Libri per neonati

Andare in basso

Libri per neonati

Messaggio Da Camilla il Mer Gen 12, 2011 3:32 pm

Si, intendo proprio libri destinati ai neonati, e non che parlano di neonati!
Stamattina sono stata al consultorio per un incontro di gruppo finalizzato ai consigli sull'allattamento ma anche al confronto su vari temi, tra mamme e con l'infermiera pediatrica che rispondeva ai nostri quesiti e chiariva i nostri dubbi.
In pratica ho scoperto, cosa che mai avrei immaginato, che si dovrebbe già iniziare a leggere delle storie ai bimbi (Bea non ha ancora 4 mesi!),utilizzando i libri in stoffa o quelli cartonati, dando loro modo di giocare col libro e guardare le immagini mentre noi leggiamo la storia. Io sono rimasta molto sorpresa e ingenuamente ho chiesto "Ma cosa può capire una bimba di nemmeno 4 mesi? Al massimo gradirà il suono della mia voce, quindi perchè non leggerle una cosa qualunque, anche un trattato di medicina nucleare per esempio?". E lei mi ha risposto che, anche se cosi piccoli, capiscono eccome!
Voi lo sapevate? Per me è una scoperta, mai avrei pensato di regalarle un libro prima di 2-3 anni!! Shocked
Camilla

Numero di messaggi : 591

Visualizza il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Libri per neonati

Messaggio Da evergreen il Mer Gen 12, 2011 3:36 pm

Qualche settimana fa ho letto il blog di una mamma che per la bambina di pochi mesi ha preparato un libro di stoffa, su ogni pagina c'era la foto di un componente della famiglia (mamma, papà, nonni, fratelli, il cane!), molto colorato che aveva anche lo scopo di permettere alla bimba di 'conoscere' la famiglia sfogliandola nei momenti di svago, di averla anche sempre a portata di mano! Credo sia riconducibile al metodo Steiner ma non ne sono sicura.

Certo, in questo caso la manualità della madre ha permesso la realizzazione del libro però credo esistano in commercio. Avevo visto anche libri di feltro colorato, senza scritte ne nulla, solo ogni 'pagina' era di colore diverso
evergreen

Numero di messaggi : 320

Messaggio Da nike il Mer Gen 12, 2011 3:40 pm

No, non credo proprio che abbia a che fare con Steiner! Secondo la pedagogia steineriana i libri illustrati non vanno bene, fanno parte delle iper stimolazioni che gratificano i genitori più che essere utili per i bambini. Sicuramente vanno bene le filastrocche, va bene raccontare storie, ma le immagini non si danno ai bambini per favorire la loro capacità di immaginare e crearsi immagini proprie!
Io personalmente la trovo un po' una forzatura, questa dei libri per i neonati! Perchè non può bastare che la mamma canti una ninnananna, o racconti a suo modo una fiaba o una filastrocca? Mi sanno tanto di questo concetto che bisogna sempre precocizzare tutto e sempre.
nike

Numero di messaggi : 5591

Messaggio Da Camilla il Mer Gen 12, 2011 3:53 pm

In effetti mi ha sgridata perchè le ho detto che, a volte, per calmarla in momenti di disperazione, le faccio sentire la sua canzone preferita (ci vuole un fiore) abbinata ad un video molto colorato tipo cartone animato, con bimbi e animali (scaricato da youtube). Avevo già immaginato che non fosse giusto metterla davanti a immagini video, però quando lo faccio è contenta e agita braccia e gambe come se ballasse, oltre a fare vocine...
Per il resto, quello che mi ha stupito maggiormente non sono le immagini del libro, che certamente cattureranno la loro attenzione per via dei colori vivaci, ma il fatto di leggerle proprio una fiaba per bambini, come se a 4 mesi potesse capire la storia!!
Camilla

Numero di messaggi : 591

Messaggio Da sea il Mer Gen 12, 2011 8:33 pm

Anche a noi al corso pre-parto le psicologhe ci avevano detto di leggere fin da subito le favole ai neonati, anche a me era sembrata un pò una forzatura, infatti non l'ho mai fatto
sea

Numero di messaggi : 5454

Messaggio Da Panicqueen il Mar Mar 01, 2011 11:53 pm

up

Novità! Entra nel GRUPPO Facebook di Ladyfertility per informazioni, curiosità e domande!
Clicca Mi piace sulla PAGINA Facebook per restare sempre aggiornata!

