Svezzamento

Pagina 5 di 26 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 15 ... 26  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Svezzamento

Messaggio Da Camilla il Gio Mar 10, 2011 3:08 pm

Anche Bea vuole attaccarsi al seno poco dopo la pappa... i primi 2 giorni l'ho attaccata, ha mangiato un sacco e poi come al solito ha vomitato.... ora sono tre giorni che resisto e dopo la pappa cerco di farla addormentare in braccio (invece che al seno com'era abituata).
Questo mi fa pensare che non sia fame ma magari faticano a perdere le abitudini, per esempio la poppata ad una certa ora. Oppure a te da l'impressione che abbia proprio fame?
Camilla

Numero di messaggi : 591

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da Miwako il Gio Mar 10, 2011 4:45 pm

Ragazze, non so se vi può essere utile, ma mia sorella dava queste pastine ai suoi bimbi: http://www.loriginepasta.it/ita/pasta_gnomi.php si trovano anche al Naturasì.
Miwako

Numero di messaggi : 3094

Messaggio Da Martinamarina il Gio Mar 10, 2011 5:42 pm

ragazze i bimbi hanno la capacità di autoregolarsi, quindi se dopo la pappa vuole il latte che male c'è? come noi alla fine del pasto mangiamo il dolce, anche loro giustamente vogliono il dessert
che sia tetta o latte (che tipo di latte?)
alla veneranda età di un anno e mezzo marina dopo il pranzo completo si fa una bella ciucciata
non hanno neanche 6 mesi..già gli vogliamo imporre il ritmo rigido di "si mangia solo a tavola?"
Per quanto riguarda la tetta, non è solo cibo..è sete, voglia di coccole, un po' tutto...e per certi versi anche il col biber on è lo stesso, un attimo da condividere solo con la persona che si occupa di lui

miwako la pastina dell'origine è, come direbbe marina, "gnam gnam"..buonissima
Martinamarina

Numero di messaggi : 826

Messaggio Da sea il Gio Mar 10, 2011 9:56 pm

Anche Chiara dopo la pappa vuole attaccarsi al seno. Va bhè che lei di pappa non ne mangia tantissima, quindi io l'attacco anche per farle completare il pasto. Però ormai è davvero un rito, 10-15 minuti dopo la pappa mi richiede la tetta e via che si fa la sua ciucciatona....secondo me non la svezzerò mai
sea

Numero di messaggi : 5461

Messaggio Da Elisabetta il Ven Mar 11, 2011 8:34 am

ah ok quindi non è solo Martin.
ho provato ieri dopo la pappa a dargli un po' di acqua nel bibe.. ma fa una faccia troppo carina, come per dire ma io non voglio questa!!!
e così ha mangiato 180 ml di latte dal bibe... latte del mio!!!

Elisabetta

Numero di messaggi : 977

Messaggio Da Martinamarina il Ven Mar 11, 2011 10:38 am

ah allora se è latte tuo meglio ancora
Martinamarina

Messaggio Da Camilla il Ven Mar 11, 2011 12:15 pm

Anche Bea fa una faccia schifatissima quando le do l'acqua e la sputa quasi tutta! Non so davvero come fare perchè soprattutto ora che inizia a mangiare l'acqua dovrà berla
Camilla

Messaggio Da Martinamarina il Ven Mar 11, 2011 2:08 pm

se allatti a richiesta non ci sono problemi, l'acqua che non beve la prende dalla puppa...se non la vuole non ha senso forzare...poi l'acqua c'è anche negli alimenti, no?
Martinamarina

Messaggio Da Camilla il Ven Mar 11, 2011 2:53 pm

Ora che la sto svezzando sto anche cercando (nei limiti del possibile) di allattarla a orari, perchè lei davvero vomita all'inverosimile. Quindi se riesco faccio passare circa 4 ore tra 1 pasto e l'altro.
Per il resto è vero che l'acqua è contenuta negli alimenti, ma se noi non beviamo il corpo non si depura e ne risente parecchio
Camilla

Messaggio Da Martinamarina il Ven Mar 11, 2011 4:19 pm

Per il resto è vero che l'acqua è contenuta negli alimenti, ma se noi non beviamo il corpo non si depura e ne risente parecchio

camilla ma il latte della puppa non è mica aria fritta ha anche una funzione dissetante
per questo dicevo che non e necessario che beva quanto berrebbe un bambino non allattato al seno, a mio parere.
Poi se la bimba appare ben idratata e bagna regolarmente i pannolini non c'è da preoccuparsi molto di questo aspetto, anche perchè di contro, assumere troppi liquidi danneggia i reni del bimbo, che sono molto più piccoli e delicati rispetto ai nostri I love you

il vomito potrebbe essere dovuto a quelle funzione autoregolatrice di cui parlavo sopra, con esso espelle ciò che è in più...oppure bò, alcuni pediatri dicono che è dovuto a una valvola che ancora non è matura; ma su questo non sono molto ferrata magari le più esperte ci possono dare un parere..
lo faceva anche prima che tu cominciassi lo svezzamento?
magari potresti rallentare un pò l'andamento..tanto non c'è fretta
chessò invece di un mestolo di pappa dagliene mezzo..oppure solo dei piccoli assaggi, così ti accorgerai se lei veramente vuole ancora pappa oppure non è molto interessata.

io su questo fatto ero molto preoccupata, mi facevo mille film mentali pensando-
e se non mangia abbastanza? perchè non mangia?avrà bevuto abbastanza?

ora col senno di poi penso che sarebbe stato meglio se avessi fatto tutto con più lentezza e in modo più rilassato...ma questo è un pensiero che faccio per me, non per te
Martinamarina

Messaggio Da Camilla il Sab Mar 12, 2011 4:22 pm

Si, lo faceva soprattutto prima dello svezzamento, ha iniziato a vomitare quotidianamente dalla nascita e non ha più smesso... In realtà con lo svezzamento sta migliorando, nel senso che continua a vomitare il latte ma mai la pappa.
La pediatra mi ha detto che il piloro non è maturo e lei soffre di reflusso, però è anche del parere che mangi troppo e quello che non ci sta lo vomita. E' troppo vorace ma non so davvero come limitarla Neutral
Camilla

Messaggio Da Camilla il Ven Mar 18, 2011 2:54 pm

Ragazze Bea mangia tutta la pappa di mais e tapioca o crema di riso in brodo vegetale da 2 settimane, col parmigiano e l'olio di oliva. La mangia tutta e con gusto, anzi, se gliene dessi di più ne mangerebbe ancora
Io non ho nessuna fretta ma, visto che lei gradisce e sembra proprio una buona forchetta, da domani inizierei col semolino, poi secondo voi posso già provare con le lenticchie decorticate oppure è troppo presto?
Voi le avete cotte semplicemente in acqua oppure avete aggiunto qualche altra verdura?
Camilla

Messaggio Da sea il Ven Mar 18, 2011 4:57 pm

Mi sa che Bea era di buona forchetta già da prima , Chiara invece mangia il giusto, ma ha sempre fatto così, quindi... Camilla, io direi il glutine dopo il sesto mese , quindi potresti anche iniziare, però io ho iniziato al settimo col semolino e multicereale ! Anche le lenticchie io le ho introdotte al settimo, le metto a bollire nel brodo con le verdure, un cucchiaio raso. Si sciolgono, rimane qualche buccettina, ma niente di che
sea

Messaggio Da Elisabetta il Ven Mar 18, 2011 7:40 pm

invece Martin era partito bene... mangiava tutto e adesso non ne vuol più sapere... preferisce il latte!
la farmacista (che mi ha consigliato pearly e le cure omeopatiche in generale) mi ha detto che forse non apprezza le pappe perchè è abituato al mio latte.. il mio latte prende tutti i sapori delle cose saporite che mangio io e quindi mi ha consigliato di mettere un po' di sale! voi che dite??
Elisabetta

Messaggio Da sea il Sab Mar 19, 2011 9:21 pm

Eli, io semplicemente ti consiglio di accettare anche il fatto che Martin faccia un passo indietro. Per quanto riguarda la mia esperienza, Chiara era partita benissimo, poi non ne ha voluto più sapere e voleva solo la tetta, adesso mangia di nuovo "quasi" tutto, e ancora adesso passa dei giorni che prende a cena solo la tetta . Il sale per tutto il primo anno di vita è sconsigliato, se Martin vuole solo il latte io penso che a 6 mesi non sia così grave, dagli solo il latte. Forzare la mano secondo me è controproducente, lo svezzamento è un periodo delicato e va a fasi. E la pazienza secondo me è l'unica via possibile.
Inoltre i bambini hanno un'estrema capacità di autoregolarsi, quindi anche se a te quello che mangia sembra poco, in realtà non è così!
sea

