nulla di male!
Continua così!!!
luisav
luisav

Numero di messaggi : 2569
Età : 43
Località : Fiumicino
Data d'iscrizione : 17.12.09

Torna in alto Andare in basso

Libri per neonati - Pagina 2 Empty Re: Libri per neonati

Messaggio Da fatina Mer Ott 29, 2014 2:54 pm

Di libri di stoffa samu adorava e adora ancora quelli delle code :-) questo è uno, ma ce ne sono tantissimi con tutte le code diverse :-) li avevo presi da gap, ma adesso mia mamma mi ha detto che li vende anche un negozio di giocattoli lì a cesena, quindi magari si trovano anche altrove.
Samu è già "grandicello", ha quasi 21 mesi e adora sfogliare e farsi leggere libri, anche con storie abbastanza lunghette. I suoi preferiti sono quelli della collana "piccole storie" della pimpa, ormai li abbiamo tutti! Poi ha trovato un libro con un corso di chitarra nella libreria di mio marito e si è innamorato, lo sfoglia continuamente, indica tutti i grandi chitarristi del rock moderno, le chitarre, i bassi, etc etc... mi sa che per natale gli regaleremo una chitarra!
fatina
fatina

Numero di messaggi : 1499
Età : 42
Data d'iscrizione : 09.08.13

Torna in alto Andare in basso

Libri per neonati - Pagina 2 Empty Re: Libri per neonati

Messaggio Da Zara Mer Ott 29, 2014 4:09 pm

Luisav, non ho citato, ma mi riferivo al post di Nike in cui spiegava che secondo Steiner le immagini inibirebbero la creatività. Per cui mi trovi d'accordissimo con te!
Fatina, nonostante non mi piacciano i libri di stoffa (ho lavorato in libreria, sezione ragazzi per quattro anni) quello che hai linkato è proprio forte! Libri per neonati - Pagina 2 13860
Per l'età di Samu, uno che mi piace tanto è Il fatto è di Gek Tessaro. È una storiella semplice sulla libertà di scelta, io l'ho segnato tra quelli che vorrei ci regalassero per Natale (sto facendo la lista di libri e giochi, così magari evito robaccia Libri per neonati - Pagina 2 654381 )
Zara
Zara

Numero di messaggi : 3785
Età : 37
Data d'iscrizione : 19.08.12

Torna in alto Andare in basso

Libri per neonati - Pagina 2 Empty Re: Libri per neonati

Messaggio Da mimi Mer Ott 29, 2014 4:33 pm

fatina ha scritto:Poi ha trovato un libro con un corso di chitarra nella libreria di mio marito e si è innamorato, lo sfoglia continuamente, indica tutti i grandi chitarristi del rock moderno, le chitarre, i bassi, etc etc...

Adoro quando i bimbi così piccini esprimono già i loro interessi!
mimi
mimi

Numero di messaggi : 2657
Età : 35
Data d'iscrizione : 14.06.13

Torna in alto Andare in basso

Libri per neonati - Pagina 2 Empty Re: Libri per neonati

Messaggio Da LucyintheSky Gio Ott 30, 2014 4:27 pm

Zara ha scritto:E voi? Quali libretti consigliereste?
Per la prossima volta vorrei prendere qualcosa di Yusuke Yonezu Libri per neonati - Pagina 2 936791
 Io ad Adele ho preso Ti voglio bene e Camaleonte Libri per neonati - Pagina 2 936791
Poi ho preso anche I cuccioli, I contrari, Balena serena, Lindo Porcello, Aiuto arriva il lupo!, Dormi Beeene!, Dentro di me fuori di me, Pimpa dov'è?, Imparo a vestirmi (quiet book), Piccolo blu e piccolo giallo (incredibile ed emozionante in tutta la sua essenzialità)e Tutto...(forse il mio preferito).
Mi sono fatta consigliare dalla nostra cara Mononoke, che ha un bellissimo blog sull'argomento che vi spammo di gusto! --> LibereLettere
LucyintheSky
LucyintheSky

Numero di messaggi : 7561
Età : 42
Data d'iscrizione : 29.05.08

Torna in alto Andare in basso

Libri per neonati - Pagina 2 Empty Re: Libri per neonati

Messaggio Da nike Gio Ott 30, 2014 4:38 pm

Piccolo blu e piccolo giallo è un classicone! Lo hanno letto anche i miei!
nike
nike

Numero di messaggi : 5275
Età : 52
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 11.06.09

Torna in alto Andare in basso

Libri per neonati - Pagina 2 Empty Re: Libri per neonati

Messaggio Da Zara Ven Ott 31, 2014 7:58 pm

Bellissimi i libretti che hai scelto Lucy! Libri per neonati - Pagina 2 483896 Poi adoro il blog di Mononoke perchè abbiamo i gusti molto simili e trovo sempre delle recensioni stupende!
Piccolo blu e piccolo giallo ce l'ho in lista da tempo, così come Federico (che mi piace molto) e Pezzettino. Solo che ora Dante è in una fase in cui vuole girare le pagine alla velocità della luce e deve farlo lui, sarebbero distrutti in 5 secondi netti!Vabè, in lista ne ho una cinquantina segnati come da avere assolutamente Libri per neonati - Pagina 2 4123
Ho provato a cercare Tutto..., che non conosco, ma non l'ho trovato, qual'è la casa editrice?
Zara
Zara

Numero di messaggi : 3785
Età : 37
Data d'iscrizione : 19.08.12

Torna in alto Andare in basso

Libri per neonati - Pagina 2 Empty Re: Libri per neonati

Messaggio Da dipkick Dom Nov 02, 2014 6:29 am

Devo dire che io non sono stata cosi' attenta alla scelta dei libri per Pietro, ne abbiamo tantissimi, molti presi usati, e abbiamo iniziato a leggerli insieme fin da subito praticamente, da quando aveva forse 2 mesi Libri per neonati - Pagina 2 98660 (qui, visto l'altissimo livello culturale medio, ultimamente insistono tantissimo sull'iniziare a leggere ai bimbi prestissimo!) Adesso, come il suo coetaneo Samu, inizia ad apprezzare tantissimo i libri con storie brevi. Il suo forte sono decisamente i libri con/su animali di ogni genere Libri per neonati - Pagina 2 98660 .

A questo proposito, pero' volevo condividere con voi e possibilmente sentire le vostre opinioni su un fatto che ultimamente mi sta facendo un po' riflettere: si' o no al lupo cattivo? Libri per neonati - Pagina 2 654381 E a tutta quella serie orrenda di mostri, orchi, matrigne e streghe delle fiabe tradizionali? Perche' recentemente mi hanno regalato un libro con le storie tradizionali tipo cenerentola, biancaneve, i tre porcellini, etc e un altro in cui diversi personaggi non riuscivano a dormire perche' avevano varie paure, e ho notato che Pietro voleva continuamente leggerli (forse anche solo per la novita'?) ma alla stesso tempo ha iniziato a uscirsene con paure "assurde" (Aai nostri occhi, ovvio!) tipo il papa' di Peppa pig o la mucca quando fa muuu o addirittura anche paura del nonno e del papa'!

Allora ho provato a non leggergli piu' questi libri (e lui non li ha piu' chiesti) e dopo qualche giorno ha anche smesso di nominare queste varie paure.
Ho letto quello che dice la Filliozat ne "le emozioni dei bambini" riguardo alle favole tradizionali (cioe' di evitarle) e mi trovo molto d'accordo. Ma, in gnerale, siete pro o contro i "cattivi" nelle storie per bimbi intorno ai 2 anni?
Poi c'e' la questione delle paure fisiologiche, che mi interesserebbe anche approondire ma qui e' ot. Libri per neonati - Pagina 2 826922
dipkick
dipkick

Numero di messaggi : 1971
Età : 40
Località : Perth-Australia
Data d'iscrizione : 24.04.08

Torna in alto Andare in basso

Libri per neonati - Pagina 2 Empty Re: Libri per neonati

Messaggio Da nike Dom Nov 02, 2014 10:38 am

Per me sono un po' piccoli per le fiabe tradizionali, anche perchè in realtà non le seguono. Ma sono assolutamente a favore delle fiabe tradizionali già in età da asilo, ovviamente scegliendole e non edulcorandole. Ma bisogna studiarci un po' su. Per quanto mi riguarda vanno bene quando sono adeguate al loro sviluppo, anche spirituale, quindi vanno un po' selezionate.
nike
nike

Numero di messaggi : 5275
Età : 52
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 11.06.09

Torna in alto Andare in basso

Libri per neonati - Pagina 2 Empty Re: Libri per neonati

Messaggio Da fatina Mar Nov 04, 2014 2:46 pm

Segnalo un libro che mi hanno consigliato in un negozio dove sono stata venerdì, preso perchè mi era piaciuto e samu l'ha adorato e continua a venire da me col suo tesssoro in mano per farselo leggere di nuovo e di nuovo: si chiama oh-oh e ve lo consiglio davvero.
La sera invece samu vuole sempre farsi leggere gli stessi due libri, che ormai (vista anche la tematica) sono sinonimo di lettura col babbo: "io e il mio papà" edito da il leone verde e "che fatica mettere a letto papà" di Carolie Saudo. Il primo è il racconto della giornata di un orsetto in compagnia del suo papà, dal momento del risveglio fino alla nanna, mentre il secondo è più divertente e racconta la routine della nanna vista dal bimbo che deve mettere a letto il papà.
fatina
fatina

Numero di messaggi : 1499
Età : 42
Data d'iscrizione : 09.08.13

Torna in alto Andare in basso

Libri per neonati - Pagina 2 Empty Re: Libri per neonati

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.