Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Svezzamento

+62
Jillian
Eowyn
cinziettina
Stelladelmattino
Hythien
lady_chiara
goldie
lumachina
kikkadori
nicolecom
Zara
donnasummer
Onigiriyum
ArdathLilith
dipkick
fatina
Kshatriya Chandra
viva
valix
Sguisch
Bozilia
mammamike
fiordiloto
LadySpank
Makoda
luisav
atam
Sharon
Julie
moonriver
Parsley
ettav
MissPat
selvynina
daneb
martymcfly
Rossana
greenhope
sefora
Leila
Miwako
bluce
Maria
ranavalentina
Ballottina
Ellyy
mononoke
Jessica
Elisabetta
nike
Camilla
raffina
tomoe
LucyintheSky
coccinella
pippi_ci
Elisina
angelmoon
glo
Martinamarina
Pantofolina
sea
66 partecipanti

Pagina 36 di 65 Precedente  1 ... 19 ... 35, 36, 37 ... 50 ... 65  Successivo

Andare in basso

Svezzamento - Pagina 36 Empty Re: Svezzamento

Messaggio Da Camilla Mer Lug 25, 2012 2:42 pm

Ragazze sono appena rientrata dall'ultima visita pediatrica di Emanuele prima dell'estate, quella in cui la pediatra che lo segue al Gemelli come prematuro doveva parlarmi dello svezzamento...
Io sono partita intenzionata a fare di testa mia, cioè seguire la stessa linea che avevo utilizzato per Bea, invece sembra essere tutto cambiato Svezzamento - Pagina 36 10933
Innanzitutto svezzare un bimbo nato a termine a 6 mesi è troppo tardi Shocked
Il periodo giusto per iniziare è infatti tra il 4° e il 5° mese.... col vasetto di frutta omogeneizzata (mela o pera) Neutral
E con Emanuele DEVO TASSATIVAMENTE (non mi ha lasciato alternative di nessun genere) seguire le stesse regole. Ora Emanuele ha quasi 6 mesi di età anagrafica mentre è entrato nel 4° mese di età corretta, quindi devo SUBITO iniziare con mezzo vasetto di frutta omogeneizzata e biscotto granulare senza glutine nel latte. Cose che a Bea non ho MAI dato!
Poi tra un paio di settimane mi consiglia una pappa lattea (quindi dolce, vanigliata, gustosa, altrimenti a suo dire il bimbo me la sputerebbe in faccia.... e dire che per adesso conosce solo il latte artificiale, che a differenza del latte materno è monogusto...). Tutta questa roba avrebbe la finalità di fargli scoprire che c'è altro al di fuori del latte e di farlo abituare al cucchiaino, per poi passare al tanto atteso brodo vegetale.
E tra circa un mese posso introdurre il brodo vegetale e la carne, rigorosamente liofilizzati e poi omogeneizzati, assolutamente non carne fresca perchè non riuscirebbe a deglutirla..... E lo credo, piccolo com'è!!!!
Io sono un pò inorridita, le ho fatto mille obiezioni e contestazioni, e lei mi ha letteralmente trattata come una deficiente che non voleva capire cosa lei mi stesse dicendo Svezzamento - Pagina 36 680442
Sarei tentata di mandarla al diavolo, ma innanzitutto alla prossima visita me ne direbbe ancora di tutti i colori, ma soprattutto mi ha insinuato il dubbio delle carenze di ferro e vitamine. E questo è vero, Emanuele, come più o meno tutti i prematuri, ha un emoglobina molto bassa nonostante gli integratori di ferro e vitamine.
Io non so davvero, mi dite cosa ne pensate?
Vi sembra logico fargli fare un mese di pappe dolci per ABITUARLO al cucchiaino e a qualcosa di diverso dal latte?
La pediatra di Bea di Milano sarebbe svenuta al solo sentire queste linee guida! Lei sosteneva che un bimbo prima dei 6 mesi non ha gli enzimi digestivi necessari per digerire qualcosa di diverso dal latte. E non mi avrebbe mai fatto iniziare coi sapori dolci. E mi aveva tassativamente vietato gli omogeneizzati!!
Insomma, la devo interpretare tipo "paese che vai, usanza che trovi"?
D'altronde c'è questa reale carenza di ferro....
Ragazze, brancolo nel buio!!! Svezzamento - Pagina 36 12037
Camilla
Camilla

Numero di messaggi : 517
Età : 48
Data d'iscrizione : 21.07.09

Torna in alto Andare in basso

Svezzamento - Pagina 36 Empty Re: Svezzamento

Messaggio Da Rossana Mer Lug 25, 2012 3:52 pm

Svezzamento - Pagina 36 10933 guarda.....questi pediatri che parlano di svezzamento in termini di "DEVI"....non li sopporto.....i pediatri dovrebbero consigliare....ma tutto va gestito in base ai gusti del bimbo!!!
iniziare con roba dolce...e perchè mai???? io invece ho iniziato con omo alla frutta senza zucchero....o al limite con zucchero, ma niente biscotto granulato, quello è un'aggiunta davvero inutile di roba dolce e non vedo che benefici porterebbe al bimbo!!!
guarda ti do un consiglio....digli di si.....ma fai di testa tua!!!! tongue
Rossana
Rossana

Numero di messaggi : 1075
Età : 47
Data d'iscrizione : 02.03.10

Torna in alto Andare in basso

Svezzamento - Pagina 36 Empty Re: Svezzamento

Messaggio Da Camilla Mer Lug 25, 2012 4:53 pm

Si, vorrei tanto, ma essendo cosi piccolo non so davvero come regolarmi Svezzamento - Pagina 36 680442
Il brodo vegetale me l'ha vietato per ancora almeno un mese.
Per ora, secondo lei, posso muovermi solo tra omo alla frutta, biscotto granulato nel latte, pappe lattee con crema di riso o, al limite, crema di riso nell'acqua o nel latte semplice (ma questi ultimi li sconsiglia perchè è vero che sono gli unici "salati", ma sono senza sapore e il bimbo non gradirebbe....)....
Camilla
Camilla

Numero di messaggi : 517
Età : 48
Data d'iscrizione : 21.07.09

Torna in alto Andare in basso

Svezzamento - Pagina 36 Empty Re: Svezzamento

Messaggio Da greenhope Mer Lug 25, 2012 8:08 pm

Camilla, ma fai come ti pare e poi digli che hai fatto come dice lui...

Comunque quoto sea. A me DEVI non me lo dici! Non li capisco questi dottori. Poi magari ti da consigli anche su dove metterlo a dormire e come vestirlo? Cioè, se ti dicesse "adesso il giovedì ci si veste d'arancio, mi raccomando, non questa tonalità, quest'altra!" lo seguiresti?
ecco, per me con lo svezzamento è uguale. Ok, dammi dei consigli ma se non ti spiace poi scelgo io come fare.

edit: ROSSANA, quoto Rossana!!! L'avatar mi ha confusa Svezzamento - Pagina 36 654381



Ultima modifica di greenhope il Mer Lug 25, 2012 9:08 pm - modificato 1 volta.
greenhope
greenhope

Numero di messaggi : 2070
Età : 45
Data d'iscrizione : 01.05.10

Torna in alto Andare in basso

Svezzamento - Pagina 36 Empty Re: Svezzamento

Messaggio Da selvynina Mer Lug 25, 2012 8:37 pm

Anche sono di questo avviso.
I vari pediatri e anche l'ultimo danno i loro dictat...io faccio si con la testa e tanti sorrisoni.
Ma poi vado di instinto mio.

Capisco le tue remore per la prematurità del tuo pupo. Ma non ti devi fare paranoie se è piccolo...l'importante è che abbia una SUA crescita costante.
Io farei della frutta cotta che poi frullerai finemente. Aumenterei un pò di più le dosi del latte e tra un pò...almeno un mese, farei delle pappe latte, ma sempre casalinghe.
A dopo i brodi.
selvynina
selvynina

Numero di messaggi : 3164
Età : 46
Località : Piemonte/Lombardia
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

Svezzamento - Pagina 36 Empty Re: Svezzamento

Messaggio Da Miwako Gio Lug 26, 2012 6:26 am

Ne stavo parlando ieri proprio con mia sorella... ho trovato questo link che trovo parecchio interessante: http://www.meglioinsalute.com/Alimentazione/Lo-svezzamento-del-bambino.html

Mia sorella invece mi ha linkato questa lettura, a proposito di "Paese che vai, svezzamento che trovi", davvero interessante!!! http://www.bambinonaturale.it/wp-content/uploads/Capitolo-per-sito.pdf
Miwako
Miwako

Numero di messaggi : 2941
Età : 42
Località : Milano
Data d'iscrizione : 30.01.11

Torna in alto Andare in basso

Svezzamento - Pagina 36 Empty Re: Svezzamento

Messaggio Da daneb Gio Lug 26, 2012 6:37 am

Camilla ma mandala a fare un giro!!!! pensa che soprattutto con i prematuri l'autosvezzamento si dimostra vincente!!!!
daneb
daneb

Numero di messaggi : 3823
Età : 42
Data d'iscrizione : 02.08.11

Torna in alto Andare in basso

Svezzamento - Pagina 36 Empty Re: Svezzamento

Messaggio Da Pantofolina Gio Lug 26, 2012 6:51 am

ogni pediatra ha la sua veduta credo..
per simone era successo uguale a te... ed ero inesperta e ho seguito...
Per sofia invece mi hanno detto che prima del 6-7 mese e anche oltre se voglio non se ne palra ma soprattutto non inizieranno con la frutta...ma direttamente con le pappe...
Io per sofia dato che non ho vincoli ne di lavoro ne di asilo... aspettero i suoi tempi... e i suoi segnali.
Pantofolina
Pantofolina

Numero di messaggi : 1604
Età : 40
Località : Provincia di Perugia
Data d'iscrizione : 18.06.08

Torna in alto Andare in basso

Svezzamento - Pagina 36 Empty Re: Svezzamento

Messaggio Da Camilla Gio Lug 26, 2012 8:24 am

Solo che quello che ancora non capisco bene è se devo rispettare l'età anagrafica, quindi 6 mesi li compie la settimana prossima (e ora pesa 5.300 gr.) e potrei iniziare già con qualche cucchiaio di pappa. Oppure l'età corretta, quindi adesso avrebbe circa 3 mesi e mezzo...
La pediatra di base (madre di 2 prematuri quindi non digiuna dell'argomento) dice che devo seguire l'età anagrafica. Quella di ieri del Gemelli dice che devo seguire l'età corretta, ma devo comunque già iniziare con frutta e pappa lattea (ma allora sto seguendo l'età anagrafica! Neutral ).
Vero è che lui comunque è nato 6 mesi fa. E' vero che pesava 1 kg, però sono 6 mesi che mangia il latte e non più il nutrimento della placenta... Svezzamento - Pagina 36 294699
Ok, ho deciso che mi regolerò io, ma faccio come fosse un normale bimbo di quasi 6 mesi? Voi cosa fareste? confused
Camilla
Camilla

Numero di messaggi : 517
Età : 48
Data d'iscrizione : 21.07.09

Torna in alto Andare in basso

Svezzamento - Pagina 36 Empty Re: Svezzamento

Messaggio Da Parsley Gio Lug 26, 2012 11:22 am

Io non sono mamma ma seguirei l'età corretta perché non è che se nasci prematuro poi la maturazione degli apparati accelera... infatti lui ha le misure di un bimbo di 3 mesi e non di 6!
Per la carenza di ferro non saprei, ma d'altro canto non so quanto le pappe lattee e la frutta glielo facciano assimilare meglio Svezzamento - Pagina 36 649468
Parsley
Parsley

Numero di messaggi : 8318
Età : 38
Data d'iscrizione : 01.04.10

Torna in alto Andare in basso

Svezzamento - Pagina 36 Empty Re: Svezzamento

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 36 di 65 Precedente  1 ... 19 ... 35, 36, 37 ... 50 ... 65  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.