Svezzamento

Pagina 1 di 26 1, 2, 3 ... 13 ... 26  Seguente

Andare in basso

Svezzamento

Messaggio Da sea il Gio Dic 02, 2010 2:03 pm

oggi sono stata dalla pediatra e mi ha detto che Chiara non è ancora pronta ad essere svezzata, di aspettare i 6 mesi. Mi ha dato però lo schemino da seguire quando inizierò. Mi ha detto che lei preferisce svezzare dal pranzo e non dalla merenda di frutta, perchè la frutta è meno nutriente, poi quando introdurrò la carne di iniziare da quella bianca e di passare a quella rossa solo in seguito. oi a che età avete incominciato a svezzare? Con quale modalità? Inoltre mi sono dimenticata di chiederle una cosa :roll: , io non ho ancora dato l'acqua a Chiara, se non le sporadiche volte che le ho dato un pochino di camomilla, ma sarà capitato 2 volte...dite che a quasi 5 mesi è il momento di dargliela?
sea

Numero di messaggi : 5454

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: Svezzamento

Messaggio Da Pantofolina il Gio Dic 02, 2010 4:05 pm

il mio pediatra ha fatto esattamente come il tuo....
anche se poi per problemi di rifiuto del latte ho iniziato il pranzo a 5 mesi e mezzo.....
Io ho iniziato con il pranzo poi il mese successivo con la cena...
pero io gia davo qualche cucchiaino di frutta gia dai 4 mesi1!!!! anche il peddy non lo sa!!!
Per l'acqua... tu allatti naturalmente vero?
Il mio peddy mi diceva che non ce n'era bisogno perche il nostro latte si modificava... poi quando sono passata all'artificiale li mi ha detto di dargliela ogni tranto....
e cosi ho fatto...
Pantofolina

Numero di messaggi : 1753

Visualizza il profilo

Messaggio Da Martinamarina il Gio Dic 02, 2010 6:12 pm

http://www.autosvezzamento.it/forum/ guarda qui
L'acqua se gli dai la puppa non serve, non capisco come mai tutta questa fretta di svezzare..la bimba prova interesse nel vostro cibo o non gliene importa nulla?
Non ha senso svezzare se la bimba non ha interesse nel cibo "nuovo", dopo i 6 mesi, o anche a 5 e mezzo dipende dal bambino,puoi dare degli assaggi dal vostro piatto (cose semplici, non lavorate eh)se è interessata.
Lo schemino secondo me lo devi fare da sola, devi andare secondo i gusti della bambina..ad es ci sono bambini a cui non piace la frutta, mentra ad altri non piace il salato..
Poi non è vero quello che ha detto il pediatra sulla frutta che non è nutriente, semmai la frutta è un pò più difficile da digerire ma non vuol dire nulla che non nutre abbastanza, perchè fino almeno all'anno di vita l'alimento principale (e quindi quello nutriente) è il latte di mammà.
Io ho cominciato dopo i 6 mesi (più che altro l'ho fatto per sostituire il latte artificiale) e ho cominciato con le pappine tipo quella di riso o il semolino e cereali vari, fatte da me oppure compravo quelle della holle, poi ho introdotto la frutta (mela e pera, banana..), dopo lo jogurt,poi a 9 mesi le minestrine (con zucca, passato di verdure, con zucchini..) perchè prima le sputava
Successivamente c'è stata una regressione, non voleva mangiare più nulla e voleva solo puppa, poi ha ricominciato a mangiucchiare dal mio piatto
e siamo arrivati a ora che assaggia tutto e mangia tutto, sennò c'è la puppa.
La carne io non ne ho mai data tanta, solo il brodo un pò di più, ma per il resto a lei non piace, quindi mangia come sostituti ricotta, tofu...

Scusa la risposta senza un filo di grammatica ma sono di fretta, ciao!
Martinamarina

Numero di messaggi : 826

Visualizza il profilo

Messaggio Da glo il Gio Dic 02, 2010 6:20 pm

Io ho iniziato dalla frutta grattugiata a merenda,ma solo pochi cucchiani all'inizio!!!
Alice aveva 3 mesi,quando ha iniziato a mangiucchiare la frutta e lo svezzamento a pranzo quando aveva 4 mesi ed a cena ai 5 mesi!!!
ovviamente si inizia con il semolino,mais e tapioca.
La carne inizialmente bianca,poi quella rossa l'ho introdotta molto piu' avanti!!
Oviamente ognuno deve assecondare i tempi del proprio figlio.La mia era molto vorace ed ha abbondanato molto in fretta il latte,perche' preferiva il cibo simile al nostro....ricordo ancora con quali occhi guardava nel nostro piatto
glo

Numero di messaggi : 1863

Visualizza il profilo

Messaggio Da angelmoon il Gio Dic 02, 2010 11:25 pm

Sullo svezzamento ho notato che i pareri dei pediatri sono molto variabili...so di pediatri che fanno i niziare lo svezzamento a tre mesi e mezzo e di pediatri che prima dei 6 mesi non vogliono che i bimbi assaggino niente........secondo me è tutto molto relativo.......dipende dal bimbo. Raffaele l'ho iniziato a svezzare a 5 mesi ma mooolto lentamente ho iniziato con la frutta a metà mattina, ad un orario in cui non aveva molta fame, perchè ho letto che se si propone il cucchiaino quando i bimbi hanno fame non lo accettano facilmente perchè è più "difficile" rispetto al seno o al biberon...dopo circa una settimana, quando mio figlio ha capito che il cucchiaio è un efficace metodo per riempire il pancino ho iniziato con la pappa a pranzo....
angelmoon

Numero di messaggi : 998

Visualizza il profilo

Messaggio Da Elisina il Ven Dic 03, 2010 7:50 am

Io ho svezzato Diego un po' come martina. Con tanta calma, cercando di capire se il cibo gli interessasse, prima di proporglielo.
Sono anch'io dell'avviso che non ci sia fretta, che avranno tutta la vita per mangiare cibi solidi e scoprirne i sapori, quindi fare le cose con calma, e sopratuttto non iniziare troppo presto (prima dei 5/6 mesi è davvero troppo presto!), dato che fino ad un anno il cibo migliore resta il latte di mamma.
Io, data la mia orribile esperienza di nutrizione semi meccanica con omogeneizzati, a mio figlio non ne ho dati, neanche uno.
La carne l'ho inserita ad 8 mesi circa, con molta graadualità, e frullavo io il pollo e poi o glielo davo sminuzzato, o lo mescolavo alla minestrina.
Ma non avendo iniziato troppo presto, ed anzi, avendo messo Diego direttamente a tavola con noi (il bello di quando vengono svezzati e stanno già seduti senza sostegno) non ho deliberatamente mai frullato in modo estremo, ho cercato di dare cibi che non fossero gli orridi vomitevoli indigeribili papponi che certi pediatri propongono, tipo
brodo+crema di mais+formaggino+omo di agnello ... ecco, ste robe Diego non le ha mai mangiate.
Fino all'anno è stato una soddisfazione dietro l'altra, poi dopo, i suoi gusti sono andati perfezionandosi Suspect e ora gli piacciono pochissime cose. Ma vabbè, a 3 anni è anche normale
Elisina

Numero di messaggi : 8702

Visualizza il profilo

Messaggio Da pippi_ci il Ven Dic 03, 2010 8:47 am

Elisina ha scritto:brodo+crema di mais+formaggino+omo di agnello ...

silent silent silent silent Suspect Suspect Suspect Suspect
pippi_ci

Numero di messaggi : 3292

Visualizza il profilo

Messaggio Da coccinella il Ven Dic 03, 2010 8:55 am

sembra quello che mangiavo io post-denti del giudizio e impianti
fine OT
coccinella

Numero di messaggi : 2801

Visualizza il profilo

Messaggio Da angelmoon il Ven Dic 03, 2010 9:08 am

Io i papponi li devo dare vista l'età di io figlio....ma ovviamente solo brodo fatto in casa e omogeneizzati fatti casa.......(mi ha salvato il cuocipappa della chicco )
angelmoon

Numero di messaggi : 998

Visualizza il profilo

Messaggio Da Elisina il Ven Dic 03, 2010 9:52 am

@Pippina, certe pappe pronte di note marche per bambini (es Mellin), in comodi vasetti solo da riscaldare, ti assicuro (perchè ahimè per me le ho mangiate IO!) che hanno la stessa consistenza ed appetibilità del patè che do al mio gatto silent
Elisina

Visualizza il profilo

Messaggio Da LucyintheSky il Ven Dic 03, 2010 10:07 am

A me piacciono gli omogeneizzati. Li mangio di nascosto, o davanti a persone di cui mi posso fidare :oops:
LucyintheSky

Numero di messaggi : 7892

Visualizza il profilo

Messaggio Da pippi_ci il Ven Dic 03, 2010 10:09 am

Lo so ne ho sentita una al pollo o qualcosa del genere, parecchio tempo fa, una volta in cui mi capitò di dar da mangiare a mio nipote.... e aveva un odore nauseabondo... proprio come le scatolette per animali... silent
GLi omogeneizzati di frutta invece non sono affatto male, anche se ovviamente il paragone con un frullato di frutta fresca non regge...

Lucina...
pippi_ci

Visualizza il profilo

Messaggio Da Elisina il Ven Dic 03, 2010 10:46 am

Lucina, hai parlato seriamente con un terapeuta di questa tua perversione?
Elisina

Visualizza il profilo

Messaggio Da Martinamarina il Ven Dic 03, 2010 11:23 am

ragazze mi raccomando per gli omogeneizzati, anche di frutta e soprattutto quelli di carne evitate le marche tipo mio, nestlè ecc...
piuttosto li fanno anche biologici ad es hipp,oppure al naturasì ho visto diverse marche...

lucy li mangi bio vero? :P
Martinamarina

Numero di messaggi : 826

Visualizza il profilo

Messaggio Da tomoe il Ven Dic 03, 2010 11:26 am

lo so che è ot ma volevo dare manforte a Lucina :P
anche io mangio spesso e volentieri gli omogeinizzati soprattutto al pollo, i cari vecchi plasmon li adorooooo
tomoe

Numero di messaggi : 1590

Visualizza il profilo

Messaggio Da LucyintheSky il Ven Dic 03, 2010 11:33 am

Elisina, in lista insieme a tante altre perversioni, temo più gravi
Purtroppo non ho fatto molta selezione sulle marche, ma, se mai un giorno li darò ai miei figli, di sicuro prenderò quelli bio
LucyintheSky

Numero di messaggi : 7892

Visualizza il profilo

Messaggio Da pippi_ci il Ven Dic 03, 2010 11:49 am

Abbiamo trovato il perchè sei così fuori...
pippi_ci

Visualizza il profilo

Messaggio Da glo il Ven Dic 03, 2010 12:12 pm

Anche io usavo solo omogeneizzati Hipp!!!
Oppure li preparavo in casa,quando ne avevo tempo Suspect
glo

Numero di messaggi : 1863

Visualizza il profilo

Messaggio Da raffina il Ven Dic 03, 2010 12:34 pm

io ho cominciato a svezzare i bambini dopo i 6 mesi. Cominciando con frutta e poi con le pappette fatte in casa (brodo, verdure) + omo + crema di mais (e altre)....non ho mai avuto peoblemi perchè i miei bimbi erano e sono dei piccoli maialini, mangiano qualsiasi cosa (anche tutte le verdure, fino ai 5 anni). Con camilla forse ho cominciato un pochino prima e ha mangiato anche dai nostri piatti perchè lei era veramente una mangiona....Come formaggi usavo il caprino, ricotta o crescenza.....il pesce lo lessavo e lo spiaccicavo con la forchetta. Il prosciutto cotto lo sminuzzavo.....la carne invece l'ho sempre utilizzata tramite omo....
raffina

Numero di messaggi : 1068

Visualizza il profilo

Messaggio Da Camilla il Ven Dic 03, 2010 1:59 pm

Io sono davvero impaziente di svezzare Bea, non credo che aspetterò i sei mesi. La prossima settimana ne parlo con la pediatra e vediamo che dice... Non voglio esagerare, magari un assaggio di frutta al mattino, magari un pò di banana schiacciata. Non adesso però, magari verso i 3 mesi e mezzo...
Poi magari passerò al brodo vegetale col semolino, ma non so se le darò le classiche pappe di mais e simili, mi fanno un pò impressione...
Per la carne (non prima dei 5 mesi) pensavo di bollire il petto di pollo e poi passarlo nel tritatutto, qualcuna di voi ha utilizzato questo metodo?
Per quanto riguarda il formaggio, dite di evitare i formaggini ma di puntare sui formaggi freschi tipo ricotta?
Camilla

Numero di messaggi : 591

Visualizza il profilo

Messaggio Da Elisina il Ven Dic 03, 2010 2:07 pm

Camilla, posso chiederti come mai questa fretta?
Eè talmente piccolina ancora, il suo apparato digerente è ancora immaturo, non può essere interessata al cibo, sinceramente non vedo motivi per svezzare adesso.
Stai allattando tu?
Elisina

Visualizza il profilo

Messaggio Da sea il Ven Dic 03, 2010 2:13 pm

Elisina ha scritto:
La carne l'ho inserita ad 8 mesi circa, con molta graadualità, e frullavo io il pollo e poi o glielo davo sminuzzato, o lo mescolavo alla minestrina.