Messaggio Da ranavalentina il Dom Mar 20, 2011 9:40 am

Io sono d'accordo con sea, tra l'altro il sale sarebbe da evitare e limitare il più a lungo possibile... Stai tranquilla eli, i bambini non sono delle macchine, a vote possono fare qualche passo indietro e poi di nuovo avanti
ranavalentina

Numero di messaggi : 4585

Messaggio Da mononoke il Dom Mar 20, 2011 11:54 am

elisabetta, ma il latte non è mica salato confused
è vero che cambia sapore a seconda di quello che tu mangi, ma rimane comunque un alimento dolcissimo, io penso che se mettessi del sale adesso che sta iniziando il cambiamento sarebbe ancora più indispettito ...
comunque se proprio col tempo dovessi accorgerti che ama i sapori un po' più forti puoi usare le verdure per dare sapore o origano, rosmarino, alloro, che poi togli dalla pappa ... ma in futuro direi, è così piccino !!!
che poi secondo me oltre all'aspetto nutrizionale, dentro cui i bimbi si autoregolano, come dice sea, il ritorno alla tetta serve per avere la sicurezza che sì, è ancora qui, la mamma c'è, posso spiccare il mio saltone con calma che le certezze non sono crollate
mononoke

Numero di messaggi : 1468

Messaggio Da ranavalentina il Dom Mar 20, 2011 8:32 pm

no mono, credo che elib volesse mettere il sale nel latte nella speranza che il suo bambino abituandosi al gusto salato del latte dopo sarà più propenso a mangiare anche altre cose..
ranavalentina

Messaggio Da sea il Dom Mar 20, 2011 8:36 pm

Anche io avevo capito come Mono...se è così ancora peggio....Eli, non farlo assolutamente, così rischi che Martin non ti prenda più neanche il latte
sea

Messaggio Da Martinamarina il Dom Mar 20, 2011 8:39 pm

Elisabetta ha scritto:.. il mio latte prende tutti i sapori delle cose saporite che mangio io e quindi mi ha consigliato di mettere un po' di sale! voi che dite??

io avevo capito come mononoke...cmq in caso contrario la farmacista è pazza
io mangio davvero saporito, ma il mio latte è dolcissimo!
chiamalo bischero Martin
Martinamarina

Messaggio Da ranavalentina il Dom Mar 20, 2011 8:46 pm

Sì ragazze mi sa che ho capito male io leggendo di fretta, scusate!!!! In ogni caso: sale bocciato
ranavalentina

Messaggio Da Elisabetta il Lun Mar 21, 2011 7:43 am

Martinamarina ha scritto:chiamalo bischero Martin

è l'esatta definizione per mio figlio... usando un nomignolo toscano tanto carino!!!

ok evito il sale e al massimo riproverò con le pappine tra un po'! io ho ancora molto latte fortunatamente
Elisabetta

Messaggio Da Elisabetta il Gio Mar 24, 2011 1:21 pm

oggi sono stata dalla pediatra..
mi ha detto che dovrei indrodurre altri alimenti (locicamente lo farò più in la quando Martin mangierà....) e la cosa che mi è sembrata strana è l'introduzione di yogurt! ma non è meglio introdurre latte e derivati dopo i 12 mesi???
Elisabetta

Messaggio Da Martinamarina il Gio Mar 24, 2011 1:50 pm

lo yogurt e la ricotta si possono inserire prima dell'anno, in quanto più assimilabili per il bambino rispetto al latte.,ma le altre ti sapranno sicuramente spiegare meglio
io l'ho introdotto sugli 8 mesi, col caldo gli piaceva lo jogurt fresco, la ricotta verso 9-10 mesi
Martinamarina

Messaggio Da Camilla il Gio Mar 24, 2011 3:12 pm

Io sapevo la ricotta (o anche crescenza o altri formaggi molli) dai 7 mesi, mentre lo yogurt un pò più avanti, verso gli 8 mesi, ma chiedo conferma alle più esperte
Camilla

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 5 di 26 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 15 ... 26  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: