Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Svezzamento

+62
Jillian
Eowyn
cinziettina
Stelladelmattino
Hythien
lady_chiara
goldie
lumachina
kikkadori
nicolecom
Zara
donnasummer
Onigiriyum
ArdathLilith
dipkick
fatina
Kshatriya Chandra
viva
valix
Sguisch
Bozilia
mammamike
fiordiloto
LadySpank
Makoda
luisav
atam
Sharon
Julie
moonriver
Parsley
ettav
MissPat
selvynina
daneb
martymcfly
Rossana
greenhope
sefora
Leila
Miwako
bluce
Maria
ranavalentina
Ballottina
Ellyy
mononoke
Jessica
Elisabetta
nike
Camilla
raffina
tomoe
LucyintheSky
coccinella
pippi_ci
Elisina
angelmoon
glo
Martinamarina
Pantofolina
sea
66 partecipanti

Pagina 37 di 65 Precedente  1 ... 20 ... 36, 37, 38 ... 51 ... 65  Successivo

Andare in basso

Svezzamento - Pagina 37 Empty Re: Svezzamento

Messaggio Da Jessica Gio Lug 26, 2012 11:23 am

Valeria ha scritto:Io non sono mamma ma seguirei l'età corretta perché non è che se nasci prematuro poi la maturazione degli apparati accelera... infatti lui ha le misure di un bimbo di 3 mesi e non di 6!
Confermo che per tanti aspetti dello sviluppo (es: percezione, visione, ecc) è stato dimostrato proprio questo (che fa testo l'età vera, non anagrafica), quindi è facile supporre sia così anche per la nutrizione.

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33329
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Svezzamento - Pagina 37 Empty Re: Svezzamento

Messaggio Da Makoda Gio Lug 26, 2012 11:51 am

Concordo anche io, però c'è un però: i bambini non sono tutti uguali e ce ne sono di pronti a mangiare altro oltre il latte già a 5 mesi e altri che non lo sono anche fino a 9, 10, 11 mesi ed oltre!
Ti aggiungo che mio figlio era prematuro, nato con un mese e mezzo di anticipo ed io ho fatto l'As con lui. Credo che se non avessi scelto questa strada avrei comunque aspettato la sua "reale" età da svezzamento. Per quanto riguarda il ferro... se c'è una reale mancanza ci vuole un integratore, non basta certo aggiungere un omo per integrare, se lo allatti tu sappi che nel tuo latte il ferro è poco, ma è l'alimento con cui meglio lo assimila. Inoltre le scorte di ferro si consumano a poco a poco, mica si perdono tutte insieme!
Makoda
Makoda

Numero di messaggi : 325
Età : 46
Data d'iscrizione : 26.02.12

Torna in alto Andare in basso

Svezzamento - Pagina 37 Empty Re: Svezzamento

Messaggio Da greenhope Gio Lug 26, 2012 6:40 pm

Ma se non sbaglio Emanuele prende LA. Non è già addizionato di ferro?
greenhope
greenhope

Numero di messaggi : 2070
Età : 45
Data d'iscrizione : 01.05.10

Torna in alto Andare in basso

Svezzamento - Pagina 37 Empty Re: Svezzamento

Messaggio Da atam Gio Lug 26, 2012 7:05 pm

Al di là dell'età anagrafica o corretta (siamo d'accordo con l'OMS e l'UNICEF sull'aspettare almeno i 6 mesi), penso sia corretto ricordare anche che per essere tranquilli che non si stanno forzando i tempi del piccolo, questo deve saper stare dritto con la schiena e il collo, aver perso il riflesso di estrusione e aver manifestato interesse verso il cibo che vede in tavola. Camilla, nel tuo caso come siete messi su questi punti? Se li noti tutti, direi che puoi stare serena e incominciare, altrimenti conviene pazientare ancora un po'. Svezzamento - Pagina 37 294699
atam
atam

Numero di messaggi : 972
Età : 38
Data d'iscrizione : 28.10.11

Torna in alto Andare in basso

Svezzamento - Pagina 37 Empty Re: Svezzamento

Messaggio Da LadySpank Gio Lug 26, 2012 8:19 pm

quello di cui parla atam é il cosiddetto autosvezzamento. per lo svezzamento "classico" non é necessario che tutti questi requisiti siano presenti. camilla, ti capisco. anche io mi pongo mille domande, ma i pediatri, come dice sea, non sono i gentiori. nessuno conosce bene il tuo piccino come te. fidati dell'istinto:)
LadySpank
LadySpank

Numero di messaggi : 2105
Età : 47
Data d'iscrizione : 28.10.10

Torna in alto Andare in basso

Svezzamento - Pagina 37 Empty Re: Svezzamento

Messaggio Da Camilla Gio Lug 26, 2012 10:52 pm

Seduto non l'ho nemmeno mai messo....al massimo nella sdraietta, quindi semisdraiato, ma col seggiolone non ho nemmeno provato, mi sembra ancora cosi "neonato"! Quando ho obiettato alla pediatra che ancora non stava seduto mi ha detto "ma se lo mette nel seggiolone starà seduto!" Shocked Quindi le ho spiegato che non ce l'avevo mai messo perchè mi sembrava piccolo e probabilmente sarebbe scivolato e lei ha detto "si ma nell'ovetto ci sta, e nell'ovetto è in posizione seduta", ma non è vero, nell'ovetto non sta certo in posizione seduta! Allora mi ha detto "però quando lei lo imbocca può sempre stare in braccio a suo marito che lo terrebbe in posizione seduta! Shocked
Interesse verso il cibo no di certo, innanzitutto a tavola con noi non l'ho mai messo ma certamente non si renderebbe conto, ancora non afferra nessun oggetto nè cerca di farlo. Il massimo che fa è guardarsi con interesse la manina.
E poi il riflesso di estrusione c'è eccome, cosi come gira la testa per cercare quando ha fame.
Non so davvero...
Camilla
Camilla

Numero di messaggi : 517
Età : 48
Data d'iscrizione : 21.07.09

Torna in alto Andare in basso

Svezzamento - Pagina 37 Empty Re: Svezzamento

Messaggio Da nike Ven Lug 27, 2012 6:54 am

Io aspetterei ancora un po'! Sta crescendo? Che necessità reale c'è di passare al cibo più solido, se non un'idea?
nike
nike

Numero di messaggi : 5275
Età : 52
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 11.06.09

Torna in alto Andare in basso

Svezzamento - Pagina 37 Empty Re: Svezzamento

Messaggio Da Rossana Ven Lug 27, 2012 7:39 am

Svezzamento - Pagina 37 333199 non mi piace proprio questa pediatra....già che non capisce (o fa finta di non capire) la differenza tra stare nell'ovetto e seduto.......scappa da una così!!!!!! e se non puoi mandarla a quel paese fingi di dirle si.....ma fai di testa tua!
io fossi in te aspetterei........è nato prematuro povero piccino.....diamogli tempo di crescere Svezzamento - Pagina 37 677225 cucciolo!!!
io aspetterei Svezzamento - Pagina 37 13860
Rossana
Rossana

Numero di messaggi : 1075
Età : 47
Data d'iscrizione : 02.03.10

Torna in alto Andare in basso

Svezzamento - Pagina 37 Empty Re: Svezzamento

Messaggio Da atam Ven Lug 27, 2012 8:50 am

Cami, al di là di auto o non auto, il tuo piccolo chiaramente ha bisogno di tempo. E il fatto più importante a vantaggio di questa cosa è che tu, la sua mamma, istintivamente senti che non ci siamo ancora.
Ma che diamine, i pediatri sono dei medici, si interessano di patologie, al nutrimento dei cuccioli ci ha sempre pensato la mamma! Ci manca poco che questa ti dica che lo devi far abituare a stare in piedi o a recitare versi!
Mi accodo con le altre: scappa da questa tizia! O almeno, fai di testa tua. Tu sai cosa è bene per tuo figlio, in fondo, è tuo figlio!
atam
atam

Numero di messaggi : 972
Età : 38
Data d'iscrizione : 28.10.11

Torna in alto Andare in basso

Svezzamento - Pagina 37 Empty Re: Svezzamento

Messaggio Da Camilla Ven Lug 27, 2012 2:01 pm

Avete ragione, farò di testa mia tutto quello che posso! Dico tutto quello che posso perchè il 21 settembre ho la prossima visita e non aspetterà altro che sapere com'è andato l'approccio al cibo....ed è qui che non so come fare!!!! Non so se posso fingere che lui già mangi se non è cosi....Uffa, che stress!!!
E non posso proprio liberarmi di lei perchè è (insieme a un'altra molto più gentile ma che non c'è quasi mai...) la pediatra del follow up ed è lei che lo seguirà per i prossimi 2 anni circa (tempo di "ammortamento della prematurità") e che coordina tutti gli esami del caso.....dopodichè potrò dirle addio e scegliere chi voglio!!!!
Ma per almeno il mese di agosto solo latte, ho deciso!!!!
Grazie mille davvero, avevo proprio bisogno del vostro appoggio Svezzamento - Pagina 37 582699
Camilla
Camilla

Numero di messaggi : 517
Età : 48
Data d'iscrizione : 21.07.09

Torna in alto Andare in basso

Svezzamento - Pagina 37 Empty Re: Svezzamento

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 37 di 65 Precedente  1 ... 20 ... 36, 37, 38 ... 51 ... 65  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.