Ecco, interessante, anche io non volevo introdurla subito, alcune teorie, forse un pò troppo integraliste, dicono di non introdurla fino alla crescita dei canini, pare che sia quello il segnale per capire che il bambino è maturo abbastanza per mangiare la carne. Però tu come proteine cosa gli davi? Basta il latte materno oppure davi i latticini tipo ricotta...oppure i legumi? Io inorridisco al pensiero di dare il liofilizzato a mia figlia :roll: e anche gli omogeneizzati mi fanno parecchio schifo...anche se pare che qualche bambina grande gradisca ( Lucy, ti sto immaginando mentre ti divori un Plasmon... ).
@Camilla: perchè vorresti svezzare Bea così presto?...Io invece in realtà sono un pò in crisi, e ringrazio che la pediatra mi abbia detto di non iniziare ancora...è passato tutto troppo in fretta, mi ritrovo che fra un mese dovrò già darle le pappine e io che mi vorrei ancora godere il mio sudatissimo allattamento al seno
sea

Numero di messaggi : 5454

Visualizza il profilo

Messaggio Da Elisina il Ven Dic 03, 2010 2:21 pm

Allora, in realtà secondo Serravalle (mel'ha seguito lui lo svezzamento) il fabbisogno proteico del primo anno non è altissimo, ed è coperto egregiamente dal latte materno. I legumi, che sono ricchi anche di antinutrienti, li ho dati con estrema moderazione e dopo i 10 mesi.
Non è assolutamente indispensabile iniziare con la carne a 5 mesi! Anzi, appunto, secondo Serravalle (che so che è anche il tuo tipo di pediatra ) è dannoso.
Io facevo minestrine con cereali a chicco e verdurine, con olio EVO euna bella grattata di parmigiano stagionato 36 mesi.
Diego non ha mai voluto, e nemmeno adesso vuole, nessun tipo di formaggio molle.
Il parmigiano devo toglierglielo da davanti o se lo sbrana! :P
Elisina

Visualizza il profilo

Messaggio Da nike il Ven Dic 03, 2010 2:30 pm

Concordo con Eli. Tranne che i miei gradivano i formaggi molli, quindi un cucchiaino di ricotta o crescenza nella minestrina la mettevo. Niente formaggini! Anche se da piccola li amavo tanto!
E ti capisco, Sea, confesso che quando imboccavo Samuel per la prima volta piangevo! E' stata una sensazione fortissima sul lasciar andare, sul non essere più io l'unica cosa indispensabile, insomma, un impatto proprio forte! Ma lui non si è scomposto, ed ha mangiato tranquillamente!
nike

Numero di messaggi : 5591

Visualizza il profilo

Messaggio Da Camilla il Ven Dic 03, 2010 2:33 pm

Mah, a me piace allattarla al seno, però Bea è parecchio vorace, vuole mangiare spessissimo e non perchè non mangi abbastanza (fa la cacchina almeno 5-6 volte al giorno, e ettolitri di pipi). Tutt'ora che dovrebbe resistere più tempo senza mangiare, talvolta continua a volersi attaccare dopo un'ora...
E la notte diventa comunque abbastanza stressante, in media si sveglia dopo 3 ore, talvolta dopo 2, molto raramente si avvicina a 4. Di giorno dorme molto raramente e mai per più di un'ora di seguito.
Ovviamente non voglio farle assaggiare nulla prima dei 3 mesi e mezzo, ma iniziare poco prima dei 4 mesi con qualche assaggino non mi dispiacerebbe, anche per capire se gradirebbe. Lei quando ha fame è inconsolabile, strilla come un'aquilotto, e questo mi fa pensare che possa essere una potenziale mangiona. Io da neonata lo sono stata, dopo le poppate guardavo i piatti dei miei con gli occhi fuori dalle orbite e quando mi hanno fatto assaggiare qualcosa sono stata felicissima. Tutt'ora sono una buona forchetta, mangio di tutto e non ho nessun tipo di intolleranza.
Non so, dei pediatri mi fido ma non ciecamente, semplicemente perchè hanno teorie spesso diametralmente opposte gli uni dagli altri, quindi alla fine dipende da chi ti capita....c'è quello pro svezzamento precoce e quello contro....quello che farebbe fare ogni vaccinazione possibile e quello che non ne farebbe nessuna..... alla fine dipende dalle teorie di ognuno.
Per quanto riguarda l'acqua, io gliel'ho data dopo meno di un mese perchè il pediatra che l'ha visitata nelle prime settimane ha detto che era troppo "asciutta" e mi ha consigliato di dargliene 20 ml tra una poppata e l'altra. In realtà questo non avviene perchè lei accetta l'acqua solo ogni tanto, max 3-4 volte a settimana. Altri pediatri invece sostengono che pregiudichi l'allattamento. Io insisto parecchio per fargliene bere almeno un pò ogni tanto, ma questo non ha pregiudicato nulla, anzi, fosse per lei starebbe attaccata al mio seno in continuità :P
Camilla

Numero di messaggi : 591

Visualizza il profilo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 26 1, 2, 3 ... 13 ... 26  Seguente

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: