Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Svezzamento

+62
Jillian
Eowyn
cinziettina
Stelladelmattino
Hythien
lady_chiara
goldie
lumachina
kikkadori
nicolecom
Zara
donnasummer
Onigiriyum
ArdathLilith
dipkick
fatina
Kshatriya Chandra
viva
valix
Sguisch
Bozilia
mammamike
fiordiloto
LadySpank
Makoda
luisav
atam
Sharon
Julie
moonriver
Parsley
ettav
MissPat
selvynina
daneb
martymcfly
Rossana
greenhope
sefora
Leila
Miwako
bluce
Maria
ranavalentina
Ballottina
Ellyy
mononoke
Jessica
Elisabetta
nike
Camilla
raffina
tomoe
LucyintheSky
coccinella
pippi_ci
Elisina
angelmoon
glo
Martinamarina
Pantofolina
sea
66 partecipanti

Pagina 19 di 65 Precedente  1 ... 11 ... 18, 19, 20 ... 42 ... 65  Successivo

Andare in basso

Svezzamento - Pagina 19 Empty Re: Svezzamento

Messaggio Da greenhope Gio Lug 21, 2011 12:07 pm

Martedì ho la visita di controllo dalla pediatra. L'ultima volta che ci sono stata mi ha detto: "Ci vediamo il 26 luglio così iniziamo a vedere di introdurre le pappe". Al che io le ho risposto che fino a 6 mesi le voglio dare solo il mio latte. Lei mi fa"Ah sì, certo se ne hai è la cosa migliore. Magari cominciamo con la frutta, così per abituarla al cucchiaio...".
Ora io sinceramente non ho nessuna voglia di dare a Gioia la frutta a 4 mesi e mezzo. Preferisco aspettare i 6 mesi come peraltro raccomanda l'OMS.
Poi questa cosa del cucchiaio boh, c'ha tempo una vita di abituarsi al cucchiaio. non l'ho mica capita. Svezzamento - Pagina 19 649468

Senza contare poi che l'ultima settimana di Agosto andiamo al mare e sono molto più comoda con l'allattamento esclusivo visto che ho la pappa sempre pronta e a disposizione.

Voi che ne dite? Faccio bene ad aspettare i 6 mesi?
greenhope
greenhope

Numero di messaggi : 2070
Età : 45
Data d'iscrizione : 01.05.10

Torna in alto Andare in basso

Svezzamento - Pagina 19 Empty Re: Svezzamento

Messaggio Da Martinamarina Gio Lug 21, 2011 12:13 pm

sicuro green! vai tranquilla!
le pappine no, ma la frutta si...bah i pediatri che razza strana...il cucchiaino Svezzamento - Pagina 19 556149che storie..è solo una scusa, e non mi stupirei se ti consigliasse la marca mellin Svezzamento - Pagina 19 460372
Martinamarina
Martinamarina

Numero di messaggi : 772
Età : 32
Data d'iscrizione : 30.07.10

Torna in alto Andare in basso

Svezzamento - Pagina 19 Empty Re: Svezzamento

Messaggio Da sea Gio Lug 21, 2011 12:14 pm

Aspetta i sei mesi green, al cucchiaio si abituano quando sono pronti e, secondo me a 4 mesi e mezzo non lo sono...e poi volendo la puoi abituare al cucchiaio così: le puoi comprare un cucchiaio morbido di quelli sell'Avent e darglielo come giochino, senza necessariamente introdurre adesso un inutile pasto di frutta che influirebbe soltanto sull'allattamebnto Svezzamento - Pagina 19 826922

Sincro con Martina che quoto Svezzamento - Pagina 19 13860
sea
sea

Numero di messaggi : 5056
Età : 47
Data d'iscrizione : 19.04.08

Torna in alto Andare in basso

Svezzamento - Pagina 19 Empty Re: Svezzamento

Messaggio Da mononoke Gio Lug 21, 2011 12:22 pm

Secondo me la pediatra dice così perchè se uno immagina un bambino che a sei mesi smette di poppare ed inizia a mangiare .. allora può avere senso abituarsi prima al cucchiaio.
Ma se più realisticamente pensi alla tua bambina che piano piano dai 6 mesi comincerà ad assaggiare .. ovviamente fai bene a fare come fai!
Io penso che lo svezzamento non possa essere fatto fatto dai pediatri, non è loro competenza specifica ed è troppo personale. Al limite delle linee guida ... che tanto ognuno di loro dà diverse cyclops
mononoke
mononoke

Numero di messaggi : 1375
Età : 44
Data d'iscrizione : 16.06.10

Torna in alto Andare in basso

Svezzamento - Pagina 19 Empty Re: Svezzamento

Messaggio Da greenhope Gio Lug 21, 2011 12:26 pm

Grazie ragazze. Vi farò sapere cosa mi risponde la pediatra martedì. Svezzamento - Pagina 19 826922

Infatti monoke, ho notato anche io parlando con altre mamme che ogni pediatra ha le sue idee.
Ho anche scaricato il pdf delle linee guida dell'OMS da far vedere a Marco perché mi ha chiesto come mai "voglio" aspettare i 6 mesi. Ovviamente per lui la pediatra "è studiata" e quindi "ne sa". Quindi gli ho fatto vedere che non erano mie fantasie.
Si è veramente stupìto del fatto che l'OMS raccomandi una cosa e i pediatri se ne freghino.

E tra l'altro se non frequentassi questo forum nemmeno io lo saprei, la cosa è preoccupante.
greenhope
greenhope

Numero di messaggi : 2070
Età : 45
Data d'iscrizione : 01.05.10

Torna in alto Andare in basso

Svezzamento - Pagina 19 Empty Re: Svezzamento

Messaggio Da sea Gio Lug 21, 2011 12:51 pm

Green guarda, per carità, tanto di cappello ai pediatri e ai loro studi, ma ti dico che per certi argomenti l'ignoranza dei pediatri è paragonabile a quella dei ginecologi sui metodi naturali...per cui fai tu le tue considerazioni Svezzamento - Pagina 19 826922
La mia pediatra, comunque, che non è una cima e neanche un'alternativa mi ha fatto aspettare i 6 mesi, e Chiara non stava neanche crescendo benissimo, però lei in genere fa iniziare minimo a 5 mesi e mezzo anche i bambini che vengono allattati con l'artificiale!
sea
sea

Numero di messaggi : 5056
Età : 47
Data d'iscrizione : 19.04.08

Torna in alto Andare in basso

Svezzamento - Pagina 19 Empty Re: Svezzamento

Messaggio Da nike Gio Lug 21, 2011 12:53 pm

E' il solito concetto di cui abbiamo già parlato in altri topic sul dover abituare i bambini prima del tempo, perchè se no poi chissà che succede... che vuoi che succeda? Quando avrà fame e voglia di altro, imparerà ad usare il cucchiaio, come abbiamo fatto tutti, dato che il cucchiaio più o meno lo sappiamo usare! Svezzamento - Pagina 19 654381
nike
nike

Numero di messaggi : 5275
Età : 52
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 11.06.09

Torna in alto Andare in basso

Svezzamento - Pagina 19 Empty Re: Svezzamento

Messaggio Da Leila Gio Lug 21, 2011 9:23 pm

Io ho cercato di lasciare libero alessandro di mangiare quando si sentisse pronto lui e non io la pediatra...gli ho proposto cose buone e digeribili e non artefatte (quindi nè omogeneizzati o liofilizzati) dai sette mesi circa, perchè prima era senza denti, non stava quasi seduto a tavola e non cercava nulla dai nostri piatti, anzi..voleva solo ciucciare il pane duro ...poi, dopo 15 giorni di studio , a sette mesi e mezzo ha voluto le lasagne e da lì ha sempre mangiato tutto..prima piano, solo assaggi e poi via, con il suo piattino di plastica e le manine... a 10 mesi ha voluto il cucchiaio e poi la forchetta ed ora taglia le cose morbide con il coltello..ed ha solo due anni appena compiuti...io non ho fatto niente e non ho abituato nessuno, i bimbi fanno tutto da soli.

io penso che i bimbi non si debbano abituare forzosamente a nulla, men che meno al cucchiaio...hanno le mani da usare, devono manipolare il cibo, assaporarlo anche con il tatto, capirlo, conoscerlo...poi useranno il cucchiaio quando esauriranno questa esigenza...
Leila
Leila

Numero di messaggi : 1182
Età : 49
Data d'iscrizione : 10.11.10

Torna in alto Andare in basso

Svezzamento - Pagina 19 Empty Re: Svezzamento

Messaggio Da Camilla Ven Lug 22, 2011 8:04 am

Magari riuscissi a fare come te Leila.... Svezzamento - Pagina 19 680442
Invece ogni volta che Bea riesce a mettere una manina nel piatto (e poi si riempie dai vestiti fino ai capelli!!) impazzisco! Vorrei tanto riuscire a liberarmi da questo stupido senso dell'ordine e della pulizia (e non sono nemmeno un'igienista fanatica!) e lasciarle sperimentare il cibo, invece se vedo una manina sporca o un pò di pappa nei capelli o sul seggiolone.... Svezzamento - Pagina 19 12037
Camilla
Camilla

Numero di messaggi : 517
Età : 48
Data d'iscrizione : 21.07.09

Torna in alto Andare in basso

Svezzamento - Pagina 19 Empty Re: Svezzamento

Messaggio Da nike Ven Lug 22, 2011 8:13 am

Secondo me, Camilla, puoi separare un po' i due momenti, cioè se è "a tavola" per mangiare la imbocchi tu, poi, finito di mangiare, la lasci pasticciare!
nike
nike

Numero di messaggi : 5275
Età : 52
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 11.06.09

Torna in alto Andare in basso

Svezzamento - Pagina 19 Empty Re: Svezzamento

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 19 di 65 Precedente  1 ... 11 ... 18, 19, 20 ... 42 ... 65  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.