Panicqueen
Admin

Numero di messaggi : 31848

Visualizza il profilo dell'utente http://www.ladyfertility.it

Messaggio Da bluce il Mar Mar 01, 2011 11:55 pm

Io sono patita di libri per bambini, adoro le grafiche, le storie, inutile dire che ne ho già comprati per la mia bimba, e anche se ha solo 2 mesi sembra che apprezzi molto..si rilassa molto e quando le leggo una filastrocca che e ripeto spesso sembra che mi faccia il verso!
Volevo segnalarvi questo progetto
http://www.natiperleggere.it/
che incoraggia la lettura ad alta voce ai bimbi già a partire dai 6 mesi

Per i neonati la cosa migliore sono le filastrocche, ecco due libri stupendi pensati proprio per loro:
Mammalingua
e Gocce di Voce: ecco il link al pdf dell'intero libro, dateci un'occhiata, per me è meraviglioso!
http://www.webalice.it/tognolini/doc/gocce.pdf

secondo me sono stupendi..in particolare mi sono innamorata di Bruno Tognolini, autore di filastrocche, che è tra l'altro l'autore di tutte le filastrocche della Melevisione..sul suo sito http://www.brunotognolini.com/ ce ne sono parecchie.
ecco due delle mie preferite:

B di Bocca
di Bruno Tognolini

Bocca che beve, becco che batte
Bava di luna, bevi il mio latte
Burro di stelle, quanto mi piaci
Bocca di bimbo di babbo di baci

IL FIUME
di Bruno Tognolini

Nasce un bambino, il mondo lo accoglie
Trova la pelle e perde le piume
Trova le mani e perde le foglie
Diventa uomo e trova il suo FIUME

Fiume che nasce nella SORGENTE
Gocce di voce nel buio profondo
Bocche di mamme che cantano lente
Chiamano i figli, che vengano al mondo

Si fa TORRENTE il Fiume bambino
Scalpita i piedi e frulla le mani
La mamma gioca con quel pesciolino
Il circo magico dei corpi umani

Poi il Fiume cade nella CASCATA
Salto del cuore in un gran scintillio
Ora la mamma si è un po' allontanata
Lei è più bella, se io son più io

Ed ora il Fiume ha una bella CORRENTE
Che porta cose, che corre, che viene
La mamma mostra quel flusso potente
Si chiama mondo, e ci appartiene

Il Fiume cresce, accoglie AFFLUENTI
Le mamme escono, vanno al lavoro
Altri mi portano i loro torrenti
Io… tu… noi… loro

Ed è la FOCE, ma non può finire
I figli vanno nel mare del mondo
Perché ogni Fiume che sembra sparire
Diventa solo più largo e profondo

eccola letta da una bimba:
http://www.webalice.it/tognolini/media/fiume.mp3
bluce

Numero di messaggi : 614

Messaggio Da Martamamma il Gio Ott 10, 2013 2:29 pm

Care amiche, ho letto un articolo molto bello sui libri per neonati e non solo. Vi do il link dove si spiega bene perchè, cosa e come si deve leggere ai nostri piccini nella fascia d'età tra 0-6anni. Lo troverete molto utile per il futuro - http://www.come-bambini.it/istruzione-e-formazione/34-libri-per-bambini-cosa-e-come-leggere-ai-piu-piccoli.html .
La mia piccola ha quasi 3 anni. Io le leggevo non solo fin dalla nascita, ma quando stava ancora nel pancione! Inoltre le cantavo, e vi assicuro, che lei mi rispondeva. Ora è una bambina molto sviluppata, parla benissimo, tutti dicono, che sembra che abbia 5 anni e non 3. La lettura fin dall'età più tenera aiuta molto nello sviluppo dei vostri figli! Perciè non affaticatevi a prestare un pò di tempo per la lettura!Leggete ai vosri figli almeno 20 minuti al giorno! Il risultato si vedrà!

Martamamma

Numero di messaggi : 1

Messaggio Da Zara il Mer Ott 29, 2014 12:47 pm

A Dante piacciono molto i libretti. Così, ieri, l'ho portato per la prima volta in biblioteca. Gli è subito piaciuta, ha addirittura sorriso alla bibliotecaria!
Io non penso che mostrare delle immagini inibisca la creatività, anzi, se le immagini sono ben fatte credo che possa valere il contrario. Certo, sto parlando di illustrazioni non banali e non disneyane, che quelle si trovano a bizzeffe persino sui vestiti Suspect
Personalmente non amo molto i libri di stoffa, i libri sono fatti di carta! Per cui a Dante ho preso subito dei libretti cartonati. Ne abbiamo un paio della linea scorri e gioca della Gallucci e Dov'è il mio trattore? della Usborne. A sei mesi e mezzo sapeva già girare le pagine a mano piena e adesso li cerca per sfogliarli (anche se da solo, per il momento, finisce per sbavare tutto a mo' di lumaca )
Ieri in biblioteca abbiamo preso un libretto della Clavis La mia casa e Faccia buffa dell'Ape Junior. Quest'ultimo a Dante è piaciuto tantissimo, si diverte un mondo a guardare le facce del bimbo. Alla fine c'è uno specchio e quando si è visto è scoppiato a ridere! Senza contare che c'è un disegno del bimbo che piange con 4 denti, praticamente il suo ritratto

E voi? Quali libretti consigliereste?
Per la prossima volta vorrei prendere qualcosa di Yusuke Yonezu
Zara

Numero di messaggi : 3852

Messaggio Da greengiuly il Mer Ott 29, 2014 1:31 pm

Zara ha scritto:Alla fine c'è uno specchio e quando si è visto è scoppiato a ridere! 

Che immagine tenerissima!!!

Non pensavo che valesse la pena portare bimbi così piccoli in biblioteca, e mi fa molto piacere essere smentita! Ah, anche a me non piacciono i libri di stoffa.
greengiuly

Numero di messaggi : 2569

Messaggio Da luisav il Mer Ott 29, 2014 1:53 pm

Zara, perché mai le immagini dovrebbero inibire la creatività?
Sfogliare i libri è importantissimo, perché pone le basi dell'apprendimento e soprattutto dell'attenzione!
Comprendo perfettamente il fatto degli stereotipi, quindi immagini Disney e cartoni in genere, ma se dietro alle immagini c'è il tuo racconto, non c'è nulla di male!
Continua così!!!
luisav

Numero di messaggi : 2655

Messaggio Da fatina il Mer Ott 29, 2014 2:54 pm

Di libri di stoffa samu adorava e adora ancora quelli delle code :-) questo è uno, ma ce ne sono tantissimi con tutte le code diverse :-) li avevo presi da gap, ma adesso mia mamma mi ha detto che li vende anche un negozio di giocattoli lì a cesena, quindi magari si trovano anche altrove.
Samu è già "grandicello", ha quasi 21 mesi e adora sfogliare e farsi leggere libri, anche con storie abbastanza lunghette. I suoi preferiti sono quelli della collana "piccole storie" della pimpa, ormai li abbiamo tutti! Poi ha trovato un libro con un corso di chitarra nella libreria di mio marito e si è innamorato, lo sfoglia continuamente, indica tutti i grandi chitarristi del rock moderno, le chitarre, i bassi, etc etc... mi sa che per natale gli regaleremo una chitarra!
fatina

Numero di messaggi : 1487

Messaggio Da Zara il Mer Ott 29, 2014 4:09 pm

Luisav, non ho citato, ma mi riferivo al post di Nike in cui spiegava che secondo Steiner le immagini inibirebbero la creatività. Per cui mi trovi d'accordissimo con te!
Fatina, nonostante non mi piacciano i libri di stoffa (ho lavorato in libreria, sezione ragazzi per quattro anni) quello che hai linkato è proprio forte!
Per l'età di Samu, uno che mi piace tanto è Il fatto è di Gek Tessaro. È una storiella semplice sulla libertà di scelta, io l'ho segnato tra quelli che vorrei ci regalassero per Natale (sto facendo la lista di libri e giochi, così magari evito robaccia )
Zara

Messaggio Da greengiuly il Mer Ott 29, 2014 4:33 pm

fatina ha scritto:Poi ha trovato un libro con un corso di chitarra nella libreria di mio marito e si è innamorato, lo sfoglia continuamente, indica tutti i grandi chitarristi del rock moderno, le chitarre, i bassi, etc etc...

Adoro quando i bimbi così piccini esprimono già i loro interessi!
greengiuly

Numero di messaggi : 2569

Messaggio Da LucyintheSky il Gio Ott 30, 2014 4:27 pm

Zara ha scritto:E voi? Quali libretti consigliereste?
Per la prossima volta vorrei prendere qualcosa di Yusuke Yonezu
 Io ad Adele ho preso Ti voglio bene e Camaleonte
Poi ho preso anche I cuccioli, I contrari, Balena serena, Lindo Porcello, Aiuto arriva il lupo!, Dormi Beeene!, Dentro di me fuori di me, Pimpa dov'è?, Imparo a vestirmi (quiet book), Piccolo blu e piccolo giallo (incredibile ed emozionante in tutta la sua essenzialità)e Tutto...(forse il mio preferito).
Mi sono fatta consigliare dalla nostra cara Mononoke, che ha un bellissimo blog sull'argomento che vi spammo di gusto! --> LibereLettere
LucyintheSky

Numero di messaggi : 7892

Messaggio Da nike il Gio Ott 30, 2014 4:38 pm

Piccolo blu e piccolo giallo è un classicone! Lo hanno letto anche i miei!
nike

Messaggio Da Zara il Ven Ott 31, 2014 7:58 pm

Bellissimi i libretti che hai scelto Lucy! Poi adoro il blog di Mononoke perchè abbiamo i gusti molto simili e trovo sempre delle recensioni stupende!
Piccolo blu e piccolo giallo ce l'ho in lista da tempo, così come Federico (che mi piace molto) e Pezzettino. Solo che ora Dante è in una fase in cui vuole girare le pagine alla velocità della luce e deve farlo lui, sarebbero distrutti in 5 secondi netti!Vabè, in lista ne ho una cinquantina segnati come da avere assolutamente
Ho provato a cercare Tutto..., che non conosco, ma non l'ho trovato, qual'è la casa editrice?
Zara

Messaggio Da dipkick il Dom Nov 02, 2014 6:29 am

Devo dire che io non sono stata cosi' attenta alla scelta dei libri per Pietro, ne abbiamo tantissimi, molti presi usati, e abbiamo iniziato a leggerli insieme fin da subito praticamente, da quando aveva forse 2 mesi (qui, visto l'altissimo livello culturale medio, ultimamente insistono tantissimo sull'iniziare a leggere ai bimbi prestissimo!) Adesso, come il suo coetaneo Samu, inizia ad apprezzare tantissimo i libri con storie brevi. Il suo forte sono decisamente i libri con/su animali di ogni genere .

A questo proposito, pero' volevo condividere con voi e possibilmente sentire le vostre opinioni su un fatto che ultimamente mi sta facendo un po' riflettere: si' o no al lupo cattivo? E a tutta quella serie orrenda di mostri, orchi, matrigne e streghe delle fiabe tradizionali? Perche' recentemente mi hanno regalato un libro con le storie tradizionali tipo cenerentola, biancaneve, i tre porcellini, etc e un altro in cui diversi personaggi non riuscivano a dormire perche' avevano varie paure, e ho notato che Pietro voleva continuamente leggerli (forse anche solo per la novita'?) ma alla stesso tempo ha iniziato a uscirsene con paure "assurde" (Aai nostri occhi, ovvio!) tipo il papa' di Peppa pig o la mucca quando fa muuu o addirittura anche paura del nonno e del papa'!

Allora ho provato a non leggergli piu' questi libri (e lui non li ha piu' chiesti) e dopo qualche giorno ha anche smesso di nominare queste varie paure.
Ho letto quello che dice la Filliozat ne "le emozioni dei bambini" riguardo alle favole tradizionali (cioe' di evitarle) e mi trovo molto d'accordo. Ma, in gnerale, siete pro o contro i "cattivi" nelle storie per bimbi intorno ai 2 anni?
Poi c'e' la questione delle paure fisiologiche, che mi interesserebbe anche approondire ma qui e' ot.
dipkick

Numero di messaggi : 2088

Messaggio Da nike il Dom Nov 02, 2014 10:38 am

Per me sono un po' piccoli per le fiabe tradizionali, anche perchè in realtà non le seguono. Ma sono assolutamente a favore delle fiabe tradizionali già in età da asilo, ovviamente scegliendole e non edulcorandole. Ma bisogna studiarci un po' su. Per quanto mi riguarda vanno bene quando sono adeguate al loro sviluppo, anche spirituale, quindi vanno un po' selezionate.
nike

Messaggio Da fatina il Mar Nov 04, 2014 2:46 pm

Segnalo un libro che mi hanno consigliato in un negozio dove sono stata venerdì, preso perchè mi era piaciuto e samu l'ha adorato e continua a venire da me col suo tesssoro in mano per farselo leggere di nuovo e di nuovo: si chiama oh-oh e ve lo consiglio davvero.
La sera invece samu vuole sempre farsi leggere gli stessi due libri, che ormai (vista anche la tematica) sono sinonimo di lettura col babbo: "io e il mio papà" edito da il leone verde e "che fatica mettere a letto papà" di Carolie Saudo. Il primo è il racconto della giornata di un orsetto in compagnia del suo papà, dal momento del risveglio fino alla nanna, mentre il secondo è più divertente e racconta la routine della nanna vista dal bimbo che deve mettere a letto il papà.
fatina

Messaggio Da fatina il Ven Mag 22, 2015 7:53 pm

Domenica scorsa al salone del libro abbiamo fatto incetta di libri nuovi per samu. Ho comprato "il fatto è" di cui parlava Zara nella scorsa pagina e devo dire che samu lo adora, in questi giorni lo abbiamo letto un sacco di volte e si fa sempre delle grasse risate. Abbiamo anche comprato, tra gli altri, un libro che avevamo preso in biblioteca tempo fa e che, come "il fatto è", ha vinto il premo "nati per leggere". Si chiama la città dei lupi blu e la storia mi piace tantissimo, spero che crescendo la apprezzi meglio anche lui.
fatina

Messaggio Da mononoke il Ven Mag 22, 2015 8:02 pm

caspita Zara, non avevo visto il tuo messaggio!
hai trovato poi Tutto.. ? È dell'Ippocampo Junior
mononoke

Numero di messaggi : 1466

Messaggio Da Zara il Ven Mag 22, 2015 9:28 pm

Ah Mono, grazie, finalmente ho capito qual'è!
Dante ha imparato da un paio di mesi a girare le pagine dei libri non cartonati ed è impazzito per La mela e la farfalla di Enzo e Iela Mari, lì ha imparato i colori rosso e verde. Poi un altro  apprezzatissimo è anche La mamma di Mariana Luiz Johnson (che avevo comprato per me perchè mi piacevano tantissimo le illustrazioni). Lo guarda e indicando la mamma del libro dice: Maaaaammmmmmmmaaaaa  Un altro che va alla grande è anche Il libro delle parole di richard Scarry (che è tutto scotchato perchè era di mio marito quando era bambino!) Ancora non gli piace seguire la storia, ma vuole sapere tutti i nomi delle cose disegnate e guai a non rispondere in fretta, si inviperisce
Zara

Messaggio Da Jillian il Lun Ago 22, 2016 6:03 pm

Da un paio di mesi ho dato ad Anita due libri di stoffa per giocare. Uno ha i disegni degli animali della fattoria (fisher price) e un altro invece ha anche degli inserti di materiale diversi (il libro del bebè-la farfalla).
Lei è molto attratta dall'oggetto libro e le piace tantissimo quando mi metto lì e le spiego cosa c'è sulle pagine, e poi passa il resto del tempo a mangiarselo
Ho scoperto in questi giorni il sito internet milkbook e me lo sto leggendo, ma nel frattempo qualcuna ha suggerimenti di titoli precisi per bimbi di 6 mesi?
Perchè trovo molta roba dall'anno in su ma per bimbi dai 6 ai 12 non molto...
Jillian

Numero di messaggi : 4749

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: