Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Libri per neonati

+15
Eowyn
mononoke
dipkick
LucyintheSky
fatina
luisav
mimi
Zara
Martamamma
bluce
Jessica
sea
nike
evergreen
Camilla
19 partecipanti

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Libri per neonati Empty Libri per neonati

Messaggio Da Camilla Mer Gen 12, 2011 3:32 pm

Si, intendo proprio libri destinati ai neonati, e non che parlano di neonati!
Stamattina sono stata al consultorio per un incontro di gruppo finalizzato ai consigli sull'allattamento ma anche al confronto su vari temi, tra mamme e con l'infermiera pediatrica che rispondeva ai nostri quesiti e chiariva i nostri dubbi.
In pratica ho scoperto, cosa che mai avrei immaginato, che si dovrebbe già iniziare a leggere delle storie ai bimbi (Bea non ha ancora 4 mesi!),utilizzando i libri in stoffa o quelli cartonati, dando loro modo di giocare col libro e guardare le immagini mentre noi leggiamo la storia. Io sono rimasta molto sorpresa e ingenuamente ho chiesto "Ma cosa può capire una bimba di nemmeno 4 mesi? Al massimo gradirà il suono della mia voce, quindi perchè non leggerle una cosa qualunque, anche un trattato di medicina nucleare per esempio?". E lei mi ha risposto che, anche se cosi piccoli, capiscono eccome!
Voi lo sapevate? Per me è una scoperta, mai avrei pensato di regalarle un libro prima di 2-3 anni!! Shocked
Camilla
Camilla

Numero di messaggi : 517
Età : 47
Data d'iscrizione : 21.07.09

Torna in alto Andare in basso

Libri per neonati Empty Re: Libri per neonati

Messaggio Da evergreen Mer Gen 12, 2011 3:36 pm

Qualche settimana fa ho letto il blog di una mamma che per la bambina di pochi mesi ha preparato un libro di stoffa, su ogni pagina c'era la foto di un componente della famiglia (mamma, papà, nonni, fratelli, il cane!), molto colorato che aveva anche lo scopo di permettere alla bimba di 'conoscere' la famiglia sfogliandola nei momenti di svago, di averla anche sempre a portata di mano! Credo sia riconducibile al metodo Steiner ma non ne sono sicura.

Certo, in questo caso la manualità della madre ha permesso la realizzazione del libro però credo esistano in commercio. Avevo visto anche libri di feltro colorato, senza scritte ne nulla, solo ogni 'pagina' era di colore diverso Libri per neonati 826922
evergreen
evergreen

Numero di messaggi : 300
Età : 44
Data d'iscrizione : 28.10.10

Torna in alto Andare in basso

Libri per neonati Empty Re: Libri per neonati

Messaggio Da nike Mer Gen 12, 2011 3:40 pm

No, non credo proprio che abbia a che fare con Steiner! Libri per neonati 333199 Secondo la pedagogia steineriana i libri illustrati non vanno bene, fanno parte delle iper stimolazioni che gratificano i genitori più che essere utili per i bambini. Sicuramente vanno bene le filastrocche, va bene raccontare storie, ma le immagini non si danno ai bambini per favorire la loro capacità di immaginare e crearsi immagini proprie!
Io personalmente la trovo un po' una forzatura, questa dei libri per i neonati! Perchè non può bastare che la mamma canti una ninnananna, o racconti a suo modo una fiaba o una filastrocca? Mi sanno tanto di questo concetto che bisogna sempre precocizzare tutto e sempre.
nike
nike

Numero di messaggi : 5275
Età : 51
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 11.06.09

Torna in alto Andare in basso

Libri per neonati Empty Re: Libri per neonati

Messaggio Da Camilla Mer Gen 12, 2011 3:53 pm

In effetti mi ha sgridata perchè le ho detto che, a volte, per calmarla in momenti di disperazione, le faccio sentire la sua canzone preferita (ci vuole un fiore) abbinata ad un video molto colorato tipo cartone animato, con bimbi e animali (scaricato da youtube). Avevo già immaginato che non fosse giusto metterla davanti a immagini video, però quando lo faccio è contenta e agita braccia e gambe come se ballasse, oltre a fare vocine...
Per il resto, quello che mi ha stupito maggiormente non sono le immagini del libro, che certamente cattureranno la loro attenzione per via dei colori vivaci, ma il fatto di leggerle proprio una fiaba per bambini, come se a 4 mesi potesse capire la storia!!
Camilla
Camilla

Numero di messaggi : 517
Età : 47
Data d'iscrizione : 21.07.09

Torna in alto Andare in basso

Libri per neonati Empty Re: Libri per neonati

Messaggio Da sea Mer Gen 12, 2011 8:33 pm

Anche a noi al corso pre-parto le psicologhe ci avevano detto di leggere fin da subito le favole ai neonati, anche a me era sembrata un pò una forzatura, infatti non l'ho mai fatto Libri per neonati 294699
sea
sea

Numero di messaggi : 5056
Età : 47
Data d'iscrizione : 19.04.08

Torna in alto Andare in basso

Libri per neonati Empty Re: Libri per neonati

Messaggio Da Jessica Mar Mar 01, 2011 11:53 pm

up

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33154
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Libri per neonati Empty Re: Libri per neonati

Messaggio Da bluce Mar Mar 01, 2011 11:55 pm

Io sono patita di libri per bambini, adoro le grafiche, le storie, inutile dire che ne ho già comprati per la mia bimba, e anche se ha solo 2 mesi sembra che apprezzi molto..si rilassa molto e quando le leggo una filastrocca che e ripeto spesso sembra che mi faccia il verso!
Volevo segnalarvi questo progetto
http://www.natiperleggere.it/
che incoraggia la lettura ad alta voce ai bimbi già a partire dai 6 mesi

Per i neonati la cosa migliore sono le filastrocche, ecco due libri stupendi pensati proprio per loro:
Mammalingua
e Gocce di Voce: ecco il link al pdf dell'intero libro, dateci un'occhiata, per me è meraviglioso!
http://www.webalice.it/tognolini/doc/gocce.pdf

secondo me sono stupendi..in particolare mi sono innamorata di Bruno Tognolini, autore di filastrocche, che è tra l'altro l'autore di tutte le filastrocche della Melevisione..sul suo sito http://www.brunotognolini.com/ ce ne sono parecchie.
ecco due delle mie preferite:

B di Bocca
di Bruno Tognolini

Bocca che beve, becco che batte
Bava di luna, bevi il mio latte
Burro di stelle, quanto mi piaci
Bocca di bimbo di babbo di baci


IL FIUME
di Bruno Tognolini


Nasce un bambino, il mondo lo accoglie
Trova la pelle e perde le piume
Trova le mani e perde le foglie
Diventa uomo e trova il suo FIUME

Fiume che nasce nella SORGENTE
Gocce di voce nel buio profondo
Bocche di mamme che cantano lente
Chiamano i figli, che vengano al mondo

Si fa TORRENTE il Fiume bambino
Scalpita i piedi e frulla le mani
La mamma gioca con quel pesciolino
Il circo magico dei corpi umani

Poi il Fiume cade nella CASCATA
Salto del cuore in un gran scintillio
Ora la mamma si è un po' allontanata
Lei è più bella, se io son più io

Ed ora il Fiume ha una bella CORRENTE
Che porta cose, che corre, che viene
La mamma mostra quel flusso potente
Si chiama mondo, e ci appartiene

Il Fiume cresce, accoglie AFFLUENTI
Le mamme escono, vanno al lavoro
Altri mi portano i loro torrenti
Io… tu… noi… loro

Ed è la FOCE, ma non può finire
I figli vanno nel mare del mondo
Perché ogni Fiume che sembra sparire
Diventa solo più largo e profondo


eccola letta da una bimba:
http://www.webalice.it/tognolini/media/fiume.mp3
bluce
bluce

Numero di messaggi : 551
Età : 41
Data d'iscrizione : 02.08.09

Torna in alto Andare in basso

Libri per neonati Empty Re: Libri per neonati

Messaggio Da Martamamma Gio Ott 10, 2013 2:29 pm

Care amiche, ho letto un articolo molto bello sui libri per neonati e non solo. Vi do il link dove si spiega bene perchè, cosa e come si deve leggere ai nostri piccini nella fascia d'età tra 0-6anni. Lo troverete molto utile per il futuro - http://www.come-bambini.it/istruzione-e-formazione/34-libri-per-bambini-cosa-e-come-leggere-ai-piu-piccoli.html .
La mia piccola ha quasi 3 anni. Io le leggevo non solo fin dalla nascita, ma quando stava ancora nel pancione! Inoltre le cantavo, e vi assicuro, che lei mi rispondeva. Ora è una bambina molto sviluppata, parla benissimo, tutti dicono, che sembra che abbia 5 anni e non 3. La lettura fin dall'età più tenera aiuta molto nello sviluppo dei vostri figli! Perciè non affaticatevi a prestare un pò di tempo per la lettura!Leggete ai vosri figli almeno 20 minuti al giorno! Il risultato si vedrà!

Martamamma

Numero di messaggi : 1
Età : 36
Data d'iscrizione : 10.10.13

Torna in alto Andare in basso

Libri per neonati Empty Re: Libri per neonati

Messaggio Da Zara Mer Ott 29, 2014 12:47 pm

A Dante piacciono molto i libretti. Così, ieri, l'ho portato per la prima volta in biblioteca. Gli è subito piaciuta, ha addirittura sorriso alla bibliotecaria!
Io non penso che mostrare delle immagini inibisca la creatività, anzi, se le immagini sono ben fatte credo che possa valere il contrario. Certo, sto parlando di illustrazioni non banali e non disneyane, che quelle si trovano a bizzeffe persino sui vestiti Suspect
Personalmente non amo molto i libri di stoffa, i libri sono fatti di carta! Per cui a Dante ho preso subito dei libretti cartonati. Ne abbiamo un paio della linea scorri e gioca della Gallucci e Dov'è il mio trattore? della Usborne. A sei mesi e mezzo sapeva già girare le pagine a mano piena e adesso li cerca per sfogliarli (anche se da solo, per il momento, finisce per sbavare tutto a mo' di lumaca Libri per neonati 98660 )
Ieri in biblioteca abbiamo preso un libretto della Clavis La mia casa e Faccia buffa dell'Ape Junior. Quest'ultimo a Dante è piaciuto tantissimo, si diverte un mondo a guardare le facce del bimbo. Alla fine c'è uno specchio e quando si è visto è scoppiato a ridere! Libri per neonati 220582 Senza contare che c'è un disegno del bimbo che piange con 4 denti, praticamente il suo ritratto Libri per neonati 220582

E voi? Quali libretti consigliereste?
Per la prossima volta vorrei prendere qualcosa di Yusuke Yonezu Libri per neonati 936791
Zara
Zara

Numero di messaggi : 3785
Età : 37
Data d'iscrizione : 19.08.12

Torna in alto Andare in basso

Libri per neonati Empty Re: Libri per neonati

Messaggio Da mimi Mer Ott 29, 2014 1:31 pm

Zara ha scritto:Alla fine c'è uno specchio e quando si è visto è scoppiato a ridere! Libri per neonati 220582

Che immagine tenerissima!!! Libri per neonati 582699 Libri per neonati 582699 Libri per neonati 582699

Non pensavo che valesse la pena portare bimbi così piccoli in biblioteca, e mi fa molto piacere essere smentita! Ah, anche a me non piacciono i libri di stoffa.
mimi
mimi

Numero di messaggi : 2642
Età : 35
Data d'iscrizione : 14.06.13

Torna in alto Andare in basso

Libri per neonati Empty Re: Libri per neonati

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.